martedì 8 gennaio 2008

Discariche... Uccelli e... Aeroporto

In merito alle scuse per la... "non mitigazione" degli impatti ambientali, spesso, ho sentito dire... che non ci possono essere alberi vicino agli aeroporti... perchè attirano gli uccelli. Ho già sollevato questo problema alla fine di un precedente messaggio in cui segnalavo che... a meno di 50 metri dalla pista di rullaggio, vicino alla torre di controllo... c'è un boschetto.
Da un pò di giorni sto cercando di capire il problema... "UCCELLI" (anche perchè sono più difesi loro... che noi UMANI) e sto cercando di capire quale connessione potrebbe esserci tra Discarica, gli Uccelli e l'Aeroporto. E seguendo questa traccia ho trovato delle notizie interessanti tra cui un comunicato stampa di Aero Habitat: "Il rischio discariche, esiste per parecchie piste di volo", che tra l'altro segnala che entro 13 km (si... tredici kilometri) dall'Aeroporto... non dovrebbero esserci discariche.
Seguendo questa traccia, ho anche scoperto la Proposta di Legge n° 4033 del 4 Giugno 2003 con questo oggetto: "Modifiche al codice della navigazione in materia di prevenzione dei rischi derivanti dalla presenza di volatili sulle rotte aeree o in prossimità degli aeroporti".
E di questa proposta di legge, copio i primi due articoli:
All'articolo 714 del codice della navigazione è aggiunto, in fine, il seguente comma: "Nelle aree di cui al primo comma è altresì soggetta a limitazione la realizzazione di discariche di rifiuti, bacini, stagni, laghi artificiali, stabilimenti per la produzione e la conservazione di alimenti, riserve naturali, piantagioni e, in genere, qualunque attività che costituisce richiamo per i volatili di ogni specie".
All'articolo 715 del codice della navigazione è aggiunto, in fine, il seguente comma: "Entro il raggio di 5 chilometri dalla pista di volo non possono essere realizzate le opere di cui al secondo comma dell'articolo 714, né possono essere esercitate le attività connesse".
Se questa Legge fosse stata approvata, nè la Discarica Ve_Part e nemmeno la Discarica Comunale delle Siberie, potrebbero essere autorizzate, in quanto la prima è a 2 km dalla fine pista e la seconda è... a 3 km. Nessuna delle due discariche potrebbe essere autorizzata, perchè potrebbe essere il luogo di possibile attrattiva per i volatili... con pericolo per la navigazione aerea.
Questa nuova notizia ovviamente merita attenzione... A Sommacampagna non si possono realizzare i boschi perchè attirerebbero gli uccelli, ma si possono realizzare le Discariche... che come è noto... attirano gli uccelli... Come incongruenza di idee direi che è perfetta... e cosi ho deciso di approfondire l'argomento.
Anche a Montichiari, a circa un km dalla pista c'è una Discarica di rifiuti, e pare che le procedure adottate dall'Aeroporto e comunicate ai piloti, siano sinteticamente cosi state definite... "pregate il vostro dio... che non succeda mai nulla". Pare che questa sia la procedura migliore da adottare quando... vicino l'Aeroporto c'è una discarica.
Se c'è questo problema... perchè il Comune di Sommacampagna non lo solleva per quanto riguarda la discarica della Ve-Part? Perchè l'Aeroporto tace e non segnala al comune che deve attivarsi ad impedire l'apertura della Discarica Ve-Part?
Forse per il solito motivo di interesse che il nostro comune ha: se blocco la discarica Ve-Part... mi blocco anche la "Mia" Discarica... quindi meglio non sollevare il problema... poi se qualche aereo (con delle persone a bordo) cade... perchè i motori hanno aspirato dei volatili provenienti dalla Discarica Ve-Part e/o dalla Discarica delle Siberie... è stato un caso... una pura casualità.
Ovviamente nella delibera n°37 dell'11 luglio 2007, quando è stato approvato l'Accordo di Programma tra Società Aeroporto e Comune di Sommacampagna... della Discariche Ve-Part e della Discarica Siberie... non vi è alcun cenno. Che strane procedure... niente alberi vicino all'Aeroporto... ma le Discariche vicine all'aeroporto... quelle si...
Poi con le discariche in funzione... (la Ve-Part lo sarà tra pochi giorni) adotteranno anche per il Catullo le procedure di Montichiari?... "pregate il vostro dio... che non succeda mai nulla".
Perchè il comune non blocca la Discarica Ve-Part... in qanto non compatibile con l'Aeroporto?
Non blocca la Ve-Part, perchè si impedirebbe di realizzare anche la sua discarica comunale?
E perchè l'Aeroporto non interviene con decisione presso il Comune per bloccare la Ve-Part?
Perchè cosi andrebbe ad "infastidire" l'apertura della Discarica Comunale delle Siberie?

La T.A.V. e il Metrò per l'Aeroporto


Nei giorni scorsi avevo letto un articolo che ipotizzava un collegamento tra l'Aeroporto e la Stazione Ferroviaria, attraversando Verona sud, con una "specie" di monorotaia sopraelevata.
.
Ho ricercato quell'articolo ma non l'ho più rintracciato. Ma l'articolo in questione, terminava con una considerazione che merita attenzione.
.
Perchè realizzare un nuovo collegamento tra l'Aeroporto e la Stazione Ferroviaria, quando basterebbe unire la nuova Linea Ferroviaria dell'Alta Velocità con l'Aeroporto stesso?
.
Questa ultima idea, sembra "l'uovo di Colombo". Se poi pensiamo che tra l'Aeroporto e la T.A.V. ci sono solo 2,5 km, quindi: "quanto e cosa" ci vorrebbe per realizzare questo collegamento?
.
Piccolo dettaglio, la distanza più breve tra la T.A.V. e l'Aeroporto... casualmente passa anche questo sulle aree di Caselle. E sinceramente tra tutto quello che sta arrivando, la Metropolitana sarebbe la cosa migliore che ci potesse arrivare.
.
In questo modo avremmo un collegamento veloce con la città e la possibilità di destinare le aree ad Est di Caselle a degli usi e a degli utilizzi diversi da un immenso deposito di auto, come vorrebbe realizzare il Quadrante Europa.
.
Se fosse realizzata qui, la nuova Metropolitana, accompagnata da una nuova viabilità, forse per Caselle... le "cose negative" potrebbero migliorare.
.
Su questa idea: la Metropolitana ad Est di Caselle, ho elaborato un possibile percorso (con dei commenti) che puoi scaricare cliccando qui sotto.
.
Schema della Metropolitana per l'Aeroporto.