mercoledì 19 novembre 2008

Catullo, Bortolazzi chiede 40 milioni. Allacciate le cinture: "turbulenze in arrivo"

Che sia solo una coincidenza... che nell'articolo dell'Arena di oggi, tra tutte le foto che potevano inserire... ne hanno messa una che... mostra il "lato B" di un aereo? Che sia un messaggio per qualcuno? A qualcuno serve un pò di "lato B" nei prossimi giorni?
.
.
I preziosi e costanti articoli sull'Arena, mi aggiornano sulla situazione dell'Aeroporto Catullo, e il titolo di oggi è questo: "Catullo, Bortolazzi chiede 40 milioni ai soci". Titolo che ho modificato un pò e al quale ho aggiunto una mia frase.
.
Ero indeciso - come integrazione - se scrivere: "Allacciate le cinture... poltrone traballanti" e/o scrivere: "Turbolenze in arrivo... attenti al lato B"? Ho deciso di scrivere solo la seconda frase rendendola più corta... altrimenti il titolo del messaggio... veniva troppo lungo.
.
In realtà il sottotitolo dell'Arena era questo: "Le perdite di sei mesi superiori alle previsioni: 4,7 milioni A fine anno passeggeri in calo rispetto al 2007: 3,4 milioni".
.
Che sia un nuovo sistema inventato dall'Aeroporto per mitigare gli impatti ambientali su Caselle? Meno passeggeri... meno voli... e quindi meno inquinamento?

.
Torniamo seri e dell'articolo riportiamo le sottostanti frasi:

.
Il Catullo, anzi il sistema degli aeroporti del Garda, insomma è in difficoltà.
Per la prima volta dopo anni di continua e tumultuosa crescita, i passeggeri a fine anno saranno in flessione: 3,4 milioni contro i i 3,65 previsti e i 3,5 dello scorso anno.
Colpa, certo, di una crisi finanziaria mondiale, ma anche di debolezze strutturali, di polemiche interne, di contrasti con i soci bresciani sullo sviluppo di Montichiari...
Se il 2007 ha chiuso con una perdita di 1,7 milioni di euro, il bilancio del primo semestre prevede perdite per 4,7 milioni di euro rispetto ai 4,1 previsti a inizio anno; i minori ricavi sono giustificati con la forte riduzione dei charter e l’aumento dei low cost.
Del resto, come sta calando, per la prima volta, il traffico lungo le autostrade (nei primi dieci mesi, l’A22 registra -1,3% di auto) così le famiglie tagliano anche i viaggi in aereo. Se il primo semestre 2008 segna per i passeggeri +6,3% la stima a fine 2008 è negativa con un totale di 3,4 milioni in calo sul 2007 (3,5) e sulle previsioni (3,65).
.
E quanto sopra riportato... è la sintesi dell'articolo principale, che però di spalla aveva un altro piccolo articoletto, scritto con carattere più piccolo e senza foto... a titolo: "Tra poltrone e doppi incarichi", il cui testo, ricopio qui sotto ed evidenzio delle parole contenute nelle frasi:
.
La situazione non brillante del Catullo dà adito a molte ipotesi e voci in città, negli ambienti politici economici e finanziari. Perché il presidente della società aeroportuale, Fabio Bortolazzi, è anche il presidente della Camera di commercio in fase di rinnovo. Proprio il doppio mandato viene indicato dalle varie categorie come uno dei punti deboli sulla strada del rinnovo al vertice dell’ente camerale. Si chiede che il presidente, insomma, si dedichi a tempo pieno alla Camera di commercio, soprattutto in questa difficile fase economica. Bortolazzi alla Camera tiene molto e il Catullo è in difficoltà. Potrebbe rinunciare per dedicarsi all’ente camerale? Più che da lui, la scelta dipende da chi lo ha eletto al Catullo e che potrebbe chiedersi perché mai bisogna abbandonare una società di gestione che invece ha urgenza di interventi.
.
Che commentare? Se non ripetendo le due frasi di prima... aggiungendone una terza.
.
1^ frase:
.
"Allacciate le cinture... poltrone traballanti..."

.
2^ frase:
.
"Turbolenze in arrivo... attenti al "lato B"?

.
3^ frase: (da aggiungere)

.
A.A.A. - Cercasi "nuovo" Presidente dell'Aeroporto.