giovedì 13 novembre 2008

Da Aero Habitat: Catullo, nuovi gradienti di salita e il rumore aereo.

Come evidenziato in queste immagini, tratte da mappe consultabili sul sito dell'E.N.A.V. - Ente Nazionale Assistenza Volo, le procedure di decollo dell'Aeroporto Catullo, prevedono il sorvolo della città di Verona... fino sopra alle prime anse del fiume Adige. In ogni caso evidenzio che queste rotte di decollo, sorvolando la Città... arrivano fino alla zona di Basso Acquar... dove, tra l'altro, vogliono realizzare due torri da 100 metri di altezza.
.
In questa seconda immagine, la procedura di decollo qui indicata, va sempre ad interessare la Città... anche oltre le prime anse del fiume, fino sopra la Riva Acciai, arrivando poi fino alla zona del Pestrino e poi ancora oltre... Zevio, ecc ecc.
.
Quando evidenziato in questa terza planimetria... rappresenta, invece, le procedure di decollo da entrambi i lati della pista dell'Aeroporto Catullo, sia verso Verona... che verso Villafranca.
.
Queste ed altre mappe, planimetrie ed informazioni varie, le puoi scaricare oltre che dal sito web dell'ENAV, anche cliccando su queste sigle: ADPPX2 - ADPPX3 - ADPPX4 - ADPPX5 - ADPPX6 .
.
Dopo questa breve premessa e queste tre immagini, ricordiamo i messaggi scritti su ViViCaselle... negli ultimi giorni:
.
I silenzi del Comune sul Catullo... Ma quale comune: non vede, non sente e non parla?
.
.
.
.
Ed ora, riportiamo un gradito, nuovo ed apprezzato intervento di Aero Habitat, che potrebbe essere utile a comprendere meglio quello che gli "aeroportuali catulliani" propinano ai giornalisti, che ovviamente poi va a finire sui giornali.
.
Il Comunicato Stampa di Aero Habitat... ha questo titolo:
Catullo, nuovi gradienti di salita e il rumore aereo e ha questo testo:
.
Nei primi nove mesi 2008 il Catullo ha cumulato 32.902 movimenti (somma dei decolli e degli atterraggi) di aerei civili/commerciali (quindi sono esclusi quelli militari e governativi/di Stato che hanno comunque operato) trasportando 2.867.171 passeggeri ma si discute ancora di rumore aereo, di tracciati radar indisponibili, di rotte da spostare, di rete di monitoraggio da installare, di altra attesa per la V.I.A., ed infine e improvvisamente di nuove angolazioni di decollo.
Lo scorso 7 novembre il quotidiano “L’Arena” nell’articolo “Il Catullo dice basta ai decolli sulle case” vengono analizzate questioni che necessitano qualche chiarimento.
Tutto sembra avvenire quando da tempo i lavori della Commissione Aeroportuale sembravano chiusi, con l’identificazione di ruote di decollo a minor impatto acustico, la definizione della popolazione sottoposta ai livelli di 60 e 65Lva (forse anche di quelli sopra i 75 Lva?) e fianco della zonizzazione acustica dei singoli Comuni interessati.
Invece si scopre che la popolazione, legittimamente protesta, che “non c'è però ancora modo di sanzionare i piloti che non rispettano le direttive”.
Ma l’interrogativo da porre è un altro: sono i piloti in decollo che non rispettano le procedure o sono le procedure adottate che non danno risultati apprezzabili in termini acustici?
L’Arena riporta la seguente frase:
- “Durante la riunione di ieri però, il direttore generale della società di gestione, Claudio Boccardo, che per la prima volta interviene direttamente sulla questione, ha confermato, come aveva già detto Valerio Bonato, direttore di Enac a L'Arena alcuni giorni fa, che la direttiva è stata resa automatica sui computer di bordo dei velivoli, per lo meno di quelli che sono dotati di questo tipo di tecnologia. Fatto che ha permesso un miglioramento notevole del problema dei sorvoli nel corso delle ultime settimane”.
Trascurando al momento l’analisi sull’attendibilità dei computer di bordo nella prima fase del decollo e quindi sulle ampie tolleranze connesse, occorre porre un interrogativo: è il NOTAM (le procedure adottate) inadeguato alla mitigazione acustica o è la procedura che non viene rispettata?
Probabilmente è il NOTAM inadeguato allo scopo se è vero quanto sostiene l’Arena, “la società ha deciso di emanare una nuova procedura che obbligherà gli aerei a incrementare del 3 per cento l'angolazione di decollo, aumentando così, fin da subito la distanza dai tetti delle abitazioni. Il nuovo «NOTAM», assicura il direttore, sarà emanato e approvato da ENAC la prossima settimana. Con la speranza che sia rispettato”.
La variante delle angolazioni che sarà introdotta, dovranno comunque passare almeno due mesi per la loro attivazione operativa e non una settimana, pone in rilievo come i gradienti minimi di salita in decollo siano al momento inadeguati e che il NOTAM AIP Italia segnala essere:
- pista 22 (verso sudovest) 280 piedi/miglio paria
4.6%;
- pista 04 (verso nordest Verona) 304 piedi/miglio pari a 5%.
E’ una cosa ben nota agli esperti di “mitigazione acustica” nell’intorno aeroportuale, maggiori angolazioni in decollo, ovvero maggiori gradienti di salita assicurano un rapido allentamento della fonte rumorosa dal terreno, e non si capisce perché questa maggior angolazione non sia stata predisposta da tempo.
Ma occorre anche dire che un aumento del solo 3% - come indicato dal Direttore ENAC Valerio Bonato - non è ancora sufficiente. Probabilmente servirebbe avere un gradiente minimo del 10%. Perché non è stato fatto e/o viene fatto?
Occorre tuttavia rilevare una – non secondaria - questione fondamentale. L’incremento del gradiente di salita assicura una riduzione di impatto acustico solo in determinate zone dell’intorno aeroportuale con un rischio evidente. Che deve essere preliminarmente verificato per il sedime di scalo e le aree prospicienti: un aumento del rumore aereo.
.
Non ci sarebbe aggiungere null'altro... per gli addetti ai lavori Aero Habitat ha posto delle domande precise, Si o NO?
.
Ora resta da capire le motivazioni di tutta una serie di comunicati stampa dell'Aeroporto, di gite turistiche dei Consiglieri Provinciali all'Aerostazione (con ricco buffet finale) e di continui scaricabarile sulle responsabilità ambientali della Catullo S.p.A. e ovviamente... la sordità, la cecità e il mutismo dell'Amministrazione Comunale di Sommacampagna, per la quale... il Catullo rappresenta un problema inesistente.
.
Quando scrive Aero Habitat... non voglio scrivere... oltre... di... mio... approfitto però dell'occasione di ricopiare una e_mail ricevuta, questa:
.
----- Original Message -----
From
xxxyyyy@ttiinn.i
To:
sandriben@tin.it
Sent: Friday, November 07, 2008 6:55 PM
Subject: seconda pista e sorvoli
Spett. sig. Sandrini
noto con piacere che anche Lei è d'accordo con la costruzione della seconda pista, divergente verso sud-ovest dall'attuale. E' davvero quella l'unica soluzione al problema dei sorvoli e, mi creda, NON ve ne sono altre!!
Con la nuova pista si decollerebbe verso l'aperta campagna che sta tra Villafranca e Valeggio tranne nei giorni di vento da est-nordest in cui si dovrà, per cause aeronautiche e meteorologiche, ridecollare forzatamente verso Verona (ma la bora non dura settimane...!).
La nuova pista può benissimo essere costruita rimanendo in gran parte nel sedime perimetrale attuale. Solo si dovrà deviare la piccola strada che porta all'Accademia ed alla Pantina.
Quindi l'attuale pista sarebbe riservata agli atterraggi e la nuova ai decolli, anche in contemporanea e le due sarebbero intercambiabili. Sarebbe davvero l'ideale.
Chissà se chi ha le redini politiche del caso, ci avrà pensato (basterebbe chiederglielo!!!), invece di crogiolarsi in un parolame inutile. Credo pure che la nuova pista, per i benefici che comporterebbe, sarebbe anche ben accettata dai vari ambientalisti oltrechè dalla popolazione.
Mi complimento con Lei per aver finalmente smosso un pò l'acqua stagnate a riguardo della VIA e delle rotte aeree. Adesso bisogna essere di nuovo propositivi e credo che la nuova pista sia un argomento di ottimo impatto. La saluto. X.Y.
.

Le Censure sul Forum del Comitato Cielo Terra... fanno bene alla loro immagine?

.

In genere non mi incaXXo quando se la prendono solo con me, se posso evito di entrare in polemica e lascio perdere... sopratutto quando non ne vale la pena... per delle caXXate.
.
Ma quando qualcuno "viola un principio" che è quello del... "confronto democratico"... che va a toccare altre persone dotate di minori mezzi e strumenti per farsi sentire... e/o portare il loro contributo... anche critico e/o dissidente... allora non riesco a rimanere zitto e... mi incaXXo.... e scrivo!
.
Il principio violato, di cui sto scrivendo da mesi... è che sul Forum del Comitato Cielo Terra i commenti di persone non gradite... VENGONO CENSURATI. Non importa quello che scrivi... Se non sei gradito il messaggio che scrivi non viene pubblicato, perchè sottoposto a censura... da qualcuno del Comitato Cielo Terra.
.
Ma da un pò... la censura è in vigore anche sul loro Forum del Baco da Seta.
.
Ieri dopo aver letto due messaggi sul Forum di Cielo Terra, ne ho scritto uno pure io, ma per prudenza, prima di inviarlo, me ne sono fatto una copia e ho scritto lo stesso testo anche sul Forum de il Baco da Seta per vedere se veniva pubblicato. (Messaggio che ho dovuto dividere in due parti, in quanto, su quel Forum, ogni singolo messaggio è accettato solo fino a 1500 lettere.)
.
Il Forum del Baco da Seta, in teoria sarebbe "moderato", quindi prima di essere visibili on line, la Redazione li controlla e poi li rende visibili. E questa procedura è ben scritta nel loro Forum.
.
Sul Forum del Comitato Cielo Terra, non c'è scritto nulla che i messaggi prima di essere pubblicati vengono controllati... fatto sta che il mio messaggio... ad oggi non è ancora visibile su quel Forum, messaggio diviso - in due parti - invece che ho ricopiato dal Baco da Seta... dove invece è stato pubblicato... ma solo per qualche decina di minuti... dopo la "moderazione"... per poi essere censurato definitivamente e poi tolto dalla visione on line... Complimenti!!!
.
12.11.2008, 17:30
rispondi inserisci nuovo
Nord Bitumi 1^ parte
A quanto pare l'unica "vera testimonianza" che, in certe situazioni, con un certo vento ed essendo in un determinato posto geografico, si possa sentire odori dalla Nord Bitumi, è quella che ho spedito al Sindaco di Sommacampagna il 21 Ottobre scorso e di cui ho scritto su:
www.vivicaselle.eu in questo messaggio: "Perchè si parla solo della Nord Bitumi e mai di altri e peggiori inquinanti che ci sono?"
Messaggio consultabile alla pagina web:
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/10/perch-si-parla-solo-della-nord-bitumi-e.html
In detto messaggio avevo pubblicato anche una e_mail che avevo scritto al Sindaco di Sommacampagna, questa:
From: sandriben
To: Comune di Sommacampagna - Affari Generali
Sent: Tuesday, October 21, 2008 10:24 AM
Subject: Lettera per il Sindaco
Egr. Signor Sindaco avrei dovuto prendere l'auto, venire in municipio, protocollare la lettera (che Le allego) e poi ritornare a casa. Avrei speso un'ora del mio tempo e avrei consumato un pò di benzina, e dato che non ne "valeva la pena"... perdere tempo per Lei, preferisco inviarle questo mia lettera solo via e_mail e pubblicarla poi su ViViCaselle. Immagino che Lei possa comprendere il perchè non voglio perdere del mio tempo, tanto Lei non farà nulla... Distinti saluti.
in risposta al messaggio:
50/50 (...)
di:
Beniamino Sandrini ( )
.
12.11.2008, 17:31
rispondi inserisci nuovo
Nord Bitumi 2^ Parte
La lettera conteneva una immagine nella quale indicavo dove avevo sentito gli odori... Io insisto sempre sulla mia tesi: prima di dire che è la Nord Bitumi che inquina, verificare con la bussola dove vi trovate rispetto alla ditta... poi bagnatevi un dito e alzandolo al cielo, verificate da dove viene il vento... e se siete a Sud, Sud-Est della Nord Bitumi e il vento viene da Villafranca... preoccupatevi... perchè allora è un'altra ditta che inquina... in quel caso non è la Nord Bitumi. Non credo che il messaggio verrà pubblicato, ma lo scrivo lo stesso.
in risposta al messaggio:
50/50 (...)
di:
Beniamino Sandrini ( )
.
Questa mattina dopo che il mio messaggio "censurato su Cielo Terra" è stato, invece, reso visibile - on line su "Il Baco da Seta" - (anche se solo per pochi minuti) il Portavoce del Comitato Cielo Terra.... ha lasciato scritto questo commento:
.
13.11.2008, 10:29
rispondi inserisci nuovo
Si,si,si,si
Hai ragione tu Beniamino Sandrini , si caro, non preoccuparti: adesso però riposati.
in risposta al messaggio:
Nord Bitumi 2^ Parte (...)
di: giuliano castellini
.
Dopo pochi minuti che è apparso il messaggio di Castellini, "stranamente"... anche dal Forum del Baco da Seta... i miei due messaggi - già pubblicati - sono spariti e ora non sono più "on line".
.
Ma che strana coincidenza... Castellini scrive su "il Baco da Seta" e dopo pochi minuti i miei messaggi spariscono anche da li. Eeeevvvaiiii.... con la Censura. Bravi!!! Complimenti anche alla "Redazione del Baco".
.
Probabilmente il Castellini: Portavoce del Comitato Cielo Terra - il Suo messaggio l'ha scritto stamane, senza ancora sapere che ieri serà avevo scritto questa e_mail, ad una persona a lui vicina, (vicina se non altro come lavoro):
.
----- Original Message -----
From: Beniamino Sandrini
To: xxxxxjjjjjjjj@:senzanome.it
Sent: Wednesday, November 12, 2008 6:35 PM
Subject: Forum Cielo terra
Ciao xxxxxjjjjjjjj
Poi tu dici che... non devo incaxxarmi con quelli del Comitato Cielo Terra...
Pur con la ditta chiusa... ieri i Nord Bitumati hanno continuato a segnalare di sentire odori... inesistenti... tanto che il "Comitato" ha dovuto scrivere quello che ti ricopio qui sotto sul loro forum:
Webmaster Cieloterra.org dice: Pubblicato il 12 11 2008 alle 17:02
Considerata l’intenzione del Comitato di porre all’attenzione delle Autorità il fatto che il camino di Nord Bitumi Spa ieri 11.11.2008 non fosse in funzione, s’invitano coloro che hanno rilasciato i commenti a confermare o smentire a breve tale notizia. In assenza di vostra comunicazione, unitamente alla segnalazione saranno comunicate le vostre generalità riconducibili tramite i vostri ID. Cordialmente Webmaster Cieloterra.org

Dopo aver visto che sul loro forum "non censuravano" messaggi contrari alle loro idee e dopo aver letto questo ultimo commento:
io confermo che la ditta era chiusa il giorno 11/11/08.
mi sono deciso di riscrivere, di nuovo, un messaggio sul loro forum... e ho scritto questo:
A quanto pare l'unica "vera testimonianza" che, in certe situazioni, con un certo vento ed essendo in un determinato posto geografico, si possa sentire odori dalla Nord Bitumi, è quella che ho spedito al Sindaco di Sommacampagna il 21 Ottobre scorso e di cui ho scritto su: www.vivicaselle.eu in questo messaggio: "Perchè si parla solo della Nord Bitumi e mai di altri e peggiori inquinanti che ci sono?"
Messaggio consultabile alla pagina web:
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/10/perch-si-parla-solo-della-nord-bitumi-e.html
In detto messaggio avevo pubblicato anche una e_mail che avevo scritto al Sindaco di Sommacampagna, questa:
From: sandriben
To: Comune di Sommacampagna - Affari Generali
Sent: Tuesday, October 21, 2008 10:24 AM
Subject: Lettera per il Sindaco
Egr. Signor Sindaco
avrei dovuto prendere l'auto, venire in municipio, protocollare la lettera (che Le allego) e poi ritornare a casa. Avrei speso un'ora del mio tempo e avrei consumato un pò di benzina, e dato che non ne "valeva la pena"... perdere tempo per Lei, preferisco inviarle questo mia lettera solo via e_mail e pubblicarla poi su ViViCaselle. Immagino che Lei possa comprendere il perchè non voglio perdere del mio tempo, tanto Lei non farà nulla... Distinti saluti. La lettera conteneva una immagine nella quale indicavo dove avevo sentito gli odori... Io insisto sempre sulla mia tesi: prima di dire che è la Nord Bitumi che inquina, verificare con la bussola dove vi trovate rispetto alla ditta... poi bagnatevi un dito e alzandolo al cielo, verificate da dove viene il vento... e se siete a Sud, Sud-Est della Nord Bitumi e il vento viene da Villafranca... preoccupatevi... perchè allora è un'altra ditta che inquina... in quel caso non è la Nord Bitumi.Non credo che il messaggio verrà pubblicato, ma lo scrivo lo stesso.
Ovviamente ho aspettato un po per vedere se pubblicavano il mio messaggio... ma non l'hanno pubblicato. Cosi ti faccio notare che il messaggio di Antonella pubblicato alle ore 17.08 porta il numero 614
http://www.cieloterra.org/forum/#comment-614
il mio messaggio che probabilmente porta il numero 615.... NON è stato Pubblicato e alle 19,02 è stato pubblicato il messaggio n° 616
http://www.cieloterra.org/forum/#comment-616
un nuovo messaggio - dopo il mio - che qui sotto ti ricopio:
Alessia dice: Pubblicato il 12 11 2008 alle 19:02
Se posso dire la mia, credo che la chiusura di poche ore delle Nord Bitumi non sia sufficiente a far sparire completamente gli odori che quest’ultima indefessamente ha elargito a piene mani per diverse ore precedenti alla (forse avvenuta) chiusura! TUTTI noi sappiamo con estrema sicurezza che quando questi odori mefitici ci entrano in casa si fatica alquanto ad eliminarli completamente, per cui anche l’aria delle zone che gravitano attorno alla NORD BITUMI prima di ritornare SANA ci mette un bel pò!!!Cmq complimenti a chi stà scrivendo dell’azienda ultimamente ha imparato a diversificare i nomi.
Per tua opportuna conoscenza ti evidenzio che sul Forum del Comitato Cielo Terra, risultano essere pubblicati solo 434 messaggi, dei 616 fino ad ora scritti... questo evidenzia che su quel Forum viene pubblicato un messaggio su tre... ogni tre messaggi scritti... due vengono censurati.
Un conto è il BLOG dove gli articoli sono decisi dalla "redazione" di chi gestisce il Blog e quindi il Blog è di chiara impostazione delle linee del Comitato.
Un conto è il Forum... che essendo un Forum e quindi non un Blog... dovrebbe essere libero ai commenti di tutti... favorevoli o contrari...
Ciao Beniamino
P.S. Che tu sappia... hanno appurato se la Nord Bitumi è soggetta a V.I.A. e/o a A.I.A. ? Quando ho scritto queste domande sul loro Forum oltre a censurarmi... nemmeno mi hanno risposto.
.
Mente stavo materialmente scrivendo questo "post", mi è arrivato un messaggio in posta elettronica, che riporta un commento lasciato sul mio blog, questo:
.
----- Original Message -----
From:
Anonimo
To:
sandriben@tin.it
Sent: Thursday, November 13, 2008 11:48 AM
Subject: [www.VIVICASELLE.eu] Nuovo commento su I silenzi del Comune sul Catullo... Ma quale comun....
Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "
I silenzi del Comune sul Catullo... Ma quale comun...":
Sul sito del comitato e sul baco qualcuno sta andando in escandescenaza.. qualcuno ha messo il dito nella piaga? ... pensi qualcuno scrive che sente odori anche quando la ditta è chiusa..pazzesco!! Fortunatamente i legali nord e Johns Manville la multinazionale che detiene ancora delle partecipazioni sono gia all'opera.. ah dimenticavo il "paron" della Jm è un certo Warren Buffet, spero che qualcuno glielo abbia detto!! auguroni!!
.
Sugli "Strani Comportamenti" del Comitato Cielo Terra, non vorrei mai scrivere... ma quando serve... e quando mi fanno incaxxare.... allora scrivo.
I miei messaggi che scrivo... che sicuramente sono di critica e di stimolo ad una maggiore democrazia... vengono censurati.
.
Messaggi scritti sul Forum del Comitato Cielo Terra, che forse presentano delle "irregolarità", quelli venivano sempre resi pubblici... fino ad ieri... oggi, quando sul Forum è apparso questo annuncio: "Comunico a coloro che d’ora in poi effettueranno segnalazioni false ed anonime, che saranno denunciati alle Autorità competenti in quanto rintracciabili dal proprio IP".
.
Le segnalazioni false e anonime sul Forum di Cielo Terra... vanno on line... perchè utili alla loro causa... I contributi se pur critici come i miei... vengono censurati... Cari "NordBitumati... bel modo di essere "democratici"... e questo vale anche per il Forum de il Baco da Seta...
.