sabato 23 febbraio 2008

Rabbia per i... "cattivi odori".

Dall'ARENA di oggi un articolo a firma di Lorenzo Quaini che sintetizza quanto è accaduto, giovedi sera, nell'Assemblea Pubblica organizzata dal Comitato Cielo & Terra.
.
SOMMACAMPAGNA.
Assemblea spostata dalla sala consiliare al cinema Virtus per accogliere un’enorme folla accorsa all’iniziativa del comitato Cielo-Terra Rabbia per i cattivi odori.
Cittadini contro i politici
.
Assemblea affollatissima infuocata. Accuse ai sindaci di Sommacampagna e Sona e agli amministratori in generale. È questo il bilancio della terza convocazione del comitato Cielo-Terra che giovedì sera ha chiamato a raccolta i cittadini per tentare di contrastare i cattivi odori che da tempo affliggono vaste eree dei due comuni nella zona della Val di Sona, al confine tra Sommacampagna e Sona, opera dal 1988 la Norbitumi che attualmente occupa una settantina di dipendenti. Produce di prodotti isolanti per l’edilizia attraverso la lavorazione del bitume. È la sospettata numero uno per l’emissione dei cattivi odori che negli ultimi due anni provocano periodicamente disturbi in un bacino nel quale abitano almeno 10mila persone.
Per far partecipare tutti all’assemblea è stato necessario spostarla in extremis dalla sala consiliare al teatro Virtus. Mancavano molti amministratori, ma c’erano i sindaci di Sommacampagna, Graziella Manzato, e di Sona, Flavio Bonometti. C’era anche Costantino Meloni, comandante della compagnia di Villafranca che ha assicurato pieno appoggio e disponibilità dell’Arma per risolvere il problema.
Sul banco degli imputati, oltre alla Nordbitumi, proprio i due sindaci. Il presidente del comitato Cielo-Terra, l’avvocato Giuliano Castellini, ha esordito così: «Il dato più eclatante è questo: pur avendo la Nordbitumi tenuto ferma l’attività per un mese dal 7 dicembre per adeguare gli impianti, ci troviamo in mano i risultati che non ci aspettavamo.
Gli odori si sono propagati più incisivi di prima, interessando per la prima volta, oltre ai due capoluoghi, San Giorgio in Salici e la frazione di Valeggio, Santa Lucia dei Monti». «Gli orari, cosa molto strana», ha proseguito Castellini, «sono sempre gli stessi: la sera e al mattino all’alba. È strano, ho sottolineato, perchè una produzione deve propagarsi sempre alla stessa maniera. È un equivoco che scatena una catena di equivoci».
Poi l’attacco agli amministratori: «Non devono nicchiare, non accettiamo che questo problema sia sottacciuto. Siamo stati boicottati dai nostri amministratori come il nostro questionario medico che non è stato condiviso dai due Comuni. Clamoroso quando il laboratorio Kelab, scelto dal Comune di Sommacampagna, precisa che non ci sono odori molesti. Carenze anche da parte della Provincia quando l’assessore Luca Coletto sostiene che l’Arpav non può fare ispezioni a sorpresa: è una balla. Secondo l’ Ulss il pericolo di cancro aumenta in maniera inaccettabile». L’assessore provinciale all’ecologia Coletto non c’era.
Il sindaco Graziella Manzato, prima di essere interrotta in modo anche scorretto da un paio di cittadini di Sona, ha precisato: «Penso che l’accanimento contro gli amministratori sia dovuto sia dal fatto che il problema è di difficile soluzione sia perchè si vuole trovare un capro espiatorio. Abbiamo finanziato un’indagine e i dati tossici rilevati sono sotto i limiti consentiti. Il problema è complesso, ma non per questo non stiamo lavorando. Con questi elementi, però, non possiamo intraprendere azioni legali, non ci sono le basi. Dal 28 febbraio l’Arpav procederà a tre mesi di controllo, raccogliendo ulteriori analisi. Insistiamo su questo percorso. Riguardo al questionario, non abbiamo condiviso una parte del testo».
Poi, il sindaco è stato interrotto (ma è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso) da un cittadino che l’aveva inserita nell’elenco della totalità degli abitanti che loro malgrado partecipano alla lotteria annuale di 5 o 6 morti per cancro. A quel punto lei si è polemicamente seduta in fondo alla sala, estraniandosi dal dibattito.
Il sindaco di Sona, Flavio Bonometti, dopo aver rimarcato che dal prossimo 15 aprile non sarà più il primo cittadino di Sona perché si voterà, ha affermato: «Non è vero che siamo stati a guardare: il tempo è galantuomo anche se per gli odori è difficile trovare una soluzione. Gradirei che il comitato si attrezzasse con tecnici di fiducia, mettendoli a confronto con gli esperti scelti dalle amministrazioni comunali e dall’Arpav. Mi dispiace per la collega Manzato, perchè prima di tutto una signora merita rispetto».
.
In merito a questo aspetto, l'odore che si sente in quella zona, credo sia significativo segnalare quanto riportato sul sito web del Comune di Sommacampagna, in due distinti documenti:
.
CRONISTORIA DELLE AZIONI INTRAPRESE DAL COMUNE DI SOMMACAMPAGNA CONTRO LE EMISSIONI MALEODORANTI.
.
A conclusione di questo messaggio... vorrei ricordare che, da pochi giorni, il Comitato "Cielo & Terra" ha ora un suo "nuovo" blog, consultabile a questo indirizzo: http://www.cieloterra.org

Emergenza inquinamento... a Caselle?

Sempre dal quotidiano l'ARENA un altro articolo, di Alessandro Azzoni che illustra la GRAVE SITUAZIONE dell'inquinamento atmosferico della cittàdi Verona e delle zone contermini.
.
EMERGENZA INQUINAMENTO.
L’alta pressione ha fatto schizzare le Pm10 a quota 150 microgrammi, il limite è 50Smog, i giorni più «neri»E non solo in città.
.
Qualità dell’aria in netto peggioramento. La settimana che sta per concludersi ha fatto registrare i più alti tassi di inquinamento da polveri di tutta la stagione, con valori più che quadrupli rispetto ai limiti di legge. Complice la persistenza dell’alta pressione (domenica scorsa sono stati raggiunti valori di 1.045 millibar, un record trentennale per Verona) e l’assenza di vento, il ristagno dell’aria, visibile anche a occhio nudo, ha presentato il conto.
Proprio in coincidenza con la decisione della giunta di Palazzo Barbieri - con altri 13 Comuni - di affidarsi a esperti per trovare rimedi antismog, sia ieri che giovedì sono stati registrate concentrazioni di Pm10 attorno o superiori a 150 microgrammi per metro cubo, un valore largamente eccedente i 40 previsti dalla normativa, dieci in meno rispetto al 2007 per effetto dell’entrata in vigore del nuovo regolamento comunitario.
Polveri che paiono essere addirittura più presenti nelle zone rurali che in quelle del centro cittadino. I dati rilevati dall’Arpav danno infatti le polveri sottili a quota 170 nella centralina extraurbana di Cason, un dato superiore di 20 microgrammi rispetto a Borgo Milano.
Elevate anche le concentrazioni orarie del biossido d’azoto: nella centralina di via Roveggia, dove si registrano forti flussi di traffico veicolare, è stata superata addirittura la soglia d’allarme di 200 microgrammi per metro cubo.
Sono numeri che fanno dell’area padana la zona più «polverosa» del pianeta. Quasi tutta l’Europa è interessata da condizioni meteo tali da far registrare valori imparagonabili ai nostri. Per un miglioramento dovremo attendere parecchi giorni. Le previsioni parlano di persistenza dell’anticiclone almeno fino a giovedì, quando dovrebbero maturare le condizioni per un peggioramento in grado di riportare la pioggia dopo quasi un mese di assenza. Qualità dell’aria scadente, quindi, anche nei prossimi giorni.
.
E se in località Cason, che si trova vicino al Chievo... l'aria è inquinata, come sarà la "qualità dell'aria" di Caselle, con DUE Autostrade, UN incrocio Autostradale, UNA Tangenziale, UN Aeroporto e UN Quadrante Europa... il tutto entro il raggio di UN km dal centro di Caselle?

Ambiente, come si comportano gli altri Comuni?

Dall'ARENA di oggi un articolo a firma di Giancarla Gallo, che illustra un diverso approccio alle problematiche ambientali.
.
FUMANE.
Sul municipio lo schermo aggiornato con i rilevamenti della centralina di controllo Inquinamento dell’aria.
I dati sul video in piazza.
.
È stato installato il pannello elettrico che informa in diretta sulla qualità dell’aria a Fumane, dove scarica i suoi fumi il cementificio: da gennaio, le polveri sottili (PM10) per 19 volte hanno superato il livello masimo di legge. Il pannello si trova sulla facciata del palazzo municipale.
Ogni mattina gli uffici comunali provvedono a leggere le comunicazioni provenienti dall’Arpav (agenzia regionale protezione ambientale), rilevati dalla centralina che si trova vicino alle scuole medie del capoluogo. «Si tratta di un libro aperto, che dà informazioni dirette», spiega il sindaco, Mirco Frapporti, «non complete, perché riferisce solo alcuni dati, soprattutto le polveri sottili, dati ufficiali validati del giorno prima, in quanto non è possibile averli del giorno stesso».
Il pannello è stato installato dopo l’accordo tra Comune e Cementirossi. Durante i fine settimana, quando l’Arpav non raccoglie e non trasmette dati, il pannello esporrà i dati del venerdì. Intanto sta continuando la seconda parte dei controlli sull’inquinamento da parte dell’agenzia per la protezione ambientale, dopo quelli della scorsa estate. «Questa seconda fase», continua ancora Frapporti, «verrà ultimata presumibilmente a marzo e prevede la lettura delle analisi sul muschio e i licheni, nonché analisi sulle foglie e sul terreno in diverse zone del territorio comunale, per avere un quadro completo delle conseguenze delle emissioni di polveri dal cementificio, sia in inverno che in estate.
Per il momento», dice il sindaco, «sembra che non siano stati rilevati dati di una certa importanza negativa, anche tenendo conto della situazione meteorologica e paragonata con i dati di Verona città. Comunque al termine del monitoraggio, faremo un incontro pubblico per presentare i risultati alla popolazione».
Il cementificio ha finanziato lo schermo. Comunica la Cementirossi: «Il display rappresenta il passo conclusivo di un progetto che ha visto la collaborazione tra Cementirossi, il Comune di Fumane e la comunità locale.
La centralina, infatti, è stata installata accogliendo una richiesta espressa dal Comune e dalla popolazione fumanese, durante numerosi incontri pubblici organizzati non solo dall’amministrazione, ma anche da associazioni ambientaliste e dalle minoranze, a cui hanno partecipato Cementirossi e la cittadinanza di Fumane.
Benché si tratti di un provvedimento finalizzato al monitoraggio delle emissioni di varia fonte che riguardano il territorio di Fumane in generale, Cementirossi auspica che questo possa contribuire in ogni caso a un rapporto sempre più sereno e trasparente tra l'azienda e la comunità locale».

Guardarsi indietro, per andare... oltre?

Ieri, Venerdi 22 Febbraio 2008, presso il Comune di Sommacampagna, ho protocollato, con n° 0003072/1, un nuovo documento sempre relativo alla... Mancanza della V.I.A. e... non solo dell'Aeroporto "Catullo"... ma anche del "Quadrante Europa" e, a mio avviso, anche di altre infrastrutture che "impattano negativamente" su Caselle.
.
Documento, che per conoscenza... sempre ieri, ho spedito anche al: Difensore Civico Regionale. Documenti che ho già pubblicato in questo messaggio del mio blog: Il Decreto VIA del Quadrante Europa... c'è?.

.
Oggi... Sabato, dopo tutta quella fatica spesa per scrivere il documento per il Sindaco, ho deciso di prendermi un attimo di relax "senza cercare altri problemi" e cosi ne approfitto per... "ripensare" a questo... "ultimo anno", perchè tra 10 giorni, esattamente il 3 Marzo 2008, dovrò festeggiare il "primo anniversario" del blog di "ViViCaselle".
.
Un Blog che avevo aperto il 3 Marzo del 2007 con questi due brevi messaggi, il primo avente questo titolo:
Un nuovo modo di dialogare? il secondo illustrava I dati dell'inquinamento a Caselle e, un terzo, il giorno dopo, Domenica 4 Marzo, quando ebbia a pubblicare questo altro messaggio: Fa male agli anziani l'inquinamento dell'aria? .
.
L'apertura di questo mio nuovo blog... coincideva con la chiusura di un altro mio precedente, che, su consiglio del mio Avvocato... sarebbe stato "meglio chiudere"... in quanto, questa dimostrazione di buona volontà era stata richiesta da chi mi aveva querelato, per fatti accaduti durante la mia attività di Presidente di Consiglio d'Istituto... durante la quale nel... mio impegno "da Genitore", avevo segnalato innumerevoli irregolarità amministrative che erano presenti a Scuola e che poi, furono... accertate anche dai Revisori dei Conti e da Ispettori Tecnici, nominati dalla Dirigenza Scolastica Regionale, su mia precisa richiesta. Accertamenti, che in meno di 6 mesi dalle mie segnalazioni... portarono al trasferimento ad altra sede... dell'allora Dirigente Scolastico.
Ma nello scrivere quelle mie segnalazioni... non solo al Preside ma anche ad un Docente della Scuola in merito al quale avevo segnalato altre gravi irregolarità, questo si era sentito offeso nella sua immagine e nel suo decoro e, per questo motivo, dopo pochi giorni dal trasferimento del Preside... questa persona, tra l'altro insegnante di mia figlia, aveva iniziato a querelarmi... 7-8-9 volte, nemmeno ricordo il numero esatto adesso. Querele che mi portarono ad essere imputato di una serie di reati e quindi poi rinviato a giudizio davanti al Giudice Monocratico del Tribunale Penale di Verona.
Durante la prima udienza del Processo in Tribunale, del 28 febbraio 2007, il Giudice Monocratico, aveva suggerito alle parti, se era possibile addivenire ad un "accordo per la remissione della querela". Il querelante, per accettare questa proposta aveva però chiesto che... come prima mia azione, ci fosse la chiusura del blog, nel quale avevo illustrato e segnalato... quanto accadeva a Scuola.
Ad oggi... sono imputato di una serie di reati penali e per questo ho due procedimenti penali aperti. Per il primo procedimento ho presentato una idonea "Memoria Difensiva" e il 20 maggio prossimo ci sarà una nuova udienza. Per il secondo, invece, sono ancora in attesa di conoscere... se sarò rinviato a giudizio. Un secondo procedimento penale, relativo proprio al fatto di aver pubblicato su un blog tutte le informazioni inerenti la questione delle irregolarità della scuola e le informazioni sulle querele depositate da quel Docente presso la Procura della Repubblica.
Tre giorni dopo quella prima udienza in Tribunale, nel tentativo di "obbligarmi" e nel "convincermi" a chiudere il Blog della Scuola, aprivo un nuovo Blog, quello di "ViViCaselle", anche e sopratutto per cercare di non pensare alla Scuola e ai problemi giudiziari... che mi aveva creato quel Docente.
.
Quasi un anno fa, aprivo quindi un nuovo blog: ViViCAselle, dove nei primi tre messaggi, c'era la sintesi della mia azione: raccogliere dati, analizzare le situazioni e informare di "cosa avrei trovato". Il Blog avebbe dovuto servire a questo. Ma sinceramente, mai avrei immaginato quello che poi avrei scoperto (come avevo già scoperto a Scuola) e che poi... ho anche segnalato, ottenendo anche, credo, dei risultati significativi, ad esempio, l'aver accertato la "mancanza" della Valutazione dell'Impatto Ambientale per l'Aeroporto Valerio Catullo di Verona, che è stata confermata dalla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente, che ha dichiarato che l'Aeroporto Catullo... deve essere sottoposto alla V.I.A.
.
Agli inizi del mio nuovo Blog, i
l 5 marzo 2007, avevo anche scritto una Lettera al Sindaco (mio Sindaco che, in un anno, non ha mai risposto a nessuna delle diverse lettere che in questi 12 mesi gli ho inviato) lamentandomi, che pur scrivendo su il "Filo Diretto con l'Amministrazione" non ottenevo mai risposte, segnalando lapertura del mio blog, con questa frase: "Uno strumento più "democratico" è il "blog" dove chiunque può leggere e chiunque può lasciare commenti. Per questo motivo e per creare un luogo "virtuale" dove i cittadini di Caselle possano confrontarsi sulle problematiche ambientali, ho creato il blog: "VIVICASELLE"."
.
I problemi, che via, via, emergevano, e che evidenziavo sul mio blog, mese dopo mese, erano quelli connessi alle problematiche ambientali generate dalle Autostrade e dall'Aeroporto, finchè in data 13 Giugno ebbi a scrivere un messaggio: "Concorso Ti piace Caselle", che mi riportava indietro di 20 anni, illustrando precedenti miei interventi a favore dell'ambiente, che ebbi a rimarcare anche in questo altro messaggio: "Statuto Associativo di ViVICaselle" e anche in questo: "Volantino Informativo" quando espressi l'intenzione di arrivare a costituire: “VIVICASELLE - ASSOCIAZIONE PER IL RESTAURO AMBIENTALE E PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE”.
.
Dal 3 Marzo 2007 al 13 Giugno 2007, in tre mesi, avevo scritto 20 messaggi. (oggi, 20 messaggi li scrivo quasi tutti in una settimana) Ma tutto ebbe a cambiare e ad evolversi, quando nel mese di Luglio-Agosto 2007, scopri che era stato approvato un Accordo di Concertazione tra il Comune di Sommacampagna e l'Aeroporto, contro il quale, il 16 Luglio 2007, scrissi una lettera con questo oggetto: Richiesta di “Annullamento” e “Revoca” di Delibera di Consiglio Comunale dell’11.07.2007 .(ovviamente anche questa mia lettera è rimasta senza risposta)
.
Due giorni dopo appresi poi, che "stava arrivando" la Discarica delle Siberie che mi costrinse a scrivere un immediato messaggio: IL "FALSO" RECUPERO "AMBIENTALE" DELL'EX CAVA SIBERIE e ad elaborare una serie di altri documenti per inserire questo nuovo problema in un contesto più ampio, predisponendo dei documenti che poi ebbi a pubblicare sul Blog, il primo a titolo: IL QUADRANTE "NORD-OVEST" E LE PROBLEMATICHE "AMBIENTALI" e il secondo: AREE AD "EST" E A "SUD" DI CASELLE E LA SINDROME DI "N.I.M.B.Y." e per questo credetti che fosse assolutamente necessario arrivare a costituire l'Associazione ViViCaselle come scrissi in questo messaggio: “ViViCaselle” Associazione per il Recupero Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile .
.
Domenica 22 Luglio, poi, scrissi due messaggi, il primo era questo: Decreti V.I.A. la Compatibilità Ambientale e le Responsabilità Sanitarie inerenti altra lettera inviata al Sindaco con la quale, nell'oggetto della missiva, evidenziavo questo: Decreti V.I.A. la “compatibilità ambientale” e le Responsabilità -sanitarie- inerenti. Discarica “Ve-Part” - Discarica “Siberie” - Aeroporto “V. Catullo” - Interporto “Quadrante Europa”. Ovviamente, nemmeno questa volta nessuna risposta, da parte del Sindaco, eppure nelle lettere evidenziavo un nutrito elenco di "Decreti V.I.A. già rilasciati per Aeroporti e Interporti... ma, tra questi, nessuno rilasciato per il Catullo di Verona o... per il Quadrante Europa.
.
Il secondo messaggio che scrissi quella Domenica era questo: PENSA... "in memoria di Falcone e Borsellino" . Un messaggio che riportava le parole della canzone "Pensa" di Fabrizio Moro, in omaggio all'azione e all'impegno dei Giudici: Falcone e Borsellino, della quale tre strofe... devono essere trascritte: "Pensa prima di dire e di giudicare. Prova a pensare. Pensa che puoi decidere tu." Questa canzone mi convinse di una cosa, che forse era il caso di smettere di pensare... e di cominciare "ad agire," anche da solo... senza aspettare di costituire l'Associazione ViViCaselle.
.
In un altro messaggio scrissi: COME FERMARE LE CAVE E LE DISCARICHE ? (se si vuole farlo veramente) e altri ancora, relativi a: IL BOSCO DI MESTRE e altro messaggio su: INTER-WOOD e i "Boschi di Pianura" finchè poi non scrissi questo altro messaggio: PENSIERI sulla gestione dell’EMERGENZA “AMBIENTALE” che interessa Caselle .
.
Ma la svolta di questo mio tentativo di... volere far emergere le "criticità" di Caselle, accadde il 7 di Agosto 2007, quando dopo aver ricevuto una e_Mail scrissi questo messaggio: Ricevuto e Pubblicato in cui riportato quanto mi avevano scritto: "Abito da 14 anni a Caselle, pensavo ci fosse dello smog, ma non a questi livelli!!!! Certo che l'amministrazione comunale al posto di migliorarci la vita, sta facendo di tutto per peggiorarla... C'è qualche studio dove si veda se c'è stato un incremento delle malattie a Caselle negli ultimi anni dovute allo smog ??? Grazie d'averci aperto gli occhi!!! (lettera firmata).
.
Durante la "Sagra di San Luigi", che si svolge nella prima domenica di Agosto, nella "Sala delle Mostre", ebbi a esporre una specie di pannello in cui sintetizzavo le "criticità di Caselle" (almeno quelle di cui allora ne ero a conoscenza... di altre... arrivai a scoprirle dopo)
.
Durante la "Sagra di Caselle" e non da qualche Comunicato Stampa e/o invito del Sindaco rivolto alla popolazione ... scoprii che si potevano presentare le Osservazioni alla V.I.A. della Discarica delle Siberie. Fino a quella data... della Valutazione di Impatto Ambientale e delle possibilità per il "pubblico interessato" di intervenire... ne sapevo poco o nulla.
.
Di questa possibilità, di poter presentare le Osservazioni alla V.I.A. pur essendo stato emanato un Comunicato Stampa dell'Ufficio Ecologia... non vi fu segnalato nulla e cosi scrissi questo messaggio: Valutazione Impatto Ambientale della Discarica Siberie segnalando che: In data 4 Agosto 2007 l'Ufficio Ecologia ha messo in rete un Comunicato stampa, ma a quanto pare si è dimenticato di riportare una notizia... questa: tra pochi giorni scadono i termini per presentare le Osservazioni al progetto della Discarica delle Siberie e dato che questo progetto "sarebbe" un'opera pubblica e dato che la nostra Amministrazione Comunale "dovrebbe favorire il dialogo e la partecipazione della popolazione", mi sarei aspettato un Comunicato Stampa sul sito Internet del Comune, che avvisava i cittadini di questa possibilità offerta a loro dalla Legge in vigore.
.
In data 23 Agosto 2007, dopo averle spedito "n° 61 Osservazioni contro la Discarica delle Siberie"... pubblicavo questo messaggio: OSSERVAZIONI CONTRO LA DISCARICA DELLE SIBERIE , osservazioni che integravo e che pubblicavo con questo altro messaggio: Osservazioni INTEGRATIVE contro la Discarica e che alla fine terminavo con questo altro messaggio: FINITO LE OSSERVAZIONI CONTRO LA DISCARICA .
.
Il 9 Settembre, analizzando tutto il materiale raccolto ed elaborato, predisponevo una segnalazione che inviavo ai seguenti enti: (A) Dipartimento Provinciale ARPAV - Sezione di Verona (B) Comando Carabinieri - Nucleo Tutela Ambientale. (C) Ministero dell'Ambiente e del Territorio - Direzione Salvaguardia Ambientale (D) Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verona, segnalazione che ovviamente pubblicavo sul Blog con questo messaggio: Segnalazione della grave "situazione Ambientale" di Caselle.
.
Il 10 Settembre il Consiglio Comunale di Sommacampagna, a maggioranza, esprimeva parere favorevole alla Discarica delle Siberie, costringendomi (il 13 settembre) a scrivere una Osservazione Fuori Termine, sempre contro la Discarica delle Siberie che pubblicai anche questo sul mio blog: Dalla RICOMPOSIZIONE AMBIENTALE [ finta ] ad una MITIGAZIONE AMBIENTALE [ vera ] .
.
Il giorno dopo e per la seconda volta, scrivevo sia al Presidente dell'Aeroporto che al Sindaco di Sommacampagna, una lettera, avente questo oggetto: "Richiesta di copia conforme del Decreto di Compatibilità Ambientale dell’Aeroporto Civile: “Valerio Catullo” di Verona-Sommacampagna" che pubblicavo sul blog in questo messaggio: l'Aeroporto di Verona è in possesso di Decreto V.I.A.?
.
Lettere che rimanevano e lo sono, ancora ad oggi... tutte rimaste senza risposta, se non una risposta indiretta, che ho commentato in questo messaggio: Dal "Filo (in)Diretto" con l'Amministrazione una domanda-risposta non indirizzata al sottoscritto e pubblicata sul "Filo Diretto con l'Amministrazione Comunale":
Nome: Marzia, Data: 12/09/2007,
Messaggio: Abito a Caselle, ed oltre ad aver visto un notevole incremento del traffico aereo, sto notando sempre più aerei civili che si alzano sopra l'abitato, cosa che non avveniva tempo fa. A parte il rumore (si alzano a qualsiasi ora e in alcuni momenti a raffica ogni 2/3 minuti) quello che più mi preoccupa è l'inquinamento! Mi chiedo se l'amministrazione stia facendo qualcosa a riguardo e cosa ... mi sembra assurdo il blocco delle auto e le targhe alterne, se un solo aereo inquina come 500 auto non catalizzate!!
Risposta:
Gentile signora, convengo con lei che alcuni interventi messi in atto, poco possono rispetto ad un quadro generale di immissione di gas nell'aria. Riteniamo tuttavia importante cercare di ricavare mediante una indagine finanziata da Comune la quantità di concentrazione nell'aria di gas provenienti dai vari tipi di traffico. E' un primo passo per avere elementi oggettivi relativi al nostro territorio, con i quali lavorare per strategie collettive. E' ovvio dire che, in realtà, poco si può incidere con interventi a livello locale ma che urge sempre più un Piano Ambiente con normative nazionali. Cordialmente. Graziella Manzato Sindaco di Sommacampagna.
.
Il 26 settembre scoprivo che era in arrivo anche un nuovo Casello Autostradale che sarebbe stato realizzato in prossimità dell'incrocio tra la Serenissima "A4" e la Brennero "A22" e cosi scrissi questo messaggio: Il dilemma del nuovo Casello .
.
Il 29 settembre, dopo aver scoperto che all'Aeroporto di Treviso era appena stato rilasciato il Decreto V.I.A., ritornavo sulla questione della mancanza del VIA dell'Aeroporto Catullo. Due giorni dopo scoprivo che stava per essere inagurato il Bosco di Mestre. Quattro giorni dopo ancora, altra scoperta, la Discarica Ve-Part aveva vinto il ricorso contro il Consiglio di Stato e quindi avremmo avuto anche quella Discarica nel nostro territorio.
.
Il 10 Ottobre 2007, l'Amministrazione Comunale convocava l'Assemblea cittadina, per illustrare i "vantaggi nell'avere una Discarica Comunale" e in quell'occasione scrivevo anche in merito ad usa serie di norme, mai applicate, relative al Piano d'Area del Quadrante Europa.
.
Nella stessa sera, fuori dalla Sala del Centro Sociale di Caselle, c'era un tavolo dove si poteva sottoscrivere una proposta... quella di costituire un Comitato contro gli odori della Formaldeide che... si sentivano nelle zone poste tra Sona e Sommacampagna e cosi qualche giorno dopo ebbi a scrivere questo messaggio: Grazie... FORMALDEIDE di cui ricopio alcune frasi:
.
Devo ringraziare la Formaldeide, visto che per merito di questa sostanza, i cittadini di Sommacampagna si sono accorti che anche la loro aria è inquinata. Tardivamente, ma se ne sono accorti. Dal 2003 i dati ARPAV denunciano la grave situazione ambientale del Comune. Sulle colline tra Sona e Sommacampagna, nel mezzo, ci sta l'Autostrada A4 che, (nel 2002) per ogni km, produceva 160 Tonnellate di Biossido di Azoto all'anno. Traffico che allora era di circa 60/70.000 transiti al giorno, oggi siamo già arrivati quasi a 90.000 Con un aumento di quasi il 50%.
.
Il 22 Ottobre scoprivo che c'era stato un inquinamento in una stazione di servizio autostradale, che segnalai in questo messaggio: Bonifica inquinamento area Montebaldo Nord nel quale scrivevo questo: "Bisogna ricordare che in data 13.04.04 con prot. 7561 l'ARPAV ha inviato i risultati delle analisi dell'acqua di falda effettuate in data 26.01.2004, dai quali si è riscontrata la presenza di BENZENE, MTBE e IDROCARBURI TOTALI in quantità superiori ai limiti stabiliti dal D.M. 471/99."
.
Nello stesso giorno, nello scrivere questo messaggio: Abbiamo fatto tutto quello che era possibile... avevo ipotizzato una soluzione alternativa alla viabilità della Cava Betlemme, soluzione che tra l'altro è poi stata anche accolta dall'Amministrazione Comunale e determinata dalla Convenzione sottoscritta una settimana fa. A dir il vero la mia idea per quelle problematiche... era più articolata e prevedeva anche una Proposta per realizzare il PARCO delle CORTI che pubblicai sul blog qualche giorno dopo.
.
In data 24 Ottobre, scrivevo un nuovo messaggio sul blog con questo titolo: Il Decreto VIA dell'Aeroporto esiste? SI o NO? ritornando sullo stesso argomento... il V.I.A. dell'Aeroporto di Verona, che a mio avviso era mancante.
.
Il 2 Novembre scrivevo una e_mail, anche all'Assessore Provinciale all'Ecologia, Lotta all'inquinamento segnalando... anche a questa autorità pubblica, la mancanza della V.I.A. dell'Aeroporto Valerio Catullo.
.
Il 4 Novembre, il Sindaco si accorgeva che, in merito all'ambiente, c'era qualche problema, come veniva riportato in un articolo pubblicato sull'Arena: Attacco ambientale al paese già sfruttato una intervista che commentai in questo mio messaggio: Commenti all'intervista del Sindaco.
.
Due giorni dopo scrivevo ancora questo: Ma il V.I.A. dell'Aeroporto è dovuto? SI o NO? e 10 giorni dopo scrivevo questo: Discarica Siberie... PARERE NEGATIVO collegato a questo altro messaggio: A proposito di inquinamento in cui "ipotizzavo molto caos sugli odori" per coprire di silenzio l'emergenza ambientale della Discarica delle Siberie che evidenziavo in questo altro messaggio: Cattivi odori, il comitato alza il tiro.
.
il 21 Novembre scrivevo in merito a: Ordinanza del Sindaco n° 57 del 2007 e scrivevo ancora una volta su: Obbligo del V.I.A per l'Aeroporto e il giorno dopo altri due messaggi, il primo era questo: Spetta al comune difendere la nostra salute? e il secondo era questo: Ho scritto al Prefetto di Verona
.
.
Il giorno dopo scrivevo: Al Portavoce del Comitato: "Cielo & Terra" e scrivevo anche in merito a: E' indecente... e nessuno dice nulla. quando scoprii l'esistenza della I.R.E.S.A. l'Imposta Regionale sulle Emissioni Sonore degli Aeromobili, imposta che solo nel 2006 l'Aeroporto aveva incassato per una cifra di 853.000 euro e... che questi soldi non erano mai stati spesi. Devo ricordare che in merito alle imposte sul rumore e/o altre imposte ambientali incassate dall'Aeroporto avevo anche scritto in merito a: Addizionale "comunale" sui diritti d'imbarco .
.
Domenica 25 Novembre mi chiedevo: Quanto inquina un Aeroporto da 3 milioni di passeggeri? e il giorno dopo proponevo un obiettivo: Caselle a... AzzeroCO2 . Nel frattempo ottenevo: Risposta del Prefetto di Verona e anche una Risposta del Difensore Civico di Verona .
.
Il 4 Dicembre scrivevo in merito a: Le aree ad Est di Caselle, quale futuro? poi otto giorni dopo, tra gli altri messaggi: Ho scritto all'A.P.A.T. (e mi hanno risposto) e il 13, in occasione dell'anniversario dell'incidente aereo in cui morirono 49 persone scrivevo: Incidenti aerei e sicurezza... in genere. Quel giorno scrivevo anche altri due messaggi: Terzo Rapporto sullo stato dell'Ambiente in quanto avevo scoperto l'esistenza di questo documento e poi riportavo una nuova: E_mail del Difensore Civico di Verona che mi invitava a scrivere al Difensore Civico Regionale.
.
Il 18 Dicembre scoprivo che Caselle sarebbe stata interessata da una nuova autostrada: il Sistema delle Tangenziali Lombardo Venete, e cosi scrissi un altro messaggio: Anno 2012... 3^ (e 4^) nuova Autostrada convincendomi della necessità di scrivere un appello all'Amministrazione Comunale con: una: LETTERA APERTA per le CONSULTE di FRAZIONE .
.
Mi stavo preparando alle festività natalizie con Lettura... per le ferie natalizie quando il giorno dopo... una svolta per la questione Aeroporto, un isperato aiuto mi perveniva da Aero Habitat, dal quale Centro Studi... ricevevo una e_mail riportata in questo messaggio: AEROHABITAT CENTRO STUDI e mi arrivava anche una e_mail che mi permetteva di sostenere che: Qualcosa si muove... poco, ma si muove dove l'Ufficio V.I.A. delle Regione Veneto, scriveva alla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale... per l'eventuale seguito di competenza.
.
il 21 Dicembre scrivevo una e_mail: Rinnovo richiesta del Decreto V.I.A. dell'Aeroporto indirizzata al Sindaco di Sommacampagna e per conoscenza al Commissario Straordinario di Villafranca, al Sindaco di Verona, al Presidente della Provincia e al Presidente dell'Aeroporto. Due giorni dopo accadeva questo: 23 secondi... su TG3 - Ambiente Italia dove un servizio video veniva accompagnato da queste parole: "Un S.O.S. da Caselle di Sommacampagna, Verona. Scrive Beniamino Sandrini. Da anni l'Aeroporto di Verona si amplia e aumenta il traffico aereo e dei passeggeri, senza alcun intervento di mitigazione ambientale. Il paese soffoca, dice Sandrini, che aggiunge: è mai stato rilasciato un Decreto di Compatibilità Ambientale per l'Aeroporto di Verona?" .
.
Alla Vigilia di Natale usciva il giornalino comunale "Sommacampagna in diretta" e in uno degli articoli mi riconoscevo e cosi rispondevo: Neo Ambientalista... a chi? e nello stesso giorno scrivevo anche: Al Comitato "Cielo & Terra" chiarendo anche una serie di incomprensioni: Non ero a conoscenza... ora ho capito!!! e il 27 Dicembre scrivevo in merito a Terrorista Ambientale come erano definite quelle persone che dichiaravano che a Caselle c'era "un pò di inquinamento".
.
Il giorno dopo scoprivo che l'idea di realizzare una strada a fianco del Canale Alto Agro Veronese era stata accolta dall'Amministrazione Comunale: Articolo de l'Arena del 28.12.2007 e il giorno dopo scrivevo ancora in merito a Tassa... sul Rumore Aeroportuale .
.
Il 3 gennaio 2008 riportavo una serie di Comunicati Stampa da: AERO HABITAT che trattavano di problematiche relative all'Aeroporto Catullo. Argomento che era stato oggetto di lettere spedite anche dal Comitato Antirumore di Villafranca a diversi Ministeri come riportavo, il 9 Gennaio in questo messaggio: Comitato Antirumore Aereo, problema che avevo anche posto all'attenzione del Ministero dei Trasporti con una lettera che evidenziava ancora una volta: Mancanza del Decreto V.I.A. dell'Aeroporto che evidenziavo anche in questo messaggio Differenza di... attenzione? che trattava di nuovi ampliamenti dell'Aeroporto.
.
Dopo mesi che scrivevo al mio Sindaco, ancora nessuna risposta, tanto che ebbi a scrivere un altro messaggio: Anch'io, devo scrivere sugli... alberi? accompagnato da una serie di messaggi scritti poi il 12 gennaio, in merito a: Rumore Aeroportuale... qualcosa si muove? riprendendo ancora una volta le problematiche connesse: I.R.E.S.A. ...oltre il danno... la beffa? iniziando ad occuparmi di un altro problema: Discariche... Uccelli e... Aeroporto argomento, ripreso poi in: Aeroporto Catullo... allarme impatto volatili. problematiche aeroportuali infinite tra le quali bisogna ricordare anche questo: Aeroporto, benefici generati per i Cittadini. senza dimenticare anche gli incidenti aerei: F104 - 27 luglio 1988 - Cap. Sandro Sordoni
.
Ma le risposte alle mie lettere, eccetto il Sindaco che non scriveva mai, cominciavano ad arrivare: Nuova risposta da A.P.A.T. mentre nel frattempo scoprivo una serie di sentenze tra cui: Consiglio di Stato - Sentenza n° 281-2005 che sviluappavo in quest'altro messaggio: Valutazione Impatto Acustico in questo: Procedimenti contro chi inquina in quest'altro: Inquinamento acustico - Responsabilità Autostrada e in questo ultimo pubblicato in data 16 gennaio 2008 Mancato svolgimento della V.I.A.
.
Il giorno, sempre via Internet, dopo scoprivo che, a Bologna, erano state installate 9 centraline per monitorare l'inquinamento acustico dell'Aeroporto Marconi Bologna 9 - Verona 2 mentre a Verona, le centraline.. "ancora da installare"... erano previste solo in numero di 2.
.
In merito alla "Mancanza della V.I.A." dell'Aeroporto Catullo, cominciavo a pormi delle domande: E... se avessi ragione io? ipotizzando in quel caso la necessità che si desse avvio a un: Masterplan Paesistico-Ambientale al fine di creare interventi di mitigazione e di compensazione all'abitato di Caselle. Ma dato che era in atto la nomina del nuovo Presidente dell'Aeroporto il 20 Gennaio scrissi a tutti i soci della Valerio Catullo S.p.A. : Qualcuno... mi da il... V.I.A.? scoprendo pochi giorni dopo una diversa attenzione alle problematiche aeroportuali attivate nella Regione Lombardia: Rumore Aeroportuale... informazioni collegando tutto questo alla possibilità di poter attivare una CLASS ACTION contro l'Aeroporto, anche perchè ormai ero certo che non esistesse nessuna Valutazione di Impatto Ambientale per l'Aeroporto: La V.I.A. e gli Aeroporti - Esempi
.
In data 23 gennaio 2008, subito dopo l'elezione del Nuovo Presidente dell'Aeroporto: Fabio Bortolazzi, ricevevo un commento che mi invitava a presentare un esposto alla Procura della Repubblica. Esposto che allora non avevo intenzione di presentare anche perchè l'evoluzione del problema che avevo sollevato, la mancanza di VIA dell'Aeroporto Catullo si stava evolvendo e quindi potevo pormi la domanda: A chi tocca il "cerino" acceso? alla quale arrivò una risposta: Ora è accertato: MANCA il V.I.A. dell'Aeroporto ma sicuramente manca anche la V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica che è stata redatta per l'Aeroporto di Brescia-Montichiari: Valutazione Ambientale Strategica .
.
Il 28 gennaio spedivo una lettera alla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale, presso il Ministero dell'Ambiente. che riportavo in questo messaggio: 20 domande a... senza dimenticare altri problemi che stavano arrivando: La T.A.V. e l'Autostrada per le Biciclette ipotizzando anche delle soluzioni strutturali Muro VERDE & ARIA al fine di mitigare gli impatti ambientali.
.
Ma ogni giorno... altre problematiche emergevano come quella evidenziata in questo messaggio: Hotel a 4 Stelle a... fine pista!!! e quest'altra: Catullo: Curve Isofoniche... striminzite? e ancora un'altra: Da Aero Habitat - PIANO di RISCHIO ENAC ricollegandomi a tutta quella serie di problemi che sarebbero derivati da: Accordo di Concertazione cosi decisi di rendere più facile l'accesso al mio blog attivando un accesso diretto anche da: http://www.vivicaselle.eu/
.
Problematiche ambientali e di sicurezza, che diventavano sempre più specifiche ma sempre connesse con l'Aeroporto: PIANO di RISCHIO Aeroportuale e queste altre A proposito di Incidenti Aerei... Che coincidenza!!! evidenziando anche problematiche tra virgolette, anche minori: Il Futuro è già arrivato... è questo? mentre nel frattempo si consegnava il Certificato di Aeroporto che attestava che tutto era in ordine, anche mancando la V.I.A.
.
Mentre evidenziavo anche nuove soluzioni per migliorare la qualità della vita degli abitanti di Caselle: Collegamento Ferroviario con l'Aeroporto rimarcavo le problematiche esistenti: Verona Airport Hotel... c'è la Concessione Edilizia? a cui si sommava anche questa altra emergenza: A fine pista, oltre l'Hotel... c'è dell'altro... il tutto mentre continuavo nella mia azione di informare altre autorità di controllo, dopo aver ricevuto una lettera dal: Difensore Civico Regionale al quale poi scrivevo una e_mail: Ho scritto al Difensore Civico Regionale .
.
E mentre segnalavo tutte quelle problematiche: E' confermato... l'Hotel a fine pista... ci sarà!!! il Comune di Villafranca approvava un piano per la: Protezione Civile: il RISCHIO si chiama AEREO ed io, nel frattempo... mi chiedevo: Aeroporto... senza V.I.A. e... adesso? ponendomi delle nuove domande: Ambiente a Valutazione Ambientale Strategica mentre la Mancanza della V.I.A. dell'Aeroporto finiva... In prima pagina su... IL VERONA ma sempre nello spirito costruttivo che mi ha pervaso in questi mesi arrivando, sempre in merito all'Aeroporto a proporre anche un: Esempio di "Osservazione alla V.I.A." e che qualche problema a fine pista ci possono essere se si costruiscono gli Hotel, lo scrivevo in questo messaggio: Gli aerei a fine pista... delle volte...cadono
.
Le mie azioni propositive nei confronti dell'Amministrazione Comunale non sono mai mancate, tra qui, la necessità di svolgere: Indagine epidemiologica che potrebbe essere di supporto ad un: Master Plan Paesistico-Ambientale al fine di mitigare e compensare gli impatti negativi generati dalle infrastrutture che degradano pesantemente la Qualità di Vita di Caselle. Una indagine epidemiologica, come si sta realizzando all'Aeroporto di Ciampino.
.
In questi ultimi giorni, tra l'altro scoprivo che anche l'Aeroporto di Ciampino è senza la V.I.A. come l'Aeroporto di Verona, notizia che veniva ripresa anche: Da: www.avionews.it un insieme di informazioni che io cercavo di ricollagere anche al fatto che si voleva realizzare un hotel a fine pista... che potrebbe favorire un incidente con questi effetti: Dall'aereo... dritti nelle stanze.
.
E che la qualità della vita nell'intorno degli aeroporti abbia dei problemi, questo è ormai noto, come scrissi nel messaggio in cui trattavo: Vivere nei pressi di un grande aeroporto... evidenziando come il problema Valutazione Impatto Ambientale nell'intorno di Caselle sia una opzione per molti: Ma qui, la V.I.A. c'è o... non c'è? il tutto sempre collegato alla possibilità che possano esservi dei problemi: Della serie... incidenti in Aeroporto. richiamato anche in articoli di giornali: Motore a fuoco. Emergenza al Catullo.
.
E mentre ricevevo una e_mail Dal Difensore Civico di Verona ... che ringrazio. mi chiedevo: Il Decreto VIA del Quadrante Europa... c'è? arrivando a leggere poi un articolo dell'Arena che segnalava che sarebbe stata aperta una Indagine della Procura sull'MD80 incendiato .
.
Alla luce di quanto sintetizzato su quanto accaduto, scritto e riporttato sul blog in questo anno, e in base a quanto ieri... Venerdi 22 Febbraio 2008 ho scritto in una lettera inviata al Sindaco di Sommacampagna e una al Difensore Civico Regionale dove nel segnalare ancora una volta la "MANCANZA della V.I.A. dell’Aeroporto:“V. Catullo”, dell’Interporto del “Q.E.” della “T.A.V.-A.C.” della “A22” e della “A4” e di altri", proponevo la richiesta di apertura di una Class Action, a favore dei 4.892 Cittadini oggi residenti nella frazione di Caselle potrei finire questo lungo messaggio con un paio di domande, che nel seguito scriverò.
.
Se per aver detto delle parole, come riportate in una frase del verbale del Consiglio d'Istituto, proferita ad un Docente: "Il consigliere Sandrini risponde che è ignorante, perché ignora la conoscenza delle leggi ed invita il prof. Bergamaschi a leggersi il manuale operativo sopraccitato alle pagine 137 e 138.” oggi sono imputato di aver commesso questo reato, come risulta nella prima pagina del mio Rinvio a Giudizio in cui si legge: "In merito al delitto, indicato con la lettera “A”, di cui all’art. 594, 1° e 4° comma, c.p. commesso in Verona il 16 febbraio 2004 relativo alla seguente frase: “stai zitto che sei un ignorante”...
.
Quel paio di domande... che vorrei proporre a tutti i lettori del mio blog... sono queste:
.
"Posso presentare un Esposto alla Procura della Repubblica... contro coloro che non chiedendo la Valutazione di Impatto Ambientale, ne per l'Aeroporto e forse nemmeno per il Quadrante Europa e le due Autotrade, e/o contro coloro che non hanno mai controllato che questa V.I.A. esistesse, possono aver creato le condizioni favorevoli che fossero creati danni alla popolazione di Caselle e alla qualità di vita di tutti i qui residenti?
.
Se io sono stato Rinviato a Giudizio per una serie di reati che avrei commesso, come indicati nella "Memoria Difensiva"... posso quindi presentare un Esposto alla Procura della Repubblica... contro tutte queste Autorità Pubbliche o responsabili di Società che gestiscono dei servizi pubblici?
.
Io credo di si... credo che posso presentare un Esposto alla Procura della Repubblica... ma mi piacerebbe avere il parere anche dei Lettori del mio blog e pertanto apro un "sondaggio", che vorrei concludere prima del... 3 Marzo 2008, in modo... da iniziare un nuovo anno.
.
Un Esposto alla Procura della Repubblica che... potrei anche non presentare, se "per la prima volta" potessi ricevere anche una prima risposta da parte del Mio Sindaco, nella quale lettera, fosse evidente che vi siano delle intenzioni certe da parte di questa Amministrazione Comunale per un nuovo modo di difendere l'Ambiente e quindi di agire in favore di quanto fino adesso ho esposto, non solo nel blog, ma anche nelle lettere inviate alla Sua attenzione.
.
In particolare, dal Sindaco, mi attendo una risposta scritta... che vi è la volontà di:
(A) Eseguire una "Indagine Epidemiologica" sulla popolazione di Caselle e...
(B) Predisporre un "Master Plan Paesistico Ambientale" (sempre su Caselle).
.
Tutto questo, in modo da acquisire dei dati... per essere poi pronti a chiedere "Interventi di Mitigazione Ambientale" e, ovviamente, anche dei considerevoli e importanti "Interventi Strutturali di Compensazione" al fine di diminuire gli impatti negativi creati dalle infrastrutture sovra-comunali su Caselle... esistenti ad oggi e di quelle negatività... che arriveranno nel prossimo futuro.
.
In questa eventuale lettera, che dovessi ricevere dal Sindaco... riceverò... "in allegato", e per conoscenza, anche la copia della "LETTERA di DIMISSIONI" dell'attuale Assessore alle Immondizie, alle Cave e alle Discariche, in modo che, al più presto, possa essere nominato un nuovo... Assessore che possa occuparsi, con risultati concreti ed immediati...di: ECOLOGIA e di: AMBIENTE.
.
Le dimissioni dell'Assessore alle Immondizie alle Cave e alle Discariche... sarebbe un concreto "segno" di una svolta, di un cambiamento nell'approccio e nella risoluzione delle problematiche ambientali. Un segnale da spendere verso l'esterno... che potrebbe anche cominciare con... il ritirare il progetto della Discarica delle Siberie.
.
Questa richiesta, so già che... non verrà mai esaudita... ma nessuno mi può vietare di... sognare? O no!!!
.
Ovvio che se il Comune dovesse "perdere" il ricorso al Consiglio di Stato contro la Cava Betlemme... le dimissioni dell'Assessore, dovrebbero essere "immediate"... Come dimissioni irrevocabili... dovrebbero essere presentate, sempre dallo stesso Assessore... il giorno seguente che la Commissione V.I.A. Regionale avesse da negare... l'apertura della Discarica delle Siberie.
.
IN QUESTO ULTIMI DUE CASI... PREANNUNCIO DA SUBITO, CHE SARA' MIO IMPEGNO... RICHIEDERLE.
.
Dato che il messaggio è troppo lungo... non lo rileggo... e se vi sono errori... mi scuso anticipatamente.