venerdì 30 novembre 2007

Progetto Qualità Ambientale nelle Aree Metropolitane


Sul sito dell'A.P.A.T. - Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i servizi Tecnici, ho trovato una sezione dedicata al Progetto della Qualità Ambientale delle Aree Metropolitane. Un sito molto interessante che merita una attenta lettura.
.
L'Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici (APAT) istituita dall'art.38 del D.L.gvo n. 300 del 30.7.1999, svolge i compiti e le attività tecnico-scientifiche di interesse nazionale per la protezione dell'ambiente, per la tutela delle risorse idriche e della difesa del suolo, e nasce dalla fusione tra l'Agenzia nazionale per la Protezione dell'Ambiente (ANPA) ed il Dipartimento per i Servizi tecnici nazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, secondo il dettato normativo contenuto nel D.P.R. 207, 8.8.2002.
L'APAT ha autonomia tecnico-scientifica e finanziaria, ed è sottoposta ai poteri di indirizzo e vigilanza del
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed al controllo della Corte dei Conti.
.
Da questo sito web, ho anche potuto prendere visione del Rapporto A.P.A.T. - edizione 2006, relativo alla "Qualità dell'ambiente urbano". Un bel "tomo" di 798 pagine, che nei prossimi giorni avrò modo di poter leggere e di poter esaminare. Magari troverò delle notizie utili per la qualità dell'aria di Caselle.

Un esempio di nuova attività: Eco-Way


Questo messaggio potrebbe essere una specie di "pubblicità progresso" per il nostro Comune?
.
Una nuova strategia per darti la visione del tuo futuro. Eco-Way è un’azienda di Consulenza Globale nel settore dei Cambiamenti Climatici. Aiutiamo i nostri clienti, aziende e pubbliche amministrazioni, a migliorare le loro performances economiche e la loro competitività.
Grazie al nostro team di professionisti abbiamo sviluppato un know how specifico e multidisciplinare (strategic advisory, risk-management, trading, project financing, legal, marketing) nelle politiche integrate relative alla corretta applicazione della normativa di Kyoto e dell’Emission Trading per la gestione delle emissioni inquinanti. Gestiamo inoltre, come licenziatario, la progettazione, il coordinamento e la commercializzazione dei marchi “No Effetto Serra”, sviluppati specificamente su questa tematica.
La business idea di Eco-Way è stata caratterizzata, nei primi anni della sua attività, da ingenti investimenti per l’acquisizione di una competenza specialistica. L’investimento di risorse e di tempo si è rivelato un importante punto di forza. Esso, infatti, ha permesso di acquisire un valore aggiunto dato dall’offerta di un servizio a 360°.
Per offrire un approccio multidisciplinare abbiamo costruito accordi con società ed enti nazionali ed internazionali leader nei campi della finanza, della ricerca scientifica, del marketing e della comunicazione.
Le business unit di Eco-Way sono: carbon management - carbon trading - project & communication
Le aree hanno una duplice valenza operativa: da un lato rappresentano unità indipendenti tra di loro per rispondere ad esigenze specifiche dei nostri Clienti, dall’altro garantiscono la completezza della filiera e un’offerta specialistica integrata.
.
Due domande...
Ma l'Aeroporto di Verona... è a conoscenza che esistono queste aziende?
Quandi "crediti ambientali"... dovrebbe comperare il Valerio Catullo?
.
Un'altra domanda:
Se i nostri Agricoltori decidessero di eliminare i prati irrigui e si dedicassero alla... coltivazione di alberi da legno... potrebbero ricevere a compensazione questi crediti ambientali?
.
E un esempio: