venerdì 8 agosto 2008

Il rumore aereo percepito che nessuno cataloga

Una cosa è ormai certa, da mesi Aero Habitat legge il mio blog. E la riconferma di questa mia affermazione, è il messaggio che oggi hanno pubblicato sul loro sito web con questo titolo: Il rumore aereo percepito che nessuno cataloga.
.
Il testo del loro Comunicato Stampa è questo:
.
Martedì scorso 5 agosto il sito www.vivicaselle.eu ha riportato una news che permette di inquadrare i limiti e i risultati del monitoraggio acustico aeroportuale e/o dell’intorno aeroportuale. Con il titolo “Aeroporto Catullo: LIPX VRN ore 04.30” viene presentato un breve video notturno della movimentazione al suolo, a terra di un velivolo Boeing 767.
Il sonoro evidenzia alcuni secondi del cosiddetto “ground noise”: ovvero la registrazione del rumore aereo di un aeromobile in rullaggio. Riprendiamo uno stralcio del testo segnalato:
“ Ma non riesco ad addormentarmi. Finestra aperta per il caldo e in lontananza si sente il rumore dell'aereo fermo nel piazzale dell'Aeroporto... che non si ferma. Aspetto un pò. Niente da fare. Forse il pilota ha dimenticato acceso l'A.P.U. -
Auxiliary Power Unit e dopo un pò di rigirarmi nel letto, mi vesto e prendo l'auto per andare a vedere che accidenti sta succedendo.
Da casa mia all'Aeroporto sono circa 1.700 metri. Sono le 4,30 del mattino e due aerei "
Air Italy" stanno facendo rifornimento con gli autobus dei passeggeri che si fermano attorno e cosi decido, con la fotocamera, di fare un breve filmato, questo:

La sintesi non è lusinghiera ed è la seguente.
Questo rumore non è registrato dalle eventuali centraline di monitoraggio, non viene, infatti, solitamente aggregato - correlato ad un tracciato radar.
E’ come non fosse mai avvenuto.
La normativa attuale non contempla di “rilevare” il dato degli aerei al suolo. Neppure la notte quando il rumore aereo viene moltiplicato per dieci.
Probabilmente – ma servirebbe conoscere il dettaglio input del modello matematico INM – la stessa elaborazione previsionale del rumore aereo, quello per intenderci che contrassegna le curve acustiche 60-65-75 Lva di uno scalo e quindi la zonizzazione acustica A, B e C, non ha verificato l’apporto, il contributo delle emissioni sonore durante la fase del rullaggio e parcheggio degli aeromobili.
Molto probabilmente quello che Beniamino Sandrini ha sentito e registrato e messo on – line, quello che gli ha impedito a lungo di riprendere sonno è un rumore che non c’è. Che non esiste. Almeno per l’attuale legislazione e prassi.
.
Apprendo oggi, dal Comunicato Stampa di Aero Habitat, che io NON sarei disturbato dal rumore degli aerei, perchè questo tipo di rumore non è rilevato dalle centraline di controllo (se l'Aeroporto le avesse installate poi) e quindi io di notte dovrei dormire tranquillo perchè, secondo la legge, questo rumore non c'è.
.
In merito ai problemi da rumore Aeroportuale, credo meriti ricordare questo messaggio:
Il sonno disturbato da forti rumori provoca problemi di ipertensione pubblicato su BlogScienze in data 17 Febbraio 2008, dove si può leggere questo:
.
Uno studio dell’European Heart Journal avverte: i rumori troppo forti durante il riposo notturno possono danneggiare la salute, e non solo quella delle orecchie. I frastuoni , dovuti al traffico o alle cause più disparate, possono infatti aumentare la pressione del sangue e favorire il rischio di disturbi cardiaci.
In serio pericolo sono le persone che vivono vicino agli aeroporti, dove l’inquinamento acustico non offre momenti di tregua.
Alla ricerca hanno partecipato 140 volontari di Londra, abitanti vicino all’aeroporto di Heathrow e ad altri tre scali europei: durante la notte, la loro pressione sanguigna è stata misurata ogni 15 minuti contemporaneamente al monitoraggio dei corrispondenti livelli di rumore. I valori pressori dei volontari sono aumentati in presenza di suoni di intensità superiore ai 35 decibel, come il passaggio di un aereo, una strada trafficata o anche il russare del partner. L’effetto è stato osservato anche quando la persona era addormentata.
Il rumore di un aereo, in particolare, ha provocato un aumento medio della pressione sistolica di 6,2 mmHg e di 7,4 mmHg per la diastolica. Ogni aumento era a sua volta proporzionale all’intensità del rumore, indipendentemente dalla provenienza.
Visto e considerato che i danni dell’ipertensione sono parecchi (possibili disturbi cardiaci, ictus, malattie ai reni e persino demenza) bisognerebbe prendere dei seri provvedimenti per le persone che vivono vicino agli aeroporti.
.
Una cosa è certa, io il rumore aeroportuale lo sento lo stesso... leggi o non leggi.
.
U
na persona che a quanto pare non sente il rumore, è il mio Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche, che si è dimenticato di segnalare al suo Collega all'Urbanistica, che nel nuovo P.A.T. - Piano di Assetto del Territorio, si sono dimenticati di riportare sulle mappe le infrastrutture aeroportuali e ovviamente si sono dimenticati di evidenziare la "zonizzazione acustica" delle Zone: A, B e C come segnalato da Aero Habitat.
.
E quindi torniamo al solito problema... in merito alle problematiche ambientali, gli Assessori di Sommacampagna... non vedono... non sentono e sopratutto ... non parlano.

Al Sindaco: Richiesta di REVOCA della DELEGA all'Assessore alle Cave...

Era il 23 Luglio quando scrivevo questo messaggio: Ma la Delibera della Discarica Siberie è annullabile? 1^ Parte e quest'altro: Ma la Delibera della Discarica Siberie è annullabile? 2^ Parte e oggi, a partire dal testo contenuto in quei due messaggi, ho scritto una lettera indirizzata al Sindaco di Sommacampagna avente questo oggetto: Richiesta di “REVOCA” della Delega all’Assessore che… dovrebbe” occuparsi di Ecologia e Ambiente e che invece si occupa di altro !!!
.
Qui non ricopio la prima parte, in quanto già scritta nei due messaggi già pubblicati, ricopio solo la seconda parte, che è questa:
.
2^ Parte: Esiste l’Assessore all’Ecologia e all’Ambiente?
.
Come ho scritto più volte sul mio Blog: ViVi Caselle, non credo che a Sommacampagna esista un Assessore alla Ecologia e allo Ambiente, ma qualora questo Assessore esistesse sono a chiedere quali interenti di RIPARAZIONE e MITIGAZIONE di tutti gli impatti Ambientali sono… in corso di realizzazione… al fine di eseguire delle opere di COMPENSAZIONE e RICOSTRUZIONE conseguenti… ai seguenti interventi in fase di progettazione:
.
01) Nuova Discarica di Rifiuti Industriali delle Siberie.
02) Quattro nuovi Binari della Ferrovia TAV.
03) Nuovo elettro-dotto ad Alta Tensione per la TAV
04) Terza Corsia sull’Autostrada A22.
05) Nuovo casello sulla A22 per l’Aeroporto.
06) Una seconda nuova pista per l’Aeroporto Catullo.
07) Aumento di 5 volte dell’area di sosta degli aerei.
08) Nuova Aerostazione in Via Casa Quindici.
09) Aumento di altri 30.000 voli all’anno sull’Aeroporto.
10) Nuovo centro Commerciale denominato Città del Vino e del Cibo per 70.000 mq.
11) Nuove Aree Commerciali e Direzionali per 530.000 mq per realizzare la “Aeroporta”.
12) Ventimila nuovi posti a parcheggio dell’Aeroporto.
13) Nuova Autostrada che passerà ad Est e a Nord di Caselle.
14) Nuovi scali ferroviari ad Ovest di Caselle e potenziamento di quelli ad Est.
.
Qualora, l’Assessore da Lei delegato al cosidetto… “Assessorato all’Ecologia e all’Ambiente” non avesse da presentarLe un elenco di proponimenti che possano rispondere ad AZIONI di RIPARAZIONE–MITIGAZIONE–COMPENSAZIONE–RICOSTRUZIONE, non crede sia arrivato il momento di ritirare la Delega all’Assessore Massimo Architetto Granuzzo, affinchè questi possa… meglio occuparsi dei progetti e degli interessi dei suoi clienti?
.
Con la Delega ritirata, e per i prossimi 6/7 mesi che mancano alla Elezioni, Lei, come Sindaco, non potrebbe assumersi il compito di salvaguardare l’Ambiente di Caselle e la Popolazione che ci vive?
.
Non resto in attesa di una Sua risposta, che tanto non avrò il piacere di ricevere, ma in ogni caso Le porgo i miei più distinti saluti.
.
Alla lettera inviata al Sindaco, ho anche allegato il "volantino" riprodotto nella foto, che oggi inizierò a distribuire negli Esercizi Pubblici di Caselle.
.
Per l'Ambiente... credo che da Settembre a Sommacampagna... inizierà un "autunno caldo"... molto caldo.
.
Ovviamente ho scritto questa lettera oggi, presumendo che da domani, tutti i Consiglieri Comunali andranno in ferie, cosi avranno modo di leggere e rileggere con calma la suddetta lettera... e poi decidere come comportarsi in merito.
.
E non mi riferisco ai Consiglieri di minoranza... sarei curioso di vedere le reazioni dei Consiglieri di maggioranza... e sopratutto, vedere se uno di questi 13 "eletti" porrà qualche domanda all'Assessore, qui citato, in merito alle sue "attività" professionali... collaterali al Suo incarico di Assessore...
.
Ma anche in merito e alle "collaborazioni" professionali del suddetto Assessore-Architetto, con professionisti... di nomina della Minoranza Consigliare nella Commissione Edilizia... e che ha ricevuto un incarico con un voto dello stesso Assessore espresso nella Delibera di Giunta Comunale.
.
P.S. Ma l'Assessore "ha fatto tutto quello che doveva fare" anche per quanto riguarda la questione "odori" della Val di Sona... o non ne ha avuto il tempo, come non ne ha trovato per tutti i problemi, come qui elencati?