venerdì 13 giugno 2008

Autodromo: dove inquinano 20/30.000 aerei all'anno?

Sul sito "Grillo per Villafranca" è apparso un interessante messaggio Le parole sono importanti! che sintetizza "cosa è accaduto" ieri sera in Consiglio Comunale a Villafranca, in merito alle Osservazioni alla V.I.A. dell'Autodromo del Veneto.
.
Dalla lettura di questo messaggio apprendo l'esistenza di un testo proposto alla votazione del consiglio del quale evidenzio i paragrafi che hanno attinenza con l'Aeroporto e quindi attinenti pure alla mia Osservazione alla V.I.A. che ho presentato e che puoi leggere in questo messaggio: Osservazioni alla V.I.A. dell'Autodromo del Veneto .
.
Pagina 3 _ Primo paragrafo evidenziato:
Inoltre è possibile stimare che all’Aeroporto Catullo, ci sarà un l’incremento di traffico pari a 1.316.438 passeggeri/anno da convogliare presso l’area dell’Autodromo con il treno, con essi il relativo impatto ambientale sulle popolazioni residenti nell’intorno aeroportuale (il succitato incremento di traffico dell’Aeroporto, tuttavia, non contempla i possibili passeggeri che utilizzeranno Autobus o altri mezzi di spostamento, per cui è ipotizzabile che l’incremento di traffico aereo risulti maggiore);
.
Pagina 5 _ Secondo paragrafo evidenziato:
Di prevedere i relativi Interventi di mitigazione e compensazione ambientale dovuti agli incrementi di traffico determinati dalla realizzazione dell’Autodromo regionale denominato “MotorCity” nel Comune di Villafranca di Verona che la Società Autodromo del Veneto S.p.A. dovrà prevedere e realizzare nel territorio comunale di Villafranca di Verona.
.
Nessun ho trovato nessun altro paragrafo che evidenzi un possibile aumento di 20/30.000 voli sull'Aeroporto Catullo per servire i circa 3.000.000 di passeggeri che usufriranno dell'Aereo per poi recarsi all'Autodromo.
.
Nella mia Osservazione alla V.I.A. che ho presentato al Comune di Villafranca, di cui non vi è traccia nel bozza di delibera, avevo scritto:
Secondo quanto scritto in queste pagine, all’Aeroporto Catullo dovrebbero atterrare 1.316.438 passeggeri che poi, tramite il treno dovrebbero recarsi al Motorcity. Dall’Aeroporto però potrebbero atterrare anche altri passeggeri, che utilizzando, il Taxi, l’Auto a noleggio e anche gli autobus di linea, potrebbero anche questi accedere al Motorcity. Secondo questa logica quindi, all’Aeroporto dovrebbero atterrare 1,5 milioni di passeggeri e conseguentemente poi dovrebbero decollare altrettanti 1,5 milioni di visitatori del Motorcity.
Per quanto scritto nel S.I.A. dell’Autodromo del Veneto, si potrebbe generare un traffico di circa tre milioni di passeggeri che con una media di 150 pax/aereo creerebbero, tra decolli e atterraggi un incremento dei voli di 20.000 aerei con relativo impatto ambientale sulle popolazioni residenti nell’intorno aeroportuale.
.
Ultimamente mi succede che ad ogni messaggio che scrivo, mi pongo delle domande, e cosi... ne scrivo delle altre:
.
1^_
Il Consiglio Comunale di Villafranca si è accorto che i 3.000.000 di passeggeri che dall'Aeroporto andranno e torneranno dall'Autodromo del Veneto, arriveranno con 20/30.000 aerei ogni anno?
.
2^_
Il Consiglio Comunale di Villafranca, pensa che il suo territorio rimarrà immune dall'inquinamento generato da 20/30.000 voli che atterreranno e decolleranno dall'Aeroporto Catullo?
.
3^_
Come mai nel testo della proposta delle delibera non vi è alcun cenno all'art. 27, comma 4 e 5 del D.Lgs. 4-2008?... che cosi recitano:
4. Entro il termine di sessanta giorni dalla presentazione di cui all'articolo 23, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.
5. Il provvedimento di valutazione dell'impatto ambientale deve tenere in conto le osservazioni pervenute, considerandole contestualmente, singolarmente o per gruppi.
.
4^_
Ma il Comune di Villafranca... è a conoscenza che il D.Lgsv n. 152 del 03/04/2006 nella "Parte Seconda" è stato modificato con il D.Lgsv n° 4 del 13/01/2008?
.
5^_
Il Comune di Villafranca ha letto quanto scritto nelle ultime tre righe della pagina n° 6 della "Sintesi non tecnica" dello Studio di Impatto Ambientale?... che cosi recita:
"il possibile ripristino della line ferroviaria da parte dell'ente preposto, darà la possibilità agli utenti di raggiungere il Motorcity attraverso un mezzo caratterizzato da emissioni zero in atmosfera".
6^_
Il comune di Villafranca non si è accorto che nello Studio di Impatto Ambientale predisposto dalla Società per l'Autodromo del Veneto, non vi è alcuna analisi dell'incremento degli inquinamenti conseguenti dall'aumento del traffico aereo da e per il Motorcity e l'Aeroporto Catullo?
.
7^_
Concludo con un'ultima domanda: Dove inquinano 20/30.000 aerei all'anno che porteranno clienti-visitatori all'Autodromo del Veneto?
.
E a questa ultima domanda scrivo anche la risposta: Sicuramente su Caselle... (e su Villafranca) questo è ovvio. Gli aerei non inquineranno Trevenzuolo... ma noi si.
.
Ora aspettiamo il testo definitivo della Delibera del Consiglio Comunale di Villafranca, poi potrò scrivere altri commenti.
.
E una cosa è certa... lo Studio di Impatto Ambientale dell'Autodromo del Veneto è carente dell'analisi dell'inquinamento prodotto dagli aerei e non indica le opere di mitigazione ambientale e di compensazione connesso a questo impatto ambientale.

Due... o più commenti

Al messaggio: Ricevuto, pubblicato e commentato. sono stati scritti due commenti, che ovviamente pubblico, anche perchè meritano delle precisazioni e per poterlo fare, assegno dei numeri a quei paragrafi che meritano delle risposte.
.
Anonimo ha detto...
1_ Quindi chi parla in anonimato dice "cavolate" secondo lei? I miei complimenti... mi ricordo che lei stesso aveva difeso Mr. Anonimo dipendente della Nord Bitumi. Molte persone non vogliono esporsi (come ha detto il dipendente) quindi se vuole prenda il mio commento con le pinze o non lo legga nemmeno.
2_ Ricordo che io non ho prove perchè sono una persona comune, ricordo che lei non ha prove, non ha prove il fantomatico ex dipendente e lei ha perso di credibilità con il suoi blog e sopratutto con i commenti perchè è noto che lei sul forum C.C.T. abbia scritto con un nome diverso.
3_ Pertanto, io potrei dire: "Sig Sandrini, lei scrive sul suo blog e si autoscrive i commenti da solo". Naturalmente non è vero, ma se dubitiamo di tutto/tutti come fa lei si arriva a questo.
Io noto con piacere che lei combatte per i diritti dei cittadini e per altri problemi della socità, ma non vedo ancora il motivo del suo "disprezzo" verso il C.C.T. Naturalmente anche sei lei non è anonimo non toglie che abbia detto cazz**e, esempio il suo grido contro l'antidemocrazia! Questo non toglie che le abbia dette io.
4_ La invito a smettere di frenare/disturbare il Comitato (io non ne faccio parte ma condivido idee) perchè lo fa per il bene dei cittadini e sembra quasi che Lei non voglia ciò. Sono sicuro che lei, se sta davvero dalla parte dei cittadini, capirà che è tutto "pro-comunita" (credo di aver fatto un neologismo).
5_ Si può notare che sul sito del C.C.T. ci sono altri comitati (sempre per la salute, rumori eccetera) che invitano a scambiare e pubblicare i rispettivi link per fare fronte comune. Perchè non lo fa anche lei?
6_ Perchè non combatte con più persone contro i problemi esistenti? Dimenticavo, non voglio ancora palesarmi ma le lascio il mio indirizzo email se vuole chiedere/dire/commentare o altro. Paolo_m_p@live.it Credo di aver fatto errori grammaticali ma devo scappare di corsa e non posso rileggere arrivederci!
13 giugno 2008 11.52

.
A questo commento, rispondo cosi:
1°_ Non avevo difeso quello che aveva scritto l'ex dipedente della Nord Bitumi, se non essermi riconosciuto in una singola frase. Mi sono incaxxato quando, sul Forum, hanno oscurato il suo intervento... tutto li.
2°_ Sul Forum ho scritto solo una volta con nome diverso, per provare se cosi non venivo censurato e il messaggio era questo "solo una prova". Se Lei non se ne è ancora accorto... il sistema funziona cosi... Sul Forum quando si identifica una e_mail e si vuole che i messaggi provenienti da quella persona, siano moderati, da quel momento quella persona, puo scrivere qualsiasi cosa e non verrà mai pubblicata... se non dopo essare stata "moderata".
3°_ Io non ho disprezzo verso il Comitato. Segnalo comportamenti antidemocratici di chi gestisce il Forum del comitato e/o di chi usa le paure sulla salute delle persone, prima di avere certezze in merito. L'odore è un disturbo, che può diventare un grosso disagio. Sono d'accordo. Ma ben più grave sarebbe se negli odori si scoprisse dell'altro. Ma... "dell'altro" dove sono le prove che il Comitato Cielo Terra ha prodotto?
4°_ Io non sto frenano e tantomeno disturbando il Comitato... ho solo spiegato... che quando il problema sono odori... avere delle nozioni sulla direzione dei venti... è il minimo. Poi mi sono incaxxato quando i miei messaggi, solo i miei, sono stati censurati... e gli altri, dello stesso giorno, quelli no. Tutto qui.
5°_ Scusi, ma non si è accorto che sul mio blog, da mesi ci sono decine di indirizzi web di Comitati, Associazioni, di Enti, Media, ecc, ecc, tra cui anche il Comitato Cielo Terra?
6°_ Io avrei voluto far nascere l'Associazione ViViCaselle, ma non ho tempo e risorse, per lavorare a quell'obiettivo. Qui su Caselle esce un nuovo problema alla settimana... e solo analizzare questo e studiarlo, mi occupa il tempo che ho. Beati Voi che siete in 300 per un solo problema. E poi... perchè sul sito del Comitato, non c'è ancora scritto che il Comune di Sommacampagna ha erogato un contributo di 1.000 euro? E' una notizia da censurare anche questa?
.
Conclusione:
Quando vuole, come altri utenti del blog... io non ho problemi ad incontrarmi... e fare due chiacchere... dal vivo. Ho una pasticceria che è a 50 metri da casa... un caffe non costa una cifra esagerata... se serve per fare due chiacchere.
.
Anche il secondo messaggio merita essere evidenziato:
.
Anonimo ha detto...
Come vede SIg Sandrini le sue verità fanno incazzare sempre chi è in malafede o ha la coscienza sporca, nemmeno il coraggio di firmarsi!! Come sempre tante chiacchiere, sempre più condite da maleducazioe gratuita , ma mai dei numeri.mai!! possiamo vedere dei numeri o dobbiamo parlare ancora una volta di suggestioni per non citare il termine allarme? Comunque un comitato che si propone per il controllo della qualità dell'aria dovrebbe occuparsi di tutti gli altri problemi , discariche , aereoporto, autostrada ecc.. almeno dovrebbe far finta di provarci..ed invece nulla!! che strano, non le pare. Le parole di questo signore, se voigliamo chiamarle parole o meglio spropositi di uno che non ha argomenti , non fanno altro che confermare tutte le mie tesi. Fintanto che queste persone non affronteranno i loro piccoli problemi con serietà onesta e un pizzico di umiltà , credo che non andranno da nessuna parte. ZamboniMirco
13 giugno 2008 12.10
.
Non cononosco personalmente il sig. Mirco Zamboni, che si firma con Nome e Cognome, ma posso scrivere che concordo, in quasi tutto, con quello che questi ha scritto.
.
Evidenzio e aggiungo anche un nuovo commento:
Anonimo ha detto...
Come scritto sopra io non sono del C.C.T. . Ma vedo che cmq lei prende in considerazione solo i punti che le fanno comodo.Per me è tutto qui. fine storia. Per Zamboni Mirco: io volevo solo puntializzare due cose al Sig Sandrini. Prima di dire che una persona non ha argomenti ci pensi due volte che nei miei 2 commenti ho spiegato le mie ragioni. secondo, mi fanno incazzare le cose che dice sandrini perchè sono in malafede e ho la coscienza sporca? questa è una accusa diretta, si faccia un esame di coscienza signore perchè io ho compiuto da poco 18 anni, studio e non traggo profitti da nulla. Mi auto-censuro da persone che veramente non capiscono nulla. Ripeto, non sono del C.C.T.. Maleducazione? Ha sparato accuse gratuite quindi prima di dirne altre o scrivere senza pensare si faccia un esame di coscienza. Chiedo scusa al Sig Sandrini per essere andato Off-topic rispondendo a Zamboni.
13 giugno 2008 13.37
.
Concludo evidenziando un aspetto. Questo è un blog... un diario on line... aperto a dei commenti. Non è un Forum di discussione come quello del Comitato Cielo Terra...
.
E quindi pongo a Paolo una domanda: Perchè il Forum di Cielo Terra non viene aperto al contributo di tutti coloro che vogliono evidenziare TUTTI i problemi ambientali?
.
Paolo potrebbe scrivere questa domanda sul Forum del Comitato Cielo Terra? Perchè su detto Forum... io non posso scrivere con la mia e_mail... dovrei usarne un'altra e/o un nome falso... in quanto il sottoscritto, sempre sul suddetto Forum è sottoposto a censura preventiva.
.
Pertanto ora smetto di evidenziare i commenti sul blog e ora mi occupo di altro.

Ricevuto, pubblicato e commentato... sulla VIA.

Un diverso e molto più interessante commento, è quello che è stato lasciato scritto a margine del messaggio Per chi non: vede, sente, parla e... si gira i pollici. e quindi una doverosa risposta devo scriverla ad "Alberto" (che credo di conoscere, ma di cui rispetto la sua privacy).
.
Il commento, che divido in più parti, è questo:
.
Prima parte:
Anonimo ha detto...
Se posso dire la mia, io rispetto le sue posizioni ed il suo costante impegno che se pur localizzato potrà avere in futuro un qualche effetto sulla biosfera, ma mi chiedo quante volte in Italia una VIA ha portato degli effetti positivi per le comunità locali ? la variante autostradale sugli appennini se non sbaglio ha avuto il Via ed ha dato dei risultati ? la Tav ha avuto il Via ? e se si secondo lei ha dato dei risultati positivi ? insomma quello che voglio dire è che a mio modesto parere non ci dobbiamo fissare su queste pratiche e procedimenti che se pur imposti per legge si possono aggirare come si vuole.
.
Seconda parte:
.
Fino a quando l'interesse e l'obiettivo principale sarà la CRESCITA e l'aumento del PIL, non c'è VIA che tenga. Molti spingono giustamente sui politici ed amministratori locali, ma se in Italia, nel veneto, nel veronese e sopratutto nel nostro comune, vince, anzi direi stravince chi propaganda solo SICUREZZA (leggi "ognuno a casa propria") e CRESCITA, cosa pretendiamo ?
.
Terza parte:
.
Personalmente mi fido non di chi esalta le folle con la caccia allo straniero ed alla difesa della proprietà, ma di chi invece da decenni si batte per una società nuova, ma visto i recenti risultati certamente mi illudo, ma non mollo. Cordiali saluti, alberto
.
Risposta alla 1^ parte:
E' vero che il mio interesse è localizzato, e che lo è in particolare su Caselle, sopratutto a causa della sommatoria degli impatti ambientali che qui esistono. Sul fatto poi che la V.I.A. possa essere applicata correttamente, anche su questo ha ragione... sopratutto, un esempio a caso, quando il controllore: "Assessore Regionale all'Ambiente" e nello stesso momento, anche "Membro del C.d.A. dell'Aeroporto"... "il controllore è il controllato"... e viceversa. Ma io spero sempre che la V.I.A. possa servire almeno a diminuire gli impatti negativi... questo lo spero. Risolvere tutti i problemi ambientali con la V.I.A., non credo possa succedere.
.
In merito alla Biosfera, le farei un esempio. Ci sono delle aziende che per "pulirsi la coscienza" dichiarano che compenseranno l'inquinamento che producono... mettendo a dimora degli alberi in Costarica. Bene, ma allora, ad esempio... perchè non si tenta... di convincere le compagnie aeree che fanno scalo a Verona... di destinare parte dei loro proventi... a piantare un albero per ogni atterraggio che fanno all'aeroporto. 40.000 voli all'anno... 40.000 nuovi alberi ogni anno, nell'intorno dell'Aeroporto. Qui.. e non in Costarica.
.
Risposta alla 2^ parte (A):
Sulla SICUREZZA... anche qui molta demagogia... Si va a toccare i nervi tesi della gente per enfatizzare un problema... quando i problemi sono tanti e tutti avrebbero bisogno di eguale attenzione... Un bliz per scovare 4 extracomunitari sotto il ponte... ci si alza alle 5 del mattino... con TV al seguito e la notizia rimane sui media per una settimana. Un bliz... in orario d'ufficio all'Aeroporto per scoprire se in qualche cassetto c'è il Decreto di Compatibilità Ambientale... quello non si fa? Come mai?
.
Risposta alla 2^ parte (B):
Sulla CRESCITA ho poco da dire... Ma se la crescita serve... perchè accidenti non si accompagna a questa crescita anche l'obbligo che vi sia un minor impatto possibile sulla qualità della vita delle persone. E se mi è permesso un esempio... con i soldi che vorranno spendere per le nuove Centrali Nucleari... quanti impianti eolici e/o solari si potrebbero realizzare? Alla fine credo che l'energia prodotta potrebbe essere uguale. Ma sulla crescita entriamo in un campo ancora più vasto e come le hai sottolineato... ho energie solo di preoccuparmi di quello che succede a Caselle.
.
Risposta alla 3^ parte:
Io avevo mollato un pò le problematiche relative all'ambiente, per la solita questione, avere risorse necessarie ad occuparmene... e per 5/6 anni mi sono interessato alla scuola come genitore e Presidente di Consiglio d'Istituto dove ho scoperto di tutto e di più... e il 9 luglio prossima udienza in Tribunale, perchè nel denunciare quello che scoprivo, avrei offeso l'onore e il decoro di un Docente... (non scrivo altro altrimenti mi becco la 10^ querela).
.
Concludo... Alberto "non mollare". Punto

Ricevuto, pubblicato e commentato.

Un signore "anonimo" che si firma: "P.M.P." ha lasciato un commento a questo messaggio: Dubbi... sull'azione del Comitato: Cielo & Terra e dato che è un "commento articolato", merita essere evidenziato e merita pure anche una risposta. .
.
Ma prima di rispondere, ovviamente, pubblichiamo il commento ricevuto suddividendolo in varie parti in modo da risspondere compiutamente:
.
Prima parte:
.
Anonimo ha detto...
Sig Sandrini, lei ha di nuovo perfettamente ragione! il C.C.T. è un organizzazione antidemocratica! Pensi che io sono stato censurato per frasi un po' "crude"! Vuole un esempio? bene: "... il C.C.T. è nato per stare dalla parte dei cittadini, esistono tutt'ora altri problemi (esempio quelli che cita lei) ma non vedo il motivo di sparare ca**a*e tanto per attirare l'attenzione sul suo blog e sui suoi problemi. Bisognerebbe stare tutti dalla stesa parte perchè tutto ciò è solo a favore dei cittadini". Questa era la parte più tranquilla ma dopo i toni si appesantisscono e ne riporto solo dei brevi pezzi, quelli più dolci: ".. se lei sig Sandrini ha così tanto tempo da perdere stia sul suo blog a lamentarsi del mondo.." "..la invito ad annusare l'aria qui questa notte, irrespirabile..." ancora, ".. non vedo che guadagno ne trae lei da sparare (str) sull'aria perchè il comitato guadagna solo la salute dei cittadini". Naturalmente tutto ciò è una cosa antidemocratica, anticostituzionale!! Mi unisco a lei nel lamentarmi del C.C.T. che non pubblicata il mio intervento per evitare magari di "turbare" lei.
.
Seconda parte:
.
Mi scusi lo sfogo sig Sandrini, sono sicuro che lei è una persona squisita, però mi pare che sia un peletto "egocentrica", anzi, forse meglio con "manie di persecuzione", senza tralasciare che non ha capito un bel niente del C.C.T. e che assolutamente non è tenuto a pubblicare i suoi falsi, inutili, provocatori, svianti, malvagi commenti nati dalla sua "mania del contraddire". La vedrei benissimo in un qualsiasi partito politico, però sempre dalla parte dell'opposizione, rispetto al qualunque governo sia in carica.
.
Terza parte:
.
An dimenticavo, mi è piaciuto l'esempio della "caccia e del vento" che lei ha proposto perchè è azzeccato!!!! Durante il comitato a San Giorgio la Nord Bitumi era in piena funzione (il comignolo faceva un intenso fumo, più di quello che fa di solito) ed erano circa le 22:40 visto che sono tornato a quell'ora per problemi famigliari. A quel punto ho tirato giù il finestrino e non ho sentito odori particolarmente forti, ma comunque erano presenti. Allorchè, sono andato verso Sommacampagna e ho scoperto che il vento tirava verso quella direzione, naturalmente non sono rimasto stupito nel constatare che appena prima e sopra il cavalcavia arrivava il fumo della Nord Bitumi e c'era il classico odorino! Mi è venuto in mente lei con il suo esempio e per questo la ringrazio, ma se "uno scoreggia in macchina, prima stai male, poi cerchi di scoprire da chi proviene per lamentarti, ma allo stesso modo respiri mer**".
.
Quarta parte:
.
Lei mi ha convinto con il suo esempio perchè prima sapevo dell'odore ma dubitavo della Nord Bitumi, ora ne ho la certezza!!La ringrazio ancora della disponibilità! P.M.P. 12 giugno 2008 20.19.
.
Commento alla 1^ parte:
Quando una persona si nasconde dietro l'anonimato per sparare cazzate... tutto quello che dice sono solo esclusivamente delle cazzate. Punto. Se una persona ha delle idee da esprimere... dovrebbe avere il coraggio di assumersi in prima persona quello che sostiene. Punto. Come vede... io scrivo nome e cognome quando esprimo le mie idee, in modo da essere ben identificato. Punto. Quello che lei scrive avrà valore, solo quando Lei si paleserà al mondo intero. Punto.
.
Commento alla 2^ parte:
Ma Lei ha ragione... si starebbe meglio all'opposizione quando si vuol veramente difendere gli interessi della popolazione... Ma dato che poi chi decide è la maggioranza... sarebbe molto meglio essere da quella parte. Ma non si può avere tutto dalla vita. Essere nelle maggioranza e nella minoranza... è difficile e complicato.
.
Commento alla 3^ parte:
Mi fa piacere che dopo mesi, qualcuno si sia accorto... che prima di dare la colpa a qualcuno che emana odore, bisogna mettersi sotto vento... e annusare l'aria. Finalmente Lei ha cosi potuto essere certo che dell'odore proveniva dalla Nord Bitumi. Bene. Se quella sera passava vicino alla Paluani, sottovento, forse sentiva odore di pandoro. E con questo? Ha scoperto che la Nord Bitumi fa odore. Ma questo si sapeva già. E' una fabbrica di Guaine Bituminose, facile che si senta odore di bitume. Dov'è il problema? Se lei ha sentito odore di bitume "sul cavalcavia" per Sommacampagna, le segnalo che Lei, in quel momento, era a circa 620 metri dal camino della Nord Bitumi e se il vento veniva da Nord, sicuramente Lei può aver sentito odori. E, ripeto, se il vento veniva da Nord, quella sera a San Giorgio non si doveve sentire alcun odore, come non dovevano sentirlo quelli che abitano in via Bellini a 300 metri a nord della Nord Bitumi. In realtà quella sera, visto che lei ha visto da dove veniva il vento... l'odore avrebbero dovuto sentirlo anche quelli di Custoza. Qualcuno a Custoza ha sentito odore?
.
Commento alla 4^ parte:
Che Lei, dopo mesi, abbia la certezza che la Nord Bitumi emana odore, mi fa piacere che tutto questo sia accaduto per i consigli meteorologici che ho scritto sul Forum del Comitato. Ma tutto questo si sapeva già. Un cattivo odore da fastidio a tutti. E sicuramente questo problema, con l'aumento dell'altezza del camino, con filtri diversi, con sistemi di lavaggio dei fumi ecc ecc, tutto questo può essere risolto. Poi passare dagli odori, al contenuto nei fumi di eventuali agenti inquinanti pericolosi per la salute pubblica, questo è un altro aspetto, ci vogliono prove e analisi dettagliate. E queste prove dove sono?
.
Conclusioni finali:
Mi sia permesso esprimere un giudizio finale, ma che alla fine è una proposta. Lei o chi per Lei, chieda un appuntamento con la Nord Bitumi, proponete una specie di "porte aperte" per una delegazione del C.C.T.... Se la Nord Bitumi non ha nulla da nascondere, non credo abbia problemi a farlo... Comprendere il ciclo produttivo delle guaine bituminose, potrebbe anche essere utile a puristi dell'aria (che è inquinata da tanti altre fonti) e da questo potrebbe nascere un dialogo diverso tra azienda e popolazioni che vivono nell'intorno di questa azienda. Magari con un diverso approccio al problema, visto nella sua interezza, tutto questo può essere risolto.
.
In realtà il mio pensiero è sempre e solo uno... più si fa casinò sulla Nord Bitumi... meno si parla di Discariche, Autostrade e Aeroporto... e ora, in questo particolare momento in cui sta venendo alla luce il P.A.T. - il Piano di Assetto del Territorio, "fa comodo" usare la Nord Bitumi come cassa di risonanza... per evitare di affrontare la sommatoria dei problemi ambientali di Sommacampagna nella sua interezza.
.
Egr. Signor "Anonimo P.M.P." la ringrazio della sua disponibilità.
in fede.
Beniamino Sandrini
.
P.S. Ma Lei a che distanza e in che direzione si trova rispetto alla Nord Bitumi?