sabato 13 giugno 2009

Dieci buoni motivi per "RIVEDERE [subito] il P.A.T."... adottato il 19 Gennaio 2009

Il sottoscritto... insisterà - fino alla noia - ... per convincerVi che... se "GLIEX"... avessero voluto difendere l'Ambiente avrebbero potuto farlo... e il grave di tutto questo è... che quello che potevano fare... non l'hanno fatto... per il solo scopo di "arrivare a costruirsi" la loro bella "discarichetta di sgauie".
.
Vi ricordo sempre che... è il Sindaco... il Responsabile della Salute Pubblica della Popolazione del nostro Comune e quando leggo degli articoli di legge, come ad esempio quello che vi ricopio qui sotto... se il "mio" Sindaco - poi non li applica- il "Ben... si incaxxa".
.
D.Lgs. 4-2008, art. 3-ter. Principio dell'azione ambientale
1. La tutela dell'ambiente e degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale deve essere garantita da tutti gli enti pubblici e privati e dalle persone fisiche e giuridiche pubbliche o private, mediante una adeguata azione che sia informata ai principi della precauzione, dell'azione preventiva, della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all'ambiente, nonche' al principio «CHI INQUINA PAGA» che, ai sensi dell'articolo 174, comma 2, del Trattato delle unioni europee, regolano la politica della comunità in materia ambientale.
.
Pe i motivi sopra esposti il P.A.T. del Comune di Sommacampagna, dopo essere stato adottato con D.C.C. n° 2 del 19 Gennaio 2009, deve essere immediatamente rivisto e adeguato alla critica situazione ambientale che caratterizza il Comune di Sommacampagna... ma in particolare... per tutto quello che impatta gravemente sull'abitato di Caselle.
.
Basterebbero anche solo uno di questi sottoindicati... 10 motivi per rivedere il P.A.T., ma ne potrei elencare anche altri 10 e... altri 10 ancora... ma per ora concentriamoci su questi primi dieci motivi.
.
.
1_ SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete... la Nuova Autostrada per il nostro comune.
.
Se il nostro comune deve avere una Nuova Autostrada... questa non deve creare nessun nuovo ed altro inquinamento che vada ad aggiungersi oltre a quello già esistente e pertanto la nuova infrastruttura in primo luogo deve essere realizzata aderente all'esistente "A4" in modo che le opere di mitigazione realizzate per la nuova SI-TA-VE, siano predisposte anche per diminuire gli inquinamenti dell'attuale autostrada.
.
Sommacampagna, in accordo con il Comune di Sona e quindi... le due amministrazioni Comunali, dovranno unire le loro forze al fine di ottenere questo risultato anche per salvaguardare quella parte del territorio comunale che è ubicato tra Caselle e Lugagnano.
.
2_ Porta Ovest di Verona - "Porta di Sommacampagna"
.
All'art. 27 del P.A.Q.E. (del 1999) si legge questo: "Il Comune di Sommacampagna, per la Porta di Sommacampagna, prevede la realizzazione di spazi e strutture in grado di caratterizzare la Porta come nodo attrezzato di informazioni sul sistema turistico, culturale e ricreativo, in relazione con quanto specificato all’articolo 19 per il Mirabilia."
.
Con la "Si-TA-VE" aderente all'Autostrada "A4" si potrebbe creare un "unico" e nuovo Casello Autostradale che sia a servizio delle due Autostrade in modo di far si che il traffico di entrata e di uscita tra le due sia immediato... senza che vi sia traffico che vada ad interferire con la Viabilità locale. Il nuovo doppio Casello cosi realizzato deve permettere anche un accesso diretto alle aree di Mirabilia, e pure questo collegamento deve essere predisposto senza interesamento dell'attuale Viabilità comunale e provinciale.
.
3_ Mirabilia.
.
All'art. 19 del P.A.Q.E. si legge questo: "Il Mirabilia, come indicato nella tav. 1 del piano di area, è situato nel territorio del Comune di Sommacampagna ed è costituito da un sistema di spazi e strutture legate alla fruizione turistica, sportiva, della cultura e del tempo libero, dalle annesse strutture ricettive e per la ristorazione, nonché da un centro multimediale di informazione e conoscenza turistica".
.
L'assurdo di quanto è stato previsto nel PAT, appena adottato, è che per rispettare delle "forse" dovute distanze di rispetto dalla Discarica Siberie... GLIEX hanno ridotto il perimetro e la superfice destinata al Mirabilia... superficie che ad avviso dello scrivente andrebbe invece aumentata eliminando cosi delle "banali" aree industriali, ad esempio quelle previste per Caselle.
.
Mirabilia, come già previsto nel P..A.Q.E. è destinato a caratterizzare la Porta Ovest di Verona: "la Porta di Sommacampagna" ed è quindi qui - in questo luogo di Sommacampagna - che deve essere realizzato un intervento che possa diventare: l'IMMAGINE rappresentativa di Verona.
.
4_ TAV - Ferrovia ad Alta Velocità e Variante alla S.R. 11
.
Il 18 Settembre 2008, per quanto riguarda la Valutazione di Impatto Ambientale della T.A.V. è scaduto il termine di validità del Decreto di Compatibilità Ambientale e pertanto si devono applicare i dettami di quanto previsto dal comma 6, dall'art. 26 - Decisioni - del D.Lgs. 4-2008 che cosi recita: "I progetti sottoposti alla fase di valutazione devono essere realizzati entro cinque anni dalla pubblicazione del provvedimento di valutazione dell'impatto ambientale. Tenuto conto delle caratteristiche del progetto il provvedimento può stabilire un periodo più lungo. Trascorso detto periodo, salvo proroga concessa, su istanza del proponente, dall'autorità che ha emanato il provvedimento, la procedura di valutazione dell'impatto ambientale deve essere reiterata."
.
E' evidente che i lavori della SI-TA-VE e della TAV non possono e non potranno essere realizzati contemporaneamente, come auspicato da GLIEX, e pertanto nell'auspicata ipotesi che la Si-TA-VE sia costruita in aderenza alla "A4" i lavori della nuova TAV potranno essere realizzati nei loro tempi e nei dovuti modi, anche secondo le procedura di una nuova V.I.A. e alla fine dei lavori, la strada di Cantiere della TAV potrà essere trasformata per collegare Verona Nord direttamente con Sommacampagna, creando cosi un facile collegamento con la VERA Porta Ovest della Città di Verona... realizzando un "perfetto collegamento" tra la Città e il Capoluogo di Sommacampagna.
.
4_ Bosco di Pianura... in ex cava "rinaturalizzata".
.
In merito a questo quarto motivo, avrei già scritto in questo messaggio: 724.000 MC. di Rifiuti Industriali... o 724.000 MQ. di Bosco di Pianura? ma voglio ricordarvi l'art. 66 del P.A.Q.E. - Cave Rinaturalizzate - che cosi recita: "I Comuni, in sede di adeguamento della strumentazione urbanistica al presente piano di area, dettano apposite misure per la riqualificazione naturalistico-ambientale delle cave rinaturalizzate, eventualmente prevedendo, compatibilmente con il valore naturale da tutelare, la possibile fruizione dell'area, estesa ad un congruo intorno, a scopi naturalistico-didattici e ricreativi."
.
Ovviamente se in questi 10 anni il Comune... cioè GLIEX, avessero adottato questa direttiva del PAQE... la Discarica Siberie non avrebbero mai potuto realizzarla... e cosi anche tanti altri articoli delle norme del P.A.Q.E. (finalizzati a proteggere l'ambiente, e lo ripeto, al solo scopo di poter realizzare la "loro" Discarica delle Siberie), non sono stati recepiti... sia nelle Varianti precedenti del PRG e nemmeno tutte... anche nel PAT.
.
6_ Coprire la "A4"... per salvare la qualità della vita della Popolazione di Caselle.
.
La qualità della vita di Caselle degrada ogni giorno sempre di più, per nuove opere infrastrutturali che vengono realizzate e l'aumento del traffico che queste generano e se è molto difficile abbattere gli inquinanti dell'Aeroporto... è molto più semplice abbattere gli inquinamenti dell'autostrada qualora, (nel tratto di Caselle, in concomitanza delle opere per la SI-TA-VE), questa fosse coperta... in galleria artificiale... sia un tratto della esistente Autostrada che quella nuova (costruita in aderenza) e nel tratto di Caselle... sotto la "A4".
.
Questa modalità poteva essere ipotizzata anche leggendo tra le righe di quanto era già stato previsto nelle norme del PAQE all'art. 46 che cosi recita: "I Comuni, in sede di adeguamento degli strumenti urbanistici al presente piano di area, prevedono: a... omississ, b) interventi protettivi a scala territoriale (zone filtro, barriere arboree, etc.) volti ad impedire o ridurre l'impatto dei flussi inquinanti sugli insediamenti residenziali; c) l'adeguamento dei piani del traffico agli obiettivi di contenimento dell'inquinamento da scarichi combusti veicolari; d) ... omississ, e) l'individuazione delle aree anche di ridotta appezzatura da adibire a verde incolto o produttivo con finalità di purificazione dell'aria e riequilibrio del microclima."
.
Nel ricordarvi che le norme del P.A.Q.E. sono state approvate 10 anni fa, altro a difesa della qualitàdella vita di Caselle era stato previsto all'art. 47: "I Comuni, d'intesa con le altre autorità competenti, in sede di adeguamento degli strumenti urbanistici al presente piano di area, provvedono, ai sensi dell'articolo 6 della legge 26 ottobre 1995, n. 447 ad indicare le operazioni più idonee a proteggere efficacemente la popolazione dall'inquinamento acustico."
.
E un'autostrada esistente e un'altra nuova autostrada aderente alla prima... realizzate in trincea coperta... ovviamente tutte e due dotate di appositi filtri... non creano... ne inquinamento acustico e tantomeno creano danni alla qualità dell'aria... e al centro di Caselle potrebbe esserci una enorme Area da riempire di verde per poi destinata anche a qualsiasi intervento anche di tipo residenziale.
.
7_ Nuovi Confini tra il Comune di Verona e il Comune di Sommacampagna.
.
Per 20 anni la Cava Canova ha svolto la funzione di Discarica di Rifiuti Solidi Urbani della Città di Verona... e anche solo per questo disagio creato alla popolazione di Caselle, tutte le aree ad ovest dell'Autostrada A22 dovrebbero essere trasferite al Comune di Sommacampagna in modo che il nuovo confine tra i due comuni sia costituito da un confine artificiale, l'Autostrada A22".
.
Se poi aggiungiamo che per molti anni, anche oltre più di un decennio tutti gli autocarri, da e per la Dogana del Quadrante Europa sono transitati sulla Via Verona... anche questo è un altro motivo affinchè le aree ad oveste della A22, a compensazione, diventino aree del Comune di Sommacampagna.
.
Aree da trasferire da un comune all'altro, con spese e oneri a carico del Consorzio ZAI che dovranno essere prima attrezzate e tutte trasformate per diventare una fascia verde di protezione dell'abitato, dagli inquinamanti dell'Autostrada "A22" e anche dal traffico generato dal polo attrattore quale è il Quadrante Europa che utilizza la Tangenziale Ovest di Verona.
.
8_ Nuovo Casello (non) a servizio del Quadrante Europa.
.
La grande "rotonda" come è stata progettata all'incrocio delle due autostrade e il nuovo casello Autostradale sulla "A22" che sarebbe destinato al collegamento dell'Aeroporto e del Quadrante Europa, non deve essere realizzato, primo perchè sicuramente non collega direttamente quest'ultima infrastruttura, ma nemmeno deve essere realizzato per essere a servizio dell'Aeroporto in quanto può essere agevolmente sostituito da un "Casello dedicato" da realizzarsi sulla nuova SI-TA-VE.
.
Non realizzando queste "inutili opere" si risparmierebbero circa 45 milioni di euro, sopratutto e quando... tutto questo sarebbe nelle intenzioni dell'Aeroporto... di voler diventare un Autoporto da 20.000 posti auto... numero di posti auto che nemmeno Malpensa e/o Fiumicino possiede.
.
9_ "Q.E." Caselle... Insedimenti del Consorzio ZAI nelle aree dismesse dell'Aeroporto.
.
Se nei prossimi mesi l'Aeroporto di Montichiari verrà gestito dai Bresciani, nel giro di tre o quattro anni il traffico dell'Aeroporto di Verona, diminuirà di oltre della metà di quello attuale... facendo si che che l'Aeroproto D'Annunzio cominci a creare utili e quello di Verona diventi cosi una fonte di debiti per la Catullo S.p.A. e questo è confermato... dal fatto che l'AEROporto Catullo vuole trasformarsi e diventare un AUTOporto Catullo da 20.000 posti auto.
.
Se già adesso i quartieri di Verona sono insorti per il continuo sorvolo degli aerei che decollano verso la città la situazione ambientale su Caselle avrebbe ancora da peggiorare sopratutto se non fosse ricoperto il tratto autostradale, esistente e nuova, che attraversa Caselle.
.
Considerato questo ed evidenziato che l'Aeroporto del Garda, nel giro di breve tempo, potrebbe diventare quello di Montichiari... è evidente che le aree dell'attuale Aeroporto catullo, che fossero dismesse potrebbero essere agevolmente trasformate a diventare un "nuovo comparto" del Quadrante Europa e questo utilizzo... agevolerebbe ulteriormente anche la trasformazione ad Area a Verde di quella parte del territorio che è posto tra la A22 e l'attuale confine comunale di Sommacampagna.
.
10. Sport & Verde.
.
Se le aree del punto: 4_ Bosco di Pianura... in ex cava "rinaturalizzata"... potrebbero essere destinate alla quiete e alla tranquillità, in queste altre ex cave, indicate con il punto 10 sulla mappa sopra riprodotta, ubicate più lontane dal Centro Abitato del capoluogo Sommacampagna e poste in prossimità dell'Aeroporto potrebbero essere realizzati degli impianti sportivi per sport rumorosi ma sempre inserito all'interno di nuovi Boschi di Pianura realizzati sempre come ricomposizione ambientale conseguente all'escavazione della Ghiaia.
.
Queste altre aree qui identificate (punto 10) potrebbero poi essere collegate tramite un corridoio ecologico con quelle della ex Cava Siberie e della Ex Cava Ceolara (punto 5) a fine di creare dei percorsi naturalistici che saranno appartenenti all'area della pianura posta tra Caselle e Sommacampagna.
.
Conclusioni.
.
Prima di concludere, solo a titolo di altro esempio, vi ricordo quanto 10 anni fa era stato scritto ed approvato all'art. 4 delle N.T.A. del Piano d'Area del Quadrante Europa: "La Provincia, di concerto con i Comuni di Sommacampagna, Villafranca e Verona e le autorità aeroportuali, per le aree comprese all'interno dell'impronta sonora, entro sei mesi dall'approvazione del presente piano di area, predispone apposito progetto finalizzato all'attenuazione del fenomeno dell'inquinamento acustico, atmosferico e ambientale in genere. ...omississ... I Comuni, in sede di adeguamento degli strumenti urbanistici al presente piano di area e sulla base di quanto disposto dal progetto di cui al settimo comma del presente articolo, provvedono a regolare l'edificabilità in conformità alla legislazione vigente e specificatamente con riferimento alla sicurezza e alla funzionalità delle strutture aeroportuali, anche individuando eventuali ambiti ove vietare l'edificazione."
.
Tronando al messaggio di oggi, se non sono sufficienti i 10 motivi sopra riportati per rivedere il P.A.T. e poi, in breve tempo riadottarlo, basterebbe la necessità di inserire un "solo nuovo articolo" nelle Norme Tecniche del PAT adottate nel gennaio 2009, una nuova norma che potrebbe essere sintetizzata in questi seguenti paragrafi:
1°_ "Data la grave situazione ambientale esistente nel Comune di Sommacampagna e dato che il territorio comunale è già interessato da innumerevoli infrastrutture sovracomunali, al fine di contenere e limitare nuovi impatti ambientali, sul territorio di Sommacampagna è vietata la realizzazione di qualsiasi Discarica di Rifiuti di qualsiasi tipo e/o tipologia" e sono peraltro vietati anche tutte le tipologie di ampliamento, in allargamento, in sprofondamento, con baulatura, ecc, ecc, di eventuali Discariche esistenti."
2°_ "Nel Comune di Sommacampagna è vietata l'apertura di nuove cave anche se sono permessi ampliamenti delle cave esistenti e/o autorizzate qualora queste siano state inserite all'interno di progetti per la mitigazione e la compensazione ambientale approvati dal Comune con lo strumento denominato: Masterplan Ambientale. In ogni caso non potranno essere autorizzati nuovi ampliamenti di qualsiasi dimensione, qualora precedenti stralci di attività di cava, non siano già stati ripristinati all'ambiente e già restituiti alla fruizione della popolazione residente."
3°_ "Nel caso vi sia la necessità di autorizzare delle cave di prestito, qualora necessarie alla realizzazione di opere infrastrutturali, anche queste non potranno essere autorizzate senza il parere vincolante del Comune di Sommacampagna e sempre che le arre su cui sono state richieste siano ubicate all'interno delle aree come previste dal Masterplan Ambientale. "
.
Con questi tre paragrafi approvati nelle varianti al P.R.G del Comune di Sommacampagna, ad esempio dopo un anno dall'approvazione del P.A.Q.E. non ci sarebbero state 11 domande di Cava... e non ci sarebbe stata l'approvazione della Discarica Ve-part.
.
Ovviamente se queste ultime norme fossero state inserite nel P.R.G. Comunale, ad esempio all'inizio del 2001, il Comune non avrebbe potuto - da quell'anno - dare avvio alla procedura finalizzata alla realizzazione della Discarica delle Siberie...