mercoledì 20 maggio 2009

Compito a casa: "Non nei primi 100 giorni, ma entro i prossimi 10 giorni". Svolgimento.

Compito a casa: "Non nei primi 100 giorni... ma entro i prossimi 10 giorni". Svolgimento.
.
E' consuetudine dei Candidati Sindaci annunciare, nei loro programmi elettorali, quello che farannno nei "Primi 100 giorni" dopo che saranno stati eletti (sempre che siano eletti). Ma tutto quello che potranno fare nei 100 giorni (dopo il 6 e il 7 Giugno 2009) dipende invece dagli ultimi dieci giorni, ormai prossimi, quell'ultima settimana e/o "prossimi 10 giorni" prima delle elezioni.
.
A quanto pare i Candidati Sindaci stanno predisponendo una campagna elettorale... in difesa, cercando di mantenere i voti che avevano... ed invece di rivolgere la loro attenzione a coloro che non li hanno mai votati, predispongono manifesti "per non perdere voti", piuttosto che "raccogliere voti" in altre parti del variegato mondo degli elettori.
.
.
Quando per la prima volta ho visto il manifesto del Candidato Sindaco Manzato... mi sono sbellicato dalle risate... pensando a come parla "Titti" nei cartoni animati... e cosi pensavo a degli Slogan elettorali... "L'aelopolto inquina ed io me ne flego"... "L'Alia di Caselle fa paula ed è da pulile"... "Dalla discalica Sibelie... tanti eulo per tutti"... "Non c'è due senza tle"... ecc ecc.
.
.
Ovviamente, non mi esimio dal ridere quando vedo certi manifesti "creativi" della Lega Nord... che inneggiano al Popolo Padano e/o agli Indiani delle Americhe... che rispetto ai Padani, è un popolo, con le sue culture, con le sue musiche e con i suoi colori.
.
A qualcuno può dispiacere che io non creda all'esistenza del Popolo Padano... ci sono gli Abitanti di Caselle... con le loro storie, ci sono i Sommacampagnesi con la tradizione storica, ci sono i Veronesi della Città d'Arte. I Veneti potrebbero essere definiti un popolo avendo una lingua comune. Gli Italiani appartengono ad una Nazione che è la sommatoria di tante culture e di tante differenze... che ci rendono unici nel mondo.
.
Ma il Popolo dei Padani per me non esiste. Se due Padani, uno residente a Bergamo e uno residente a Verona, si mettono a parlare nella loro "Lingua", sono necessari due interpreti, uno che traduca dal Bergamasco all'Italiano e uno che traduca dall'Italiano al Veronese e/o vicecersa.
.
E se non capisco i Manifesti della Lista Manzato, non capisco i manifesti della Lega Nord... perchè quelli che vi hanno già votato... vi voteranno ancora... Dovete raccogliire voti da quelli che non vi hanno mai votato... Se non comprendete questo... perderete... e nei primi giorni dopo le elezioni, sarete seduti nei banchi della Minoranza... e addio "Primi 100 Giorni".
.
.
A quando dei manifesti che richiamano i problemi del nostro territorio e che possano essere ben visibili nelle nostre piazze? Manifesti che annunciano delle intenzioni ben precise, come ad esempio quanto promesso dalla Lista Soardi... che (se vince) nei primi 100 giorni porterà l'Autobus a Caselle.
.
Di manifesti, che potrebbero avere delle attinenze con l'Ambiente, se ne potrebbero stampare decine e decine... di versioni diverse... uno per ogni problema ambientale: "Votami e tla Caselle e il Quadlante Eulopa un glande palco"... o per un altro Candidato: "Quando degli Abitanti come quelli di Caselle... camminano assieme... piegano la Storia", ecc ecc.
.
Ma alle Elezioni mancano pochi giorni e se nei prossimi 10 giorni prima delle Elezioni qualche Candidato Sindaco... avesse da ammettere che ha sbagliato e che ritira il "Progetto per realizzare la Discarica delle Siberie"... potrebbe ancora vincere le elezioni.
.

E se qualche altro candidato Sindaco avesse da mantenere quello annunciato: "che loro sono Vicini e hanno delle Sinergie con il Comune di Verona, la Provincia, la Regione Veneto e il Governo nazionale, e che quindi porteranno grandi vantaggi per tutti", e riuscisse ad ottenere dalla Regione Veneto l'Annullamento della Delibera che ha approvato la Discarica delle Siberie... potrebbe ancora vincere le Elezioni.
.

.
Per tutti i due Candidati Sindaco (Uscente e/o Entrante) oggi ho spedito alla Regione Veneto una "Richiesta di Annullamento Delibera G.R.V. n° 996 del 21.04.2009" in quanto sul Verbale della Commissione V.I.A. c'è qualcosa che non "mi torna" e che ho evidenziato.
.
Se i Candidati Sindaci leggessero con attenzione quanto ho oggi scritto, forse la Discarica Siberie non si potrebbe più realizzare... ma dato che la Lista Manzato, ha basato tutto il suo programma Elettorale sugli introiti (forse) provvenienti dai rifiuti non mi aspetto nulla contro la "loro" Discarica delle Siberie... il FINTO "Recupero Ambientale"
.
Concludiamo... con questa proposta: dato la vicinanza e la sinergia che il candidato Sindaco Soardi ha con la Regione Veneto... perchè entro i prossimi 10 giorni (prima delle Elezioni)... proprio dalla Regione, non arriva la notizia che la Delibera 996 del 21.4.2009... (che ha approvato il "FINTO" Recupero Ambientale... Cavallo di Troia... per la Discarica Siberie) E' STATA ANNULLATA ?
.
Per scaricare la Lettera spedita alla Regione Veneto
clicca qui sotto:
.
Prima di concludere vi evidenzio le motivazioni espresse dalla Commissione V.I.A. Regionale per cui bisogna "approvare" la Discarica delle Siberie: "Mantenere la depressione di cava, anche parziale, comporta il perdurare dell’attuale impatto paesaggistico e non permette una completa fruizione da parte della collettività, determinando un rischio di abbandono dell’area e la produzione, nel tempo, di ulteriori impatti negativi".
.
[ Quando ho letto che la motivazione che autorizzava la Discarica delle Siberie era questa... mi sono incazzato... perchè questa Motivazione il "Mio" Assessore alle Cave, alle Immondizie e alle Discariche, non me l'aveva ancora detta e non l'aveva ancora scritta su nessun Comunicato Stampa "propinato" ai Media ]
.
Ora vi ricopio le motivazioni espresse dalla Commissione V.I.A. Provinciale, che ha espresso PARERE NEGATIVO alla Discarica delle Siberie: "In conseguenza, inoltre, alla attuale esistenza in Provincia di Verona di tre impianti abilitati a ricevere la medesima tipologia di rifiuti, la necessità di gravare sull’ambiente creando un’ulteriore discarica per rifiuti non pericolosi e/o putrescibili su territorio comunale in primis, ma anche provinciale, non sembra sostenibile nemmeno a fronte di un obiettivo finale di recupero ambientale (nel progetto destinato a semplice prato, ottenibile anche a fondo cava), e potenzialmente ottenibile con un intervento di diversa natura a impatto minore".
.
Casualmente... il parere della Commissione V.I.A. Provinciale si sono dimenticati di riportarlo nel parere della Commissione V.I.A. Regionale... Una dimenticanza del "Funzionario Dattilografo"?