domenica 1 giugno 2008

Il... Webmaster Cielo Terra... dice

Ho letto un nuovo messaggio sul Forum di Cielo Terra, che merita di essere pubblicato anche qui. Il messaggio è questo:
.
Webmaster Cielo Terra dice:
Pubblicato il 01 06 2008 alle 11:10
Preciso di aver messo in moderazione ( ossia non cancellati ma solo posti in stand-by ) i 30 messaggi del 30.05.08 a partire dall’intervento del sig. ANONIMO in poi.
Per chiarezza d’informazione, visto che gli interventi che si susseguono dovrebbero avere una logica, contenendo alcuni di essi frasi offensive, sono stati resi tutti momentaneamente non visualizzabili sul forum Cieloterra.org.
Inoltre prima del 30.05.08, sono stati censurati solo 3 messaggi, e nessuno di questi interventi proviene dagli stessi utenti di Venerdì 30 maggio.
.
Io non ho scritto messaggio offensivi... Ma se qualcuno li avesse scritti... basta coprire le eventuali parole offensive... con dei "bip... bip" e/o con dei caratteri tipo questi: #.ç.$.&.*. in modo che il senso del messaggio rimanga... togliendo le volgarità espresse... da chi le ha scritte.
.
In ogni caso ripeto... non mi interessa che sul Forum del Comitato sia pubblicato quello che io ho scritto, (che in ogni caso puoi scaricare qui) quello che a me interessa... è che sia pubblicato l'intervento dell'ANONIMO... che si era dichiarato come "Ex Dipendente della Nord Bitumi".
.
E' quello il fatto più grave che è accaduto ieri e... che vorrei evidenziare di nuovo.
.
E' stato censurato un commento: "Anonimo", molto articolato, molto tranquillo e sereno, senza frasi offensive, ed è stato tolto dal Forum... solo per avere la colpa di aver espresso una opinione diversa... da quelle del Comitato.
.
Questo mi fa incaxxare... .ç.$.§.!..?.^.°. (come potete notare... ho censurato le... parole... tipo.. maremma maiala... per dirla alla... Pieraccioni)
.
P.S: io quando scrivo... non mi nascondo dietro solo il nome... io scrivo, nome e cognome e pure la mia e_mail... in qualsiasi Forum avessi da partecipare. Di quello che scrivo me ne assumo sempre tutte le responsabilità . Punto

Dubbi... sull'azione del Comitato Cielo Terra... "con commento"

Questa mattina stavo scrivendo un messaggio sul mio blog... avevo solo scritto il titolo: " Dubbi... sull'azione del Comitato Cielo terra... quando è mancanta l'energia elettrica... e cosi il modem si è spento...
.
Fatto stà... che quel messaggio è rimasto "on line", ma senza testo... solo con "il titolo".
.
Ma è bastato solo "il titolo", perchè quel messaggio, che ripeto in quel momento era senza testo, ricevesse un commento che vi risulta essere allegato.
.
Quindi questo messaggio di solo titolo, che era un errore e che ora "rinomino" aggiungendo le parole... "con commento"... non lo cancello (altrimenti sparisce il commento) e lo completo, evidenziando cosi il commento che ha ricevuto che qui sotto ricopio:
.
ZambiniM ha detto...
Sig Sandrini, ha perfettamente ragione! QUANTO ACCADUTO E' VEGOGNOSO E ANTIDEMOCRATICO! PERO COME SA, QUANDO LE CONVINZIONI SONO DEBOLI E' CONVENIENTE TAPAPRE LA BOCCA A CHI AFFERMA ANCHE UNA ALTRO PUNTO DI VISTA, FIGURARSI QUANTA FORZA CI SIA NELLE LORO IPOTESI!! CIO CHE MI SCANDALIZZA E' CHE TALE COMITATO ABBIA RICEVUTO DEI FONDI, CHIEDO CHE LE AUTORITA' COMPETENTI INDAGHINO, DA CITTADINO DI SONA NON RICONOSCO E NON APPROVO LE AZIONI DI QUESTO COMITATO,NON APRPOVO CHE DEI SOLDI PUBBLICI SIANO STTAI EROGATI, LE ULTIME GESTA DANNO CONFERMA AI GIA NUMEROSI PENSIERI MIEI E DI MOLTI CITTADINI DI SONA. SO CHE QUESTO COMITATO HA PARECCHIE FIRME,, PER CARITA, SE MI ERMO FUORI DALLA MELA E SBANDIERO LA PAROLA CANCRO IN UN POMERIGGIO NE RACCOLGO MIGLIAIA, POI CAPIRE QUANTO VALGONO !!
1 giugno 2008 9.53
.
Non credo che ci sia da aggiungere altro... e in merito a quanto accaduto ieri sul Forum di "Cielo & Terra"... ho scritto una e_mail al Portavoce del Comitato e quindi aspetto... spiegazioni in merito. Appena ricevuti questi chiarimenti li pubblicherò su questo blog... senza censure e/o senza modificazioni.
.
In merito ai miei interventi sul Forum di Cielo & Terra, ieri... sul Baco da Seta, era stato pubblicato anche questo messaggio: Scacco matto!! Come vede Sig Sandrini, certe verità a volte sanno essere proprio fastidiose. Appoggio la sua iniziativa, con stima. Mirco Zamboni
.
Al che... sullo stesso loro Forum, ho scritto questo mio ulteriore commento:
Comportamenti antidemocratici del Comitato Cielo e Terra? Credo che debba essere evidenziato un fatto, a mio avviso...molto grave, ed è quello che sta accadendo nel Forum del Comitato Cielo e Terra... dove i messaggi "che non sono graditi ad "alcuni" componenti del comitato stesso"... vengono censurati ed eliminati e quindi non sono più liberamente consultabili. In merito a quanto è accaduto ieri, ho quindi scritto questo messaggio sul mio mio blog: www.vivicaselle.eu con questo titolo: "Alla faccia... della democrazia, della partecipazione e del... confronto". Il mio intervento si può leggere su questo messaggio: http://vivicaselle.blogspot.com/2008/05/alla-faccia-della-democrazia-della.html
.
Il Forum de: "Il Baco da Seta" tutti sanno che è moderato, e quindi se qualcuno scrive in quel sito web, prima di poter essere letti on line dagli altri, qualcuno della redazione li legge e... se non contengono frasi ingiuriose, li pubblica.
.
La Redazione del Baco non entra nel merito del contenuto scritto, rispetta tutte le opinioni, anche quelle diverse... e questa... è democrazia. La redazione toglierà invece, giustamente, quei messaggi, magari anonimi e /o ingiuriosi che non meritano di essere pubblicati.
.
Qello che invece ieri... è accaduto sul Forum del Cielo è Terra... è una dimostrazione gravissima di azioni antidemocratiche e contrarie al confronto civile tra le persone.
.
Io non sono incaxxato per quello che hanno fatto a me... ma sono incaxxato nero perchè hanno tolto dal loro Forum il commento che era stato lasciato dall'ex dipendente della Nord Bitumi... che poteva diventare un punto di incontro su cui aprire nuove forme di dialogo.
.
Io ho una personale idea: quando nascono i Comitati... queste "nascite"... più o meno spontanee... sono la dimostrazione che gli Amministratori Pubblici hanno fallito per la risoluzione del problema che viene evidenziato.
.
Ma come si potrebbe favorire il confronto democratico e delle diverse opinioni?
.
Semplice. Applicare quello che si scrive in campagna elettorale sui programmi delle varie liste... ad esempio quello scritto sul programma elettorale di Sommacampagna Popolare (di cui il Portavoce del Comitato Cielo e Terra... ne era anche uno dei Candidati).
.
Ma cosa c'era scritto su quel programma elettorale? Ad esempio queste due frasi:
.
DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE: La democrazia è il diritto-dovere di ciascun cittadino di concorrere alla vita sociale e di partecipare alle decisioni che riguardano l’intera comunità. E’ importante mantenere un concreto, effettivo e trasparente rapporto tra l’amministrazione e il cittadino.
CONSULTE DI FRAZIONE. Le consulte di frazione perchè i cittadini possano contribuire con le loro proposte alla elaborazione dei progetti che incidono direttamente sulla vita quotidiana dei nostri paesi.
.
Le Consulte di Frazione... (se istituite e non solo promesse) non sarebbero quei luoghi ideali, di confronto civile e democratico, sopratutto "trasparente" dove tutta la popolazione... di qualsiasi idea essa sia... possa discutere le problematiche ambientali?
.
Concludo con una frase tratta da un messaggio del Portavoce del Comitato Cielo e Terra, che cosi recita: "Siamo tutti adulti e tutti vogliamo partecipare ai problemi della nostra comunità, senza con questo voler drammatizzare o radicare il problema, ma determinati ad eliminarlo. Nessun allarmismo, ma consapevolezza."
.
Appunto... ed io aggiungerei... "nel pieno rispetto di un confronto democratico, dove tutti possano esprimere le proprie personali idee".

Dubbi... sull'azione del Comitato: Cielo & Terra

Era il 29 Novembre 2007 quando su questo Blog, scrivevo questo messaggio: Violazione dell'Ordinanza n° 57 del 2007 .
.
A quel messaggio allegavo anche questa foto, in cui si evidenziava che sul Cantiere "Comunale" gli operai avevavo acceso un fuoco e stavano bruciando dei rifiuti di cantiere e tra questi anche... materiali plastici.
.
Tutte le mattine porto il mio cane a fare una passeggiata nel parco pubblico dove c'è l'Area dei Cani, e mentre lui fa le sue cose... io mi fumo la prima sigaretta della giornata. E quel giorno, su quel messaggio, in merito al piacere di fumarmi la sigaretta, cosi scrivevo: "Ma ieri mattina e questa mattina, questo piacere mi è stato negato. Almeno finche non ho dovuto mettermi "sottovento" per non odorare e assaporare i miasmi di plastica bruciata che provenivano dal cantiere di un'opera pubblica, quale il "Centro di Aggregazione Giovanile".
.
L'odore della plastica bruciata... è ben diverso dall'odore del bitume delle guaine bituminose... che è un odore simile a quello che si sente nelle immediate vicinanze della Nord Bitumi. Odori che spesso caratterizzano l'attività che viene svolta in certe aziende.
.
Vicino ad un depuratore si sente odore di m...? Vicino ad un panificio si sente odore di pane? Vicino ad un allevamento di polli si sente odore di pollina? Vicino alla Bauli si sente odore di pandoro? Vicino alla Nord Bitumi si sente odore di Bitumi? Vicino a delle aziende, nel loro immediato, si sente odore proveniente dalla lavorazione... questo è risaputo.
.
Poi se vicino alla Nord Bitumi ci costruiscono le casettine colorate... che dire se li si sentono gli odori? E' ovvio che si sentono quando si costruiscono abitazioni a confine con le zone industriali. Ma chi ha approvato quei progetti? E chi ha acquistato le case li... a 100 metri dall'azienda, sapeva che sarebbe andato ad abitare vicino ad una industria?
.
A quanto pare la Nord Bitumi è diventato il capro espiatorio di odori che diversi cittadini, da mesi segnalano di "odorare" anche a decine di km di distanza come risulta scritto sul sito web del Comitato Cielo e Terra e che qui sotto ricopio:
.
Anche a Custoza, dopo un periodo di tregua, è ricominciato il dramma degli odori, talvolta molto intensi.
.
Ieri sera sono passato nuovamente per via Canove per San Giorgio in Salici, erano le 19,30……una puzza incredibile e subito nausea in macchina.
.
Segnalo che il 14 sera, l’odore era molto forte al Village - Auchan.
.
Avvertiamo inoltre che l’esalazione giunge anche al quartiere di S.Lucia (Verona) e che abbiamo dei contatti con alcune persone coinvolte.
.
Ma per sentire odore di plastica bruciata... un odore acre e che irrita gli occhi... non serve dare la colpa alla Nord Bitumi... basta che ci sia un cantiere edile... a 100 metri da casa... dove qualche operaio... bruci un mucchietto di rifiuti di cantiere... e per almeno un paio d'ore... se sei "sottovento"... senti odore.
.
Non voglio scrivere altro... vorrei concludere in fretta questo messaggio... e quindi vorrei rinnovare i miei dubbi...
.
La Nord Bitumi è stata presa come capro espiatorio per una serie di odori... di cui forse, per la maggior parte, la suddetta ditta non ne ha alcuna colpa.
Più si parla degli odori, di provenienza dubbia dalla Nord Bitumi, per le zone tipo Custoza e/o Santa Lucia, meno si parla di tutti gli altri tipi di inquinanti (Autostrade e Aeroporto) che impattano negativamente sul territorio di Sommacampagna.
Più il Comitato Cielo & Terra... enfatizza, amplifica e strumentalizza gli odori (di cui non è certa la colpa della Nord Bitumi) meno a Sommacampagna si parla della Discarica delle Siberie.
Se poi, alcune persone del Comitato... "manipolano" il Forum di discussione... censurando i messaggi che... non sono "costruttivi alla loro comune causa" togliendoli dalla libera discussione... io personalmente ho molti dubbi sul corretto operato del suddetto Comitato Cielo & Terra.
.
Quindi tutta la faccenda, che sarebbe seria, diventa più grave quando il Comune di Sommacampagna... su spinte emotive... avvalla l'operato di questo comitato concedendo anche dei finanziamenti.
.
Non ho idea di quanto poi siano costate le analisi dell'aria commissionate dal comune, il tempo perso dagli impiegati comunali e tutto quello che è stato necessario compiere come elencato nella cronistoria pubblicata sul sito web del Comune di Sommacampagna.
.
In teoria... gli "odori" sono cominciati in data... 27.10.2006, ma il Comitato si è costituito "formalmente" il 09.10.07 e poi "ufficialmente" solo il 20.03.2008 e, a quanto pare... al solo fine di ottenere, il 24.04.2008 un finanziamento comunale di 1.000 euro.
.
Questi sono alcuni dubbi che credo meritano essere evidenziati... in attesa che la discussione sul "Forum" del Comitato Cielo e Terra ... torni ad essere un luogo di espressione democratica e civile, e quindi aperto alla discussione di tutti... anche di coloro che esprimono idee e concetti diversi... ma che da alcuni componenti del comitato... vengono etichettati come... "non costruttivi alla loro causa"... e quindi censurati.
.
E quando... in un dibattito democratico... si inserisce la censura... allora la Democrazia... va a farsi... f...