lunedì 29 settembre 2008

Il Catullo senza V.I.A. Se l'Aeroporto si tira fuori... chi deve andare dentro?

Per come avevo promesso nel precedente messaggio: Aeroporto senza la V.I.A. Qualcuno mente... ben sapendo di mentire? ho scritto una e_mail alla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente, questa:
.
----- Original Message -----
From: sandriben
To: A: DSA-VIA ; dsa@minambiente.it
Sent: Monday, September 29, 2008 3:40 PM
Subject: PER ING. AGRICOLA - mancanza di VIA aeroporto Catullo
All'Attenzione dell'Ing. Bruno Agricola
.
Oggetto: Mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto Catullo di Verona
.
nei giorni scorsi sui quotidiani di Verona, sono usciti una serie di articoli sulla mancanza della V.I.A. dell'Aeroporto Catullo di Verona come ho riportato in questo messaggio: L'Aeroporto e la V.I.A. che... "manca da 20 anni".. e ora che si fa?
.
In merito a questo aspetto avevo anche commentato una lettera della Direzione Generale del Catullo che sosteneva la non obbligarietà della VIA per detto Aeroporto, come ho scritto in questo messaggio: Aeroporto: Leggi interpretate male o Leggi violate e/o eluse?
.
Oggi, sempre su un quotidiano locale è uscito un altro articolo a titolo: "Le polemiche per il Catullo? Il Ministero ha sbagliato i conti". In considerazione di ciò ho scritto un nuovo messaggio sul mio blog: Aeroporto senza la V.I.A. Qualcuno mente... ben sapendo di mentire?
.
Con la presente sono a chiedere un ulteriore intervento della Direzione Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente al fine di costringere il Sindaco di Sommacampagna, nel cui comune ha sede legale la Catullo S.p.A. e nel cui comune sono ubicate tutte le infrastrutture aeroportuali Civili ad agire nei confronti della Società Catullo S.p.A. e nel chiedere il rispetto della V.I.A.
.
Chiedo questo perchè nella precedente lettera dell'11 Febbraio 2008, DSA-2008-0003601 nessuna vostra comunicazione ufficiale, sulla mancanza della VIA dell'Aeroporto Catullo è stata inviata ai Comuni di Sommacampagna e di Villafranca sul cui loro territorio comunale, insiste il sedime aeroportuale.
.
In attesa di un cortese cenno di riscontro porgo distinti saluti
.
Beniamino Sandrini
.
L'indirizzo del Sindaco di Sommacampagna è questo:
Piazza Carlo Alberto n° 1 - 37066 - Sommacampagna - VR
.
L'indirizzo del Sindaco di Villafranca è questo:
Corso Garibaldi n° 24 - 37069 - Villafranca
.
In allegato: Testo dell'Articolo dell'ARENA di oggi 29 Settembre 2008
.
AEROPORTO. I passeggeri sono 3,5 milioni l’anno e non 40. E la Via va fatta solo ora che lo scalo è civile e non militare Le polemiche per il Catullo? Il ministero ha sbagliato i conti
Il ministero sbaglia i conti sul Catullo. E da questi errori partono polemiche politiche dalle quali lo scalo aeroportuale intende chiamarsi fuori.
Infatti, come abbiamo scritto qualche giorno fa, secondo il ministero dell’Ambiente «nel 2007 l’aeroporto Valerio Catullo è stato il secondo scalo charter d’Italia con più di 40 milioni di passeggeri, ma non è mai stato sottoposto alla Valutazione d'impatto ambientale (Via) nazionale, obbligatoria per le piste di lunghezza superiore a 1,5 chilometri ed in caso di aumento del numero di voli, anche in assenza di modifiche strutturali e opere civili».
La comunicazione giunta alla società aeroportuale veronese era stata divulgata dai consiglieri provinciali del Partito democratico, ma evidentemente il ministero aveva fatto male i conti. Infatti, la direzione dell’aeroporto precisa che «per quel che riguarda i dati, il Catullo non ha 40 milioni di passeggeri ma 3,5 (dato 2007). L'incremento rispetto all'anno precedente è stato del 17 per cento e non, come hanno affermato i consiglieri del Pd, “uno dei più bassi incrementi di passeggeri del 2007 con un aumento dell'1,4 per cento”».
Quanto alla Valutazione d'impatto ambientale, un ulteriore intervento della direzione del Catullo chiarisce che «per il fatto che lo scalo fino ad oggi è stato militare e che ha avuto uno sviluppo, seppur notevole, graduale, con interventi autorizzati passo dopo passo dalle autorità competenti, lo studio della Via non è mai stato previsto dall'assetto normativo di riferimento.
Il procedimento relativo alla Valutazione d'impatto ambientale è stato intrapreso per il Catullo in concomitanza con il piano di sviluppo recentemente presentato ai soci dal presidente Fabio Bortolazzi, la cui definizione è stata resa più certa grazie al recente decreto con cui il ministero della Difesa ha sancito il passaggio da status da militare a civile dell'aeroporto di Verona Villafranca.
L'attivazione del procedimento relativo alla Via è stato notificato attraverso l'Enac, Ente nazionale per l'aviazione civile, al ministero dell'Ambiente in risposta alla lettera ricevuta lo scorso febbraio». La Via, dunque, è un problema che si pone soltanto ora con il nuovo status. R. C.
.
Io vi... ri_invito a leggere il testo della Lettera dell'Ing. Bruno Agricola, per vedere se è cosi difficile da comprendere che il Ministero dell'Ambiente, scrive una cosa ben diversa... da quello che sostiene l'Aeroporto Catullo.

.
Se il Sindaco di Sommacampagna volesse chiedere spiegazioni sul come comportarsi in presenza di un Aeroporto sul proprio territorio... che è Mancante di Valutazione di Impatto Ambientale, potrebbe scrivere all'Ing. Bruno Agricola, citando il protocollo della lettera: DSA-2008-0003601 a questo indirizzo:
.
all'Ing. Bruno Agricola
Direttore Generale della Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Via Cristoforo Colombo n° 44

00147 Roma
.
Ovviamente a questo indirizzo potrebbero scrivere quei Consiglieri Provinciali che hanno presentato l'interpellanza in Provincia (ma che avrebbe poi risposto la Provincia... nel merito?)
.
Concludo con due frasi tratte dal sito web della Direzione per la Salvaguardia Ambientale riprodotta nella foto:
.
La partecipazione e l'informazione del pubblico costituiscono un elemento fondamentale per la corretta Valutazione d'Impatto Ambientale (V.I.A.) di un progetto.
.
Solamente grazie all'insieme delle informazioni e osservazioni ottenute dai Cittadini, dalle Amministrazioni Pubbliche e dai Proponenti è possibile valutare correttamente gli impatti ambientali dei progetti anche al fine di possibili soluzioni alternative.

.
Per dovere di cronaca segnalo che l'e_mail inviata è già stata letta dal Ministero dell'Ambiente:
----- Original Message -----
From: "A: DSA-VIA" <
DSA-VIA@minambiente.it>
To: "sandriben" <
sandriben@tin.it>
Sent: Monday, September 29, 2008 3:51 PM
Subject: Letto: PER ING AGRICOLA - mancanza di VIA aeroporto Catullo
Your message To: A: DSA-VIA; A: DSA Subject: PER ING AGRICOLA - mancanza di VIA aeroporto Catullo Sent: Mon, 29 Sep 2008 15:40:33 +0200was read on Mon, 29 Sep 2008 15:51:29 +0200

Aeroporto senza la V.I.A. Qualcuno mente... ben sapendo di mentire?

Dopo aver letto questo articolo sull'ARENA di oggi, (vedi foto) che nel pomeriggio, dopo le 15,00 potrò scaricare "on line" per poi inviarlo al Ministero dell'Ambiente, ho scritto questa e_mail:
.
----- Original Message -----
From: sandriben
To: Comune di Sommacampagna - Affari Generali ; Sommacampagna - Servizio Lavori Pubblici ; Urbanistica - Comune di Sommacampagna
Sent: Monday, September 29, 2008 10:07 AM
Subject: Mancanza di Valutazione di Impatto Ambientale Aeroporto Catullo
.
Al Sindaco, all'Assessore ai Lavori Pubblici, all'Assessore all'Urbanistica (all'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente non scrivo, perchè l'incaricato non si occupa di Ecologia e Ambiente).
.
Dall'Arena di oggi, con mia somma sorpresa leggo questo articolo: "Le polemiche per il Catullo? Il Ministero ha sbagliato i conti".
.
Una banale errore di battitura, un "zero" in più ha trasformato i circa 4 milioni di passeggeri del Catullo... in 40 milioni. E per questo errore di battitura si vuole far credere che il Ministero dell'Ambiente ha sbagliato tutto il testo della lettera. Il Giornalista che si firma R.C. nell'articolo avrebbe dovuto approfondire meglio la questione, prima di "fare il gioco dell'Aeroporto". Ma ripercorriamo i fatti che hanno portato a quella lettera della Direzione Generale della Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente.
.
In data 28 gennaio 2008, avevo scritto questa lettera all'Ing. Bruno Agricola:
.
Allegato a questa lettera c'erano 20 domande, supportate da estratti giurisprudenziali tratte da una pubblicazione dell'A.P.A.T. denominata: "Orientamenti giurisprudenziali in materia di VIA".
.
In data 11 febbraio 2008, la Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale mi rispondeva per conoscenza.
.
In data 13 febbraio 2008 entrava in vigore il D.Lgs. n° 4 del 16 Gennaio 2008
.
In data 14 Febbraio detta lettera la ricevevo al mio indirizzo.
.
L'Aeroporto Valerio Catullo si è ampliato e potenziato senza mai essere stato sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale. L'Aeroporto Valerio Catullo ha eluso la procedura di VIA realizzando interventi per stralci. Nell'Aeroporto Valerio Catullo le uniche opere escluse dalla VIA sarebbero state solo quelle per la difesa nazionale
.
Premesso questo rinnovo la mia richiesta in merito a quali azioni il "mio" comune intende intrapprendere contro la Violazione della VIA.
.
Distinti saluti
.
Beniamino Sandrini
.
P.S. in merito alla mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto Catullo vi invito a leggere questi altri messaggi pubblicati su ViViCaselle:
.
Aeroporto: Leggi interpretate male o Leggi violate e/o eluse?
.
Dopo le parole... tardive, ora... aspettiamo i fatti?
.
Vi invito anche a leggere queste news pubblicate su: Aero Habitat: Catullo, quella VIA in primo piano e su Avio News: "Verona, Italia - L’aeroporto "Valerio Catullo" di Verona dovrà essere sottoposto alla Valutazione di impatto ambientale" e questi altri messaggi sempre pubblicati su ViViCAselle L'Aeroporto e la V.I.A. che... "manca da 20 anni".. e ora che si fa? e copia degli ultimi Decreti VIA rilasciati.
.
Per l'Aeroporto di Napoli che è "Aeroporto militare aperto al traffico civile": Progetto del Master Plan dell'aeroporto di Napoli-Capodichino comune di Napoli (NA) compreso gli Allegati e per l'Aeroporto di Crotone: Progetto di prolungamento della pista di volo rwy 17/35 dell'aeroporto S. Anna di Crotone in comune di Crotone (KR) compreso gli Allegati.
.
Concludo con una domanda sola...
.
Ma "qualcuno" ha letto bene la "lettera" scritta dal Ministero dell'Ambiente?
.
Una lettera, quella del Ministero dell'Ambiente, che è vero... che contiene un errore di battitura, ma tutto il resto conferma che l'Aeroporto di Verona non è stato sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale.

.
Dell'esistenza dell'obbligo della sottoposizione preventiva dei progetti alla Valutazione di Impatto Ambientale, d'obbligo anche in un Aeroporto Militare, la Società Valerio Catullo S.p.A. ne è ben a conoscenza, visto che aveva dovuto chiederla per l'Aeroporto Militare di Montichiari come risulta dal Decreto di Compatibilità Ambientale: Aeroporto Gabriele d'Annunzio.
.
Dello stesso periodo del Decreto VIA di Montichiari, anno 2000, ricordo che il Progetto di Ampliamento dell'Aeroporto di Orio al Serio, non ha superato la sottoposizione alla VIA, ottenendo un Decreto con su scritto: Parere Interlocutorio Negativo, invitando la società proponente a ripresentare il tutto.
.
Dopo aver ripresento i progetti e dopo tre anni, nel 2003 l'Aeroporto di Bergamo ha poi ottenuto, finalmente, il Decreto VIA.
.
In merito alla Mancanza della VIA dell'Aeroporto Catullo, ricordo che al Sindaco avevo scritto ancora in data 23 Luglio 2007, come avevo scritto in questo messaggio: Decreti V.I.A. la Compatibilità Ambientale e le Responsabilità Sanitarie inerenti riportando Decreti VIA per Aeroporti e per Interporti.
.
Perchè ricordiamolo, anche l'Interporto del Quadrante Europa... è senza VIA.