lunedì 8 dicembre 2008

Il Comune di Sommacampagna: una "Casa di Vetro" (ma con i vetri... scuri e impenetrabili)

.

Dal programma elettorale di questa Amministrazione Comunale, non riesco a smettere di leggere e di rileggere... questa farse: DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE - La democrazia è il diritto-dovere di ciascun cittadino di concorrere alla vita sociale e di partecipare alle decisioni che riguardano l’intera comunità. E’ importante mantenere un concreto, effettivo e trasparente rapporto tra l’amministrazione e il cittadino.
.
In sostanza... il Comune dovrebbe essere una "Casa di Vetro"... in modo che tutti possano sapere e vedere cosa succede all'interno di Palazzo Terzi. In realtà questa loro "Casa di Vetro"... ha i vetri oscurati... da fuori non si vede nulla, non si sente nulla e nessuno parla di quello che succede all'interno... se non qualche comunicato stampa... che più che informare... sembra essere solo della propaganda preelettorale.
.
Da qualche tempo, il gruppo "Grillo per Villafranca" pubblica - on line - i Consigli Comunali dell'Amministrazione Comunale di Villafranca. Un servizio proposto dalle minoranze consigliari, ma che ha una evidente valenza di servizio pubblico.
.
Ma basta vedere cosa sta facendo, da anni, il Comune di Verona, che istituzionalmente trasmette on line tutti i Consigli Comunali di quella Amministrazione Comunale, sia quella attuale che quella precedente e per far questo basta collegarsi a: Consiglio in diretta dove c'è sia la diretta video che archivio on-line delle sedute del Consiglio Comunale di Verona.
.
Da un pò di tempo, dal 17 Ottobre scorso, sul sito web del Comune di Verona, c'è un nuovo servizio, una nuova iniziativa di comunicazione per i cittadini: On line le iniziative dei consiglieri comunali come annunciato in questo Comunicato Stampa:
.
E' operativa dal 13 ottobre 2008 sul portale del Comune di Verona una nuova sezione dove vengono pubblicate le attività e le iniziative politico-istituzionali dei consiglieri comunali.
Nella nuova sezione, denominata
Le iniziative dei consiglieri (accessibile dal menu di navigazione del Consiglio comunale), è possibile consultare tutte le iniziative che sono state proposte dai consiglieri comunali a partire da giugno 2007: mozioni, ordini del giorno e interrogazioni con le relative risposte dell'Amministrazione sono ora a disposizione dei cittadini.
Nella parte destra della pagina è presente inoltre un motore di ricerca che permette di cercare i documenti per tipologia, per parola chiave e per consigliere comunale firmatario.
Si può inoltre arrivare alle iniziative del singolo consigliere anche partendo dalla sua scheda personale.
.
E in questa sezione: Iniziative dei Consiglieri Comunali, ad esempio si può leggere questo:
.
.
.
.
.
.
.
In questa sezione del sito web del Comune di Verona, vengono pubblicate le iniziative dei Consiglieri sia di Maggioranza che di Minoranza... un esempio concreto di DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE, strumento informatico che diventa un esempio concreto, effettivo e trasparente rapporto tra l’amministrazione e il cittadino?
.
Il Comune di Verona e quelo di Villafranca sarebbero Amministrazioni Comunali gestiti dal Centro-Destra mentre quello di Sommacampagna... sarebbe gestito dal Centro-Sinistra... e allora sorge una domanda: in quale di questi comuni "si vede" cosa succede all'interno della "Casa di Vetro"?.
.
Aaaa...proposito di Cave... interessante è la lettura della Interrogazione a risposta scritta sulla Cava Bertacchina, proposta da Patrizia Bravo e da Carla Padovani.
.
Da leggere.