domenica 30 agosto 2009

Le "mezze" verità dell'Aeroporto Catullo che ora è... "mezzo" Militare e... "mezzo" Civile (forse).

Ieri in questo messaggio: A quando una Interrogazione Parlamentare sulla V.I.A. (che manca) dell'Aeroporto Catullo? mi ero dimenticato di evidenziare come era terminata la Risposta del Ministro all'Interrogazione dell'On. Montagnoli, che era costituita da questa frase: "queste condizioni potrebbero portare l'aeroporto di Verona a chiudere l'attività se abbandonato dai principali vettori di linea".
.
In queste "condizioni", come sopra evidenziate, l'altro giorno sono stati pubblicati una serie di articoli di giornale, che hanno un minimo comune denominatore: "sembrerebbero delle "ricopiature" di un "Comunicato Stampa" dell'Aeroporto Catullo, che però... non è ancora stato pubblicato sul sito web dell'Aeroporto.
.
Se voi leggete questi 5 "diversi" articoli pubblicati da "diversi" media locali: A Catullo spa le aree civili dell'aeroporto di Verona --- Consegnate alla Catullo Spa le aree civili dell’aeroporto di Verona --- Da oggi il "Catullo" è uno scalo completamente civile --- Verona: consegnate alla Catullo SpA le aree civili dell'aeroporto --- Aeroporti / Consegnate a Catullo Spa aree civili scalo di Verona ...noterete un piccolo dettaglio, che... i 5 testi... sono "esattamente" UGUALI, come il testo qui sotto riportato:
E’ stato firmato il 25 agosto scorso dal presidente della Catullo SpA Fabio Bortolazzi e dal direttore della Direzione Aeroportuale dell’ENAC di Verona Valerio Bonato, il verbale di consegna alla società di gestione di tutte le aree e i beni demaniali rientranti nel sedime civile dell’aeroporto di Verona Villafranca. Il trasferimento effettivo dei beni è conseguenza naturale di due decreti interministeriali: quello del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che nel giugno 2008 ha approvato la convenzione tra Catullo SpA e ENAC per l’affidamento della Gestione Totale quarantennale dell’aeroporto di Verona e quello siglato nel settembre scorso dai tre ministri di Difesa, Infrastrutture e Trasporti, Economia e Finanze, con il quale lo scalo veronese ha assunto lo stato giuridico di aeroporto civile. Le aree oggetto del passaggio formale alla Catullo SpA sono la pista, la via di rullaggio e alcuni terreni nelle immediate vicinanze della torre di controllo. “La consegna delle aree, atto conseguente al cambio di status dell’aeroporto da militare a civile e all’ottenimento della concessione quarantennale per la Gestione Totale, costituisce un passaggio fondamentale - ha dichiarato il presidente della Catullo Spa Fabio Bortolazzi – attraverso il quale la nostra società può ora attuare una progettualità di lungo periodo, definendo i piani di sviluppo e di investimento per i prossimi 40 anni”.
.
E' evidente che il testo sopra riprodotto è un Comunicato Stampa dall'Aeroporto Catullo, ma se poi vai sul sito web di detto aeroporto, quel Comunicato Stampa (ore 12,15 di oggi) non è ancora stato pubblicato...
.
Prima di proseguire vorrei qui ricordare... che in merito a questa "dismissione da Militare a Civile" (che è stata parziale e non totale) ho già scritto in questo messaggio: Ma l'Aerostazione del Catullo è... su terreno militare o... è su terreno civile?
.
Ritornando a quella serie di "finti articoli" che altro non sono che un "Comunicato Stampa" (occulto) dell'Aeroporto Catullo, si leggerebbe questa dichiarazione del Presidente dell'Aeroporto: "cambio di status dell’aeroporto da militare a civile"... che è una mezza verità, in quanto non tutte le aree militari dell'Aeroporto di Verona-Villafranca, sono diventate aree Civili.
.
Ad oggi non esistono documenti ufficiali - consultabili on line - che possano determinare quali sono le aree che sono diventate civili e quali sono quelle ancora militari... se non poterle intuire su un documento elaborato (dalla A22?) in merito al "Nuovo" Casello sulla A22 per l'Aeroporto dove a pagina 16 come si vede in questa sottostante immagine dove... con linea violetta sarebbe indicato il nuovo confine dell'Aeroporto Civile.
.
.
L'intuire i nuovi confini dalla precedente immagine è molto difficile ma nella sottostante immagine ho cercato di evidenziare una possibile "nuova" suddivisione tra le Aree MILITARI e le Aree CIVILI dell'Aeroporto Catullo, dalla quale appare evidente che se la nuova Aerostazione dovesse essere realizzata al "centro pista"... queste aree sarebbero ancora... "aree Militari".
.
E per questo motivo: "le progettualità di lungo periodo, definendo i piani di sviluppo e di investimento per i prossimi 40 anni" - come dichiarate dal Presidente dell'Aeroporto (nell'occulto Comunicato Stampa)... ovviamente non possono essere "progettualizzate" al fine di realizzare la nuova aerostazione, nella posizione migliore, proprio perchè quelle aree sono ancora Militari.
.
.
L'unico "articolo vero" elaborato sul Comunicato Stampa (occulto) è quello dell'Arena di ieri a titolo: Al Catullo in gestione le aree civili, dove si legge questa frase: "Ne dà notizia il Catullo con una una nota ufficiale" (nota che non è stata riportata sul sito web del Catullo)... e come si intuisce... da questa frase: "Le aree oggetto del passaggio formale sono la pista, la via di rullaggio e alcuni terreni nelle immediate vicinanze della torre di controllo", solo una parte delle aree militari... sono diventate Civili.
.
Leggendo l'intero articolo... chi mi ha seguito in questi anni... comprende ancora una volta che le dichiarazioni del Presidente dell'Aeroporto... sono sempre delle "Mezze Verità", sopratutto se poi - basta controllare il P.A.T. di Sommacampagna - nel quale... le ipotesi di sviluppo dell'Aeroporto "NON sono state inserite" nella tavola 4 del Piano di Assetto del Territorio.
.
Nel P.A.T. del Comune di Sommacampagna... le ipotesi di sviluppo dell'Aeroporto Catullo... sono pari a ZERO metri cubi e ZERO metri quadrati.
.
Ma torniamo alla questione: "Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto di Verona Villafranca"... e di altri Aeroporti Militari, i cui Decreti sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale... che si può consultare "on line" solo se in possesso di abbonamento a pagamento... eccetto una pubblicazione parziale che viene fornita anche dal Comune di Jesi.
.
Sul sito web del Comune di Jesi... ho pertanto trovato questi documenti:
.
Gazzetta n. 60 del 11 Marzo 2008
DECRETO 3 agosto 2007 Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto Brescia-Montichiari. Pag. 6
(e dato che il punto seguente inizia a "Pag. 30" questo potrebbe significare che il Decreto compreso di allegati occupa 24 pagine della Gazzetta Ufficiale)
.
Gazzetta n. 106 del 7 Maggio 2008
DECRETO 14 febbraio 2008 Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto di Cagliari Elmas. Pag. 10
(e dato che il punto seguente inizia a "Pag. 15" questo potrebbe significare che il Decreto compreso di allegati occupa 5 pagine della Gazzetta Ufficiale)
.
Gazzetta n. 172 del 24 Luglio 2008
DECRETO 2 maggio 2008 Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto di Capua. Pag. 3
(e dato che il punto seguente inizia a "Pag. 11" questo potrebbe significare che il Decreto compreso di allegati occupa 7 pagine della Gazzetta Ufficiale)
.
Gazzetta n. 173 del 25 Luglio 2008
DECRETO 2 maggio 2008 Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto di Palermo-Boccadifalco. Pag. 27
(e dato che il punto seguente inizia a "Pag. 35" questo potrebbe significare che il Decreto compreso di allegati occupa 8 pagine della Gazzetta Ufficiale).
.
Sulla stessa Gazzetta Ufficiale, al punto seguente, è stato Pubblicato anche un secondo Decreto di Dismissione, ma questo è invece consultabile "on line", compreso l'Allegato Annesso Tecnico.
.
.
.
(e dato che il punto seguente inizia a "Pag. 42" questo evidenzia che il Decreto compreso di allegati occupa 7 pagine della Gazzetta Ufficiale)
.
Ma dopo questa "intera pubblicazione" sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto di Dismissione, compreso gli Allegati (che sono citati nel Decreto), in successivi Decreti, gli Allegati... NON vengono più pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale... e, a mio avviso, questa "dimenticanza" sarebbe un problema che inficia la validità Decreto... e questa dimenticanza... è evidente nei seguenti Decreti:
.
Gazzetta n. 183 del 6 Agosto 2008
DECRETO 2 maggio 2008 Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto di Udine Campoformido e contestuale cambio di status. Pag. 40
[e dato che il punto seguente inizia a "Pag. 42" questo potrebbe significare che il Decreto compreso di allegati (se questi fossero stati pubblicati) occupa solo 2 pagine della Gazzetta Ufficiale].
.
Gazzetta n. 289 del 11 Dicembre 2008
.
DECRETO 11 settembre 2008 Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto di Verona Villafranca. Pag. 24
[e dato che il punto seguente inizia a "Pag. 25" questo potrebbe significare che il Decreto compreso di allegati (se questi fossero stati pubblicati) occupa solo 1 pagina e mezza della Gazzetta Ufficiale].
.
DECRETO 11 settembre 2008 Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'areoporto «A. Papola» di Brindisi Casale. Pag. 25
[e dato che il punto seguente inizia a "Pag. 27" questo potrebbe significare che il Decreto compreso di allegati (se questi fossero stati pubblicati) occupa solo 1 pagina e mezza della Gazzetta Ufficiale].
.
DECRETO 11 settembre 2008 Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'areoporto «Sant'Angelo» di Treviso. Pag. 27
[e dato che il punto seguente inizia a "Pag. 28" questo potrebbe significare che il Decreto compreso di allegati (se questi fossero stati pubblicati) occupa solo 1 pagina e mezza della Gazzetta Ufficiale].
.
Ovviamente essendo in possesso di un altro abbonamento gratuito per poter accedere alla Gazzetta Ufficiale, sono riuscito lo stesso a leggere il testo del Decreto di Dismissione dell'Aeroporto di Verona Villafranca, anche se "ufficioso", che cosi termina:
... omississ...
Considerato che dalla data di perfezionamento del presente decreto ha immediato inizio il procedimento per il transito dei servizi di navigazione aerea dall'Aeronautica militare all'ENAV SpA, con le modalita' previste dall'annesso tecnico al presente decreto;
Decreta:
Art. 1.
1. I beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto di Verona Villafranca individuati e descritti nell'annesso tecnico e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente decreto, dichiarati non piu' funzionali ai fini militari, sono destinati all'aviazione civile con trasferimento al demanio aeronautico civile (demanio pubblico dello Stato - ramo trasporti - aviazione civile) nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano alla data del presente decreto, in quanto strumentali all'attivita' del trasporto aereo civile.
...omississ...
.
Una prima considerazione conclusiva del messaggio odierno... è una domanda: Se degli Allegati e degli Annessi Tecnici - costituenti parti integranti di un Decreto - non sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale... quel Decreto ha valore?
.
Il Decreto dell'11 settembre 2008 con oggetto: Dismissione dei beni del demanio militare aeronautico dell'aeroporto di Verona Villafranca... l'avevo pubblicato ancora in data 2 Febbraio 2009, in questo messaggio: Ma l'Aerostazione del Catullo è... su terreno militare o... è su terreno civile? ma... a di quel Decreto, sulla Gazzetta Ufficiale... manca la pubblicazione... degli Allegati e degli Annessi Tecnici.
.
Se il Decreto di Dismissione dell'Aeroporto di Montichiari è comprensivo come allegato integrante di Annesso Tecnico costituito da 22 pagine... perchè il Decreto di Dismissione dell'Aeroporto di Verona Villafranca è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale senza Allegati e senza Annesso Tecnico?
.
Perchè nessun Dirigente dell'Aeroporto Catullo, si è preoccupato di questo "piccolo dettaglio", nella pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale... che potrebbe aver inficiato il passaggio delle aree... da Militari... a Civili?
.
E se il Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale... mancante degli Allegati... fosse senza Valore Giuridico... che senso avrebbe aver annunciato il passaggio di beni ex militari (forse) dall'ENAC alla Catullo s.p.a?
.
Perchè il Presidente dell'Aeroporto insiste a divulgare con delle "note"... delle "mezze" verità sul Catullo visto che ora il suddetto Aeroporto, è... "mezzo" Militare e... "mezzo" Civile (forse)?