venerdì 10 luglio 2009

Autodromo e Inquinamento Aereo. Chiedo un dibattito in Consiglio e UN milione di alberi a Caselle.

Era il 4 Giugno 2008 quando scrivevo questo messaggio: Osservazioni alla V.I.A. dell'Autodromo del Veneto al quale allegavo un documento inviato ai Sindaci di Trevenzuolo, Villafranca e Sommacampagna avente questo oggetto: "Autodromo del Veneto – Trevenzuolo – VR - Osservazione alla Valutazione di Impatto Ambientale"... un nuovo insediamento che si trova tra i 12 e i 20 km da Caselle.
.
.

In quel messaggio cominciavo cosi: Trevenzuolo è un Comune, a circa 20 km da Caselle e tutti Voi, vi chiederete... che c'azzecca l'Autodromo con Caselle? C'azzecca... C'azzecca...
.
.
C'azzecca perchè nello S.I.A. lo Studio di Impatto Ambientale c'è scritto: "In relazione all’origine degli spostamenti, si ipotizza che 1/3 della domanda su ferro arrivi via Aeroporto e che 2/3 provenga da Verona Porta Nuova".
.
.
E secondo lo S.I.A. dell'Autodromo del Veneto, ogni anno: 1.316.438 persone avrebbero visitato l'Autodromo... utilizzando l'Aereo e atterrando e decollando all'Aeroporto Catullo.
.
.
Il 12 Novembre 2008 ero tornato sull'argomento Autodromo... scrivendo questo: L'Autodromo del Veneto e l'Impatto Ambientale su Verona? Golosine? Santa Lucia? Caselle? nel quale evidenziavo e sostenevo che detto intervento doveva essere sottoposto a V.I.A. Nazionale e non solo a V.I.A. Regionale.
.
.
A dir la verità in quel messaggio sostenevo che l'Autodromo:
dovrebbe essere sottoposto alla Valutazione Ambientale Strategica, (V.A.S.) in quanto l'opera cosi come progettata va ad interferire su un'area "vasta"... perchè richiede interventi strutturali: sulla viabilità locale, sulle strade a 4 corsie di accesso, sul nuovo Casello sulla A22, sul collegamento ferroviaro con la Città e l'Aeroporto e con il potenziamento e aumento dei voli dell'aeroporto.
.
.
E in quel messaggio avevo evidenziato un Parere Negativo di V.I.A. Nazionale, riportando un "Parere interlocutorio Negativo" al:
Progetto di prolungamento della pista di volo rwy 17/35 dell'aeroporto S. Anna di Crotone in comune di Crotone (KR) un parere emesso il 9 Giugno 2008... compreso anche gli Allegati."
.
.
Tra i motivi e le considerazioni che avevano NEGATO il Decreto V.I.A dell'Aeroporto di Crotone c'è scritto anche questo:
A_ Non risulta adeguato il livello di approfondimento del progetto e del S.I.A.;
B_ Che manca un Piano di Sviluppo Aerportuale da giustificare il potenziamento;
C_ Che il potenziamento della S.S. n° 106 a servizio dell'Aeroporto, è solo previsto, non è stato completato l'iter progettuale e quindi "si ritiene che la progettualità integrata fra le due infrastrutture (Aeroporto e S.S. 106) sia condizione necessaria per la compatibilità del progetto con il territorio limitrofo";
D_ Le previsioni di traffico nello scenario futuro non sono basate su un vero e proprio studio trasportistico che analizzi il ruolo che l'Aeroporto può assumere nell'area vasta;
E_ Il progetto non considera le modalità di collegamento e tra aeroporto e i poli di origine del traffico;
F_ Nelle simulazioni è stato considerato solo il traffico connesso all'esercizio dell'Aeroporto...
.
.
Da mesi, sostengo che l'Autodromo del Veneto dovrebbe essere sottoposto a V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica e sottoposto poi a V.I.A. Nazionale (e non solo Regionale) ed è anche per questo motivo che se i progettisti dello S.I.A. hanno previsto che 1.316.438 Persone-Visitatori arrivino (e se ne vadano) utilizzando l'aereo e dato che l'aeroporto insiste sul territorio di Sommacampagna per l'80% circa... credo che
come opera di "mitigazione ambientale" la Società dell'Autodromo del Veneto... debba realizzare nell'intorno di Caselle... un BOSCO per UN MILIONE di ALBERI.
.
.
Che si ricominci a parlare di Autodromo del Veneto, come da diversi articoli di giornale "a favore e/o contro" questo non può che essere utile a Caselle, purchè si cominci a ridiscutere il tutto a partire dalla V.A.S. e poi - dopo l'eventuale approvazione della Valutazione Ambientale Strategica - che si sottopongano i singoli progetti alla V.I.A. Valutazione Impatto Ambientale NAZIONALE e non Regionale.
.
V.I.A. Nazionale che tra l'altro credo sia d'obbligo, quando gli effetti di qualsiasi opera-intervento progettata... abbia impatti interregionali, visto che l'Autodromo del Veneto è a confine con la Lombardia.
.

Al nuovo Sindaco di Sommacampagna, ricordo pertanto che in data 5 Giugno 2008 il sottoscritto ha fatto pervenire all'allora Sindaco il seguente documento: Autodromo del Veneto - Trevenzuolo - VR - Osservazione alla Valutazione di Impatto Ambientale... argomento che dovrebbe essere "finalmente" preso in considerazione... in base al principio "chi inquina paga".
.
L'Autodromo del Veneto, crea problemi a Caselle ?
... SI ...
Allora paghi l'inquinamento, che crea al mio paese.

.

Integrazione del 11 Luglio 2009.
.
Apprendo oggi dal Corriere di Verona che:
.
"La Valutazione Ambientale del progetto Autodromo è stata ripresentata, con contestuale ritiro della precedente del 2008, su precisa scelta tecnica della società Autodromo S.p.A."
.
SE FOSSE VERO... IL PROCEDIMENTO V.I.A. DEVE RIPARTIRE DA ZERO.