domenica 9 agosto 2009

Perchè a Caselle... non viene realizzata una galleria artificiale sull'Autostrada "A4"?

.

Nel messaggio di ieri: Et voilà... la 3^ corsia della A22, ma la Großa Porkatha... non c'è. Perchè? mi ero dimenticato di ricopiare, dal Comunicato Stampa dell'Autostrada del Brennero, questa frase: "L’iter prevede ora l’approvazione e validazione del progetto definitivo, l’avvio delle procedure di V.I.A. e l’attivazione della Conferenza dei Servizi con gli Enti territoriali e l’approvazione da parte dell’Anas".
.
Quindi la terza corsia della Brennero, come mi sono chiesto nei mesi scorsi, vedi questo messaggio: Se stanno per iniziare i lavori della 3^ corsia dell'Autostrada del Brennero... la V.I.A. dov'è? deve essere sottoposta alla Valutazione di Impatto Ambientale, ma c'è un piccolo problema sulle date perchè a parere della Brennero i lavori potranno iniziare nel 2010... il che mi sembra troppo ottimistico.
.
Quando è stata progettata la Terza corsia sulla "A1", in particolare il tratto in prossimità di Firenze, come si evince dal Decreto di Compatibilità Ambientale del 17.12.2008, il progetto era stato presentato in data 2 Settembre 2005.
.
Per ottenere quel Decreto V.I.A. non sono bastati tre anni e quindi che la Brennero possa ottenerlo in tempo per iniziare i lavori nel 2010... questo mi sembra molto ottimistico. In ogni caso aspettiamo e vediamo che succederà nei prossimi mesi.
.
Ma la rilettura del Decreto VIA della Terza Corsia sulla A1 mi ha ricordato la necessità di ricoprire con una galleria artificiale "pensile", cioè sopra l'autostrada, quanto è stato realizzato in un tratto di Firenze e che si potrebbe realizzare anche a Caselle sulla A4, come ho anche illustrato nella Osservazione alla SI.TA.VE.
.
.
Quanto era stato progettato per la Terza Corsia in prossimità di Firenze ormai i lavori si sono conclusi e un tratto delle terza corsia ora è nascosto sotto una Galleria Artificiale "Pensile", realizzata cioè sopra una autostrada "fuori terra".
.
.
Un intervento, come risulta da questo articolo: "A1 come sarà" cosi in pare riportato:
.
La galleria artificiale di Casellina è un’opera di elevato valore ambientale e sociale. Lunga 461 metri, larga 40. Una altezza variabile tra gli 11 ed i 12 metri. Si tratta di una vera e propria opera di architettura e di paesaggio.
Una volta realizzata, risolverà gran parte dell’inquinamento acustico e dell’impatto ambientale e visivo che attualmente ricadono sul quartiere di Casellina e sui residenti.
Le soluzioni estetiche ed architettoniche progettate la rendono esternamente uno spazio attrezzato, verde e vivibile.
Un vero e proprio giardino pensile di 17 mila metri quadri con circa 11 mila tra piante ed arbusti e 380 alberi. Tre piccole piazze per altri 2340 metri di superficie, un sentiero che le collega per 343 metri e 900 metri complessivi di piste ciclabili.
Sul lato di via Codignola una hall a vetri, dalla quale si accede ad un passaggio pedociclabile per attraversare la galleria. La hall, dalla quale si potrà accedere anche al giardino pensile tramite un ascensore, è progettata per ospitare anche la piccola stazione per la tranvia: il Piano strutturale riserva infatti un corridoio proprio per il prolungamento della tranvia che passa da Casellina prima di attestarsi all’area del Cdr dove è previsto un centro commerciale.
Un’area verde, pubblica ed attrezzata, sarà realizzata sul lato di via Codignola, davanti agli edifici della Nuova Italia. Giochi per bambini, una pista di skateboard di 850 metri, una pista ciclabile di altri 330, poi una piazza pavimentata di 2300 metri quadri, aree a prato per altri 9330 ed un parcheggio con 55 posti auto.
.

.
Una cosa è certa, un'autostrada esiste si può coprire con una galleria artificiale "pensile" e quindi si può eliminare un inquinamento che interi quartieri hanno subito per decenni e tutte queste nuove opere che verranno realizzate nell'intorno di Caselle: T.A.V., Autostrade, Aeroporto e Quadrante Europa, dovranno essere finalizzate a far diminuire l'inquinamento già esistente e... non ad aggiungerne di nuovo.
.
Delle foto satellitari, del 2007, tratte da Google Hearth: Foto1 - Foto2 - Foto3, evidenziano lo stato dei lavori della Galleria Artificiale "Pensile" sulla "A1" in prossimità del Comune di Scandicci (FI), come evidenziato anche in questa altra foto tratta da "Bing".
.
NIENTE NUOVE INFRASTRUTTURE A CASELLE...
SE PRIMA NON SI DIMINUISCE L'INQUINAMENTO
DELLE GIA' ESISTENTI INFRASTRUTTURE ?