lunedì 25 maggio 2009

Il [finto] Recupero Ambientale della [vera] Discarica Siberie... per gli Assessori Regionali e per...

Oggi ho gia scritto un messaggio, questo: Pure oggi il "MIO" Sindaco... è riuscito a far aumentare la... "MIA" incaxxatura in cui annunciavo che stavo scrivendo una lettera a tutti gli Assessori Regionali avente questo oggetto: "Richiesta di "riparazione" di un VS "errore". Il VS Voto per la Delibera G.R.V. n° 996 del 21.4.2009"... una lettera di cui questa qui sotto riprodotta ne è la prima pagina:
.
.
... e questa, qui sotto riprodotta... ne è l'ultima pagina... di quanto oggi ho scritto.
.
.
Mentre sto scrivendo questo messaggio, prima di spedire una e_mail a tutti gli Assessori Regionali, un'auto con altoparlante sta annunciando che questa sera... alle 20.45... la Candidata a Sindaco: Graziella Manzato presenterà la lista dei Consiglieri Comunali e... udite... udite... il Programma Elettorale, il quale ovviamente si basa tutto sulla ipotesi che dopo la Delibera della G.R.V. n° 996 del 21.4.2009... [se non verrà annullata] si possa realizzare la Discarica delle Siberie e che si possa (poi... forse... mahh!!!) incassare 22.000.000 di euro.
.
Sono curioso di assistere a questo evento serale... dove verrà annunciata che tra poco verrà indetta la manifestazione per la posa della PRIMA Tonnellata di Rifiuti, per attuare il [finto]Recupero Ambientale della ex Cava Siberie, finalizzato a far si che su una nuova collina di rifiuti... la "seconda" collina artificiale vicina a Caselle... sia realizzato un "prato a verde" che dovrebbe essere "fruibile dalla popolazione".
.
Peccato che gli abitanti di Caselle siano a conoscenza che dopo 20 anni dalla chiusura della Discarica di rifiuti urbani di Verona... non sia ancora molto igienico passeggiare attorno e/o sopra quell'altra e già esistente prima collina artificiale, con sovrastante "prato verde" che hanno realizzato sopra la Discarica della Canova.
.
Vediamo la faccia (e le reazioni) dei miei concittadini quando la Sindaca, questa sera, darà la bella notizia... della nuova opera pubblica comunale: il [finto] Recupero Ambientale che non è altro che la [vera] Discarica delle Siberie.
.
Qui sotto il testo della Lettera per gli Assessori Regionali:
.
.
se qualche Candidato a Consigliere della Lista Manzato
porrà delle domande al Capolista (o all'Assessore addetto)
che gli risponderanno... in merito alla: Discarica delle Siberie?

Pure oggi il "MIO" Sindaco... è riuscito a far aumentare la... "MIA" incaxxatura.

Sto scrivendo (avevo quasi terminato) una lettera rivolta a tutti gli Assessori Regionali, in merito al "finto" Recupero Ambientale della ex Cava Siberie, e questa, qui sotto riprodotta... è la prima pagina di detta mia lettera:
.
.
Avendo necessità di allegare i link delle delibere comunali alla lettera che stavo finendo, mi sono collegato al sito web del Comune e oggi ho cosi scoperto, che dopo l'ultimo aggiornamento del 6 Maggio scorso... i testi di alcune delibere... non sono più accessibili alla libera consultazione del pubblico.
.

.
E quindi, da oggi, non posso più consultare delle Delibere... che fino a qualche giorno fa riuscivo a leggere tranquillamente e agevolmente e quindi utili ad utilizzare per predisporre i documenti che sto elaborando.
.
.
Forse è solo un caso... che mentre dal sito web del Comune spariscono i testi delle Delibere e degli Atti Ufficiali del Comune, sul sito web di "Sommacampagna Popolare" (la Lista del Sindaco USCENTE) appare questo avviso: Progetto "Amici in Comune".
.
In quell'avviso di "Sommacampagna Popolare" si legge questo:
.
Con il progetto “Amici in Comune” la Lista Civica Sommacampagna Popolare intende mantenere attivo un canale di comunicazione permanente con tutti i cittadini di Sommacampagna, in particolare i più giovani.
Il progetto “Amici in Comune”, promosso dal gruppo di candidati più giovani della lista, prevede sia la comunicazione diretta, “sul posto”, sia l’attivazione di un apposito sito internet.

La comunicazione diretta, da attuare tramite gazebo o riunioni in “serate evento”, sarà effettuata periodicamente (4-6 mesi) per presentare il lavoro promosso dalla Lista Sommacampagna Popolare e per raccogliere eventuali critiche e proposte.
Il sito internet permetterà di tenere un diario virtuale, in cui scrivere informazioni sull’andamento della futura amministrazione, anteprime dei temi affrontati in consiglio, le motivazioni delle varie decisioni e curiosità.
In poche parole, tutto quello che non si trova negli atti finali dei consigli e nelle delibere comunali.
Il lavoro di comunicazione e di coinvolgimento nelle varie attività proposte, sarà rivolto in particolare ai ragazzi e ai giovani “under 30”. Con questo progetto intendiamo limitare la ventata di antipolitica che allontana i più giovani dalle istituzioni, con grave danno per tutta la comunità. In altre parole intendiamo coinvolgere chi ha già in sé la passione politica e la voglia di innovare, chi ha già elaborato delle convinzioni personali e vorrebbe realizzarle, ma soprattutto intendiamo incoraggiare altri ad interessarsi ed iniziare un dialogo, affinché possano vedere come promuovere le loro idee all’interno di un processo democratico, che è anche educativo.
Il progetto non è punto di programma, ma si intende attuarlo qualunque sia il risultato elettorale. Infatti questo progetto rispecchia lo spirito di partecipazione diretta e indiretta alla vita pubblica del nostro paese e al benessere della cittadinanza, comune a tutti coloro che aderiscono alla Lista e portato avanti dall’Amministrazione Comunale negli anni di mandato.
.
Mentre sul sito web istituzionale del Comune spariscono i testi delle delibere... (vedi immagine sopra) in particolare la Delibera che ha dato inizio al "FINTO" Recupero Ambientale della Discarica Siberie... sul sito web della Lista del Sindaco USCENTE appare un desiderio di pubblicare: "in poche parole, tutto quello che non si trova negli atti finali dei consigli e nelle delibere comunali".
.
Che dire... dal sito web del Comune spariscono gli atti ufficiali dalla pubblica consultazione... e sul sito web della lista del Sindaco USCENTE pubblicheranno quello che NON si trova negli atti ufficiali?

.
Ma mi facci il piacere... Altra presa per il lato -B- dei cittadini. Se ne inventano una al giorno. Che senso ha fare un sito web che integri gli atti ufficiali del Comune? Se sei apparenente alla Maggioranza non dovrebbe essere necessario un sito web esterno che pubblichi tutto quello che non si trova sugli atti ufficiali.
.
Sempre che questo: "Amici in Comune", non sia una benvenuta e finalmente arrivata concorrenza a "ViViCaselle, che da oltre tre anni ormai sta già casualmente pubblicando: In poche parole, tutto quello che non si trova negli atti finali dei consigli e nelle delibere comunali.
.
Vuoi vedere che quelli della Lista Manzato... hanno già capito... che dopo l'8 Giugno gli attuali uscenti dal Consiglio Comunale... faranno parte di una "forte minoranza" e si stanno già preparando a contribuire ad integrare gli atti ufficiali... come questi verranno approvati dalla "nuova maggioranza"?
.
Ben venga questo nuovo sito web: "Amici in Comune"... cosi almeno chiudo "ViViCaselle" e mi riposo un pò, tanto ci andranno loro... a verificare se l'Aeroporto è senza V.I.A.
.
In ogni caso... sopratutto che ora non posso più accedere alle Delibere Comunali... mentre la mia incazzatura cresce di giorno in giorno... ho scritto questa e_mail al Sindaco:
.
----- Original Message -----
From: sandriben
To: Comune di Sommacampagna - Affari Generali
Sent: Monday, May 25, 2009 12:41 PM
Subject: richiesta delibere
.
Per il Sig. Sindaco
.
Fino a ieri, collegandomi al sito web del Comune potevo consultare i testi delle Delibere, oggi avendo necessità di prendere visione dei testi di alcune delibere e/o determinazioni relative al "finto" Recupero Ambientale della ex cava Siberie, parte di queste non sono più accessibili al pubblico via web,
.
Non mi chiedo le motivazioni di questa scelta che ritengo errata "in Campagna Elettorale", ma vista la non accessibilità on line a dette delibere oggi sono a chiedere copia dei file delle delibere come evidenziate e mancanti sui file "allegati".

.
Distinti saluti da Caselle: Beniamino Sandrini
.
Ovviamente quando mi prendono.... "per il lato-B-"... io mi incaxxo... e scrivo di più.