mercoledì 8 ottobre 2008

L'A.I.V. è in Festa... Bene. Ricordiamolo a tutti.

Su "il Villafranchese" è uscito un articolo, questo: L'A.I.V. in festa di cui dopo ne ricopio alcuni brani, ma prima bisogna capire chi è questa Associazione e qui trovate la sua storia, cosi sintetizzata e che dimostrerebbe la loro: "capacità di rappresentare i problemi dell'imprenditoria locale presso la pubblica amministrazione e di elaborare progetti ed iniziative utili ad una moderna politica industriale e sociale".


.
E fin qui nulla di strano... se non per dei "piccoli" dettagli, che emergono esaminando il
Gruppo A.I.V. che comprende le seguenti società: AIV Formazione (Presidente Marino Rama, ma... anche Assessore al Bilancio di Sommacampagna) - AIV Casa (per ora, non ho ancora scoperto nulla) - AIV Lavoro (anche qui, non ho scoperto ancora nulla) - AIV Giovani (Vice Presidente Lucio Allegri, ma... anche parente di Giandomenico Allegri che è ma... anche il Presidente del Comitato Provinciale di Verona del Partito Democratico, ma... anche il Presidente di Acque Vive srl una società pubblica di Sona-Sommacampagna, ma... anche componente del C.d.A. di Acque Veronesi srl) - CIS Compagnia Investimenti e Sviluppo di cui ricordo che tramite le due sue società: Nuova Corte Palazzina srl e Le Corti Srl, stanno tentando di realizzare - in "testa pista" dell'Aeroporto di Verona - rispettivamente, un Hotel da 140 stanze e un Centro Commerciale da 70.000 mq.
.
Dopo questa dovuta e necessaria premessa ricopiamo alcuni brani dell'articolo:
L'AIV in festa:


.
... primo obiettivo, la diffusione della cultura d’impresa e la promozione e lo sviluppo del territorio.
...
In occasione della celebrazione del Ventesimo è stata ufficialmente presentata la Fondazione CIS, importante iniziativa fortemente voluta dal Socio Fondatore CIS - Compagnia Investimenti e Sviluppo con l’obiettivo di generare un coinvolgimento attivo e crescente di tutti gli attori del territorio, convogliando le tante energie positive presenti, in grandi progetti di promozione sociale e culturale.
...
«Questa fondazione» ha sottolineato il Presidente della Fondazione CIS Fortunato Serpelloni «parte dal territorio con il preciso intento di costruire un'importante e costante crescita di tutta la comunità». Il progetto della Fondazione CIS nasce con la creazione di un luogo fisico dedicato alla cultura, all’impegno sociale e allo sport.
...
Come annunciato dal Presidente Serpelloni, «la Fondazione CIS ridisegnerà l’architettura urbana e come punto di riferimento iniziale donerà alla comunità un Palazzo che sia luogo di fermento culturale, di promozione sociale e di iniziativa sportiva: il “Palapiù CIS”».
...
Durante la serata sono state proiettate foto e filmati per raccontare la storia dell’associazione, caratterizzata dalla continua ricerca di collaborazioni ed alleanze con strutture ed enti locali in grado di offrire ad Aiv, e quindi di riflesso ai suoi associati, vari servizi e collaborazioni che autonomamente, ogni singolo imprenditore, difficilmente avrebbe potuto raggiungere.


...
Lo spirito con il quale si realizzano i nostri progetti è quello della massima disponibilità e del massimo impegno espresso da tutta l’organizzazione di AIV, per riuscire a raggiungere insieme gli obiettivi prefissati».
...


Aggiunge Serpelloni: «Un ringraziamento particolare va alle amministrazioni locali con cui da sempre l’associazione collabora. Grazie ad esse, infatti, Aiv è in grado di portare la propria voce nell’intero comprensorio al fine di creare sinergie e consolidamento».
.
Una cosa è certa, l'Ambiente e le connesse problematiche di inquinamento ambientale e sanitario, non pare sia un problema che sia di interesse dell'A.I.V. forse perchè troppo occupata a relazionarsi con le Pubbliche Amministrazioni?


.


Ma in un prossimo messaggio, che ovviamente pubblicherò su questo blog, illustrerò - nei dettagli - uno di questi esempi di collaborazione, sinergia e consolidamento tra la A.I.V. (e/o società collegate) con un'Amministrazione Pubblica... casualmente, ma solo per caso... il "mio" Comune.

Ho chiesto al Prefetto un preciso e urgente intervento per... "Violazioni sulla V.I.A."

Oggi ho spedito una Raccomandata R.R. indirizzata al Prefetto di Verona avente questo oggetto: "Richiesta di Suo preciso ed urgente intervento al fine di verificare se vi sono state “violazioni sulla procedura di V.I.A.” relative al progetto Discarica delle Siberie, di iniziativa del Comune di Sommacampagna"... una lettera che ho cosi concluso:
.
Tutto ciò premesso si chiede al Prefetto di Verona di verificare, accertare e di intervenire per quanto segue:
.
1° Perché la Giunta Municipale ha esplicitato una serie di controdeduzioni alle Osservazioni presentate dai cittadini, se questa procedura - Delibera di Giunta - non è prevista da alcuna Norma della Legge in vigore ?
.
2° Perché ai Cittadini che hanno presentato le Osservazioni non è stato comunicato se le “Osservazioni predisposte” erano state trasmesse al “Soggetto Proponente” per le opportune controdeduzioni ?
.
3° Perché ai Cittadini che hanno presentato le Osservazioni, non è stata comunicata la eventuale risposta che avesse esplicitato, con controdeduzioni, il “Soggetto Proponente” la Discarica delle Siberie ?
.
4° Perché pur in presenza di Osservazioni presentate dai Cittadini, il Presidente della Commissione V.I.A. regionale non ha chiesto l’Audizione Pubblica, visto che il Comune era, sia “Controllato” che “Controllore” ?
.
5° Perché il Sindaco del Comune di Sommacampagna e/o tramite il suddetto Assessore all’Ecologia e all’Ambiente - a cui era stata assegnata una “specifica delega” - non ha chiesto l’Audizione Pubblica ?
.
6° Perché non è stato dato modo di poter far confrontare i Cittadini che hanno presentato le Osservazioni e il Soggetto Proponente la Discarica delle Siberie, in una Audizione Pubblica… come previsto dalla Legge ?
.
7° Perché visto che il soggetto “controllato” e il soggetto “controllore” coincidevano con lo stesso Assessore Delegato dal Sindaco non è mai stato nominato un “soggetto terzo”, che potesse svolgere e chiedere idonei controlli e precise verifiche sulla “procedura di sottoposizione alla V.I.A.” della Discarica delle Siberie ?
.
8° Perché il Prefetto di Verona, visto quanto accaduto, non chiede al Sindaco di Sommacampagna che sia revocata la Delega all’Ecologia e all’Ambiente assegnata all’Assessore: Massimo Arch. Granuzzo ?
.
9° Perché il Prefetto di Verona, visto che nella questione della Discarica Siberie, il “Controllore” coincide con il “Controllato” non provvede - con urgenza - a nominare un “Commissario Straordinario” ?
.
Tutto ciò premesso, qualora fossero accertare delle precise responsabilità, sarebbe intenzione del Prefetto di Verona segnalare alle competenti autorità Amministrative e Giuridiche quanto accaduto in merito alla Discarica Siberie, per i dovuti provvedimenti che fossero “eventualmente” necessari?
.
Certo che quanto qui espresso… possa essere tenuto in dovuta considerazione, al fine della salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica dei Cittadini residenti a Caselle, Le porgo distinti saluti.
.
Un Cittadino di Caselle: Beniamino Sandrini
.
Le motivazioni di queste domande, Le potete trovare leggendo la lettera che ho spedito al Prefetto di Verona, ma una cosa è certa:
.
L'Assessore: Massimo Arch. Granuzzo, vuole presentare le sue dimissioni da Assessore all'Ecologia e all'Ambiente del Comune di Sommacampagna?
.
Il Sindaco: Graziella Prof.ssa Manzato, vuole revocare la Delega all'Assessore-Architetto Granuzzo?
.
Chi dovrebbe chiedere all'Arch. Massimo Granuzzo, di separare la sua Professione da quella di Assessore?
.
A quando un Assessore... che possa occuparsi di Ecologia e Ambiente, nel Comune di Sommacampagna?
.
Io mi preoccupo, quando il "Controllore si Controlla", sopratutto quando questo "Controllore-Controllato" e/o fate Voi: "Controllato-Controllore" cerca di fare di tutto e di più... per farsi approvare una Discarica di Rifiuti Industriali e Speciali da 700.000 mc. sopra le falde acquifere del Sindaco, dove sgorga l'acqua del Sindaco, da bere nelle brocche del Sindaco,
.
Domanda finale... in tutti questi mesi... per puro caso... avete mai letto una riga in cui il cosidetto Assessore all'Ecologia e all'Ambiente di Sommacampagna, l'Architetto-Assessore: Massimo Granuzzo, scriva qualcosa sul fatto che l'Aeroporto di Verona è... mancante della Valutazione di Impatto Ambientale?
.
O l'Assessore-Architetto... vive barricato nella Cava Siberie... a controllare quanta ghiaia scavano nelle cave vicine?