martedì 29 luglio 2008

C'è l'ho fate vedere... il Progetto della 3^ (e della 4^) Autostrada?

L'unica foto che ho trovato e che illustra il progetto della 3^ (e della 4^) Autostrada per Caselle è quello pubblicato sull'Arena il 24 Luglio scorso, foto che è allegata all'articolo: "Tangenziali con il pedaggio e più care dell'autostrada".
.
Prima di leggere l'articolo dell'Arena bisogna fare una piccolissima operazione, ruotare di 180° la foto pubblicata sul Giornale, l'orientamento giusto della foto è questa qui sopra riprodotta. Dove a sinistra... si va verso Peschiera e, a destra... si va verso Padova. Cosi è corretto guardare la foto... altrimenti non si capisce nulla.
.
E... a quanto pare... non ne ha capito molto nemmeno il Consigliere Regionale Bonfante, di dove passa la nuova Autostrada, quando scrive:
A Sommacampagna il tracciato costeggia la linea ferroviaria progettata. Vi sarà un uscita in prossimità della A4, poi la nuova autostrada correrà in trincea a Caselle tra l’Aeroporto e il Quadrante Europa. Passando vicino all’Aeroporto, sono previste due nuove uscite, una in prossimità del Quadrante Europa, e una a Madonna di Dossobuono, per un totale di 4 considerando le due presenti e in costruzione sulla A4.
.
Per quello che ho intuito io (senza vedere della mappe chiare) e per quanto ha dichiarato il Vice Sindaco di Sommacampagna, il tracciato della nuova Autostrada, nel tratto che interessa il nostro Comune, dovrebbe essere questo:
.
Da Castel Nuovo fino a Sud di San Giorgio, la nuova Autostrada è parallela alla "A4".
.
Da qui, il tracciato a 4 corsie, si stacca e in diagonale arriva vicino all'ANCAP.
.
Con una galleria e/o uno sbancamento della collina passeranno "sotto" Madonna di Monte.
.
Da qui poi il percorso sarà realizzato parallelo alla nuova Ferrovia TAV.
.
Per arrivare a terminare sulla Tangenziale Ovest di Verona che verrà inglobata nella nuova Autostrada.
.
In questo modo Caselle... avrà un' Autostrada a SUD, due ad EST e una a NORD.
.
Se invece la Tangenziale Ovest di Verona, non venisse inglobata nella nuova Autostrada e come dice il Consigliere Bonfante: "poi la nuova autostrada correrà in trincea a Caselle tra l’Aeroporto e il Quadrante Europa", allora significa che nel tratto ad EST di Caselle questa nuova Autostrada dovrebbe essere realizzata parallela all'Autostrada del Brennero.
.
In questo secondo caso la situazione, per Caselle, sarebbe questa:
.
QUATTRO corsie Autostradali a Nord (quelle della nuova Autostrada)
.
QUATTRORDICI corsie a Est (le 4 della Brennero, più le 2 della terza corsia in progetto, più le 4 della Tangenziale Ovest e, per ultimo, le 4 della nuova Autostrada)
.
SEI corsie Autostradali a Sud (quelle della Brescia-Padova)
.
Il Totale delle corsie Autostradali che saranno vicino a Caselle, nel raggio di un Km dal centro, arriva cosi al numero di 24...
.
Solo VENTIQUATTRO corsie autostradali impatteranno con la qualità della vita di Caselle, ovviamente senza dimenticare l'Incrocio delle due autostrade.
.
Allora io mi chiedo...
.
C'è l'ho fate vedere... il Progetto della 3^ (e della 4^) Autostrada?
.
E già che ci siete...
.
C'è l'ho fate vedere... il progetto del Nuovo Casello sulla A22 per l'Aeroporto?
.
E già che ci risiete...
.
C'è l'ho fate vedere... il progetto della Nuova Aerostazione dell'Aeroporto Catullo?
.
Venerdi prossimo inizia la "Sagra di Caselle" e cosi esponete alla... pubblica curiosità...
(A)
Tutte le 20 tavole del progetto del nuovo Casello dell'Aeroporto sulla "A22,
(B)
Tutto il "pacco" del Piano di Sviluppo Aeroportuale che la Società Catullo S.p.A. dichiara che ha "già spedito all'ENAC" nel 2007 (ma forse non l'hanno spedito in Comune) con la doppia pista, la nuova via di rullaggio e il quintuplicamento del piazzale di sosta degli aerei.
(C)
Tutte le tavole grafiche e le relazioni per far capire a tutti noi, cittadini di Caselle, dove accidenti viene realizzata la Nuova Autostrada.
.
O avete paura che gli abitanti di Caselle... si spaventino?