sabato 28 febbraio 2009

Il TRAFORO di Verona e Sommacampagna... perchè il "mio" Assessore non parla?

Il cosidetto "Traforo delle Torricelle" non è altro che una "Nuova Autostrada", che non serve a nulla per decongestinare il traffico dei quartieri nord della città di Verona e pertanto... solo come "Autostrada" questa infrastruttura dovrebbe essere esaminata e valutata... a partire da... dove inizia e fino a... dove termina... come illustrato nella presentazione del video "istituzionale" qui sotto riprodotto.
.


.
Come poi riportato nella mappa sottostante appare evidente che la "Nuova Autostrada" - di cui solo un breve tratto è costituito dal "Traforo delle Torricelle" - inzia nei pressi del Casello di Verona Nord e pertanto... dato la vicinanza di questo - a poche centinaia di metri - dal confine comunale di Sommacampagna... anche questa opera... avrà da interessare l'abitato di Caselle... con gli effetti negativi sull'Ambiente che questa "Nuova Autostrada" crea .
.

.
Nelle fasi della sottoposizione alla V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale, anche il comune di Sommacampagna... verrà pertanto chiamato a discutere nel merito... deliberando opportune "Osservazioni alla V.I.A." di questa nuova Autostrada.
.
Che si occupa di questa "Nuova Autostrada" - in particolare a livello di "Comitati Spontanei" - ci sono gruppi di cittadini che si sono organizzati e di Comitati, ve ne sono due... uno CONTRO: "
No all'Autostrada in Città. Comitato di Cittadini contro il Traforo delle Torricelle"... e uno a FAVORE: "Contro il traffico per il rispetto dell'Ambiente. Comitato per il Traforo delle Torricelle".
.
E fin qui nulla di strano se non leggendo una pagina del
"Comitato CONTRO" dove viene illustrato il PROGETTO, in questa pagina a titolo: "Quanto costa e chi paga" apprendo che:
.
Quanto costa?
289,2 milioni di euro (dati 2002, destinati quindi ad essere aggiornati)
Chi paga?
Contributo a fondo perduto dell’Autostrada Serenissima: 53 milioni di euro
E il resto si paga con il pedaggiamento delle tangenziali.
“pedaggiamento pari a euro 1,25 sia sottoforma di tariffa puntuale (o euro 0,10/km) riscossa nei pressi dell’infrastruttura in oggetto sia come sovrapprezzo fisso di euro 1,25 applicato a tutti i veicoli uscenti dai caselli della A4, dell’A22 e del Sistema delle Tangenziali Lombardo veneto posti sul territorio del Comune e della Provincia di Verona”
(fonte: analisi di fattibilità tecnico-progettuale ed economico finanziaria del collegamento est-ovest della città di Verona)
.
Nella pagina successiva poi, a titolo:
Quanto ci costa il pedaggiamento delle Autostrade e delle Tangenziali questa enunciazione viene riportata anche con l'ausilio di uno schema in cui si evidenziano le "uscite" dai diversi "Caselli Autostradali"... tra cui quello di Sommacampagna sulla "A4".
.
Se fosse vero quello che c'è scritto in queste pagine... per ogni veicolo che esce dal Casello di Sommacampagna, verrà chiesta una somma in più di 1,25 euro che verrebbe utilizzata per pagare il costo di costruzione del cosidetto... Traforo di Verona.
.
Appare evidente che il Comune di Sommacampagna è pertanto coinvolto e che quindi verrà interessato direttamente e indirettamente dalla "Nuova Autostrada" denominata "Traforo delle Torricelle"... e quindi mi chiedo e si chiede... perchè il cosidetto "Assessore alla Ecologia e all'Ambiente" del Comune di Sommacampagna... NON parla?
.
O come al solito... il suddetto Assessore... Non vede... Non sente... e Non parla?
.
Il sottoscritto, da mesi sta seguendo anche questo aspetto... e a titolo personale... ha già incontrato anche il Presidente del Comitato CONTRO il Traforo delle Torricelle suggerendo a questi di... chiedere una verifica presso la Comunità Europea... se può esservi stata una infrazione alla V.A.S. del P.A.T. del Comune di Verona.
.
Uno cosa è certa... se non fa nulla un Sindaco e un Assessore del Partito Democratico... che cosa potrà fare un "eventuale" Sindaco che da Segretario della Lega Nord di Sommacampagna, dopo il 7 Giugno prossimo, avesse da assumere la carica di rappresentante della nostra comunità... con l'obbligo di difendere la salute dei propri cittadini?
.
Ve lo immaginate un Sindaco-Segretario della Lega Nord di Sommacampagna che va a conferire con il Sindaco di Verona o con l'Assessore Corsi... entrambi appartenenti allo stesso partito?
.
Sicuramente il Sindaco di Verona alle rimostranze a difesa della nostra salute... dirà al Sindaco di Sommacampagna... "OBBEDISCO" (o succederà il contrario?)
.
E per quanto riguarda poi la nuova Aerostazione del Catullo... se l'attuale e precedente Sindaco del Partito Democratico... hanno già calato le braghe... davanti alla Dirigenza del Catullo... un eventuale Sindaco della Lega Nord... che farà?
.
Sicuramente il Sindaco di Verona alle rimostranze a difesa della nostra salute... dirà al Sindaco di Sommacampagna... "OBBEDISCO" (o succederà il contrario?)
.


.
Qualche problema di geografia... l'Assessore Corsi c'è l'ha... è evidente.
.


.
Poi... se su Internet cerchi dei video con le parole chiave: " corsi - traforo - torricelle " e ti appare nell'elenco anche il video sopra riprodotto... meglio terminare questo messaggio proprio con questo video... tratto dal film: "I cento passi".