mercoledì 2 aprile 2008

Aerei e Caselli che "ingolfano".

Su "Il Verona" di oggi, alla pagina 6: "Argomenti", c'è un intervento di Vincenzo d'Arienzo: Consigliere Provinciale di Verona del Partito Democratico... che qui ricopio:
.
Aerei e Caselli che "ingolfano".
.
Lo sviluppo dell’Aeroporto Catullo è motivo di vanto per Verona. La crescita dello scalo e del numero di passeggeri sono la testimonianza di una potenzialità che mi auguro possa essere espressa con costanza nel futuro. Alla crescita, però, sono correlate anche situazioni che, per evitare ripercussioni negative, devono essere affrontate e risolte. Subito. La prima sono i decolli degli aeromobili dalla pista verso la città, sui quartieri di S. Lucia e Golosine. Sempre più spesso gli aerei viaggiano non molto distanti dalle abitazioni ed effettuano le necessarie virate per le destinazioni previste proprio nel mezzo dei quartieri interessati. Ciò produce inquinamento acustico, polveri e diffusi timori circa una tragica eventualità, certo remota, ma non escludibile in assoluto. Non credo di ricordare male se affermo che nel recente passato sono state apportate modifiche ai decolli degli aerei per non disturbare le opere in Arena. Ciò significa che l’argomento non è un tabù. Ritengo sia necessario modificare la scelta, gli aerei non devono volare su Verona e, per fugare eventuali preoccupazioni, chiedo che l’ARPAV effettui un monitoraggio sull’inquinamento acustico e da polveri presso i quartieri.
Il secondo problema è il nuovo casello autostradale a Dossobuono. Certo, è necessario un’uscita dedicata, serve per far crescere l’Aeroporto, ma questo non significa che non scaricherà ulteriore traffico a S. Lucia. Anzi, è altamente probabile che i residenti nella parte sud-ovest della città e tanti veronesi che trovano più comodo la nuova opportunità per viaggiare in autostrada ingolfino ancora di più gli stessi quartieri. Anche in questo caso mi stupisce l’assordante silenzio di chi ha ruolo. Non bisogna solo acconsentire, ma è necessario proporre soluzioni in grado di compensare l’impatto sulla nostra vita quotidiana. Ecco perchè Comune e Provincia devono chiedere alla società che farà il casello di investire sul territorio per evitare che il bene di là si scarichi in male di qua. E cosa può essere utile se non il collegamento tra la tangenziale sud e la complanare che va verso Mantova in tutte e due le direzioni? Incredibilmente oggi le due strade sono divise. Sono due proposte di buon senso che, ahimè, chi governa non ha ancora avanzato.
.
Prendendo spunto da questo intervento... vorrei scrivere qualche breve commento, perchè a quanto pare...
.
Il Consigliere Provinciale... non è a conoscenza che l'Aeroporto di Verona è senza la V.I.A.
.
Il Consigliere Provinciale... non è a conoscenza che nemmeno "tutto quello che hanno realizzato" nel Quadrante Europa non è mai stato sottoposto alla VIA.
.
Il Consigliere Provinciale... non è a conoscenza che l'Aeroporto Catullo per poter crescere, con costanza nel futuro, come lo stesso si auspica, deve far si che il 100% dei voli dovranno, tutti e per forza, sorvolare i quartieri di Santa Lucia e Golosine.
.
Il Consigliere Provinciale... non evidenzia che il nuovo Casello chiesto dall'Aeroporto (a 2 km da quello di Verona Nord) sarà a servizio di una Aerostazione ... che li dove si trova... non ha più un metro quadrato per espandersi, quindi che senso avrebbe realizzare un nuovo casello in quel posto?
.
Il Consigliere Provinciale... non deve essere a conoscenza che nelle Casse dell'Aeroporto sono fermi, da anni, circa 3.000.000 di euro per l'IRESA.
.
Il Consigliere Provinciale... non deve essere a conoscenza che il 7% delle spese di investimento infrastrutturale dell'aeroporto dovevano essere spesi per opere di mitigazione di impatto ambientale.
.
Il Consigliere Provinciale... potrebbe presentare qualche interpellanza in Consiglio Provinciale... in merito all'Aeroporto, la Salute e l'Ambiente?
.
Dimenticavo... il Vice Sindaco del Comune di Sommacampagna... è anche il Vice Presidente delle Provincia... dello stesso partito del Consigliere Provinciale Vincenzo d'Arienzo... ma questo è solo un piccolo dettaglio.
.
L'interpellanza potrebbe anche presentarla il nostro Vice Sindaco-Presidente... o no?

Catullo, Sommacampagna, un 1° aprile di buon auspicio

Quello che è accaduto ieri... 1° Aprile, è stato interessante. Molto interessante. Molto. (ehm!!)
.
Dopo aver scritto il messaggio:
AEROPORTO - Presentato un ESPOSTO-DENUNCIA alla PROCURA ho ricevuto delle e_mail, delle telefonate e poi, nella mia consueta passeggiata con il cane, sono stato fermato anche per strada.
.
Qualcuno si complimentava dello scherzo "ben riuscito" ma poi, subito, tornavano seri e mi chiedano informazioni sul fatto del... perchè il Comune, non presentasse un vero esposto alla Procura della Repubblica... contro l'Aeroporto.
.
Alcuni esempi degli "effetti" ottenuti ieri... 1° di Aprile:
.
Un messaggio pubblicato su: "il Villafranchese" diceva questo: "peccato che il sindaco di Villafranca non esista... altrimenti potevo anche crederci...:-)))" (N.B. il comune di Villafranca è senza Sindaco, quindi Commissariato e si vota la prossima settimana)
.
Una delle e_mail ricevute, diceva questo: "E’ scritto talmente bene che ci sono caduta dentro…. Con tanti punti interrogativi però! ciao".
.
Il portavoce del Comitato Cielo & Terra ha scritto questo: "Ho letto “lo scherzo” e finalmente qualcuno ha rinverdito il 1° Aprile".
.
Qualche altro mi invitata a spedire il tutto al Comune... per vedere l'effetto che avrebbe fatto domani in Giunta (In ogni caso... so già che qualche Assessore della Giunta... mi legge il Blog)
.
Ma... è il Comunicato Stampa di Aero Habitat che sintetizza perfettamente lo scopo che volevo ottenere con quel mio messaggio di ieri, 1° Aprile:
.
Catullo, Sommacampagna, un 1° aprile di buon auspicio.
.
Ecco quello che era riportato ieri 1° aprile sul sito
www.vivicaselle.eu , l’ormai rinomato blog che tratta le vicende del Comune di Sommacampagna e del suo circondario oltre a documentare gli accadimenti problematici riguardanti lo scalo di Verona – Catullo. E’ stato uno scherzo del 1° aprile. Molti ci sono cascati, anche perché il riferimento è reale, i rimandi, infatti, sono quelli del Comune di Ciampino che ha davvero avviato il procedimento esposto-denuncia, sul quale a suo tempo Aerohabitat aveva adeguatamente riferito. Cosa dire? Che altri Comuni possano prendere ad esempio il caso “Ciampino” e che il 1° Aprile proposto da www.vivicaselle.eu possa tradursi in realtà: in fondo è un atto quasi obbligato, soprattutto in certe circostanze associate all’incremento dei voli e all’estensione degli spazi aeroportuali senza adeguate verifiche di V.I.A., V.A.S. e V.I.S. (Valutazione Impatto Sanitario).
.
Una cosa è certa, la gente non ne può più. Non comprende l'inerzia e la sottomissione del Comune alle scelte altrui e sopratutto non comprende perchè il Comune di Sommacampagna non pretende il rispetto di leggi in vigore da decenni per la Salvaguardia Ambientale e della Salute Pubblica.
.
Ieri sera, un piccolo artigiano, fermandomi per strada, mi spiegava "cosa e quanto" aveva dovuto spendere per la V.I.A. per la sua piccola azienda e di quanto gli costava spendere, ciclicamente, per cambiare i filtri dei suoi impianti. Nota bene, mentre parlavamo... siamo stati interrotti dal volo di 5 aerei che si sono alzati nel giro di pochi minuti... Un paio di questi Aerei, forse degli MD80, con la loro bella scia di fumo... a seguito.
.
Con chi ho parlato... ho dovuto spiegare che non era vero nulla, che era solo uno scherzo del primo di aprile, e che il comune - ancora una volta - non aveva fatto assolutamente nulla di nulla. Avevo solo copiato quello che aveva già fatto il Comune di Ciampino... sostituendo qualche parola. Tutto qui... non mi ero inventato nulla, solo copiato, cosa che altri Sindaci... avevano già fatto.
.
Ma visto l'effetto che aveva generato il messaggio, ieri sinceramente mi sono preoccupato e cosi poi, dopo aver visto il TG5 delle 13, ho aggiunto il video in cui si vedono i "Pinguini Volanti"... inventati per il primo di Aprile dalla BBC inglese... Ho dovuto far questo, in modo che chi vedeva-leggeva il messaggio comprendesse subito che ieri... era il 1° di Aprile...
.

Flying penguins... landing at "Catullo" Airport ?

Dimenticavo, solo ieri... 111 accessi al Blog, mai raggiunto questo numero.