domenica 5 ottobre 2008

Esempio di opera di compensazione ambientale per i "disagi" di Caselle?

Alcune delle Opere Pubbliche... oggi esistenti.... a Caselle di Sommacampagna.
.
Area Scolastica: Materna, Elementare e Media (a destra) e Parco Giochi: "Parcobaleno" (a sinistra)

Parco Pubblico del Centro Sociale: Centro aggregazione giovanile (in costruzione), Parco a Verde, Centro Sociale, Sala Civica, Biblioteca, Baita degli Alpini (e tra poco Casa Accoglienza per i minori).

Impianti Sportivi (parte sud): Campi da tennis coperti e scoperti, Bocciodromo, Parco Giochi attrezzato e campo di Basket e due campi da calcio per allenamenti e per partite per i giovanissimi

Impianti Sportivi (parte nord): Campo di calcio con tribune (predisposto per le piste di atletica), con pista ciclopedonabile e altro piccolo campo di allenamento nella parte in basso a destra della foto.
.
Prendendo spunto da questa ultima immagine, ricopio un messaggio scritto (con risposta) su il "Filo Diretto" dell'Amministrazione Comunale, anche perchè oggi, a Caselle, c'è stata la: 20a MARCIA DELLA POLISPORTIVA su tre percorsi di Km. 5 e 9 piani e Km. 16 ondulato . Tempo max. Ore 3.00. Ristori sui percorsi e all'arrivo. Riconoscimento ai partecipanti: Due confezioni di Wurstel (1 Wudy classico da gr.100 e 1 Wudy al formaggio gr. 150 ) Sacc. UMV ai soli arrivati in possesso del buono ristoro. Riconoscimenti ai gruppi.Quote Euro 2 e Euro 1 solo Sacc. UMV. Chiusura per i gruppi alle ore 22.00 del 04/10/2008.
.
Ma prima ricopiamo l'intervento che è stato lasciato su il: "Filo Diretto".
.
Volevo chiedere se fosse possibile mettere qualche lampione presso la pista ciclabile di Caselle (quella costruita a ridosso del campo da calcio, in fianco al cimitero) per poterla illuminare e permettere cosi alle persone di passeggiare o correre in sicurezza anche nelle ore di buio, soprattutto nella stagione invernale.
Grazie! Giuliano Turrini
Risposta
Egregio signor Turrini, la pista ciclabile a cui Lei si riferisce è nata in risposta alla richiesta del settore ciclismo della locale Polisportiva per permettere agli atleti minori di potersi allenare in sicurezza e soltanto durante il giorno. In seguito, abbiamo con piacere notato che la pista era usata anche dai cittadini come luogo per fare ginnastica, footing o per andare in bici e fare passeggiate. Il tema illuminazione che Lei solleva lo riteniamo interessante ma da valutare rispetto all'aspetto economico, poiché il costo si aggirerebbe intorno ai 50.000 euro, nonché rispetto a quello di consumi energetici che ci impegnerebbe per circa 15.000 Kwh. Cordialmente. Graziella Manzato, sindaco.
.
Come potete vedere... il Sindaco ha firmato questa risposta evidenziando che vi sarebbero 50.000 euro mancanti, che se pagati da "qualche ente che inquina"... potrebbero rappresentare un'opera di Compensazione Ambientale... o no?
.
Mancando i 50.000 euro, ad esempio, i podisti di Caselle devono "correre sulle strade", ma dato che quelle esterne al paese sono senza marciapiedi e senza percorsi ciclopedonali, questi podisti (anche per stare lontano dal traffico locale) spesso vanno a correre lungo il Canale dell'Alto Agro Veronese e dato che quel terreno è dissestato ed ora... il buio comincia ad arrivare presto... succedono effetti come quelli visibili sulla maglietta come qui sotto riprodotta...

Non metto la foto della viso e della faccia della "signora podista" che dopo aver inciampato in quel viottolo, ha sbattuto fronte, naso, bocca sulla ghiaia e che ha cosi sporcato questa maglietta e non metto la foto, non solo per motivi di privacy, ma anche perchè ci vorranno 20/30 giorni prima che le ferite abbiano da rimarginarsi e la sua faccia torni ad essere ripresentabile.
.
Forse con una pista ciclopedonabile illuminata, gli impiegati e gli operai che durante il giorno lavorano, alla sera potrebbero andare a fare un pò di sport, in un'area recintata, al sicuro ed illuminata.
.
Ma ovviamente chiedere un'opera di Compensazione Ambientale a chi inquina, non rientra nei compiti della Signora Sindaca e/o del Signor Assessore all'Ambiente (che invece di occuparsi di ambiente... si occupa di altro).
.
Con un pò di lampioni lungo il percorso, a chi piace fare un pò di corsette alla sera dopo il lavoro... avrebbe l'area e il posto adatto, ma dato che mancano 50.000 euro, chi si avventura in quel posto deve sperare che ci siano i lampioni del campo di calcio accesi e/o sperare in qualche nuvola che rifletta i lampioni del Quadrante Europa e/o dell'incrocio dell'Autostrada che con il loro inquinamento luminoso possono stemperare il buio della notte.
.
Ma l'Assessore che dovrebbe occuparsi di ambiente, dato che si occupa di altro, non chiede opere di Compensazione Ambientale a chi ci sta inquinando da anni.
.
In ogni caso tra le nuove opere pubbliche che verrano, tra poco, realizzate con gli introiti della Discarica del Sindaco... sicuramente verrà illuminato anche questo percorso... con i soldi dei rifiuti... ne faranno di opere... accipicchia quante ne faranno con 23 milioni di euro... tanto entreranno nelle casse del comune dalla Discarica voluta da questa Amministrazione Comunale.