giovedì 24 gennaio 2008

Puliamo l'aria... subito

In risposta al messaggio che avevo pubblicato con questo titolo: Modulo lavatore dell'aria di Città ho ricevuto un commento e lo pubblico:
.
Sono il Sig. Mango della Vivex Engineering, con piacere e sorpresa ho letto il suo articolo riguardo il Ns. Progetto "MCAC". Nel ringraziarla dell' attenzione rivolta e nel complimentarmi del suo BLOG estremamente.., anzi se mi permette, maledettamente aggiornato e approfondito, colgo l'occasione per inoltrarle anche il video 3D dimostrativo del suddetto progetto. Nel caso volesse avere ulteriori informazioni non esiti a contattarmi. Resto a sua disposizione. Cordiali saluti. M. Mango.
.
Ad un messaggio cosi, come a tutti gli altri ricevuti, ovviamente, rispondo subito.
.
Potrei iniziare questa mia e_mail con una battuta... per rendere meno drammatica la situazione di Caselle: "Huston... abbiamo... un problema"... Ma noi di Caselle avremmo dovuto dire: "Hoston... abbiamo... 100 problemi".
.
A mio avviso, abbiamo la necessità di mettere a dimora migliaia di alberi... per mitigare gli inquinamenti delle due autostrade, dell'incrocio delle suddette due autostrade, di una tangenziale e di una nuova autostrada che interesserà, a nord e ad est, (il paese dove vivo e dove sono nato)... e di un aeroporto... (dimenticavo, tra poco arriva anche la T.A.V.).
.
Ma se creiamo dei Boschi... poi ci nidificano gli uccelli... che sono incompatibili con le attività di volo... Quindi mi sono posto una domanda... esistono sistemi "meccanici" per "pulire l'aria"... e ho scoperto Voi. Ho scoperto Voi per questa mia ricerca nel cercare un'apparecchiatura che per 365 gg l'anno... possa pulire l'aria, in particolare d'inverno... quando c'è più inquinamento e gli alberi... non svolgono le loro funzioni.
.
A mio avviso... e ovviamente, i costi per l'installazone, la gestione e la manutenzione di 1,2 3... n. MCAC... devono per forza essere a carico di chi ci inquina... autostrade e aeroporto compreso... ovvio.
.
Mi sia permessa solo una domanda tecnica... ma i "M.C.A.C.", potrebbero essere collegati ad una serie di tubi, di tubazioni da predisporre tra i due guardarail al centro dell'Autostrada... in modo (mi scusi l'espressione tecnica) da aspirare l'aria inquinata... il più possibile vicino la fonte d'inquinamento... cioè l'autostrada?
.
Io non sono un tecnico esperto nel trattamento dell'aria... ma immagino una specie di "depressione" che faccia si che... l'aria trattata sia piu vicina alla fonte dove viene prodotto l'inquinamento, in modo che l'aria "pulita" ... proveniente dalla campagna... dopo essersi "sporcata" con l'autostrada... possa essere di nuovo ripulita.
.
La ringrazio della sua risposta e ora vediamo come risponde la pubblica amministrazione.
.
Per scaricare il Video di "MCAC", clicca anche qui sopra.
.
In merito al "MCAC" ho trovato anche questo altro messaggio:
50 milioni di euro per l'aria pulita a Milano, che in ogni caso trascrivo:
.
Con circa 40-50 milioni di euro, si potrebbe eliminare l’inquinamento da Milano. La “dritta” ce l’hanno passata gli amici di Ecoblog. Secondo gli inventori, il Modular City Air Cleaner, è in grado di pulire l’aria di una intera città da molti inquinanti. In estate, con una temperatura esterna di +35 °C ed una umidità del 40% si otterrebbe un effetto di rinfrescamento con abbassamento della temperatura di ben 6 o 7 °C.
Disinquinare Milano, con raggio di 6 km per un’area di 28,3 km2, pari circa all’area urbana delimitata dalle tangenziali, costerebbe circa 40-50 milioni di euro. Sarebbero infatti necessari 60 - 80 moduli MCAC K500 che nelle peggiori condizioni atmosferiche consumerebbero 350.000 litri/h di acqua. Se consideriamo 2 milioni di abitanti, i costi sarebbero di 20 – 25 €/ab per i lavori di installazione. Poi, il consumo energia elettrica a pieno carico 1,12 W/ab/h, il consumo acqua nelle peggiori condizioni 0,175 litri/ab/h.
Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere davvero uno strumento utile per la lotta all’inquinamento? Milano potrebbe essere la prima città al mondo a dotarsi di un purificatore d’aria? Se siete interessati, sul post di
Ecoblog potete trovare interessanti dettagli in più mentre qui è disponibile un video che spiega il funzionamento del Modular City Air Cleaner.
.
Dimenticavo. Per chi ancora non lo sapesse... abbiamo l'aria più inquinata di Corso Milano. I dati (e sono riferiti al 2003, 4 anni fa) li puoi vedere collegandoti su www.sommacampagna2004.it