martedì 25 novembre 2008

Cari bresciani, io il D'Annunzio ve lo regalerei

Ovviamente... non sempre vado a cercare le notizie sul web... delle volte sono le notizie (qualcuna) che vengono da me... e per quanto riguarda l'Aeroporto... è il sistema di avviso di Google Alert che mi segnala "qualcosa di scritto" riguardo "Aeroporto Verona" e... oggi mi ha segnalato una lettera di un lettore che scrive al quotidiano "Qui Brescia"... una lettera con questo titolo: "Cari bresciani, io il D'Annunzio ve lo regalerei ".
.
Il testo della lettera è questa:
.
Spett. redazione,
leggo con interesse l'intervento del presidente Tamburini e con altrettanto interesse medito le sue opinioni in merito alla gestione della società per l'aeroporto di Montichiari. Dal suo punto di vista, non v'è dubbio che egli abbia tutte le ragioni. Senza dilungarmi in inutili sfoggi di politica, mi si lasci dire che vedo tutto molto provinciale, molto minimalista, molto "poltronifero".
Da veronese, non capisco come si sia potuto negli anni Novanta pensare di rianimare una pista già in disuso per crearsi un serio fastidio, non tanto in termini di concorrenza commerciale che non ci sarà mai, quanto nel peso economico dell'indebitamento.
Soldi che dovevano essere investiti a casa propria dai veronesi, soldi di allora e soldi di oggi... a palate (altrochè mancati investimenti della Catullo su Montichiari!). Oggi ne vediamo i frutti con debiti per tutti. Quella scelta fu sciagurata e stupida e nulla mi convincerà del contrario.
Con Malpensa che "ben"-pensa al proprio potenziamento, come si può immaginare oggi di progettare già il futuro "Hub" a Montichiari quando ci sono realtà, lasciando per un attimo Verona, come Venezia già ben avviate sui collegamenti intercontinentali?
Io, da veronese, ve lo regalerei il Montichiari (ma come rientrare dalle spese fin qui fatte?): sarebbe una zavorra in meno sulle tasche nostre e vostre. Abbiate pure la "concessione" e pedalate alla ricerca di qualche compagnia aerea che si basi al D'Annunzio.
Pensa forse il signor Tamburini che una qualsiasi compagnia aerea inizi a volare da Montichiari per dieci capitali europee, dalla sera alla mattina, con tutti i posti prenotati e l'aereo pieno? Un aereo solo non può collegare mezza Europa in un giorno, ce ne vogliono 10 di aerei basati sui piazzali del D'Annunzio, come fa Lufthansa da Malpensa.
Pensa forse il signor Tamburini di far chiudere Bergamo, Verona, Linate, (e oggi anche Parma... che ridere!) incamerando voli e tratte commerciali per trasferirle su Montichiari? Mah. Forse manca la cultura aeronautica, ma c'è anche una gran dose di temerarietà, di grandeur sognata.
Brescia ha perso il treno molti anni fa quando si pensò di fare l'Hub a Malpensa. Quello era il momento di pensare a Montichiari. Ma i bresciani non ne furono capaci e solo la precarietà cultural-politica di alcuni veronesi saputi ha potuto svegliarsi una mattina e rianimare un cadavere di cui oggi nessuno sa più cosa farsene.
Aldo V. - Verona
.

.
Se voi vi collegate alla pagina dei voli dell'Aeroporto di Brescia, ad esempio oggi, martedi... non è previsto... ne un atterraggio e tantomeno un decollo... niente di niente... anche se dovrebbe esserci un volo nel pomeriggio, della Raynair, per Londra.

.
Poi se vi collegate nel sito dell'Aeroporto D'Annunzio e cliccate su photo gallery poteve avere una idea di come... sono affollate... le sale d'imbarco di detto aeroporto (vedi sopra).
.
Una cosa è certa... l'Aeroporto di Brescia è già in possesso di Decreto di Compatibilità Ambientale perchè quel progetto - prima di farlo diventare un Aeroporto (inutile) ad uso civile - è stato sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale.
.
A Brescia una V.I.A. per un Aereo al giorno... mentre per gli oltre 100 aerei al giorno dell'Aeroporto Catullo... la V.I.A. ancora manca
.
Di quello che succede all'Aeroporto di Brescia vi ricordo un messaggio che avevo scritto un mese fa a titolo: Un articolo del Corriere e un Comunicato Stampa che (s) parlano della Catullo S.p.A.
.
Dimenticavo... concordo con quanto scritto dal signor Aldo V. anche perchè invece di spendere 40 milioni di euro per un Aeroporto inutile, quale è quello di Brescia... ne potevano spendere solo 4 di milioni di euro per delle... opere di mitigazione ambientale per l'Aeroporto di Verona... avrebbero sicuramente risparmiato 36 milioni di euro.
.
Per completezza di informazione, il "signor Tamburini" citato nella lettera, è il Presidente dell'Associazione Industriali di Brescia e Presidente di A.B.M. spa (la società bresciana che contende ai veronesi della Catullo spa, la gestione dello scalo di Montichiari) e di come la pensa il Tamburini... sulla gestione dell'Aeroporto di Brescia da parte dei "veronesi"... potete leggere anche questo articolo: Tamburini (Aib) contro la Provincia.