domenica 13 gennaio 2008

F104 - 27 luglio 1988 - Cap. Sandro Sordoni

Quest'anno, nel 2008, ricorre il ventennale dalla data dell'incidente aereo, accaduto in località Palazzina, in cui perse la vita il Capitano Pilota: Sandro Sordoni.
.
"Durante il decollo dalla pista di Villafranca (Verona), per motivi non precisati, l'F-104 del Cap. Sandro Sordoni, 30 anni con 6.000 ore di volo alle spalle, è andato ad urtare gli apparati radio dell'aeroporto esplodendo. Il pilota è morto sul colpo. L'incendio si è esteso anche alla campagna circostante ma è stato presto domato dai Vigili del Fuoco. Alcuni pezzi sono finiti sull'autostrada, vicino all'aeroporto, senza causare nessun incidente".
.
Queste sono le uniche parole che ho trovato su internet e che ricordano quell'incidente aereo, che, per puro caso, non si è trasformato in una strage, in quanto i pezzi del motore dell'aereo dopo aver attraversato l'Autostrada... (ma il traffico di allora, era quello di 20 anni fa) e, altri pezzi dell'F.104... sono caduti... davanti alla porta di una delle abitazioni della Corte Palazzina.
.
Dopo 20 anni, non ho trovato nessun'altra notizia in merito all'incidente aereo, ma per completezza devo aggiungere che il Piazzale dell'Aeroporto di Ancona è stato intitolato al Cap. Sandro Sordoni e, a Falconara Marittima, esiste un Club Frecce Tricolori a Lui intitolato.
.
Perchè riparlo di un incidente accaduto 20 fa?. In quell'occasione avevo anche scritto una lettera al Direttore del Quotidiano l'Arena, una lunga lettera che fu anche pubblicata, ma di cui oggi non ne ho copia, ma che mi piacerebbe recuperare.
.
Ricordo quell'incidente aereo... perchè in quel punto, dove sono caduti i pezzi dell'aereo, in particolare il motore (sull'Arena c'era una foto della turbina, a due metri da una signora seduta davanti alla porta della sua casa), e ne riparlo oggi, perchè oggi in quel esatto posto... vogliono realizzare un Hotel a 4 stelle, con 144 camere, denominato: "Hotel Corte Palazzina".
.
Realizzare un Hotel in quel posto... credo sia una follia pura... eppure il progetto è già stato elaborato e pubblicizzato anche su sito web del C.I.S. Villafranca, che da qualche anno ne è il proprietario dell'area.
.
N.B. Nella foto, all'interno del cerchio giallo ho indicato gli edifici della ex Corte Palazzina, mentre con la freccia gialla ho indicato la distanza di 300 metri che esiste dalle antenne dell'aeroporto e il punto esatto dove è caduto il motore dell'F.104.
.
In merito a questo problema, Vi invito a leggere anche il documento che riguarda l'ampliamento dell'Aeroporto: