mercoledì 21 gennaio 2009

Questa sera Consiglio Comunale su: Verona Airport Hotel e Discarica Siberie e E.N.A.C.

Questa sera, presso il Municipio di Sommacampagna... c'è la seconda riunione del Consiglio Comunale che alle 20,30 andrà a discutere anche di questi due argomenti:
.
Risposta all’interrogazione presentata dal consigliere Giacopuzzi W. (CI) sul tema “Ricorso al TAR presentato da Nuova Corte Palazzina s.r.l. – decisione in merito a resistenza in giudizio”;
.
Risposta all’interrogazione presentata dal consigliere Pietropoli (CI) sul tema “Informativa tecnica dell’ENAC riguardante la valutazione della messa in opera di impianti di discarica in prossimità del sedime aeroportuale”.
.
In merito alla prima interrogazione ho già scritto molto, ma ultimamente ho scritto questo ultimo messaggio:
.
Hotel in "testa pista": chiesti 3.994.740,00 euro di danni... Poi ne chiederanno altri 10?
.
Per quanto riguarda la seconda interrogazione, ho invece scritto in questi ultimi messaggi:
.
.
.
.
Per quanto è relativo alla Discarica Siberie e rapporti con ENAC e quindi l'Aeroporto, ho già scritto nei prcedenti messaggi, mentre per quanto riguarda il "Ricorso al T.A.R. della Corte Palazzina" devo ricordare che questo è relativo al "Verona Airport Hotel" che vogliono costruire in "testa pista" all'Aeroporto Catullo del quale problema ho scritto - anche troppo - nei mesi scorsi... e che ora scrivo alcune considerazioni.
.
Un Ricorso al T.A.R. che è conseguente ad una lettera che avevo scritto all'ENAC in cui segnalavo che stavano rilasciando una Concessione Edilizia per un Hotel da 140 Stanze in testa pista dell'Aeroporto Catullo da realizzarsi in una... diroccata Corte Agricola.... che già oggi... è cosi sorvolata dagli aerei. (vedi foto sotto)
.

.
Un Hotel che è in perfetta linea e in perfetta direzione con l'asse pista dell'Aeroporto Catullo e che andrà ad essere in ubicato (se realizzato) in piena Zona di Rischio Aeroportuale.
.

.
Ripeto, oggi non entro nel merito di questo argomento... vorrei solo ricordare ed elencare una serie di indirizzi web e di documenti che potrebbero essere utili (stasera) anche ai Consiglieri Comunali.
.
Se ti colleghi sul sito web dell'A.I.V. di Villafranca - Associazione Imprenditori Villafranchesi... puoi accedere anche al sito web della C.I.S. S.p.a - Centro Investimenti e Sviluppo e da qui consultare un'altra sezione del loro sito web denominata: Recis Real Estate.
.
In questa sezione: Recis Real Estate, sono elencati dei progetti che la C.I.S. S.p.A. ha intenzione di realizzare e tra questi... il:
VERONA AIRPORT HOTEL, by Zoccatelli - Bertoli e anche la: CITTA' DEL VINO E DEL CIBO (Verona), by Fuksas due interventi... due grossi interventi che sono ubicati nel territorio di Caselle di Sommacampagna... in testa pista aeroporto.
.
Due opere di notevole impatto... uno per un Centro Commerciale da 70.000 mq (due volte la Grande Mela) e uno per un Hotel da 140 stanze, che sono a capo di due società della RECIS S.p.A. che a sua volta è proprietà della C.I.S. S.p.A.
.
La Società promotrice del: Verona Airport Hotel... si chiama: "Nuova Corte Palazzina srl", di cui si allega Perizia di Stima.
.
La Società proponente la: Città del Vino e del Cibo si chiama: "Le Corti srl", di cui si allega Perizia di Stima.
.
Che degli "Imprenditori" di Villafranca... non si siano accorti che le aree che loro hanno acquistato "profumatamente" sono ubicate sotto la linea di decollo dell'Aeroporto, questo resta ancora un mistero... misterioso.
.
Concludo, invitandovi ad esaminare i due progetti e a leggere le due perizie di stima e, già che ci siete, dare una sbirciatina anche alla sezione: Infracis infrastrutture, dalla quale potete apprendere che gli Imprenditori di Villafranca sono proprietari di quote azionarie.... sia della Società Autostrada del Brennero (A22)... di cui ad oggi il C.I.S. detiene il 7,8%... che della Società Autostrada Brescia-Padova (A4)... di cui ad oggi il C.I.S. detiene il 3.3%... come tra l'altro risulta in questo Comunicato Stampa:
26/11/2008
Al CIS le quote di Autobrennero e Autovie Venete cedute da Autostrade per l’Italia
Sempre più solida la presenza di CIS nelle infrastrutture del Nord-Est. La Compagnia consolida il ruolo di operatore strategico e annuncia un nuovo aumento di capitale per la sub-holding Infracis.
.
Se avete altro tempo date una letta anche a questo altro Comunicato Stampa:
22/10/2008
Si svolge giovedì 23 ottobre 2008, alle 14.00, presso Confindustria Verona - Piazza Cittadella 12 - l'evento promosso in collaborazione con Comune di Verona e Il Sole 24Ore
.
In questo Convegno il C.I.S. avrà presentato anche il Verona Airport Hotel e la Città del Vino e del Cibo come hanno già fatto in altri convegni senza prima aver avuto la Concessione Edilizia?
.
Chiudo davvero riportando un breve paragrafo tratto da un articolo di Repubblica il cui titolo è tutto un programma: Grandi progetti a misura d'uomo, in mostra uno sviluppo sostenibile... (che forse non vale per le aree vicino gli Aeroporti)
Progetti molto ambiziosi, che a prima vista potrebbero dare l'impressione di stravolgere la città più che di riqualificarne alcune aree, ma non è così, assicura Paolo Bertelli, consigliere delegato Cis: «Anche i nostri modelli sono di sviluppo sostenibile. Sicuramente di sviluppo, perché interveniamo su aree cittadine degradate, recuperandole dal punto di vista sociale ed economico. In questo caso il modello di sviluppo è quello verticale, per lasciare una buona parte dell'area al verde, e questo contribuisce alla "sostenibilità" del progetto, oltre che naturalmente ai materiali usati. I nostri progetti portano le firme di grandi maestri dell'architettura internazionale, come Bellini, Rogers, Fuksas, Libeskind, Dante Benini».
.
N.B. Fuksas è il progettista della Città del Vino e del Cibo.
.
Di solito...gli aerei... cadono in testa pista... poi se in testa pista construiscono gli Hotel e dei Centri Commerciali... beh... questo succede per il caso... eccheccassoooo!!!!!
.

Cosa sarebbe successo se in questo aeroporto, in testa pista, al posto di un bosco... ci fosse invece stato un Hotel da 140 stanze e/o un Centro Commerciale da 70.000 mq... sul quale poteva cadere l'aereo?

Adottato il Piano di Assetto del Territorio: ora si raccolgono le "Osservazioni al P.A.T."

Sul sito web del Comune di Sommacampagna, oggi è apparso questo comunicato Stampa: "Adottato il Piano di Assetto del territorio: ora si raccolgono le osservazioni" che qui sotto ricopio:
.
Il Consiglio Comunale nella seduta del 19 gennaio 2009 ha adottato il Piano di Assetto del Territorio (PAT) ed il Rapporto Ambientale finalizzato al procedimento di valutazione ambientale strategiva (V.A.S.).
Sia il Piano di Assetto del Territorio (PAT) del Comune di Sommacampagna che il Rapporto Ambientale e la relativa Sintesi Non Tecnica adottati sono depositati presso la Segreteria del Comune per la durata di trenta giorni consecutivi, decorrenti dal 20 gennaio 2009.
Chiunque può prendere visione e consultare gli atti relativi durante l’orario di apertura degli Uffici Comunali presso il Servizio Edilizia ed Urbanistica del Comune di Sommacampagna (lunedì dalle 14 alle 18,30; mercoledì dalle 12 alle 13,30 e venerdì dalle 8,30 alle 13) e/o su
questo sito.
Si avverte che chiunque può presentare osservazioni (in duplice copia) al piano adottato ed al Rapporto Ambientale sino a trenta giorni dopo la scadenza del predetto periodo di deposito.
.
Un Comunicato Stampa un pò striminzito data l'importanza dell'evento e degli effetti che avrà sulla qualità della vita e sull'ambiente del nostro comune... e che poi, il sito che hanno indicato nel loro comunicato stampa... dove poter accedere alla documentazione... sia sbagliato... questo è un piccolo dettaglio insignificante.
.
Quando tutta la documentazione sarà veramente on line e quindi accessibile a tutti, questa dovrebbe essere consultabile sul sito web dedicato al P.A.T., che ad oggi, è ancora... "pagina vuota".
.
Per ora non scrivo oltre, aspetto di poter prendere visione di tutta la documentazione... che a spanne potrebbe essere 3/400 pagine piene di tabelle, dati, considerazioni e norme varie... ed in particolare meriterà una attenta analisi la VAS - la Valutazione Ambientale Strategica che... certifica se il P.A.T. è compatibile con l'ambiente o... no.
.
Ma cos'è la VAS - Valutazione Ambientale Strategica? Per ora non scrivo molto, ma vi ricopio quello che c'è scritto nel sito web della Regione Veneto: La Valutazione Ambientale Strategica, cosi potete farvi una idea:
.
La Direttiva 2001/42/CE concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull'ambiente, è entrata in vigore il 21 luglio 2001 e deve essere applicata negli Stati membri dal 21 luglio 2004.
In linea con le direttive comunitarie, al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile e durevole ed assicurare un elevato livello di protezione dell’ambiente, la nuova legge regionale di
riforma urbanistica dispone che i comuni, le province e la Regione, nell’ambito dei procedimenti di formazione degli strumenti di pianificazione territoriale, provvedono alla valutazione ambientale strategica (VAS).
La VAS evidenzia la congruità delle scelte degli strumenti di pianificazione rispetto agli obiettivi di sostenibilità degli stessi, alle possibili sinergie con gli altri strumenti di pianificazione individuando, altresì, le alternative assunte nella elaborazione del piano, gli impatti potenziali, nonché le misure di mitigazione e/o di compensazione da inserire nel piano.
La Giunta regionale con la Deliberazione
n. 2988 del 1 ottobre 2004 ha dettato i primi indirizzi operativi per la Valutazione Ambientale Strategica di Piani e Programmi della Regione Veneto.
La Giunta regionale con la Deliberazione
n. 3262 del 24 ottobre 2006 ha costituito l'Autorità Ambientale per la VAS e definito una guida metodologica per i Piani e/o Programmi. In particolare l'allegato C rappresenta la Guida metodologica per i Piani di assetto territoriale comunale o intercomunale.
L'Autorità Ambientale è stata individuata in apposita Commissione Regionale VAS composta da tre componenti e costituita dal
Segretario Regionale alle infrastrutture e mobilità con funzioni di Presidente, dal Segretario Regionale all'ambiente e territorio con funzioni di Vicepresidente, e dal Segretario competente per materia, ovvero da Dirigente dallo stesso delegato, componente variabile a seconda della natura del Piano e/o Programma di volta in volta sottoposto al giudizio di compatibilità ambientale.
La struttura regionale competente in ordine alla Valutazione Ambientale Strategica è la
Direzione Valutazione Progetti e Investimenti.
.
Per dovere di cronaca... ricordo che sia il "Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo" che il "Masterplan del Quadrante Europa"... non sono mai stati sottoposti alla V.A.S. ... ma anche questo - per il mio comune - è un dettaglio insignificante.