lunedì 10 novembre 2008

Aeroporto: Aereo fuori pista... (a Ciampino però)

L'aereo che è "andato fuori pista" sull'Aeroporto di Ciampino... assomiglia molto a quello che sta atterrando sulla "Pista 22" dell'Aeroporto Catullo di Verona?
.
Vi ricordate che qui... in questa "Corte Agricola", vogliono realizzare un Hotel da 140 stanze? E in merito a questo aspetto avevo scritto all'E.N.A.C. che pare abbia scritto al mio comune, una diffida al rilascio di concessioni edilizie in testata pista dell'Aeroporto Catullo.
.
.
In ogni caso non voglio riparlare dell'Hotel in testa pista, ma... da Aero Habitat, riprendo un loro Comunicato Stampa: Ciampino, Boeing 737 Ryanair fuoripista in atterraggio in merito a quanto accaduto a Ciampino questa mattina e che terrà l'aeroporto chiuso fino a domani.
.
Una cosa è certa... non devono stare molto bene le persone che... dalla finestra del soggiorno vedono atterrare gli aerei su detto aeroporto... romano. Hanno una bella vista dal balcone di casa.
.



.
Ciampino, Boeing 737 Ryanair fuoripista in atterraggio
.
Oggi 10 novembre, poco dopo le ore otto del mattino, lo scalo metropolitano di Ciampino è stato chiuso al traffico a causa di un Boeing 737 Ryanair finito fuoripista.
Una sorta di atterraggio d'emergenza per il volo FR4102 Ryanair proveniente da Francoforte, a seguito, sostengono le prime notizie, di un’avaria a uno dei motori dopo l'impatto con uno stormo di uccelli. L’impatto con i volatili – secondo quanto trapela – sarebbe avvenuto in corto finale, nel sorvolo dell'ippodromo di Capannelle.
Tra i 166 passeggeri non sarebbero state registrate conseguente e/o ferite, salvo un forte spavento ed un’evacuazione rapida, attraversa l’utilizzo scivoli di emergenza e delle porte abituali. Il velivolo si sarebbe inclinato sulla sinistra per il cedimento di un semicarrello.
L’intervento tempestivo dei soccorsi ha agevolato le operazioni di emergenza mentre i vigili del fuoco avrebbero immediatamente provveduto al travaso del carburante residuo dei serbatoi. L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) in una prima nota informativa ha segnalato che il Boeing 737 “è uscito oltre la soglia di fine pista durante la corsa di atterraggio”.
L’aereo si sarebbe arrestato a poche decine di metri da via dei Laghi.
I voli in arrivo vengono dirottati su Fiumicino mentre i passeggeri in partenza sono trasferiti via terra al Leonardo da Vinci.
Com’è noto non è la prima volta che a Ciampino un velivolo finisce fuoripista. La dinamica dell’incidente e le problematiche derivate ripropongono,in questo caso, integralmente le criticità delineate da Aerohabitat e precisamente dalla “Aeroporti, Italian Safety Alert”, per la verifica dei seguenti standard:
- R.E.S.A.: estensione a 240 metri su ogni pista di volo con oltre 10.000 movimenti/anno
- Strip Area, verifica dell’area laterale della pista di volo
- Safety Management System: immediata adozione su ogni scalo con oltre 10.000 movimenti/anno
- Impatto volatili: screening urgente sugli scali aerei prospicienti lagune, oasi naturalistiche, discariche e tratti di mare con predisposizione di misure per fronteggiare il quotidiano
- Piano del rischio terzi, adozione del risk assesment e definizione delle zone del rischio lungo le rotte di atterraggio e di decollo
.
Non scrivo nessun commento, ma vi invito a riguardare la prima foto in alto... ed immaginate di essere dentro una di quelle stanze d'Hotel... mentre siete intenti a... pettinarvi i capelli... (che avevate pensato?)... l'aereo vi spettinerà... ovunque voi siate... anche se siete calvi.