venerdì 16 novembre 2007

Ricevuto e pubblicato.

Ho ricevuto un messaggio e quindi lo pubblico, il testo ricevuto è questo:
.
Mi congratulo per l'ottimo lavoro fatto fino ad oggi, con questo blog. Finalmente una voce libera ed indipendente dagli interessi delle nostra classe politica. I miei migliori auguri per un futuro ricco di soddisfazioni. Cordialità.
.
Messaggio che ovviamente non posso far altro che commentare cosi.
.
Se devo essere sincero, non riesco a capire quali sono gli interessi di questa classe politica. Forse non sono capace di vederli, quando in realtà ci sono. Sarò cieco e ottuso, forse. Ma non li vedo. Una cosa è certa, mancano gli strumenti di partecipazione. E mi riferisco alla "Consulta di Frazione".
.
Sul sito web di "Sommacampagna Popolare", ancora oggi si può leggere il loro programma e in merito alla partecipazione c'è scritto questo:
.
DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE
La democrazia è il diritto-dovere di ciascun cittadino di concorrere alla vita sociale e di partecipare alle decisioni che riguardano l’intera comunità. E’ importante mantenere un concreto, effettivo e trasparente rapporto tra l’amministrazione e il cittadino.
.
CONSULTE DI FRAZIONE
Le consulte di frazione perchè i cittadini possano contribuire con le loro proposte alla elaborazione dei progetti che incidono direttamente sulla vita quotidiana dei nostri paesi.
.
Questa è la democrazia "scritta" sul loro programma elettorale. La loro democrazia "applicata" invece è questa: "sul programma elettorare c'era scritto che avremmo fatto la Discarica, abbiamo vinto le elezioni... e quindi la Discarica la facciamo".
.
Al sottoscritto interessa la qualità della vita del vivere a Caselle. Non mi interessano le ideologie politiche e tantomeno le appartenenze politiche e quindi mi preoccupo, quando sul programma scrivono: Il territorio del nostro paese è ricco e variegato, articolato in tre centri che si differenziano per la natura del paesaggio e la distribuzione della popolazione e che necessitano di risposte specifiche e diversificate.
.
Vuole un esempio di risposta specifica e variegata?
.
(A) L'isola Ecologica o EcoCentro è stato realizzato tra Caselle e Sommacampagna, perchè servisse la maggior parte della popolazione. (B) Nella Discarica delle Siberie, che si trova tra Caselle e Sommacampagna, volevano far arrivare rifiuti da tutt'Italia. (C) Poi con i soldi della Discarica... dov'è che realizzano la Piscina Comunale?... La realizzano a Sommacampagna.
.
Caselle è inquinato 30 volte piu che di Sommacampagna... e la qualità della vita la migliorano a Sommacampagna, facendo la piscina, tra l'altro, nel posto più sbagliato.
.
Il fatto grave è la mancata partecipazione e coinvolgimento formale, ufficiale e istituzionale della popolazione, che doveva attuarsi con le Consulte di Frazione. Questo per me è l'aspetto più grave.
.
Poi, se Lei ha capito quali sono gli interessi di questa classe politica... mi aiuti a comprenderli.
.
Grazie ancora del suo intervento.
.
P.S. appena posso vedo di far partire un "Forum" su www.vivicaselle.eu in modo da creare un vero luogo di dialogo e confronto, senza impedimenti. Ora, non ho tempo per "ViViCaselle". Il mio impegno è tutto concentrato contro la Discarica. Ma credo che tra poco, il tutto finirà, quando anche la Regione (come la Provincia) respingerà il progetto "insensato" di questa Amministrazione Comunale. Otto anni di tempo, soldi e personale persi per nulla. Spesi per una idea di pochi contro i desideri di una vita migliore di tanti altri.