mercoledì 22 aprile 2009

Questa sera ULTIMO Consiglio Comunale e si parla di "pagliuzze" e mai dei "travicelli"

Questa sera c'è l'ULTIMO Consiglio Comunale dell'uscente Amministrazione Comunale di Sommacampagna... e dato che è l'ULTIMO... anche stasera si parla di Cave... (con ben tre argomenti attinenti) e nell'ULTIMO Consiglio non si parla della Nuova Autostrada "SI-TA-VE" - Sistema Tangenziali Venete del quale il comune dovrebbe esprimere il parere sulla V.I.A. di questa opera.
.
Questa sera si parla di V.I.A., ma ovviamente non della V.I.A. dell'Aeroporto (che manca) e non della V.I.A. del Quadrante Europa (che manca). Questa sera si parla di "pagliuzze" (che se volevano... potevano fermarle prima con una attenta programmazione del territorio) e mai dei "travicelli".
.
Ovviamente si discute ancora della "Pagliuzza" e stasera si evidenzierà che 100 camion (che porteranno via la ghiaia) creeranno un grave inquinamento del nostro territorio... ma stasera non si discute del "Travicello" che sono e saranno i 10.000 camion che transiteranno sulla Nuova Autostrada che passerà a 50 metri dal confine nord della Cava... che come "effetto collaterale" prevede la demolizione totale e completa distruzione di tutte le abitazioni che costituiscono la "Corte Betlemme"... Ma questo è solo un dettaglio?
.
Ma riportiamo il Comunicato Stampa del Comune, evidenziando alcuni degli argomenti che ho già trattato su questo blog:
.
Il Consiglio Comunale è convocato per mercoledì 22 aprile 2009 alle ore 20,30, presso la sala consiliare del Comune di Sommacampagna in via Carlo Alberto, per la trattazione del seguente ORDINE DEL GIORNO
1. Approvazione verbali della seduta consiliare svolta in data 1 aprile 2009;
2. Ratifica delibere di Giunta Comunale n° 66/09 e n° 68/09;
3. Parere relativo alla verifica di assoggettabilità (screening) di cui all’art. 20 del D.Lgs. 152/2006 in merito al “Progetto complessivo per lo scalo intermodale denominato Terminal Sona-Sommacampagna s.r.l. presso via Stazione nel Comune di Sona per conto della ditta Corbaz s.r.l. e Agromar soc. agr. a r.l.”;
4. Approvazione conto consuntivo e relativa relazione sull'attività svolta dell'Istituzione del Comune di Sommacampagna - anno 2008 ;
5. Approvazione conto consuntivo Comune di Sommacampagna - anno 2008;
6. Aggiornamento dell’analisi della situazione del territorio comunale con riferimento al limite disposto dall’art. 13 della L.R. N. 44/82 già approvata con delibera consiliare n. 9 del 20/03/2006;
7. Parere sul progetto per l’apertura e la coltivazione di una cava di ghiaia denominata “Corte Betlemme” presentato in data 19.03.2009 (Ditta S.E.I. s.r.l. di San Bonifacio);
8. Richiesta alla Regione Veneto di sollecita pianificazione dell’attività di cava - Legge Regionale n. 44/82 ;
9. Approvazione Variante al Piano Urbanistico Attuativo B.A.O. di Caselle” – via Brolo delleTezze;
10. Approvazione Variante al Piano Urbanistico Attuativo “B.A.O. di Caselle” – via Tezze;
11. Risposta all’interrogazione sulla "Sperimentazione iniziative ai sensi della DGR 3912/2008" presentata dal consigliere Giacopuzzi W. (CI);
12. Risposta all’interrogazione sul "N. 44 gennaio-giugno 2009 di Sommacampagna in diretta" presentata dal consigliere Giacopuzzi W. (CI).
.
Come faranno i Consiglieri Comunali a discutere tutti questi argomenti in tre ore? Mahh!!! mistero misterioso... Sempre che gli "alzamanina" siano già pronti... senza entrare nella discussione, di cui tra l'altro, ben tre argomenti sono attinenti alle cave, punto 6, 7 e 8.
.
.
Per la Cava Betlemme ho già scritto e riscritto, anche in questo messaggio: Cava Betlemme: tre pesi e tre misure... perchè? ma ancora una volta voglio ricopiarvi cosa c'è scritto nel Piano d'Area del Quadrante Europa:
.
Art. 72 -reti Idrauliche Storiche. Le reti storiche, come individuate nella tav. n. 3 del piano di area, sono costituite dai canali: Giuliari - Milani, Biffis, Camuzzoni e Alto Agro Veronese.
Direttive
I Comuni, in sede di adeguamento degli strumenti urbanistici al presente piano di area, in osservanza anche delle disposizioni contenute nel Piano di Bonifica e di Tutela del Territorio Rurale in materia, dettano norme per la tutela e la manutenzione delle reti idrauliche di interesse storico e dei manufatti idraulici presenti lungo le rive, valorizzando anche il rapporto fra corsi d'acqua e centri urbani.
I Comuni, inoltre, favoriscono il recupero e il ripristino dei tratti originali dei canali storici. Provvedono altresì a delimitare una fascia di rispetto lungo le reti storiche, prevedendo la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali. Le piste ciclabili previste sono da considerarsi prioritarie nell'applicazione dell'articolo 14 della legge regionale 30 dicembre 1991, n. 39. Definiscono le tipologie, le caratteristiche e materiali delle insegne e dei cartelli indicatori consentiti, ai fini di un loro corretto inserimento ambientale.
.
Se il Comune, nel 2000, avesse applicato questa Direttiva la Domanda di Cava non poteva essere presentata. Ma il Comune per non bloccarsi la "Sua" Discarica, non ha applicato questa direttiva e cosi la Domanda di cava è stata presentata... dove si può realizzare una cava.
.
.
Ma prima della "Cava Betlemme" si discuterà dell'Interporto della ditta Corbaz, in merito a questo problema ho già ampiamente scritto e riscritto e vi voglioricordare solo quest'ultimo messaggio: Dialogo... a mezzo stampa, con la Corbaz per il nuovo Scalo Ferroviario... senza V.I.A?
.
Da mesi sostenevo e ancora oggi sostengo che il suddetto progetto deve essere sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale e finalmente oggi (ultimo giorno utile) si discute su questo argomento.
.
I binari sono ubicati nel comune di Sona, ma i camion che verranno caricati sui treni verranno dal Casello di Sommacampagna, noi inquinati e il 1.000.000. di euro nelle casse del Comune di Sona.
.
Che chiederà a compensazione il "mio" Consiglio Comunale stasera? Secondo me non chiederanno nulla... avranno fretta di arrivare a discutere i punti successivi, quelli relativi alle cave.
.
Ma 100 camion al giorno... che vengono caricati sui treni... non inquinano? E i 100 camion che porteranno rifiuti in discarica... non inquinano? A quanto pare l'inquinamento è creato solo dai 100 camion che escono-entrano dalla Cava?
.
Ovviamente se l'Interporto della Corbaz deve essere sottoposto a VIA, come mai l'Interporto del Quadrante Europa è senza V.I.A. e senza V.A.S.?
.
Ma avendo anticipato al Sabato le elezioni, che di solito iniziano alla Domenica... non era ieri l'ultimo giorno entro il quale si poteva svolgere il Consiglio Comunale che ricordo... decade 45 giorni prima delle elezioni?
.
Se le Elezioni Comunali sono state anticipate a Sabato 6 Giugno, oggi sarebbe il 45° giorno antecedente le Elezioni... ma ho appena scoperto che con il D.L. n. 3 del 27 Gennaio 2009, è stato invece determinato che:
a) le operazioni di votazione si svolgono dalle ore 15 alle ore 22 del sabato e dalle ore 7 alle ore 22 della domenica;
b) ai fini del computo dei termini dei procedimenti elettorali si considera giorno della votazione quello della domenica;
.
Quindi oggi pur essendo il 45° giorno prima dell'inizio effettivo delle elezioni, ai fini dei procedimenti elettorali, invece, oggi sarebbe il 46° giorno. Ma i procedimenti elettorali sono "una cosa" e se il consiglio Comunale decade 45 giorni prima delle elezioni... oggi il Consiglio Comunale ha valore?