martedì 18 agosto 2009

Il "cavo d'arresto" (Bliss Cable) per gli Aerei Militari, al Catullo... c'è o non c'è?

Un articolo pubblicato su "La Nazione" a titolo: Non funzionano i freni di un caccia. Atterraggio di emergenza, senza danni, descrive questo evento: Un caccia Eurofighter del quarto Stormo dell'Aeronautica Militare ha compiuto un atterraggio di emergenza ieri sera all'aeroporto di Grosseto. E' quanto riferito dal colonnello Achille Cazzaniga, comandante del quarto Stormo. ''Quattro Eurofighter stavano svolgendo una missione di addestramento notturno, quando, in fase di rientro, uno dei caccia ha avuto un'avaria all'impianto frenante. - spiega il colonnello Cazzaniga - L'aereo è quindi atterrato a Grosseto con procedura di emergenza ed ha ingaggiato il cavo di arresto che ha consentito di mantenere il velivolo in pista senza danni''. ''E' la terza volta in diecimila ore di volo - ha continuato il comandante del quarto Stormo - che usiamo questi cavi. Si tratta quindi di eventi molto rari, ma quando si verificano è bene avere a disposizione tutti gli strumenti di sicurezza. La presenza del cavo ci ha consentito di gestire la situazione senza problemi''.
.
.
Quanto riprodotto nelle sovrastante immagine appartiene ad un Comunicato Stampa del Ministero della Difesa: INSTALLATI I CAVI DI ARRESTO PER VELIVOLI TATTICI SULLA PISTA DI CAMP ARENA e rappresenta quel tipo di cavo (Bliss Cable) che viene installato sulla "fine pista" di un Aeroporto e che dovrebbe servire ad arrestare gli aerei militari in atterraggio, nel caso non avessero da fermarsi in tempo... a causa di eventuale... guasto ai freni.
.
.
Una volta, nella posizione indicata sulla mappa dellENAV dell'Aeroporto Catullo, con la frase "BLISS (CABLE NOT ON RWY)", all'Aeroporto Militare di Villafranca, quel "cavo"... c'era... e più di una volta, nei miei ricordi di gioventù... è entrato anche in funzione... "fermando" degli aerei militari che avevano avuto avarie all'impianto frenante... prima che questi uscissero alla fine pista.
.
.
In questa sovrastante foto area del 2000/2001, la posizione di dove dovrebbe esserci stato il "Bliss Cable" è anche evidenziata da quei cerchi giallognoli presenti sulla pista dell'Aeroporto Catullo, ma nella sottostante immagine, del 2007... al sottoscritto sembra (come nella precedente, a dir la verità) che il "cavo d'arresto"... non sia più presente.
.
.
Domande:
.
Il "cavo d'arresto" (Bliss Cable) per gli Aerei Militari, al Catullo... c'è o non c'è?
.
E se durante un atterraggio di aerei militari... che succede se un aereo avesse dei problemi ai freni?
.
Questo aereo senza freni funzionanti... continua la sua corsa in Autostrada?
.
AGGIORNAMENTO
.
I miei ricordi di gioventù, mi evidenziano che "una volta" all'Aeroporto Militare di Villafranca, non solo c'era il "Cavo d'Arresto", ma c'era anche un sistema simile a quello presente sulle Portaerei... due cavi orrizontali e una serie di cavi verticali, come una specie di rete... (vedi sottostante video) nella quale un aereo militare che non fosse riuscito a decollare (o fermarsi in tempo) poteva essere "arrestato"... prima di uscire dalla pista.
.

.
Domanda: "Ma gli aerei militari che atterrano (o decollano) all'Aeroporto di Villafranca... lo possono fare in sicurezza?