giovedì 14 febbraio 2008

Ambiente a Valutazione Ambientale Strategica

Oggi ho scritto questa e_mail:
.

Da: sandriben@tin.it
Inviato: giovedì 14 febbraio 2008 17.13
A:
info@iaiaitalia.it
Oggetto: Mancanza VIA Aeroporto Catullo
Spett.le IAIA Italia volevo segnalare che ... il Decreto VIA dell'Aeroporto Catullo di Verona... è MANCANTE in merito a questo ho già pubblicato un messaggio sul mio blog:
www.vivicaselle.eu
Aeroporto... senza V.I.A. e... adesso?
distinti saluti
Beniamino Sandrini
.
Sempre via e_mail... ho ottenuto una immediata risposta, questa:
.
From: Iaia Italia
To:
'sandriben'
Sent: Thursday, February 14, 2008 5:29 PM
Subject: R: Mancanza VIA Aeroporto Catullo
Gent. Beniamino,
La ringrazio di questa importante segnalazione che sarà nostra cura approfondire.
Verrà contattato sulla questione specifica a seguito del Congresso Nazionale del 21-23 a cui La invitiamo a partecipare se si interessa di temi legati alla tutela dell’ambiente.
Cordiali saluti
Segreteria Nazionale IAIA Italia
.
A questa e_mail... ho quindi cosi risposto:
.
From: sandriben
To:
Iaia Italia
Sent: Thursday, February 14, 2008 6:21 PM
Subject: Re: Mancanza VIA Aeroporto Catullo
Spett.le Segreteria Nazionale I.A.I.A. Italia
Mi ha fatto molto piacere ricevere questa vostra e_mail e... ne approfitto quindi per esprimere alcuni concetti. Io abito a Caselle di Sommacampagna (dalla nascita 54 anni fa) e fino a 8 mesi fa... nulla sapevo di V.I.A. se non quando ho scoperto che "qualsiasi cittadino" poteva esprimere il suo parere sulla V.I.A. L'occasione è stata quando, casualmente, ho scoperto che era in atto la V.I.A. sulla discarica comunale, cosi ho deciso di visionare tutto il progetto della Discarica "di iniziativa pubblica" e ho presentato 61 osservazioni.
OSSERVAZIONI CONTRO LA DISCARICA DELLE SIBERIE
Dopo aver adempiuto a quello che ritengo essere un dovere di cittadino... mi sono chiesto... e la VIA dell'Aeroporto esiste? E stata una lunga ed estenuante ricerca... davanti a... porte chiuse... a non so... a non sappiamo... saranno in regola... Una ricerca che credo si sia conclusa oggi... quando ho ricevuto la conferma che... manca la VIA dell'Aeroporto.
Aeroporto... senza V.I.A. e... adesso?
Dalla foto che Le allego... Lei può comprendere che a Caselle ci manca solo un "porto per le navi"... poi abbiamo tutto, anche perchè tra poco, arriverà la T.A.V., una nuova autostrada, un nuovo Casello Autostradale e la 3^ corsia sulla A22. Per quanto ne so... l'esistente è stato realizzato senza alcuna Valutazione di Impatto Ambientale... quindi V.I.A. mancante per l'Aeroporto... ma V.I.A. mancante anche per l'Interporto di Verona. Sicuramente quello che manca è una Valutazione Ambientale Strategica di tutto l'intorno Aeroportuale di Verona come invece è già stato realizzato per l'Aeroporto di Montichiari-Brescia. Valutazione Ambientale Strategica
In merito all'invito a partecipare al Convegno del 21-23 prossimo mi sarebbe piaciuto partecipare ma non vedo tra le Relazioni del programma... alcun argomento che riguarda la "V.I.A. e i semplici cittadini"... quale io sono, quindi sono indeciso nel partecipare... occuparmi di V.I.A. non è la mia professione... di V.A.S. ancora meno. Me ne sono occupato "casualmente"... solo perchè sono contrario alla Discarica voluta dal mio Sindaco... In ogni caso ci penserò un pò... poi vediamo se potrò essere presente ad almeno un intervento. Ovviamente anche questa e_mail la pubblico sul mio blog... magari qualche Assessore potrebbe venire.
Distinti saluti. Sandrini Beniamino
.
Non scrivo nessun altro commento e... in merito alla "mancanza" della Valutazione di Impatto Ambientale... aspetto "di vedere" le prossime "azioni-reazioni" della Società Aeroporto Catullo... e, immaginando già cosa diranno... sicuramente sosterranno che sarà tutto apposto e che tutto è in regola... invito fin da ora i responsabili dell'Aeroporto Catullo a leggere e rileggere bene... e con molta attenzione... non solo la risposta della Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale, ma a leggere con più attenzione quanto ho scritto... nella mia lettera... in cui segnalavo la mancanza della V.I.A. al Catullo e cosa ho scritto.... a sostegno delle mie 20 domande aiutato moltissimo dalla lettura della documentazione dell'APAT: Orientamenti Giurisdizionali sulla V.I.A.
.
Concludo questo messaggio segnalando che... in data: 21, 22 e 23 febbraio 2008 presso l'Università I.U.A.V. di Venezia, Cà Tron, Santa Croce 1957 (fermata linea 1, San Stae), la: International Association for Impact Assessment - I.A.I.A. Italia, organizza un Convegno su: Ambiente e Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Aeroporto... senza V.I.A. e... adesso?

Dopo mesi e mesi... che chiedo informazioni, a tutti gli Enti immaginabili e in tutte le sedi che potevano darmi delle eventuali risposte... in merito alla Valutazione di Impatto Ambientale alla quale, a mio avviso, avrebbe dovuto essere sottoposto l'AEROPORTO: Valerio Catullo di Verona... finalmente oggi... mi è arrivata una comunicazione "ufficiale e formale" da parte della Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale.
.
In data 28 gennaio 2008, avevo scritto questo messaggio: Ma dove è finita la V.I.A. ? e avevo scritto anche questo altro messaggio: 20 domande a... che contenevano una lettera inviata alla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale, accompagnata da un Dossier con 20 Domande in merito alla "mancanza di V.I.A." dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona, che avevo scritto utilizzando come supporto e aiuto gli Orientamenti Giurisprudenziali sulla V.I.A. predisposto da A.P.A.T.
.
Di quanto... mi è oggi arrivato, per lettera normale, spedita da Roma il giorno 12 Febbraio 2008, ricopio solo tre righe, queste: "In conclusione e con riferimento alle richieste ed alle segnalazioni pervenute, si ritiene, sulla base di quanto osservato, che la struttura aeroportuale in questione deve essere soggetta alla procedura di VIA nazionale".
.
.
A quanto pare... ora... è "certificato" che l'Aeroporto Valerio Catullo si è ampliato "senza aver ottenuto" il Decreto di Compatibilità Ambientale... Quindi adesso che si fa?
.
Per prima cosa elenco tutti i messaggi che ho scritto su questo blog in merito a questo aspetto:
.

E quindi adesso... cosa si può fare?
.
Cosa si può fare l'ho gia scritto in questo messaggio:
E... se avessi ragione io? In quel messaggio avevo riportato il comma 5, dell'art. 4 del D.Lgs. 152-2006 cosi recita: "La procedura per la valutazione di impatto ambientale costituisce, per i progetti di opere ed interventi ad essa sotto posti, presupposto o parte integrante del procedimento ordinario di autorizzazione. I provvedimenti di autorizzazione o approvazione adottati senza previa valutazione di impatto ambientale, ove prescritta, sono nulli."

.
Ovviamente poi c'è anche dell'altro da fare come ho scritto in questo altro messaggio:
Mancato svolgimento della V.I.A. dove commento una Sentanza del T.A.R. di Brescia-Lombardia di cui riporto alcune sintesi:
V.I.A. - Rifiuti - Impianto di trattamento di rifiuti pericolosi - Autorizzazione - Omissione della procedura di V.I.A. - Proprietario di un’abitazione limitrofa all’impianto - Risarcimento del danno biologico-esistenziale e del deprezzamento subito dall’immobile.
V.I.A. - Mancato svolgimento della V.I.A. anteriormente al provvedimento autorizzatorio - Violazione di legge - Indebolimento della tutela prevista per i beni della vita individuali e collettivi - Scelte ambientali - Principi della precauzione e dell’azione preventiva.
V.I.A. - V.I.A. intervenuta in fase successiva all’autorizzazione di un impianto di trattamento di rifiuti - Effetto sanante - Esclusione.
V.I.A. - Mancanza di V.I.A. tempestiva - Giudizio risarcitorio - Estromissione del titolare dell’autorizzazione - Esclusione - Ragioni.
VIA - Attività illegittimamente autorizzata in mancanza di V.I.A. preventiva - Misure inibitorie - Sopravvenuta impossibilità di adozione - Ristoro sostitutivo - Risarcimento.
.
Per il momento mi fermo qui... poi, dopo, con calma, mi rileggero la LETTERA RICEVUTA dalla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale in data odierna.
.
N.B. nella lettera oggi ricevuta ci sono due piccoli errori.
Il 1° errore è che... all'Aeroporto di Verona, nel 2007, sono transitati 3,5 milioni di passeggeri e... non 40 milioni.
Il 2° errore è che... io mi chiamo Sandrini e non Mandrini, come scritto sulla Lettera (ma questo è un errore di Word).

Nuova risposta dal Difensore Civico di Verona

In data 10 Febbraio, avevo scritto questo messaggio: Ho scritto al Difensore Civico Regionale una lettera che "per conoscenza" avevo anche inviato al Difensore Civico del Comune di Verona che... oggi mi ha cosi risposto:
.
From:
difensore.civico@comune.verona.it
To:
sandriben
Sent: Thursday, February 14, 2008 9:41 AM
Subject: Rif: Istanza 499-2007
Egregio Sig. Sandrini,
La informo che la e mail indirizzata all'Avv. Bottoli è stata da me ricevuta in data 10 febbraio u.s., spero che il Suo invio sia stato fatto per conoscenza, come scrive nel post scriptum e non si sia trattato di un errore di indirizzo.
La informo altresì che non ho avuto ancora riscontro da parte del Dirigente delle Aziende Partecipate, appena riceverò le informazioni richieste sarà mia cura informarLa tempestivamente.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Anna Tantini
DIFENSORE CIVICO
Comune di Verona -Via Ponte Cittadella - 237122 Verona - tel. 0458077372

.
A questa e_mail, ho cosi risposto:
.
Gentilissina Dott.ssa Anna Tantini
Le confermo che avevo inviato a Lei copia di detta lettera... inviata "solo per Sua opportuna conoscenza", in ogni caso la ringrazio anticipatamente per tutto quanto sta facendo... anche se delle volte ho l'impressione di combattere contro i mulini a vento... ma, ad oggi, ancora non mi sono arreso e quindi... continuo. Distinti saluti. Beniamino Sandrini

E' confermato... l'Hotel a fine pista... ci sarà!!!

In un precedente messaggio: Verona Airport Hotel... c'è la Concessione Edilizia? avevo pubblicato una richiesta inoltrata all'Ufficio Edilizia Privata da parte di un Consigliere Comunale di minoranza. Con quella e_mail... il Consigliere: Giacopuzzi Walter... chiedeva questo:
.
Da: walter.giacopuzzi
Inviato: ven 08/02/2008 9.20A:
Oggetto: richiesta
Buongiorno.
Sono Walter Giacopuzzi e scrivo all'ufficio in qualità di consigliere comunale di minoranza.
Da notizie acquisite sul web apprendo che c'è intenzione di costruire presso la corte Palazzina di Caselle un Hotel con numerose stanze, a fine pista aeroportuale. Chiedo cortesemente se è possibile avere conferma o smentita di un'eventuale concessione edilizia rilasciata per tale hotel. Se la risposta è affermativa chiedo se è possibile avere, stesso mezzo, il numero e la data della concessione medesima. Qualora la presente procedura risulti inadeguata per la richiesta di informazione prego informarmi e mi adeguerò a quanto richiesto.
Grazie e buon lavoro.
Walter Giacopuzzi.

.
Ieri il Consigliere Comunale Walter Giacopuzzi, dall'Ufficio Comunale preposto, ha ottenuto una risposta alla sua e_mail... che mi ha inviato per opportuna conoscenza. Una risposta quindi... che qui sotto... pubblico:
.
Da: Urbanistica - Comune di Sommacampagna
Inviato: mer 13/02/2008 9.01
A: walter.giacopuzzi
Oggetto: DELUCIDAZIONI IN MERITO ALLA VS RICHIESTA
In riferimento alla Vs richiesta si comunica che agli atti abbiamo un’istanza (prot. n. 16845 del 16/11/2006) di permesso di costruire relativa a ristrutturazione, recupero, variazione d’uso e nuova costruzione riguardante il complesso immobiliare denominato “Corte Palazzina” da adibire ad alloggi di civile abitazione ed attività alberghiera. Ad oggi è in corso di definizione la procedura relativa al rilascio del relativo permesso di costruire .
Distinti saluti.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO.
Arch. Dario Castagnini.
.
Per commentare questo ulteriore e ormai certo elemento, ricopio... pari... pari... quello che avevo già scritto nel messaggio: Verona Airport Hotel... c'è la Concessione Edilizia? che a quanto pare c'è... e/o sta... per essere rilasciata.
.
Qui sotto... ripeto lo stesso testo... già pubblicato in data 8 Febbraio:
.
A questa e_mail io non posso rispondere, ma posso invitarvi a leggere il contenuto della Perizia di Stima pubblicata dal CIS di Villafranca di cui qui potete scaricarne un Estratto della suddetta Perizia che riguarda solo la ditta: "Nuova Corte Palazzina S.r.l." dove c'è scritto questo:
.
"La Società è proprietaria di un'area di 19.000 mq. situati nel Comune di Sommacampagna (VR), comprensiva di fabbricati da ristrutturare fino a circa 20.000 mc."
.
"La società ha ottenuto parere positivo al progetto definitivo per l'ottenimento della Concessione Edilizia per realizzare una struttura alberghiera."

.
In ogni caso uno
schema del progetto del Verona Airport Hotel è pubblicato sul sito del CIS di Villafranca, in un documento denominato "Brochure Progetti".
.
In merito a questo aspetto, il "Verona Airport Hotel", già denominato "Hotel Corte Palazzina" ho predisposto una scheda che riporta anche una serie di considerazioni personali.
.
Per scaricare la Scheda del "Verona Airport Hotel" clicca qui.
.
Tutto questo, si commenterebbe da solo... ma una cosa bisogna sottolinearla... si sta autorizzando e/o si sta completando la procedura autorizzativa di un Hotel da 140 stanze che è posto... a 2 metri dall'Autostrada ed è sotto la linea di decollo degli aerei del Catullo e che quindi verrà costruito... a fine pista dell'Aeroporto.
.
Mentre il Comune di Villafranca approva il Piano di Rischio della Protezione Civile, come ho già scritto in questo mio altro messaggio: Protezione Civile: il RISCHIO si chiama AEREO dove viene evidenziato che "Il piano invece considera più elevato il rischio che un aereo cada su abitazioni o capannoni che sono lungo la rotta di decollo e di atterraggio", il comune di Sommacampagna dalla parte opposta della pista dell'Aeroporto... approva che sia costruito un Hotel da 140 stanze. Due diversi modi di "percepire un possibile pericolo" e un eventuale rischio di incidente.
.
In merito a questo rischio di incidente... avevo già scritto anche in questo messaggio: Hotel a 4 Stelle a... fine pista!!! dove, in un video... si vedono gli effetti di un mancato decollo. A cosa serve ricordare poi... che proprio in quella Corte Agricola sono già caduti i rottami dell'aereo militare come ho scritto in questo messaggio: F104 - 27 luglio 1988 - Cap. Sandro Sordoni
.
Ma il nuovo Presidente dell'Aeroporto Catullo... che sia a conoscenza che sta per essere autorizzato un Hotel da 140 stanze ... che è posto a fine pista del... Suo aeroporto? In ogni caso, tra qualche mese, dato la vicinanza dell'Hotel all'Aeroporto, se il Presidente: Fabio Bortolazzi, alzerà la testa dalla scrivania... e guarderà fuori dalla finestra del suo ufficio... potrà verificare... di persona... l'avanzamento dello stato dei lavori dell'Hotel.
.
Credo che per un problema di questo tipo e di questa entità, i Consiglieri di Minoranza dovrebbero chiedere la convocazione URGENTE e STRAORDINARIA di un Consiglio Comunale aperto alla popolazione... che dovrebbe svolgersi nella Sala Riunione presso il Centro Sociale di Caselle.
.
In quell'occasione di potrebbe anche discutere in merito agli altri problemi di rischio incidente aereo che potrebbe interessare l'autorizzando Parco a Tema: Città del Vino e del Cibo. In merito a questi due previsti insediamenti vi invito a rileggervi le seguenti schede:
.
Per scaricare la Scheda della Citta del Vino e del Cibo clicca qui.
.
Per scaricare la Scheda del "Verona Airport Hotel" clicca qui.
.
P.S. ovviamente al Consiglio Comunale aperto... inviterei anche: (A) il Presidente dell'Aeroporto Catullo, (B) il Commissario Straordinario del Comune di Villafranca e (C) il Responsabile della Protezione Civile della Provincia di Verona.