venerdì 4 luglio 2008

Sul sito web del Comune, pubblicato il P.A.T. (quasi)

Questa mattina ho riprovato a collegarmi sul sito web del Comune, per vedere se, come promesso durante l'Assemblea di Presentazione del P.A.T. era già stato pubblicato il materiale documentale e le tavole grafiche del Piano di Assetto del Territorio, ma con mia sorpresa... trovo questa immagine (vedi a fianco).
.
E scopro che il sito web del comune è: "in costruzione" e poi leggo. "saremo online con tutti i nostri servizi a breve, tornate a trovarci tra qualche giorno".
.
Che ci sia un sito web in manutenzione, lo posso comprendere... e per un sito web del Comune, lo posso anche accettare... ma solo per qualche ora non può essere consultabile... non per qualche giorno, quando tra l'altro, come Amministrazione, hai già convocato delle Assemblee Pubbliche proprio per discutere gli argomenti la cui documentazione sarebbe "scaricabile" dal sito web del Comune.
.
Ma che sul sito web comunale... ci sia scritto "tornate tra qualche giorno" quando avrei potuto scaricare il materiale del P.A.T. sta cosa mi ha fatto un pò... diciamo... agitare... e costretto a muovermi.
.
Immediatamente questa mattina ho chiamato l'Assessore all'Urbanistica e gli ho chiesto che stava succedendo e gli ho spiegato e ricordato il Suo impegno dell'Assemblea Pubblica, che sul sito web del Comune, già da due giorni, ci sarebbe dovuto essere tutta la documentazione del P.A.T.
.
Ci diamo appuntamento in comune dopo mezz'ora e scopriamo che il responsabile del servizio sta trasferendo... dal sito web vecchio... a quello nuovo... tutto il materiale... erano le 10 circa... e mi dicono che, tra un'ora, tutto sarà consultabile on line.
.
Me ne torno a casa, speranzoso che tra poco potrò "scaricare" il materiale del P.A.T. ma sul sito web del Comune... non vedo nuovi inserimenti.
.
Credo che gli uffici comunali, il venerdi chiudono alle ore 13,00, per riaprirsi il lunedi alle ore 8,00, cosi alle 14,30 mi collego sul sito web del comune e trovo che il "link" per accedere alla sezione relativa al P.A.T. ora funzionerebbe e quindi trovo una pagina web, che qui sotto ricopio, che contiene anche dei link che dovrebbero essere attivi.
.
PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO
Il P.A.T. è lo strumento di pianificazione che delinea le scelte strategiche di assetto e di sviluppo per il governo del territorio comunale, individuando le specifiche vocazioni e le invarianti di natura geologica, geomorfologica, idrogeologica, paesaggistica, ambientale, storico-monumentale e architettonica, in conformità agli indirizzi espressi nella pianificazione territoriale di livello superiore ed alle esigenze della comunità.
Legge Regionale 23 Aprile 2004 n° 11
.
Fasi del P.A.T.
Per la formazione del Piano di Assetto del Territorio è stata attivata una procedura di pianificazione concertata (art. 15 L.R. 11/2004) tra comune, provincia e regione.Il procedimento di formazione si compone delle seguenti fasi:
Fase Preliminare
Concertazione
Redazione del Piano
Adozione del Piano
Approvazione del Piano
.
1. Fase Preliminare
La Giunta Comunale elabora il Documento Preliminare e propone a Regione Veneto e Provincia di Verona un Accordo di Pianificazione per la predisposizione dello strumento urbanistico. Dopo la sottoscrizione dell'Accordo di Pianificazione, si procede alla redazione del piano.
Delibera di Giunta Comunale di adozione del Documento Preliminare
.
2. Concertazione
Il Comune conforma la propria attività di pianificazione territoriale al metodo del confronto e della concertazione con gli altri enti pubblici territoriali. Assicura altresì il confronto con le associazioni economiche e sociali portatrici di rilevanti interessi sul territorio e di interessi diffusi, con i gestori di servizi pubblici e di uso pubblico.
Delibera di Giunta Comunale di inizio Concertazione
Materiale di analisi per la concertazione
Delibera di Giunta Comunale di fine Concertazione
.
3. Redazione Del Piano
Tutti gli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica sono redatti su Carta Tecnica Regionale aggiornata dal Comune secondo le specifiche tecniche di cui all'art. 50, c. 1 lett a).Il Quadro Conoscitivo è il sistema integrato di informazioni e dati necessari per la comprensione delle tematiche svolte dagli strumenti di pianificazione.Il P.A.T. è formato da:
Relazione Tecnica
Relazione di Progetto
Elaborati Grafici
Norme Tecniche
.
ELABORATI GRAFICI (bozza)
Tavola dei Vincoli e della Pianificazione Territoriale
Tavola delle Invarianti
Tavola delle Fragilità
Tavola della Trasformabilità
.
4. Adozione del Piano
Il piano è adottato dal Consiglio Comunale ed è depositato presso la sede del Comune a disposizione del pubblico per trenta giorni consecutivi, decorsi i quali chiunque può formulare osservazioni entro i successivi trenta.
.
5. Approvazione del Piano
Il Comune convoca una Conferenza di Servizi alla quale partecipano gli enti interessati che si esprimono sul piano e sulle osservazioni pervenute. Qualora si riscontri il consenso del comune, della provincia e della regione il piano si intende approvato e viene ratificato.Il piano diventa efficace quindici giorni dopo la sua pubblicazione nel B.U.R. ed ha validità a tempo indeterminato
.
Il sito web del Comune... ora risulta essere stato aggiornato, ma... gli indirizzi web sbagliati e quindi... non si può scaricare nulla.
.
Ora sono le 15,20 ho richiamato l'Assessore, segnalando che ancora non si può scaricare nulla dal sito web del Comune, ora vediamo cosa l'Assessore (ad uffici chiusi) riesce a fare... altrimenti il sito web del P.A.T. del Comune... ci si potrà collegare solo lunedi prossimo.
.
Peccato per questo disguido.... comprensibile sicuramente... ma inopportuno... dato che lunedi sera a Sommacampagna, martedi sera a Caselle e mercoledi sera a Custoza... ci sono le Assemblee per illustrare il P.A.T. alle popolazioni residenti nei tre paesi.
.
Peccato proprio... Io quello che potevo fare l'ho fatto... Speriamo che l'Assessore riesca a rimediare in giornata... anche con gli uffici chiusi... speriamo.

Ho spedito un paio di e_mail. Vediamo se arrivano risposte.

Secondo l'Amministrazione Comunale il P.A.T. - il Piano di Assetto del Territorio è uno strumento di programmazione Urbanistica che dovrebbe "regolare" il nostro territorio per i prossimi dieci anni, peccato che questa sia un'utopia, almeno per quanto riguarda gli aspetti ambientali.
.
Non passa giorno che scopro una nuova fonte di inquinamento e/o un potenziamento di una di quelle esistenti che intorno a noi impattano negativamente sulla qualità della nostra vita.
.
Ieri per esempio, ho scoperto che ci sarà quasi un raddoppio del terminale ferroviario del Quadrante Europa, da 20 coppie di treni al giorno si passerà a 35... e dato che sui treni ci mettono gli autocarri... raddoppio del traffico di detti automezzi.
.
Ovviamente il tutto senza la Valutazione di Impatto Ambientale, senza la V.I.A.
.
Cosi ieri ho deciso di scrivere... sia alla Procura della Repubblica... che al Comandante del Reparto Supporto Mobile dell'Aeroporto Militare di Villafranca.
.
La prima lettera, che ho spedito via e_mail, ha questo oggetto:
.
.
La seconda lettera, sempre via e_mail, ha quest'altro oggetto:
.
Allegata a quest'ultima lettera ho anche inviato questi file:
.
Le due e_mail... le ho spedire, ora vediamo se arrivano delle risposte.
.
Dimenticavo... l'immagine qui riprodotta è stata scaricata da Live Search Maps Beta nella funzione "Vista ravvicinata (Bird Eye)" e per comporre questa foto... ne ho dovuto utilizzare sei diverse... unendole e "adattandole".