giovedì 13 dicembre 2007

Consiglio Comunale del 19.12.2007


Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria di prima convocazione per mercoledì 19 dìcembre 2007 alle ore 20,30, presso la sala consiliare del Comune di Sommacampagna in via Carlo Alberto, per la trattazione del seguente,
ORDINE DEL GIORNO:
1. Approvazione verbali della seduta consiliare del 26/11/07;
2. Comunicazioni delibere contenenti storni dal fondo di riserva ordinario;
3. Atto di indirizzo in merito all’attuazione dell’accordo sulla viabilità prevista da D.G.R.V. n° 3.879 del 12/12/2006 avente ad oggetto “Ditta S.E.I. Società Escavazione Inerti s.r.l. Autorizzazione ad aprire e coltivare la cava di sabbia e ghiaia, denominata “corte Betlemme” sita in Comune di Sommacampagna VR L.R. 44/82”;
4. Adozione Variante puntuale al P.R.G. vigente per la realizzazione di un alloggio per “Casa famiglia” e di un mini alloggio per un ragazzo maggiorenne in via Scuola a Caselle;
5. Approvazione nuovo Regolamento Comunale per l’esecuzione in economia di lavori, forniture e servizi;
6. Risposta all’interrogazione presentata dal consigliere Bertolaso (CI) in data 26/11/07 sul tema “Costruzione di un centro aggregativo per giovani”;
7. Risposta all’interrogazione presentata dal consigliere Giacopuzzi W. (CI) in data 26/11/07 sul tema “Provvedimenti contro l’inquinamento”;
8. Risposta all’interrogazione presentata dal consigliere Pietropoli (CI) in data 26/11/07 sul tema “Discarica Siberie, la commissione per la valutazione dell’impatto ambientale e la Giunta Provinciale bocciano il progetto”;
9. Risposta all’interpellanza presentata dal consigliere Pietropoli (CI) in data 26/11/07 sul tema “Mezzi pesanti e cava Betlemme, quali accorgimenti”;
10. Risposta all’interrogazione presentata dal consigliere Pietropoli (CI) in data 27/11/07 sul tema “Richiesta all’ULSS 22 del servizio prelievi di sangue a Caselle”.
Cordiali saluti.
IL SINDACO

Graziella Manzato

E_mail del Difensore Civico di Verona

In merito al Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto, avevo scritto, via e_mail, una sola riga... al Difensore Civico di Verona:

Gentile Difensore Civico, ho scritto questo al Prefetto (veda allegato) distinti saluti.
.

In risposta, oltre alla lettera, già pubblicta sul Blog, oggi, ho anche ricevuto questa e_mail:
Valutazione impatto ambientale per ampliamenti Aereoporto Catullo. Egregio Sig. Sandrini, Le comunico che ho inoltrato le Sue opportune considerazioni al Dirigente del Settore Aziende partecipate del Comune di Verona e non appena rieceverò riscontro sarà mia cura tenerLa tempestivamente informata. Per ciò che attiene la mancata attivazione della procedura di VIA Le comunico che non rientra tra le mie competenze, pertanto La invito a contattare il Difensore Civico Regionale, Avv. Vittorio Bottoli, che mi legge per conoscenza, presso l'Ufficio di Verona - Piazzale Cadorna n. 2 numero tel 0458676560. L'occasione è gradita per porgere migliori saluti.
Dott.ssa Anna Tantini DIFENSORE CIVICO Comune di Verona Via Ponte Cittadella, 237122 Verona tel. 0458077372
.
Non ho ancora trovato il Decreto V.I.A. ma mentre ricevo risposte da tutti... non arriva nessuna risposta dal mio Sindaco. Eppure sono trascorsi dei mesi da quando ho scritto e protocollato una opportuna richiesta, in merito allo stesso argomento, sia presso l'Aeroporto Civile che... presso il Comune di Sommacampagna.

Terzo Rapporto sullo stato dell'Ambiente

Sul sito della Provincia di Verona, ho trovato la documentazione relativa al Rapporto sullo Stato dell'Ambiente della Provincia realizzato con ARPAV aggiornato al 23 Luglio del 2007.
.
Copertina
Capitolo 0 Indice e presentazione
Capitolo 01 Piano di azione della Provincia di Verona e qualità dell'ambiente percepita dai cittadini
Capitolo 02 Le attività di ARPAV nel 2005
Capitolo 03 Paesaggio
Capitolo 04 L'inquinamento atmosferico da polveri sottili
Capitolo 05 Gli impianti di telefonia mobile
Capitolo 06 I fiumi Fratta e Guà
Capitolo 07 La qualità dell'acqua sotterranea di prima falda
Capitolo 08 Biodiversità e specie protette
Capitolo 09 Le fonti di pressione
Capitolo 10 Lo stato dell'ambiente
Capitolo 11 La risposta biologica ai fattori ambientali
.
Secondo questo rapporto, in media, il Comune di Sommacampagna "sta meglio" di tanti altri comuni della Provincia. Quindi se in questa media il comune sta meglio, significa solo una cosa, che la qualità dell'aria di Caselle... fa schifo...
Come se l'inquinamento medio fosse 50, calcolato che a Sommacampagna sia 20 e a Caselle sia 80, cosi in questa media l'inquinamento sembra minore se viene rapportato a tutto il territorio comunale, ma se poi andiamo a verificare nello specifico di aree particolari, come quelle di Caselle... tutti questi valori si alterano.

Incidenti aerei e sicurezza... in genere.

Un articolo, pubblicato oggi sul "Baco da Seta", ci ricorda dell'incidente aereo dell'Antonov... accaduto il 13 Dicembre del 1995, schiantandosi in prossimità dell'Aeroporto.
Oltre a ricordare quel tragico incidente, dove persero la vita 49 persone, questa ricorrenza mi permette di scrivere alcune considerazioni in merito alla sicurezza di un Aeroporto Civile... che svolge la propria attività su aree militari.
Quanta sicurezza c'è in un aeroporto civile, quando, come sembra, i militari realizzano un Poligono di Tiro a poche centinaia di metri dalla pista di decollo degli aerei?
Una anno fa circa, erano circolate anche delle lettere anonime che segnalavano questa realizzazione, a mio avviso impropria... in quanto ubicata troppo vicino alle piste di una Aeroporto dove transitano 3.000.000 di passeggeri ogni anno.
Ma un fatto oggettivo c'è... ed è evidente.
Dalle foto si evince che "qualcosa" di nuovo è stato costruito.
E quel "qualcosa" di nuovo costruito... cos'è?
E' il "Poligono di Tiro" che si vociferava fosse in costruzione?
Quanta sicurezza c'è per i voli di... un aeroporto civile, con le attività di addestramento di, un eventuale Poligono di Tiro... che potrebbe essere a... un tiro di schioppo dalle piste?
Il prossimo incidente aereo... potrebbe accadere... a causa di questo Poligono di Tiro? Se questo accadesse ... sarebbe follia pura.