domenica 19 ottobre 2008

Inquinamento ambientale... le gravi e le pesanti responsabilità del mio Sindaco!

Forse è solo una coincidenza, ma il 16 di Ottobre scorso, scrivevo un commento sul Forum de: il Baco da Seta a questo titolo: E del Sindaco di Sommacampagna??? in cui sostenevo questo: "Vi leggo e non comprendo “il perchè non si parla mai delle responsabilità del Sindaco di Sommacampagna”, (e/o del suo cosidetto “Assessore alla Ecologia e all’Ambiente”) che dovrebbe agire a tutela della salute pubblica dei nostri cittadini. Ricordo che è compito del Sindaco tutelare la salute pubblica, sia contro gli odori che vengono da Sona, sia dall’inquinamento che viene dall’alto (dagli aerei), sia dall’inquinamento da rumore e dell’aria generato dalle autostrade, sia quello delle Discariche."
.
Oggi, sull'Arena, c'è questo articolo: "Cattivi Odori, appello alla Magistratura" che annuncia un'azione dell'Amministrazione Comunale di Sommacampagna (e del "mio" Sindaco) che a mio avviso è: (A) gravemente tardiva, (B) sembra solo attuata al fine di coprirsi il "lato B", (C) essere un altro spot elettorale e come al solito (D) più si parla degli odori della Nord Bitumi... meno si parla degli altri e ben più gravi problemi ambientali del territorio di Sommacampagna e di Caselle in particolare.
.
Ma perchè il Sindaco di Sommacampagna si è deciso solo adesso a muoversi, con le motivazioni sopra già espresse? Non è che il "mio" Sindaco ha ricevuto una tiratina di orecchie dal Prefetto?
.
Era l'8 Ottobre scorso quando scrivevo questa
Lettera al Prefetto: "Richiesta di Suo preciso ed urgente intervento al fine di verificare se vi sono state “violazioni sulla procedura di V.I.A.” relative al progetto Discarica delle Siberie, di iniziativa del Comune di Sommacampagna" che ho pubblicato in questo messaggio: Ho chiesto al Prefetto un preciso e urgente intervento per... "Violazioni sulla V.I.A." .
.
La prima lettera che avevo scritto al Prefetto porta la data 22 Novembre 2007, quasi un anno fa, e ha questo oggetto: Richiesta di interventi “urgenti”… per la tutela della salute dei cittadini ed è stata pubblicata in questo messaggio: Ho scritto al Prefetto di Verona.
.
In detta lettera, che riguardava la mancanza di Valutazione di Impatto Ambientale dell'Aeroporto, sostenevo questo:
E… chi avrebbe “dovuto vigilare” su questo importante aspetto, in particolare prima di concedere le autorizzazioni edilizie ad ampliare, questi… avrebbe dovuto essere il nostro Sindaco, perchè "a titolo precauzionale e a fine di tutela della salute dei cittadini in applicazione del comma 5° dell’art. 50 del Dlgs 267/2000, al Sindaco - in quanto rappresentante della comunità locale - è d'obbligo emettere ordinanze contingibili ed urgenti per far fronte ad emergenze esclusivamente locali nell’ambito sanitario e dell’igiene pubblica".
.
Al Prefetto avevo scritto anche il 17 Luglio scorso una lettera avente questo oggetto:
Richiesta di nomina di Commissario Straordinario a tutela della qualità di Vita dei Cittadini di Caselle che avevo riportato in questo messaggio: Commissario Straordinario a tutela della Qualità di Vita dei Cittadini di Caselle .
.
A detta mia lettera, il 14 Agosto, ho ricevuto una risposta da parte del Prefetto che ho pubblicato in questo messaggio:
Ricevuta una lettera dal Prefetto... a cui rispondo.
.
E il 18 Agosto ho
riscritto al Prefetto una nuova lettera che ho cosi concluso con un "P.S.", questo: Dopo il Decreto sulla sicurezza dei cittadini e mentre il Sindaco del Comune di Verona è impegnato nell’emettere Ordinanze contro le Prostitute e i loro Clienti… Ordinanze contro gli Accattoni e i Mendicanti e… Ordinanze contro coloro che Mangiano e Bevono sui scalini del Municipio di Verona… il Sindaco di Sommacampagna… potrebbe emettere Ordinanze “urgenti” per poter migliorare la qualità della vita degli abitanti di Caselle, contro le Società “gestori” di quelle opere e/o infrastrutture che impattano negativamente sulla qualità di vita dei miei concittadini ?
.
Una cosa è certa, è dal 2000 che: "a titolo precauzionale e a fine di tutela della salute dei cittadini in applicazione del comma 5° dell’art. 50 del Dlgs 267/2000, al Sindaco - in quanto rappresentante della comunità locale - è d'obbligo emettere ordinanze contingibili ed urgenti per far fronte ad emergenze esclusivamente locali nell’ambito sanitario e dell’igiene pubblica".
.
Il Sindaco di Sommacampagna, solo dopo aver ricevuto una lettera dal Prefetto, in cui si chiede risposta in merito all'Esposto presentato dal sig. Sandrini... un esposto... che richiamava al Sindaco l'obbligo di attivarsi a far fronte alle emergenze ambientali nell'ambito sanitario e dell'igiene pubblica... solo dopo 8 anni che detta legge è in vigore... il Sindaco di Sommacampagna ora si è mosso.
.
Forse il Sindaco di Sommacampagna ora si muove perchè deve recuperare i voti del Comitato Cielo Terra per le prossime elezioni in modo da rimettere in lista, nella propria lista, come candidato Consigliere Comunale... il Portavoce del Comitato Cielo Terra e ottenere ancora (per la seconda volta) la sottoscrizione dell'Avv. Castellini al programma elettorale che contiene il progetto e la realizzazione della Discarica delle Siberie?
.