giovedì 27 dicembre 2007

Terrorista Ambientale

In un articolo a firma di "Sommacampagna Popolare", pubblicato sul giornalino trimestrale dell'Amministrazione Comunale: "Sommacampagna in Diretta", mi sento di essere stato definito "Terrorista Ambientale"... e di questo potrei anche vantarmi... anche se non credo di essere un terrorista... ben altri stanno terrorizzando il nostro ambiente... leggi Discarica delle Siberie.
.
E quindi, in considerazione di questo... se io sarei un "Terrorista Ambientale" chi vuole realizzare una Discarica di Rifiuti speciali e industriali a Sommacampagna... che sarebbero?... Potremmo chiamare questi promotori di Discarica, come i: "Bin Laden dell'Ambiente"?
.
L'articolo promosso dalla Maggioranza consigliare... sul loro giornalino che potremmo ridenominare: "Incoerenza in diretta", merita un volantino... che spero di riuscire a distribuire nei prossimi giorni...
.
Per scaricare il Volantino "INCOERENZA IN DIRETTA" clicca qui sopra.

Cambiarotta

Per quanto riguarda il nostri "vicini"..rumore... che vivono nell'intorno dell'Aeroporto di Montichiari di Brescia, Vi segnalo il sito web dell'Associazione Cambiarotta di Carpenedolo-BS, che nella sua home pagina si presenta cosi: "...prevedere le conseguenze di quel che si fa e agire in modo di ottenere effetti positivi a lungo termine...".
.

Non ero a conoscenza... ora ho capito!!!


In risposta alla mia lettera inviata al Portavoce del Comitato "Cielo & Terra" ho ricevuto una Sua e_mail, che qui pubblico e alla quale ho già risposto (e quindi pubblico anche la mia risposta).
.
E_mail ricevuta:
.
Non capisco perchè sorvoli sulla mia precedente risposta: non puoi solo esternare, devi anche ascoltare!
Ti preciso, visto la tua ostinazione e la tua disinformazione che già da circa due anni sono uscito dall'ambito della lista civica (?) Sommacampagna popolare per non avere la sua rappresentante rispettato gli accordi presi relativi alla istituzione del Difensore civico, delle piste ciclabili e delle strade comunali sterrate: per non aver mai accolto la mia teoria di sviluppo turistico del paese e perchè ho capito che le logiche di questa amministrazione sono finalizzate per lo più alla raccolta di consensi (voti), che al rispetto del programma ed ad una visione lungimirante dei problemi. Con questo non ritengo che le forze politiche che sostengono l'opposizione siano al momento in grado di produrre qualcosa di meglio. Peraltro sono dell'opinione che ognuno abbia l'obbligo di criticare quanto di non corretto succede nella propria area di appartenenza ideologica.
Chiarito questo, ti voglio esprimere il disappunto per le critiche rivolte al Comitato per non aver fatto quello che per te è più importante, il farsi carico di un problema non significa escluderne altri nè doversene sobbarcare altri: ti assicuro che di lavoro ne abbiamo abbastanza! La tua faziosità nel vedere l'operato altrui non produce altro che acredine e scetticismo. Invece di unire le persone di buona volontà tu le vuoi vedere sotto il profilo dell'appartenenza o meno ad un gruppo. Sei preconcetto e non vuoi sapere chi siamo, ma cerchi subito di inquadrarci all'interno di un centro di potere, probabilmente perchè anche tu sei immerso ed invischiato in questo modo di essere. Ho gia proposto alle persone con cui ho un dialogo sano di organizzare una assemblea che veda protagonisti tutti i Comitati che operano sul territorio e che lo vogliano tutelare, per unire le forze e non per dividere, con l'attenzione però a non essere puri strumenti di qualche fazione e a tirarsi indietro nel momento in cui si pestano i piedi a qualche politico.
Sono in attesa di osservare qualche cartina di tornasole. Cordialità
.
A questa e_mail, ho cosi risposto:
.

Egr. Avv. Castellini.
Non ero a conoscenza di quello che, oggi, mi ha scritto. Ma io "vedevo" quello che appariva nelle riunioni pubbliche. Il messaggio che oggi lei mi ha scritto... è forte e determinante... e dimostra tutti i gravi errori della maggioranza... In un certo senso, quasi mi riconosco in Lei quando nel 1989 mi sono dimesso da Consigliere Comunale. In merito al "farsi carico", del problema della Discarica delle Siberie, da parte del Comitato "Cielo & Terra" credo sia solo una questione di priorità... Formaldeide o Discarica Siberie? Io credo sia prioritario fermare la Discarica.
Ma in considerazione di quanto oggi mi ha comunicato e, nel ringraziarla di quanto mi mi ha reso noto... Le posso dire, e Le posso confermare che è mio interesse lavorare sui problemi... indipendentemente dai colori politici e pertanto le posso già comunicare di essere "quasi d'accordo" sull'ultima Sua frase, che qui riporto:
Ho gia proposto alle persone con cui ho un dialogo sano di organizzare una assemlea che veda protagonisti tutti i Comitati che operano sul territorio e che lo vogliano tutelare, per unire le forze e non per dividere, con l'attenzione però a non essere puri strumenti di qualche fazione e a tirarsi indietro nel momento in cui si pestano i piedi a qualche politico.
Non sono pienamente d'accordo perchè, ho sempre quel mio concetto... che i comitati sorgono quando... la politica ha fallito. Piuttosto di diversi e di vari comitati, credo che la scelta migliore sia quella di chiedere la costituzione delle Consulte di Frazione. Che sono organi istituzionali. Ma visto le emergenze e in mancanza di queste... va bene anche una riunione tra i vari comitati. Quindi.. qualora vi fosse una riunione indetta per discutere dei problemi ambientali del nostro territorio, io sono pronto. Distinti saluti. Beniamino Sandrini
PS, gradirei un Suo commento sull'articolo pubblicato su "Sommacampagna In Diretta" a titolo:
Disinformazione e terrorismo ambientale... che ho già commentato sul mio blog:
http://vivicaselle.blogspot.com/2007/12/neo-ambientalista-chi.html.