domenica 10 maggio 2009

Quattro Candidati per la carica a Sindaco di Sommacampagna (e di Caselle).

Sull'Arena di oggi c'era questo articolo: Quattro candidati per la carica di sindaco. Battuto il record degli schieramenti. Un articolo che sintetizza la situazione delle Candidature a Sindaco di Sommacampagna e che qui sotto ricopio:
.
Sono 4 le liste che il 6 e 7 giugno si presenteranno al giudizio degli elettori a Sommacampagna. È un record numerico dato che, nel 2004, furono 3 e ancora prima 2.
Ultima ad essere depositata in anagrafe, qualche minuto prima delle scadenza della 12 di ieri, è stata la lista che sostiene come candidato sindaco Gianluigi Soardi. In precedenza erano scese in campo la civica “Sommacampagna Popolare”, del sindaco uscente Graziella Manzato; la Lista del Cambiamento-Pne con candidato sindaco Nicola Giacopuzzi e la novità di queste elezioni, la lista dell’Unione Nord Est con candidato sindaco William Bertozzo.
Con l’accattivante slogan “Non c’è due senza te!”, il centrosinistra si ripresenta compatto a fianco della Manzato, insegnante cinquantaquattrenne.
Il consigliere uscente Nicola Giacopuzzi, 29 anni, architetto, è a capo della lista autonomista Progetto Nordest.
Gianluigi Soardi, classe 1960, laureato in scienze politiche-economiche, attuale presidente Atv, è candidato sindaco di una lista con rappresentanti di tutte le categorie che partecipano alla vita del paese, formata dalla Lega Nord, il Popolo delle Libertà e la civica Crescere Insieme, quest’ultima composta da persone che non fanno riferimento a nessun partito, di ispirazione cristiana e di centro destra.
Candidato alla carica di sindaco anche il quarantasettenne William Bertozzo, laureato in pedagogia ad indirizzo filosofico e docente di informatica alla facoltà di medicina e chirurgia all’università di Verona.
Tutti e 4 i candidati sindaco risiedono nel capoluogo. Il comune si avvia a toccare i 15.000 abitanti e li supererà col censimento del 2011 per cui alle elezioni del 2014 si voterà per la prima volta col sistema del ballottaggio.
.
Candidato Sindaco: Nicola Giacopuzzi per la Lista: "Progetto Nord Est".
.
Candidato Sindaco: Graziella Manzato della Lista: "Sommacampagna Popolare".
.
Candidato Sindaco: William Bertozzo della Lista: "Unione Nord Est".
.
Candidato Sindaco: Gianluigi Soardi della Lista: "Soardi Sindaco".
.
Sempre dall'Arena apprendo che i votanti per le Elezioni del Comune di Sommacampagna per il 2009 saranno 11.065 di cui 5.449 Maschi e 5.616 Femmine e per fare un paragone con il 2004, quando i votanti erano 10.794, il 6 e il 7 Giugno prossimo voteranno 271 persone in più rispetto alle precedenti Elezioni Comunali.
.
Lunedi scorso in questo messaggio: La Manzato... perdendo il 5% dei (vecchi) Voti... vincerà le Elezioni? avevo ipotizzato una serie di risultati elettorali partendo dal presupporto che i voti validi fossero 9.500, il che vorrebbe dire che dovrebbe votare almeno il 85,86 % degli elettori, quattro punti in più oltre 81,66% dei voti validi della precedente consultazione elettorale.
.
Considerato che solo oggi conosco il numero degli elettori, lo schema predisposto lunedi scorso dovrebbe essere rivisto, ma con questi dati sono ancora più convinto che la differenza tra il primo e il secondo candidato sarà minima.
.
Visti gli ultimi dati... se i votanti del Centro Destra, il 6 e il 7 Giugno, invece di votare... andranno in gita al mare e/o in montagna... per altri 5 anni avremmo ancora lo stesso Assessore alle Cave alle Discariche e alle Immondizie che ha gestito il cosidetto assessorato all'Ecologia e l'Ambiente del Comune di Sommacampagna... in quest'ultimo quinquennio.