martedì 20 gennaio 2009

Dicono che il Partito Democratico sarebbe un Partito Democratico. Mahh!!! Sarà vero?

Ho preso questa foto da un messaggio publicato sul blog di una carissima amica, messaggio a titolo: Partito Democratico : Sogno infranto ... (sogno che non è il mio sogno ovviamente)... ma il titolo mi piaceva... sopratutto pensando al 6/7 giugno prossimo... e immaginando qualcuno residente a Sommacampagna... che la mattina dell'8 giugno potrebbe svegliarsi ed avere questa espressione sul viso:
.
.
Come ho già scritto in questo messaggio: www.facebook.com e www.vivicaselle.eu - Una piacevole coincidenza: triplicati gli ingressi ... mi sono iscritto a questo (come si chiama?) Social Network? E poi un pò alla volta ho cominciato a conoscere questo mondo e ho creato il gruppo ViViCaselle .
.
.
.
La settimana scorsa ero stato invitato da "Grillo per Villafranca" a partecipare ad un Convegno a Verona organizzato da "Progetto Verona" a titolo: Assemblea pubblica sul tema “Un autodromo nel veronese. Cosa c’entra?” ma non ci sono andato perchè ero influenzato... cosi ho scritto un paio di commenti sui loro siti web.
.
Il primo questo:
In merito all’AUTODROMO del VENETO ancora in data 4 Giugno 2008 avevo pubblicato sul mio blog: http://www.vivicaselle.eu … questo messaggio: “Osservazioni alla V.I.A. dell’Autodromo del Veneto” il cui testo si può leggere in questo link:
In detto messaggio riportavo anche una lettera che avevo inviato ai Sindaci di: Sommacampagna, Villafranca e Trevenzuolo che aveva questo oggetto: “Autodromo del Veneto – Trevenzuolo – VR - Osservazione alla Valutazione di Impatto Ambientale”, anche questa scaricabile a questo link:
Da mesi sostengo una tesi: che la… “V.I.A. dell’Autodromo deve essere di livello Nazionale e non Regionale”. Il Controllore cioè la Regione… non può essere il Controllato… cioè sempre la stessa Regione che vuole realizzare l’Autodromo.
E se l’Autodromo crea “impatti ambientali” conseguenti all’aumento dei Voli dell’Aeroporto Catullo… la Società Autodromo del Veneto deve “Mitigare e Compensare” qui… nell’intorno aeroportuale i danni creati all’ambiente.E poi… perchè per un’opera del genere non viene sottoposta alla V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica?
.
QUESTO MESSAGGIO E' STATO CENSURATO
.
Il secondo questo:
Dimenticavo un “piccolo dettaglio”… l’AEROPORTO DI VERONA E’ SENZA V.I.A., cioè… è “MANCANTE della Valutazione di Impatto Ambientale” e di questo avevo scritto anche il Sindaco Tosi… come riportato in questo messaggio:
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/03/ho-scritto-al-sindaco-tosi.html
E dopo aver denunciato questo aspetto anche alla Commissione Europea, posso segnalare che da poco è stata aperta una “procedura di infrazione” non solo sulla V.I.A., ma anche sulla V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica che è mancante all’Aeroporto di Verona come ho riportato in questo messaggio:
http://vivicaselle.blogspot.com/2008/12/leuropa-risponde-e-in-tempi-brevissimi.html
E concludo… “non è che il P.A.T. di Verona è annullabile… in quanto nella V.A.S. del P.A.T. approvato l’anno scorso… non vi è nulla che faccia riferimento agli impatti ambientali creati dall’Aeroporto?”Aeroporto che ovviamente crea inquinamenti sulla città di Verona, sia come rumore che come ricaduta di agenti inquinanti dell’aria.
Inquinamento che avrà da raddoppiare sulla città, proprio a causa dell’Autodromo del Veneto che, appunto, prevede un raddoppio dei Voli dall’Aeroporto Catullo che… per il 100% dei Decolli avverrà proprio sulla Città di Verona.
L’Autodromo è lontano da Verona… ma una buona parte degli inquinamenti generati da questa infrastruttura… ricadranno proprio sulla città di Verona ed in particolare sui quartieri di Borgo Milano, Santa Lucia e di Golosine.
L’Autodromo è molto vicino alla Città… sopratutto gli effetti inquinanti… che sono sopra la Città… cioè sopra di voi.
.
QUESTO MESSAGGIO E' STATO CENSURATO
.
Visto che mi ero iscritto al gruppo del Partito Democratico per discutere di questi argomenti, ho ritenuto scrivere anche questi due messaggi come argomento di discussione... ma è successo quanto di seguito riportato:
.
Mi sono iscritto al Gruppo del PD perchè... ho ricevuto un invito da Donata Gottardi.
.
Beniamino Sandrini ha scrittoalle 11.52 di ieri
Sono stato invitato da Donata Gottardi e ho accettato... ma non credo che voterò il PD alle provinciali come l'ultima volta... visto che il Comune di Sommacampagna... SOLO PER FARE SOLDI... ha deciso di farsi la sua bella discarica comunale di rifiuti industriali con la quale (in sei anni) incasserà 23 milioni di euro... accogliendo... nel "mio" comune: 700.000 metri cubi di rifiuti industriali provenienti da tutt'Italia.
.
Subito qualcuno non ha gradito il mio intervento e mi ha cosi risposto:
.
Laura Tarantino ha scritto alle 14.14 di ieri
Eh,già nessuno vuole discariche,nel suo territorio. E' impossibile uscirne. Per questo decide la Regione come gli pare. I comuni non possono opporsi. Al massimo poss.cercare di trarre vantag. da una situaz. che cmq si verifica. Non sarebbe quindi sbagliato aver acquisito la proprietà della discarica da parte del comune, visto che comunque l'avrebbero fatta una discarica a Sommac. Probab. sarà più controllata che non se fosse andata ai privati.Valuta che a Villafr è molto peggio. Cioè la discarica di Caluri, già chiusa e dichiarata morta nel 2001 dalla Regione, dopo innumerevoli risultanze di inquinamento e denuncie penali, è stata riaperta sempre dalle Regione in barba al parere contrario del Comune,che è della stessa parte politica, per darla ad altri privati, che inquineranno più e peggio di prima, senza che nulla entri nelle casse comunali per il danno che certo arriverà. Il PD deve certamente puntare ai nuovi metodi di smaltimento dei rifiuti, ma il contingente ?
.
Qualche altro ha poi risposto cosi:
Mariella Laudadio ha scrittoalle 17.34 di ieri
In attesa di capire quale sia la posizione del "nostro" PD sulla questione rifiuti(se ne esiste una unitaria,da spendere sui territori)mi va benissimo discutere con "piddini" fuori dalla mia zona,su questo come su altri argomenti.Un caro saluto a Laura Tarantino
.
Poi ho ricevuto una e_Mail da uno dei Fondatori del Gruppo PD:
Antonino Leone
Aggiungi agli amici
19 gennaio alle ore 18.15
Segnala messaggio
Non bisogna prendere decisioni definitive occorre riflettere fino all'ultimo momento.Grazie per ver aderito al gruppo
.
Al che... io ho cosi risposto:
Beniamino Sandrini
Oggi alle 15.01
Grazie di avermi scritto... ma non credo cambierò idea sul voto. In ogni caso spero che i miei interventi sulla bacheca del gruppo siano accettati come interventi costruttivi per la risoluzione di alcune problematiche ambientali
.
Poi ho ricevuto questo messaggio:
Antonino Leone
Aggiungi agli amici
Oggi alle 16.02
Segnala messaggio
Se tu non ti riconosci nel Partito Democratico faresti bene a sceglierti un altro gruppo.
.
Al che ho cosi risposto:
Sandrini
Oggi alle 16.09
Io ho votato per il Partito Democratico... almeno quello che c'era alle elezioni del 2004... è quello di adesso che non lo riconosco più...
.
E dopo ho ricevuto questa altra e_mail:
Antonino Leone
Aggiungi agli amici
Oggi alle 16.33
Segnala messaggio
SE non lo riconosci e non credi scegli un'altra strada
.
Al che mi collego sul Gruppo di Facebook del Partito Democratico e scopro che i miei messaggi, quelli riferiti alle problematiche ambientali... sono stati cancellati... censurati insomma e trovo questi commenti pubblici:
.
Antonino Leone (Italy) ha scritto alle 17.13
Beniamino Sandrini può le sue problematiche personali a chi di competenza e nel suo blog.
.
Giandomenico Allegri ha scritto alle 16.16
Non vorrei che questa diventasse la bacheca di Beniamino Sandrini. Che come lui stesso ammette non fa neppure parte del nostro partito. Io non mi iscrivo al gruppo della Lega, di FI o di An su facebook per criticare le scelte dell'ammi nistrazione di Verona.Cortesemente prego quindi Beniiamino di pubblicare il link al proprio sito in cui ogni membro di questo gruppo potrà approfondire gli argomenti da lui illustrati.
.
Ovviamente non mi sono cancellato dal gruppo e ho cosi risposto:
Beniamino Sandrini ha scrittoalle 18.05
Avevo proposto degli argomenti di discussione, per potermi confrontare con chi voleva discutere di questi problemi:
(A) che l'Aeroporto è senza Valutazione di Impatto Ambientale,
(B) della discarica comunale di rifiuti industriali di Sommacampagna,
(C) che l'Autodromo deve essere sottoposto alla VIA Nazionale
Ma i miei argomenti sono stati cancellati e censurati e mi si invita a non partecipare a questo gruppo di discussione.
Io invece rimango.
.
ANCHE QUESTO MESSAGGIO E' STATO CANCELLATO E QUINDI CENSURATO
E qui c'è la pagina di Facebook quando questo ultimo messaggio era ancora consultabile on line... prima di essere censurato.
.
Ovviamente visto che ero stato invitato a partecipare al gruppo del PD da Donata Gottardi, anche Lei leggerà questo messaggio e vediamo che succederà.
.
Ma che sia corretto chiamare il Partito Democratico... Democratico?
.
Visto quello che succede anche a Sommacampagna... e che accade sul loro gruppo su Facebook... io qualche dubbio c'è l'ho.
.
In ogni caso, e lo sottolineo, nel 2004 io ho dato il voto ad una persona che era nella lista del Partito Democratico (o come si chiamava allora)... per dare la preferenza a quella persona... dovevo per forza dare il voto anche al Partito dove questi era in lista... pur non condividendo le idee di quel Partito.
.
Non ricordo bene... ma se per il Presidente della Provincia... nel 2004... c'era il voto disgiunto... allora credo di aver votato per due partiti diversi.
.
Ovviamente ho scritto una e_mail alla Donata Gottardi, visto che era stata lei ad invitarmi:
Beniamino Sandrini
Oggi alle 19.46
Ho accettato di iscrivermi al gruppo Partito Democratico di Verona, dopo aver ricevuto un suo invito... ma ho proposto degli argomenti di discussione e i miei messaggi sono stati cancellati e cosi sono stato costretto a scrivere sul mio blog: www.vivicaselle.eu questo messaggio: Dicono che il Partito Democratico sarebbe un Partito Democratico. Mahh!!! Sarà vero? ... consultabile a questo link:
http://vivicaselle.blogspot.com/2009/01/dicono-che-il-partito-democratico.html
.
E ho ottenuto questa risposta:
Donata Gottardi
Oggi alle 20.02
sto chiedendo informazioni.Cari salutiDonata

Adottato il P.A.T. di Sommacampagna, con l'astensione (intelligente) della minoranza

Ieri dalle 17 alle 23 (meno pausa "pizza" dalle 20 alle 21,30) ho assistito al Consiglio Comunale che ha "adottato" il P.A.T. il Piano di Assetto del Territorio del Comune di Sommacampagna.
.
Una "adozione" con applausi da parte dei Consiglieri di Maggioranza e da parte di alcuni "cittadini" presenti tra il Pubblico. Sinceramente... non ho capito che c'era da applaudire, ma andiamo avanti.
.
Questa "adozione", avvenuta con i soli voti della Maggioranza e con l'astensione (non con il voto contrario) da parte della minoranza... ora diventa un punto fisso... una specie di linea di demarcazione in quanto da ieri sera sono in vigore le "norme di salvaguardia"... che significa che tra le norme del vecchio P.R.G. (Piano Regolatore Genarale) e le norme del nuovo PAT,... tra le due norme... da oggi vale la norma più restrittiva fino alla definitiva approvazione del PAT.
.
L'ADOZIONE del PAT è solo un atto formale importante - ma non è quello finale - che porterà - forse - alla definitiva approvazione del nuovo Piano di Assetto del Territorio... che per la sua caratteristica essendo un piano di indirizzi e un piano programmatorio... deve ora essere sottoposto alla V.A.S. Valutazione Ambientale Strategica.
.
E sarà la V.A.S. la documentazione più importante da leggere nei prossimi giorni appena questa verrà pubblicato sul sito web del Comune... e sempre solo dopo aver avuto accesso a questi documenti, solo dopo potranno essere scritte le prime vere considerazioni che entro 60 giorni dalla Pubblicazione della Delibera potranno diventare... Osservazioni al P.A.T.
.
Non entro oggi nel merito del P.A.T. ma una frase simpatica del consigliere di minoranza Walter Giacopuzzi va scritta... "Un P.A.T. che sembra un'anguilla... lo prendi ti sfugge di la... decisioni ferme qui... ma cambia di la... Sono più significative le mancanze che quello che è scritto nel P.A.T."
.
Frase corretta poi dall'Assessore all'Urbanistica, che ha sostenuto che "il PAT ha subito degli aggiustamenti e delle modifiche dopo la presentazione di Luglio". Modifiche e aggiustamenti... non di poco conto, ma di questo ne scriverò quando potrò avere accesso formale e ufficiale agli atti... ieri sera "adottati".
.
Solo a titolo di esempio, nel P.A.T. manca il tratto ad Est di Caselle della nuova Autostrada denominata: Sistema Tangenziali Lombardo Venete. E dove si protrebbe scoprire questa nuova autostrada? Basta collegarsi al sito web della Provincia di Verona... e quanto riprodotto qui sotto si può scaricare alla sezione: Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (P.T.C.P.)
.

.
Anche in Regione sono a conoscenza che esiste la nuova Autostrada, visto che le mappe sono allegate ad una Delibera della Regione Veneto che approvato il project financing di detta nuova opera infrastrutturale... di si può leggere anche in questo Comunicato Stampa della Regione Veneto, del giugno 2008, a titolo: TRASPORTI – CHISSO: VERSO SISTEMA DELLE TANGENZIALI PER SEPARARE TRAFFICO DI TRANSITO E LOCALE.
.
Un P.A.T. "co-progettato" assieme alla Provincia e alla Regione che non contiene approvazioni della Provincia e della Regione. Mahh!!!! forse non sanno quello che fanno... e sicuramente vanno perdonati.
.
.
Ieri sera ho (ben volentieri) sentito parlare di Boschi di Pianura... di Mitigazione... di Compensazione... di rete ecologica territoriale... di V.A.S. di V.I.A. e... di tante cose... ho visto scorrere tabelle ... troppo lontane e non spiegate... ho visto immagini e proposte proiettate su un video... e mentre ne parlavono... pensavo: "già scritto prima nel blog", ecc. ecc.
.
Meno parlavano... prima sarebbe terminato il Consiglio Comunale... ma un pò di scenografia bisognava anche farla... in tre ore è stato "illustrato" tutto il PAT del Comune e in un'ora e mezza si è concluso il dibattito e dopo ledichiarazioni di voto... il P.A.T. è stato "adottato" dalla sola maggioranza con il voto "intelligente" di... astensione della minoranza.
.
Perchè sarebbe stata una astensione "intelligente"?
.
Se la minoranza votava contro... nella campagna elettorale già iniziata la maggioranza uscente poteva dire.. avete visto... hanno votato contro il P.A.T.
.
Se il voto della minoranza è un voto tecnico ininfluente per la "adozione"... diventa un voto politico tra due mesi in piena campagna elettorale.
.
Nella presentazione "politica" da parte dei vari Assessori è stato detto e ridetto che è stato un P.A.T. partecipato e che ha avuto ampi consensi da parte della popolazione, ma questo si saprà solo dopo che si avrà preso visione delle Osservazioni... che saranno dichiarate: "Accolte"... "Non accolte"... o "Non pertinenti" sicuramente dall'ultimo consiglio comunale di questa amministrazione uscente.
.
Osservazioni che poi verranno definitivamente approvate dalla Regione e sopratutto anche dal nuovo Assessore Provinciale che verrà eletto dopo il 6/7 Giugno 2009.
.
Dopo di che, il NUOVO Sindaco, sempre dopo il 6/7 giugno 2009... che farà? Fermerà l'iter del PAT e/o proseguira?
.
Una cosa è certa... mai astensione "intelligente"... è mai stata votata come ieri sera...
.
Anche perchè l'Aeroporto Catullo presenterà "Osservazioni al PAT"... il Verona Airport Hotel presenterà "Osservazioni al PAT"... il Quadrante Europa presenterà "Osservazioni al PAT", ecc ecc.
.
Prima di commentare questo PAT appena adottato... prima mi devo leggere e guardare un bel pò di documenti e di mappe e aspettare pertanto che tutta la documentazione sia pubblicata sul sito web del Comune... per poi - come tutti gli altri cittadini di Caselle... e non - si potranno presentare le Osservazioni al PAT.