domenica 19 aprile 2009

"Sommacampagna Popolare" o "Erbezzo Popolare"... in che Comune ero... ieri sera?

.

Ieri sera c'è stata l'apertura ufficiale della Campagna Elettorale per la ricandidatura a Sindaco di Sommacampagna di Graziella Manzato... e dato che ho moglie e figlia in Austria per partecipare alla Maratona di Vienna e visto che alla fine della presentazione della ricandidatura ci sarebbe stato ... risotto per tutti... sono andato ad assistere all'Assemblea Pubblica... cosi almeno rimediavo la cena.
.
Già lo slogan che apparirà su tutti i manifesti elettorali appiccicati sui muri della sala e... che sarà il filo conduttore della Campagna Elettorale della Manzato... da subito... mi ha fatto sorridere: "NON C'E' DUE SENZA TE"... che dovrebbe significare che per la seconda ricandidatura... la Manzato ha bisogno di noi...
.
Ovvio che se la gente ti vota solo cosi ti ricanditi... ma sinceramente mi sarei aspettato uno slogan... tipo: "Basta Cave per VOI"... "Una Discaria per TUTTI"... "Voli gratis per TE"... "Prendi l'Autostrada e V.I.A."

.
Lo slogan: "Non c'é due senza te", mi sembrava inventato da "Titti"... che quando parla non usa la lettera "R" e usa delle frasi tipo: "mi è semplato di vedele un gatto"... "l'aelopolto è senza V.I.A."... "con la nuova autostlada molilemmo tutti inquinati"... ecc. ecc.
.
.
Poi è iniziato lo "spettacolo" per magnificizzare quello che sarebbe stato fatto in questi ultimi 5 anni... Due speakers sul palco e vai...
.
Sembrava di essere ad Erbezzo... un Comune dei Monti Lessini che sono attorno a Verona... con solo verde, boschi... aria incontaminata (o quasi)... ma senza Autostrade, Ferrovie e Aeroporto.
.
Con sottofondo di musica new age... (che mi piace molto) sullo schermo sono iniziate a scorrere delle immagini... verde aiuole, verdi rotonde, verdi prati, verdi parchi... qualche muro (di Custoza)... verde dappertutto insomma.
.
Il volume della musica era un pò troppo alto... ma forse cosi nessuno ha potuto sentire gli aerei che decollavano dall'Aeroporto... e dopo 20 minuti... lo spettacolare show multimediale era terminato.
.
Ma qualcosa "mancava" nelle immagini... Mancava l'Ambiente... Mancava l'Inquinamento. Mancava la Salute Pubblica. Mancavano le Nuove Autostrade... Mancavano i Boschi di Pianura... Mancavano tutta una serie di problemi che in questi ultimi 10 anni sono rimasti... irrisolti.
.
Più scorrevano le immagini e più cercavo di convincermi che ero nel Comune di Sommacampagna e non nel Comune di Erbezzo... in mezzo al verde e lontano da Ferrovie, Autostrade, Aeroporto, Tangenziali, Quadrante Europa, ecc. ecc.
.
Più che la presentazione del Candidato Sindaco della Lista: "Sommacampagna Popolare" sembrava la presentazione della lista di "Erbezzo Popolare".
.
Ma mentre scorrevano le immagini... e pensando a "Titti Sindaco"... mi chiedevo... che farà il Candidato che cercherà di "far fuori" la... "Titti"?
.
Che fara: "Silvestro Soardi"?
.
.
Come staranno organizzandosi e cosa inventeranno gli avversari della Manzato che sono nella Lista denominata: "Soardi Sindaco" per presentare il loro Show Elettorale? Al posto di "Risotto per tutti"... "Polenta Padana a iosa"?
.
Ma "se il buon giorno si vede dallo slogan", in questo caso la fantasia del creativo elettorale è stata molto carente... hanno copiato lo slogan di Verona: "Tosi Sindaco", una persona che era conosciuta dal 100% degli Elettori della Città... (extracomunitari compresi... visto che spesso all'alba Tosi andava a svegliarli nei suoi blitz)
.
Soardi, a Sommacampagna, se va bene, il 95% degli elettori, per la prima volta, lo vedranno sui Manifesti Elettorali...
.
A Caselle poi nessuno lo conosce proprio... in questi giorni, la frase che rincorre nei Bar di Caselle è: "Chi è Soardiiii"??? Una frase che è più proferita di... "Chi è Tatianaaaa" di quel Comico di Zelig.
.
Che senso ha chiamare una Lista Elettorale... utilizzando il nome di uno sconosciuto... sarebbe stato meglio scrivere: "Sandrini Sindaco"... sono convinto che mi conoscono molti di più a Sommacampagna... che il Soardi.
.
In ogni caso per diventare seri... aspettiamo di vedere le "Facce" dei Consiglieri e di vedere il "Programma Elettorale"... per il momento siamo allo spettacolo di Cabaret...
.
Tutto da ridere insomma... ma per ora... non ci resta che piangere.
.
Dimenticavo...
.
Se un Candidato Sindaco avesse "carenza di Candidati" alla carica di Assessore all'Ambiente... io sono ancora libero da impegni...
.
Ovviamente se la Candidata Manzato avesse da ripresentare l'USCENTE Assessore alle Cave alle Discariche e alle Immondizie... sarò costretto dare il voto ad un altro Candidato Sindaco.