venerdì 26 dicembre 2008

A Caselle oggi l'aria (apparentemente) non è inquinata e si vede il Baldo pieno di neve...

Per vedere Caselle dai monti che circondano questa parte della Pianura Padana, bisogna aspettare i giorni che non c'è nebbia e/o che c'è il vento che spazza via l'inquinamento dell'Aria, altrimenti Caselle... è la in mezzo... alla nebbia... e all'inquinamento.
.
.
Ma a Caselle oggi l'aria (apparentemente) non è inquinata e... si vede il Monte Baldo pieno di neve... e ti viene voglia di... andare via da qui... e andare ad abitare a Bosco Chiesanuova.
.
Di solito, normalmente, a Caselle, l'Aria è più inquinata della città di Verona e le due tabelle sotto riportate - che sono risalenti al maggio 2003 - quando il maggior inquinamento che esiste nel periodo invernale è già terminato, danno questi valori:
.
.
Il Biossido di Zolfo conosciuto anche come Anidride Solforosa (SO2), uno tra gli agenti più inquinanti dell'aria, in alcuni giorni è quasi 10 volte Corso Milano... e ricordo... che questi sono i valori rilevati dal 1 Maggio al 15 maggio 2003, quando all'Aeroporto di Verona aveva un milione di passeggeri all'anno... mentre oggi il numero di passeggeri e quindi il quadruplicamento dei voli... si avvicina ai 4 milioni.
.
Il Biossido di Zolfo (SO2) sarebbe questo: "Il biossido di zolfo è un forte irritante delle vie respiratorie; un’esposizione prolungata a concentrazioni anche minime (alcune parti per miliardo, ppb) può comportare faringiti, affaticamento e disturbi a carico dell'apparato sensorio. È inoltre accertata una sinergia dannosa in caso di esposizione combinata con il particolato, dovuto probabilmente alla capacità di quest'ultimo di trasportare il biossido di zolfo nelle zone respiratorie del polmone profondo."
.
.
Anche il Biossido di Azoto (NO2) a Caselle, è sempre superiore ai dati rilevati nello stesso periodo in Corso Milano e anche questo contribuisce all'inquinamento dell'Aria di Caselle.
.
Il Biossido di Azoto sarebbe questo: "Il diossido di azoto è un forte irritante delle vie polmonari; già a moderate concentrazioni nell'aria provoca tosse acuta, dolori al torace, convulsioni e insufficienza circolatoria. Può inoltre provocare danni irreversibili ai polmoni che possono manifestarsi anche molti mesi dopo l'attacco. È emesso soprattutto dai motori diesel ed è ritenuto cancerogeno".
.
.
Ma oggi... dopo il vento di questa notte e di quello che c'è ancora oggi... la "trasparenza" dell'aria è quella che si vede in queste foto... e oggi si può vedere il Monte Baldo pieno di neve... alla quale neve... si potrebbe anche arrivare in 10 minuti di Funivia.
.
E oggi a Caselle, a parte l'inquinamento da rumore degli aerei e il minore inquinamento, sempre da rumore dell'Autostrada: A4 (dato che il vento viene da Est) rimane solo l'inquinamento della Brennero (A22) che si trova ad Est di Caselle... da dove provviene il vento di bora.
.
.
Ovviamente avendo anche la Città di Verona ubicata ad Est di Caselle... tutti i fumi delle caldaie della città transitano sulla testa dei miei concittadini e quindi l'inquinamento nemmeno oggi... se almeno non è scomparso... sicuramente sarà diminuito... ma per oggi si possono vedere le montagne e quindi (solo per oggi)... si può credere che l'aria sia senza inquinamento.
.
Poi se si vuole esagerare per non sentire gli aerei in decollo, ci si mette le cuffie e si ascolta la musica di Enya... e allora immaginando di essere a Bosco Chiesanuova ad ascoltare Enya... per un pò... ci si dimentica di abitare a Caselle.

.
.

.