lunedì 27 ottobre 2008

UE, taglio alle emissioni gassose al 2012

A proposito di emissioni in atmosfera, una news di Aero Abitat appena pubblicata a titolo: UE, taglio alle emissioni gassose al 2012, che qui sotto ricopio:
.
Le quote delle emissioni in atmosfera riguardano, ovviamente, anche per i trasporti aerei, dal 2012. Dopo il via libero dei 27 Paesi UE la riduzione delle emissioni di Co2 derivate dal traffico aereo, a partire dal 2012 le compagnie aeree europee e quelle che volano nella UE dovranno tagliare le emissioni del 97% rispetto a parametri medi dell’arco 2004-2006.
Dal 2013 inoltre il programma prevede una riduzione aggiuntiva del 2%. I Paesi della Comunità saranno obbligati a recepire con specifiche norma la direttiva per fronteggiare il cambiamento climatico. Saranno previste deroghe per i voli militari, antincendio e di ricerca o effettuati da piccoli aerei o su rotte poco frequentate.
“Tuttavia, saranno esclusi dal sistema i voli effettuati esclusivamente per trasportare, nell'ambito di un viaggio ufficiale, un monarca regnante (o i membri più prossimi della sua famiglia), un capo di Stato, i capi di governo o i ministri di un paese non membro dell'UE. Non sono nemmeno compresi i voli militari effettuati da aeromobili militari e i voli delle autorità doganali e di polizia, quelli effettuati a fini di ricerca e soccorso, i voli per attività antincendio e quelli umanitari e per servizi medici d'emergenza autorizzati. Restano fuori anche i voli di addestramento effettuati al solo fine di ottenere un brevetto o un'abilitazione, quelli realizzati ai fini della ricerca scientifica o per verificare, collaudare o certificare aeromobili o apparecchiature sia a bordo che a terra, nonché quelli effettuati da un aeromobile con una massa massima al decollo certificata inferiore a 5.700 kg. Sono esclusi inoltre i voli effettuati nel quadro di obblighi di servizio pubblico imposti su rotte per le quali la capacità offerta non supera i 30.000 posti l'anno, nonché i voli realizzati da vettori commerciali che o operano meno di 243 voli per tre quadrimestri consecutivi oppure che generano un totale annuale di emissioni inferiore a 10.000 tonnellate. Quest'ultima possibilità non può però essere applicata ai voli delle autorità pubbliche europee.”
“L'85% delle quote sarà assegnato gratuitamente e il restante sarà posto all'asta, i cui proventi dovranno finanziare misure ambientali”
L'iniziativa denominata ETS (Emissions Trading Scheme) ha subito trovato alcuni autorevoli critici, tra questi la IATA (International Air Transport Association) Giovanni Bisignani, CEO – rappresentando il
programma IATA nel fronteggiare le ripercussioni sul clima - ha recentemente sostenuto:
- 'La IATA non si oppone al problema delle emissioni. Misure economiche positive sono parte della strategia in quattro punti indirizzata al cambiamento climatico (misure economiche, efficienza con tecnologia, operazioni ed infrastrutture). Bruxelles è stato veloce ad introdurre il proprio schema regionale ETS, ma è stato lento nel migliorare l'efficienza. Abbiamo bisogno della stessa urgenza per consegnare un effettivo Single European Sky che dovrebbe risparmiare miliardi di Euro nei costi e 16 milioni di tonnellate di CO2 all'anno'.
A questo punto l’iniziativa passa ai Governi dei singoli Paesi Europei, alla loro capacità di recepire la direttiva e di applicarla.
Speriamo bene.

Come risolvere il problema della Nord Bitumi, ma poi... morire inquinati ? ? ?

Quando leggo e vedo i disperati appelli delle mamme che lasciano messaggi sul sito http://www.cieloterra.org/ per gli odori della Nord Bitumi, non riesco a rimanere indifferente, ma dato che ci sono già decine e decine di persone - che si occupano (male) di quel problema - cerco di non interferire, anche perchè, se cerco di contribuire con suggerimenti e commenti, quasi tutti questi miei interventi, vengono censurati dal suddetto comitato.
.
Ma oggi, mio malgrado, dopo l'ennesimo articolo su Dnews, sono costretto a riscrivere in merito.
.
.
Sono due anni che "sta storia" degli odori della Nord Bitumi... rompe i polmoni a tutti, e se questo problema non è ancora stato risolto, merito va anche al Comitato Cielo Terra, e sopratutto... va al suo portavoce, incapace di gestire questo problema e... mi spiego.
.
Il problema della Nord Bitumi, prima di un paio d'anni fa, non esisteva, forse perchè il portavoce del Comitato Cielo Terra... era uno dei Componenti della Lista del Sindaco Manzato ed era rimasto in silenzio, "magari" sperando che fosse costituito il Difensore Civico e sperando in quella "magari" promessa carica. Quindi che oggi... il Portavoce del Comitato Cielo Terra litighi con il Sindaco che ha contribuito a far eleggere... questo suona alquanto stonato... sopratutto poi quando sul loro sito, i Nordbitumati, minacciano di non votare per detto loro Sindaco.
.
Se, come scritto nel programma della Lista Manzato, fosse stato dato seguito a una promessa elettorale, questa: "l’idea di costituire il servizio di difensore civico è ispirata la capovolgimento del rapporto amministrazione-cittadino, non più di sudditanza ma paritetico" e quindi questo servizio fosse stato costituito, forse il problema Nord Bitumi sarebbe già stato risolto.
.
In questo mesi ho scritto molte domande al Comitato, in particolare due: la prima - se detta ditta doveva essere sottoposta a V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale e la seconda - se sempre quella ditta, deve essere sottoposta all'A.I.A. - Autorizzazione Integrata Ambientale ? A queste domande... mai risposto nessuno.
.
Poi considerato che la qualità dell'aria che tutti respirano - e non solo quella che respirano i cosidetti "Nordbitumati" - è pessima di per se, tanto che le analisi dell'ARPAV hanno evidenziato che quando la ditta è in funzione... la qualità dell'aria... è migliore di quando... la ditta è chiusa, forse bisognava adottare una diversa metodologia per l'analisi e la verifica del fenomeno.
.
Sia la mancanza del Difensore Civico Comunale e questo paradosso... che l'aria è peggiore quando la ditta (imputata) è chiusa, non sono stati evidenziati dal Comitato e pertanto l'esempio da riproporre è sempre questo: "se sei immerso nella "m..." non lamentarti dell'odore che senti... ma preoccupati e agisci perchè nella "m..." ormai ci stai annegando".
.
Se le analisi dell'ARPAV, sono state effettuate "nelle 24 ore"... queste non servono a nulla alla causa del Comitato. L'ho detto e ridetto più volte. Perchè se quello è stato il metodo adottato, non hanno analizzato i fenomeni delle "punte" e di quando il "vento proviene dalla Nord Bitumi". Le responsabilità di tutto questo errato sistema, ovviamente non sono tutte del Comitato Cielo Terra, ci mancherebbe altro, una buona parte sono ovviamente del Sindaco, ma sopratutto dell'Assessore al quale il Sindaco dovrebbe aver assegnato una delega. Delega che comporta anche assumersi le responsabilità della mancanza dei controlli e/o dei controlli fatti male.
.
Se il comune ha speso 18.000 euro per compiere delle analisi dell'aria e/o del fenomeno... sbagliate e che non servono a nulla, questo poi è un altro aspetto che forse merita, questo si... un intervento della Magistratura.
.
Ma come ho scritto, se questo interento alla Magistratura è stato fatto dal Sindaco Manzato per scoprire chi inquinerebbe i Nordbitumati, questo deve essere scritto su una delibera della Giunta del Comune di Sommacampagna, della quale - come già scritto - ad oggi, di detta delibera, non ho ancora visione. Per esempio, se questa delibera esistesse, perchè il Comitato Cielo Terra non la pubblica, invece di andare a farsi intervistare sui giornali. Sarebbe interessante leggere questa Delibera, vederne le motivazioni e poi magari utilizzare gli elementi li scritti, per presentare un esposto contro il Sindaco, in quanto e perchè responsabile della Salute Pubblica,
non ha agito a difesa della propria popolazione.
.
Questo dovrebbe fare il Comitato Cielo Terra: presentare un Esposto contro il Sindaco alla Procura della Repubblica, per mancanza di controlli (e/o controlli fatti male) e per non aver difeso la salute pubblica. Tutto il resto, come le sfilate in maschera ai Consigli Comunali... non servono a nulla... E finchè le analisi dell'ARPAV sostengono che l'aria è buona... la Nord Bitumi fa bene a continuare la sua attività se questa è effettuata nel rispetto della legge (sempre che non esistano violazioni di Legge... che allora sarebbe ben diverso).
.
In ogni caso... se il problema degli odori della Nord Bitumi fosse risolto... la qualità dell'aria che respiriamo normalmente (non nelle punte) è già pessima di per sè e quindi, ricordate che nel nostro comune... si muore lo stesso... per l'inquinamento dell'aria... con o senza la Nord Bitumi.
.
Ma a quanto pare... qualcuno comincia credere che il problema della Nord Bitumi sia più complesso di quello che si vuol far apparire, come risulta da questo ultimo commento lasciato sul Forum del Comitato Cielo Terra:
Andrea Borotto dice:
Pubblicato il 27 10 2008 alle 10:42
Il mio pensiero è che arrivati a questo punto a noi tutti non interessi l’odore più o meno pungente o intenso ma capire cosa stiamo respirando; quanto tossiche siano queste esalazioni. Certo è da aprezzare e da non sottovalutare anche chi propone un monitoraggio giornaliero della situazione. Io personalmente nella serata di venerdì ho odorato e respirato il solido odore catramoso. Chiaro che la Nordbitumi debba rispondere di ciò che fa ma anche di ciò che ha fatto in precedenza se verrà appurato che ha sparso e stà spargendo sostanze oltre che terribilmente odorose anche tossichè. Le tematiche affrontate finora vertono tutte a capire questo problema, perchè chi doveva darci delle risposte certe e documentate lo ha fatto in maniera poco trasparente e sbagliando tempi e modi, non arrivando di fatto a cocludere nulla. Penso che noi tutti abbiamo oramai oltrepassato le normali soglie di tolleranza. Personalmente non mi interessa più sondare l’azienda in questione e capire se profuma l’ambiente e gli orari in cui lo fa……voglio capire cosa ho respirato finora e le ripercussioni che possono esserci state sul mio fisico e su quello delle persone a me care. In questo posso solo che ringraziare chi ha lottato e lotta anche per me e appoggiarlo e sostenerlo.