mercoledì 18 marzo 2009

36 Domande... al Sindaco del Comune di Sommacampagna sull'Aeroporto Catullo.

L'Aeroporto di cui mi devo occupare spesso su questo Blog... ha questo indirizzo postale: "Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca - 37060 Caselle di Sommacampagna - Verona" e questo indirizzo viene riportato su tutti gli "Atti Ufficiali" della "Catullo S.p.A." in quanto la Sede Legale di detta Azienda è ubicata nel "mio" Comune ed in particolare tutta la "Posta" arriva e parte dall'Ufficio Postale di Caselle... dove il sottoscritto abita dalla nascita.
.
.
A questo punto serve una analisi della situazione geografica e politico amministrativa di detta infrastruttura che è denominata: Aeroporto di Verona Villafranca, in quanto la sede del Comando Militare era ed è ancora ubicata in località Caluri, posta nel Comune di Villafranca, quando il sedime aeroportuale interessato è invece ubicato per oltre l'80% nel territorio del Comune di Sommacampagna.
.
.
Sulle foto qui riprodotte tratte dal sito web dell'Aeroporto Catullo, ho riportato il confine tra i due comuni, quello di Villafranca e quello di Sommacampagna e da questa evidenziazione appare pertanto evidente... quali sono le aree aeroportuali, poste nei due diversi comuni.
.
.
Ed è per questo motivo che le maggiori responsabilità dell'attuale situazione ambientale e di inquinamento sono da assegnare al Comune di Sommacampagna e al "suo" Sindaco ed è pertanto per questo, che le 36 domande che avevo sottoposto al Presidente dell'Aeroporto Valerio Catullo, credo debbano essere formulate anche al Sindaco di Sommacampagna e cosi oggi ho spedito una mail al Sindaco.
.
.
Il testo della e_mail inviata al "mio" Sindaco è questa:
.
----- Original Message -----
From:
sandriben
To:
Affari Generali
Sent: Wednesday, March 18, 2009 11:56 AM
Subject: 36 domande per il Sindaco
Egr. Sig. Sindaco: Graziella Manzato
Lunedi ultimo scorso, a seguito di richiesta promossa dal Presidente dell'Aeroporto Catullo S.p.A. ho avuto modo di potermi confrontarmi, di persona, in merito alle problematiche connesse ad una eventuale "mancanza di V.I.A." dell'Aeroporto in particolare per le opere infrastrutturali eseguite e i potenziamenti delle attività di volo relative al periodo dal 1999 ad oggi.
Alla fine del colloquio, avvenuto alla presenza del Direttore Ing. Soppani, a quest'ultimo ho consegnato una serie di domande indirizzate al Presidente, domande che mi ero preparato in quanto ritenevo che il colloquio sarebbe stato di breve durata, come poi è effettivamente accaduto.
Le stesse 36 domande proposte Lunedi per il Presidente dell'Aeroporto, le sottopongo ora anche alla Sua attenzione e Le segnalo che a differenza di quelle per l'Aeroporto ho provveduto a sostituire una sola domanda, l'ultima, la n° 36, che è stata diversamente formulata, proprio perchè rivolta alla Sua funzione di Sindaco e di tutore della Salute Pubblica.
Con l'occasione Le porgo distinti saluti
Beniamino Sandrini
.
P.S. All'Aeroporto il giorno dopo ho inviato una e_mail che ho inserito in un messaggio sul mio blog:
www.vivicaselle.eu V.I.A. e V.A.S. Aeroporto. Un confronto costruttivo per la risoluzione dei problemi?
.

.
L'unica modifica che ho effettuato nella lettera del Sindaco rispetto a quelle consegnata al Presidente dell'Aeroporto Catullo... è la riformulazione della domanda n° 36 che in quella per il Presidente del Catullo... l'ultima domanda aveva questo testo:
Qualora Lei avesse risposto “NO” a quasi tutte le domande come sopra elencate, non crede che Lei dovrebbe… chiedere “spiegazioni” alla Dirigenza dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona, che sarebbero stati mancanti nell’informarla in merito?
.
Mentre in quella per il Sindaco la Domanda n° 36 è stata riformulata e ha questo testo:
Laddove la “Commissione Europea” stabilisca che il “Catullo” (almeno a partire dal 1999) si è ampliato e potenziato senza V.I.A. Lei dovrebbe chiedere la chiusura dell’Aeroporto e/o che siano autorizzati dei voli… non superiori a quelli del 1999 ?
.
Tutte le altre 35 domande sono rimaste invariate, come poteve verificare... cliccando qui sotto: