lunedì 28 luglio 2008

3^ Autostrada: Ticket e impatto i nodi da sciogliere (solo questi?)

Tra tutti i Comuni che Venerdi scorso hanno presenziato alla presentazione, in provincia, della 3^ Autostrada per Caselle, riporto l'intervento del Vice Sindaco di Sommacampagna: Avv. Gian Luca Mengalli (nato e residente a Caselle) come questo è stato pubblicato sull'Arena di Sabato 26 luglio a titolo: "Ticket e impatto i nodi da sciogliere":
.
Esenzione dal pedaggio e minore impatto ambientale possibile. Vogliono portare a casa risultati e benefìci i 13 Comuni interessati al nuovo sistema delle tangenziali venete illustrato dall’assessore regionale alla mobilità Renato Chisso al presidente della Provincia, Elio Mosele, e ad alcuni dei sindaci o assessori dei 13 Comuni su cui passerà il tracciato dell’opera.
«Siamo in una fase iniziale dopo l’illustrazione del progetto, ma per quanto riguarda il nostro Comune possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti perché la nuova superstada passerà adiacente all’autostrada e alla linea ferroviaria», dice Gianluca Mengalli, vicesindaco di Sommacampagna, «e poi il fatto che sia stata prevista di quattro corsie è positivo, perché di fatto per noi, ma anche per i Comuni adiacenti, è come se venisse raddoppiata la statale 11».
Nota dolente? «Il pedaggio», prosegue Mengalli. «È vero che è stata annunciata l’esenzione per i residenti con una disponibilità di 800 milioni di euro per 40 anni, ma l’esperienza ci insegna che i pedaggi scoraggiano l’utilizzo delle strade. Comunque, questa tangenziale è stata pensata per sgravare di traffico l’autostrada Brescia-Padova, ma si può approfittarne per considerarle anche a servizio dei paesi attraversati».
.
Ad oggi, le mappe della 3^ Autostrada (che come si vede nella foto, il viceSindaco -con gli occhiali- sta guardando), io non le ho ancora viste, ma per quello che intravvedo e per quanto leggo, la 3^ Autostrada, nel tratto di Caselle, è prevista a Nord, in aderenza alla nuova Ferrovia T.A.V. e anche ad Est del paese, alato dell'esiste Autostrada del brennero (A22) il che potremmo sostenere che le autostrade che passeranno vicino a Caselle sono due.
.
L'Aeroporto si amplia a Sud di Caselle e la nuova Autostrada... me la realizzano a Nord e ad Est di Caselle.
.
Se il nuovo Casello per l'Aeroporto, previsto sulla "A 22" era una "Großa Porkatha"... questa nuova Autostrada... diventa una "doppia Großa Porkatha"...
.
Vediamo se prima o poi, i nostri illuminati amministratori pubblici, si decideranno a presentarsi in pubblico, a Caselle, per illustrare sia la "Großa Porkatha"... che la "doppia Großa Porkatha"... e anche la "trippla Großa Porkatha"... cioè il progetto del raddoppio a Nord dell'Aerostazione dell'Aeroporto Catullo.
.
Questi tre progetti sono depositati in Comune... perchè ai cittadini di Caselle non vengono spiegati ed illustrati in un'Assemblea Pubblica? Forse non lo fanno altrimenti pensano che i cittadini possano spaventarsi del loro futuro?
.
Sull'Arena, quel giorno sono stati pubblicati anche questi due articoli: "Tangenziali, via al super progetto" e quest'altro: "Toglieranno traffico dai centri abitati".
.
Volevo concludere... che "se vedo una mappa"... anche per qualche secondo, riesco a leggerla e per aiutarvi a comprendere quella che è stata ripresa nella foto... vi evidenzio questo:
La maccia blu vicino alla mano a sinistra è l'area del Golf di Sommacampagna.
Vicino alla mano sulla destra (quella del Vice Sindaco) la planimetria è piegata e copre tutto l'Aeroporto Civile.
Quella macchia gialla, sopra la parte coperta dalla piegatura, è parte dell'Aeroporto militare
Quelle serie di macchie colorate che sono sopra la macchia gialla è Caselle.
Quella macchia verde, nella parte più alta della foto, è l'area di "Mirabilia".
Quella serie di macchie colorate una vicino all'altra al centro della foto è Sommacampagna e la parte violetta è la Zona industriale del capoluogo.
Quelle macchie verde scuro sotto la macchia violetta, sono una la Discarica della Ve-Part e l'altra la Cava Casetta.
Da questa foto non riesco a comprendere dove sia prevista la posizione della nuova Autostrada... ma presumo sia a Nord (in alto nella foto) vicino alla Ferrovia.