mercoledì 5 novembre 2008

Cribbio!!! Sono di sinistra... se sono contento che... Obama ha vinto?

L'altro giorno, mentre scrivevo questo messaggio: Per i 12 Consiglieri Comunali... che sono iscritti al Partito Democratico... Cheogle o Google? sono tornato indietro - con i miei ricordi - di almeno 40 anni e... chi mi ha fatto - tornare indietro cosi lontano nel tempo - è stata questa immagine.
.
.
Dall'età di 15 anni fino ai 25, quando mi sono sposato, dietro la testata del mio letto c'era questo poster. Un Poster che avevo acquistato in un negozio in città. Allora ero studente al secondo anno dell'Istituto d'Arte Napoleone Nani di Verona. D'inverno, andavo a scuola con l'Eskimo, perchè costava poco ed era comodo e teneva caldo. Scuola e lavoro da subito, perchè mio padre che allora era lo Stradino comunale di Caselle, non aveva i soldi per mantenermi gli studi.
.

.
Ovviamente anche durante i miei studi universitari, presso la facoltà di Architettura di Firenze, indossavo l'Eskimo, e quando nel fine settimana, lunghi per poter lavorare, tornavo a casa e ri-dormivo di nuovo nel mio letto, rivedevo questo poster dietro la testa.

.
Anche la musica che mi piaceva (e che mi piace ancora) tipo quella degli Inti Illimani, era considerata di sinistra e potrei recitare a memoria il testo della canzone: El pueblo unido jamás será vencido (Il popolo unito non sarà mai vinto) ma qui sotto la trascrivo:
.
El pueblo unido jamás será vencido, ¡el pueblo unido jamás será vencido!
De pie, cantad, que vamos a triunfar.
Avanzan ya banderas de unidad, y tú vendrás marchando junto a mí y así verás tu canto y tu bandera florecer.
La luz de un rojo amanecer anuncia ya la vida que vendrá.
De pie, marciar, el pueblo va a triunfar.
Será mejor la vida que vendrá a conquistar nuestra felicidad, y en un clamor mil voces de combate se alzarán, dirán, canción de libertad, con decisión la patria vencerá.
Y ahora el pueblo que se alza en la lucha con voz de gigante gritando: ¡Adelante!
El pueblo unido jamás será vencido, ¡el pueblo unido jamás será vencido!
La patria está forjando la unidad.
De norte a sur se movilizará, desde el Salar ardiente y mineral al Bosque Austral, unidos en la lucha y el trabajo irán la patria cubrirán.
Su paso ya anuncia el porvenir.
De pie, cantad que el pueblo va a triunfar millones ya imponen la verdad.
De acero son ardiente batallón.
Sus manos van llevando la justicia y la razón, mujer, con fuego y con valor, ya estás aquí junto al trabajador.
Y ahora el pueblo que se alza en la lucha con voz de gigante gritando: ¡Adelante!
El pueblo unido jamás será vencido, ¡El pueblo unido jamás será vencido!
La la la la la la la…

.
Ovviamente per una canzone... ci vuole anche la musica, che potreste sentire in questo video:
.

.
Quando - dal 1980 al 1989 - sono stato Consigliere Comunale di maggioranza a Sommacampagna, ero iscritto alla allora Democrazia Cristiana, ma pare che non fossi cosi adeguato e adatto alle linee politiche di detto partito. Quando andava bene mi dicevano che ero un laico. Quando non mi adeguavo e secondo loro non andavo per niente bene, allora mi dicevano che ero comunista. Io me ne sono sempre sbattuto gli onorevoli marroni e... sempre avanti finchè, nel 1989, non ho resistito e mi sono dimesso sia dal Consiglio Comunale che dal partito.
.
Nel 2003, appena eletto Presidente del Consiglio d'Istituto dell'Istituto Statale di Istruzione Artistica, il primo attacco avvenne nemmeno dopo 24 ore... perchè ero il primo Presidente di C.d.I. che non aveva la tessera di sinistra in tasca. Poi sapete come è andata a finire: Preside trasferito e denunce... e processo in Tribunale per ever offeso l'onore e il decoro di un Docente che si definisce "di Sinistra" e che sarebbe un sindacalista.
.
Oggi Obama ha vinto e sono contento che - a partire dal colore della pelle - ci possa essere un cambiamento anche là... negli USA. Essere contento che Obama ha vinto fa di me un uomo di sinistra? Ascoltare la musica degli Inti Illimani, mi etichetta di sinistra? Aver avuto il poster di Che Guevara sulla testata del letto per anni... qualcuno vuole affibbiarmi l'etichetta del sinistroso?

.
Quando mi etichettano di destra o di sinistra, di rosso o di bianco, dal basso o dall'alto, mi girano gli onorevoli marroni, anche perchè essere etichettato di sinistra oggi a Sommacampagna credo sia la cosa peggiore che ci possa essere, visto che i cosidetti Consiglieri di sinistra (12 su 13 iscritti al Partito Democratico) che sono in Consiglio Comunale... fanno caxxate a tonnellate.
.
E chiudo con la domanda: Cribbio!!! Sono di sinistra... se sono contento che... Obama ha vinto?
.
Tranquilli... penso solo con la mia testa... e non con quella delle ideologie... e di certi rappresentanti pubblici del mio Comune, che dicendo di essere di Sinistra... (ma lo sono poi davvero?) dovrebbero vergognarsi di quello che stanno facendo.
.
In ogni caso... sono contento che Obama abbia vinto. Punto!!!
.
Vediamo se sarò lo stesso contento - tra poco più di 200 giorni - quando verrà eletto il NUOVO SindacO (e non SindacA) di Sommacampagna... e un NUOVO (e vero) Assessore all'Ecologia e all'Ambiente?