domenica 21 settembre 2008

Ma abitiamo a Sommacampagna, o... a Sant'Anna d'Alfaedo?


Delle volte ho l'impressione che i "miei" Amministratori Comunali, forse perchè il Municipio... essendo a Sommacampagna capoluogo, è situato ad una quota di 114,3 metri sul livello del mare ed è quindi più "in alto" di Caselle, che si trova a "soli" 79,3 m. s.l.m. ho appunto l'impressione che dalla loro "altezza", di 35 metri più alti di Caselle (pari alla stessa quota del Campanile di Caselle che raggiunge i 114,63 m. s.l.m.) i "miei" Amministratori Pubblicii, credono di vivere... non nel comune di Sommacampagna... ma di vivere a Sant'Anna d'Alfaedo, un comune che invece si trova a 939 m. s.l.m. ma all'interno del Parco Naturale Regionale della Lessinia.
.
Un Comune che conosco bene, in particolare la frazione di Ronconi, in quanto spesso durante la mia gioventù, e anche dopo, andavo a trovare l'allora Parroco: Don Benedetto, che era stato Curato di Caselle.
.
Di quei luoghi (venendo da Caselle, allora c'erano gli F-104) ricordavo il "disturbo" del troppo silenzio che c'era allora... attenuato qualche volta... dal rumore creato dai campanacci delle vacche al pascolo e da qualche fastidioso "tafano" che si permetteva di disturbarmi mentre nelle mie lunghe passeggiate con mio padre ero intento nella raccolta dei ciclamini (allora si poteva).
.
Di quel territorio non ricordo altri impatti ambientali significativi, se non stare attento nell'attraversare qualche ruscello... posto a valle di uno degli innumerevoli allevamenti della zona... perchè in quel caso la percentuale di acqua contenuta in quel rivolo... forse era pari al liquame degli allevamenti che erano a monte.
.
Eppure, che i "miei" Amministratori... non abitano a Sant'Anna d'Alfaedo, questo lo sanno, perchè l'hanno scritto anche sul loro sito web, visto che nella pagina iniziale c'è scritto questo: Il territorio è interessato da parecchie infrastrutture: le autostrade “Serenissima” e “Brennero”; il Quadrante Europa; l’aeroporto “Catullo”; il nuovo mercato agroalimentare di Verona.
.
Per cui, quando vedo che... il "mio" comune invece di occuparsi dei veri problemi ambientali, (vedi sopra) che ci sono e di quelli che arriveranno a breve, che assillano la popolazione residente... si inventa "SOMMACAMPAGNA SCEGLIE L’ACQUA DEL RUBINETTO: AL VIA LA CAMPAGNA “BEVIAMO LA NOSTRA ACQUA!” di cui ho scritto in questo messaggio: Se l'ACQUA del Sindaco... è da bere... l'ARIA del Sindaco... è da respirare? scusatemi ... ma mi vien da ridere.
.
E sapete perchè rido? Perchè mi immagino l'Assessore all'Ecologia (che a Sommacampagna non c'è e non esiste) che mentre si preoccupa della "pagliuzza" che sta raccogliendo da terra... non si accorge del "travicello", anzi di una serie di "travicelli" che gli arrivano... da tergo... e ops... haiii!!!
.
Che senso ha esaltare l'Acqua da bere, quando lo stesso Assessore, sopra le falde acquifere del nostro territorio vuole creare una Discarica di Rifiuti industriali? Quando i contadini irrigano a scorrimento? Quando la frutta viene fatta maturare vicino alle autostrade e sotto l'aerosol che cade dagli aerei. Quando la popolazione respira e odora (in certe parti del paese) un'aria irrespirabile?
.
Questo comportamento dell'Assessore... non solo mi fa ridere... ma mi fa anche incazzare. Ma forse il rumore delle campane, a qualche metro dalle orecchie... alterà la percezione e la gravità dei problemi... e quindi bisogna anche comprenderlo.
.
Ma le mie idee, a quanto pare hanno suscitato un dibattito dopo che ho iniziato a scrivere in questo messaggio: Se l'ACQUA del Sindaco... è da bere... l'ARIA del Sindaco... è da respirare? al quale messaggio è stato lasciato questo commento, che con mie frasi in rosso, commento.
.
Anonimo ha detto...
A PROPOSITO DELL'ACQUA DEL SINDACO:
Io, invece,approvo e lodo questa iniziativa che ha lo scopo non-come dici tu-di vendere brocche in cambio di voti ma di ri-educare i cittadini ad un consumo consapevole e responsabile (voglio infatti ben sperare che le bottiglie di "acqua leggera" che tu acquisti siano di vetro......).
Rieducare i cittadini... come con la raccolta differenziata... ma nello stesso tempo voler realizzare una Discarica da riempire di rifiuti industriali? Lo ricordo per chi non lo sapesse che la Discarica serve a raggranellare "schei" (soldi) anche per spendere 240.000 euro per realizzare un centro giovanile a Caselle e altrettanti per quello di Sommacampagna.
Hai fatto bene a smettere di decalcificare l'acqua perchè gli addolcitori e altri aggeggi aiutano a limitare i danni delle incrostazioni su tubature ed elettrodomestici ma non hanno alcuna capacità di migliorare l'acqua sotto il profilo alimentare. Inoltre vanno dosati attentamente e continuamente puliti per evitare che si trasformino in un covo di batteri.
Su questo paragrafo concordo.
L'acqua di Sommacampagna è mediamente dura: io vivo qui da 3 anni e mezzo e ho sempre verificato dati che oscillano dai 23 ai 28 gradi francesi (è consigliabile un valore di 15-50°f): quindi non è un'acqua molto dura. Inoltre ha un residuo fisso pari a quello della maggioranza delle acque oligominerali in commercio.
E' potabile un'acqua che ha una durezza di 7,4 °F ? Sembrerebbe di no.
Eppure sul volantino del Comune... o si sono sbagliati a scrivere 7,4° F... o quelle analisi, sono dell'acqua di Sant'Anna d'Alfaedo (prelevata a monte degli allevamenti) e non sono analisi dell'acqua di Sommacampagna.
Quando una diecina di anni fa, verificavo la durezza dell'acqua, per controllare il depuratore (che tantissimi hanno e utilizzano nel Comune) i valori della durezza erano tra i 32 e i 36° F.
In ogni caso, mi spiace per le tue coliche ma dovrai trovare altri fattori a cui dare la colpa, probabilmente la predisposizione genetica o l'alimentazione: non c'è infatti alcuna correlazione tra calcare e calcolosi e questo è ora che la gente se lo metta in testa.
Ho smesso di bere l'acqua del comune da dopo le mie coliche renali, e ora bevo solo acqua a basso contenuto di calcio e la mia alimentazione è sempre quella... compreso pane cotto alla brace e nutella a kili.
Questo dato è sempre più ribadito dalla ricerca medica, che anzi sta addirittura riscontrando che un buon apporto di calcio è addirittura preventivo nei confronti di calcoli renali o biliari e nel caso di patologie cardio-vascolari. In generale, è sempre consigliata l'assunzione di acque oligominerali e non di acque povere di sali che vanno bevute sotto controllo medico.
Per dovere di cronaca... bevo pochissima acqua minerale... preferisco la CoCa CoLa e i succhi di frutta, che notoriamente sono contenuti in bottiglie di plastica e o in TetraPack.
Ma veniamo al nocciolo della tua critica.
Io non critico... segnalo solo gli "spot elettorali" dell'Amministrazione Comunale.
I cittadini devono ricominciare a riconoscere il valore di una risorsa preziosa come l'acqua potabile e considerarla come un bene comune da salvaguardare: forse una brocca regalata dal sindaco li farà riflettere in questo senso molto più che mille discorsi fatti da chissà chi...
Come quando il Sindaco voleva convincermi della bontà e del valore aggiunto che avrebbe avuto al Popolazione dall'avere una Discarica di Rifiuti industriali a 600 metri a nord dei pozzi dell'Acqua del Sindaco? Ma... mi si facci il piacere.
Non credi che ricominciando a bere la nostra acqua si riesca a tenere alta l'attenzione sulla qualità dell'acqua potabile e sulla nostra salute? E che quindi sarà sempre più necessario che gestori e amministratori rispondano alle richieste di cittadini che vogliono continuare a bere una buona acqua? non credi che quindi sarà sempre più difficile per loro combinare "pasticci"senza che nessuno se ne accorga?
Io ho un piccolo problema che mi assilla... ed è questo: non ho fiducia in nessuno quando il controllato è lo stesso controllore. Se il Comune è socio di Acque Veronesi è controllore e controllato... e non va bene. Se l'Assessore all'Ecologia Regionale all'Ambiente è anche Consigliere dell'Aeroporto... non va bene che il Controllore sia anche il controllato.
Io credo che i gestori saranno sempre più costretti a tenere in considerazione le aspetattive dei consumatori se la loro voce sarà più forte, dovranno dare informazioni più trasparenti e puntuali e spero che anche i comuni limitrofi scelgano di seguire l'esempio di Sommacampagna.
Sulla trasparenza di Sommacampagna, mi permetto di dissentire... Lei sa che aria respiarimo? Lei sa che arriva una Nuova Autostrada? Lei sa che l'Aeroporto vuole fare una seconda Aerostazione a 400 dal centro di Caselle? ecc. ecc.
L'acqua è al centro di grandi interessi: i cittadini devono vigilare e controllare che un servizio pubblico non si trasformi in semplice occasione di profitto. Ma se loro sono i primi a fregarsene, considerando l'acqua come merce da contrattare e mettere nel carrello, costruendo poi montagne di bottiglie di plastica che vogliono nascondere in discariche più lontano possibile dai propri occhi e dalla propria coscienza............
Riguardo gli "interessi" e/o al "business"... di quello che sta accadendo a Sommacampagna con gli Hotel e i Centri commerciali appovati in testa pista, in aree acquistate come zone praticamente inedificabili... nel P.A.T. (se approvato) il loro valore verrà decuplicato.
Allora sì che si preparerà un terreno fertile per chi verrà dopo questi amministratori e magari eliminerà la raccolta differenziata e farà delle vere porcate senza che nessuno se ne accorga!
Perchè eliminare la raccoltà differenziata? Anzi... obblighiamo anche l'Aeroporto a farla, che a quanto apre non differenzia nulla.
Io spero che la gente vada a prendere le brocche e chieda che la nostra acqua sia sempre più buona e che le falde siano sempre più tutelate.
Appunto tutelate... magari senza costruire sopra le falde... le discariche comunali.
.
Poi ho ricevuto un altro commento a questo messaggio: L'informazione... NON passa da Caselle. dove anche a questo commento evidenzio in rosso le mie frasi.
.
Cristiano ha detto...
Due precisazioni: -L'iniziativa di sensibilizzazione all'utilizzo potabile dell'acqua di rubinetto e' nata per la volonta' e l'impegno di un gruppo di cittadini (Sommagas) ed ha trovato poi il sostegno e la collaborazione dell'Amministrazione Comunale.
Lo sapevo che l'iniziativa è di Somma Gas, ma sono le stesse persone che compongono l'Associazione Lucignolo di Sommacampagna? Che a quanto pare, anche questi credono di abitare a Sant'Anna d'Alfaedo, visto che delle problematiche ambientali di Sommacampagna... non sanno nemmeno che esistano.
-Riferito al precedente POST "Se l'Acqua del sindaco e' da bere..": L'OMS consiglia una durezza di 15-50 gradi francesi ed afferma che l'acqua calcarea non e' pericolosa per l'organismo e non e' causa di calcoli renali, anzi ha un effetto protettivo nei confronti dell'insorgenza di malattie cardiovascolari.
Recenti scoperte hanno dimostrato che anche un'acqua minerale "dura", cioè ricca di calcio, può aiutare a prevenire la formazione di calcoli renali:
Grazie di questa informazione... ma continuo a bere acqua minerale.
Ma se serve a compensare: mia figlia beve l'acqua del rubinetto... perchè da un pò di tempo è pure diventata vegetariana e tra pochi giorni parte per due mesi in India dove spero che torni con le idee un pò più chiare sulla sua alimentazione pseudo-naturalistica.
.
E concludo questo lungo messaggio con una domanda...
.
Che senso ha fornire a tutta la popolazione del Comune (che non è vero visto che le brocche sarebbero solo 2000) una brocca per bere l'acqua del Sindaco... quando quasi tutti i proprietari delle case... hanno il loro depuratore in casa per abbattere la durezza dell'acqua?
.
E poi se mi è permesso... tutta l'operazione oltre ad essere uno "Spot Elettorale" dell'Amministrazione Comunale... è anche palesemente molto... ma molto... ma moltissimo... "sospetta", perchè, per avere la brocca gratis... devi lasciare: Nome Cognome e n°... della Tessera dell'Ufficio Ecologia.
.
E fin qui nulla di strano. Questo controllo potrebbe servire all'Ufficio Ecologia per verificare di... non regalare 10 brocche... alla stessa famiglia.
.
Ma visto che i questionari vanno consegnati a Somma Gas... chi è il responsabile della gestione dei miei dati personali, nel rispetto delle legge in vigore sulla Privacy?
.
Che uso ne verrà fatto di questi dati... tra poco, quando entrerà nel vivo la campagna elettorale?
.
In ogni caso le garantisco che se, nella primavera prossima, fossi eletto Sindaco... la raccolta differenziata continua... la qualità dell'acqua verrà verificata (come quella dell'aria) e nell'area dell'ex cava dove vogliono fare la Discarica... verrà realizzato un bel Bosco di Pianura.
.
E come prevede la legge, sempre se fossi Sindaco, applicherei al massimo il concetto: "Chi inquina paga"... a partire dall'Aeroporto... fino a dove vuole Lei.
.
Non so se Lei si è accorto... fuori nel mio giardino ho dei cespugli chiamati "alberi delle farfalle"... che fino ad un paio di anni fa erano pieni di farfalle e di api... ma dall'anno scorso poche api e poche farfalle... e quest'anno... solo 4 api e 3 farfalle in tutta l'estate... Che le api e le farfalle sia siano trasferite a Sant'Anna d'Alfaedo... perchè l'ambiente di Caselle è troppo inquinato?
.
Io non so dove abita Lei...
ma io abito vicino a quelle...
"cose che volano"
e che fanno questo rumore...

quindi lascio a Lei immaginare...
a quale utilizzo destino l'acqua del Sindaco...
quando questi mi svegliano di notte
e già che sono sveglio...
faccio... plin...
plin...
.


Questo Video è stato copiato da un messaggio di Passione Volo che aveva questo titolo: Boeing 767-300 Start Up e che aveva questo testo: "Altro video scovato su YouTube! L’accensione dei motori di un Boeing 767-300. Purtroppo l’autore del video non ha messo l’opzione di incorporamento dei video, quindi vi lascio il link diretto: Engine Start Boeing 767-300 Da ascoltare, non tanto da vedere! Che suono meraviglioso!!!