lunedì 9 febbraio 2009

Più che una V.A.S. del P.A.T. quanto è stato predisposto sembra una... V.A.F.F. del C.A.S.S

Mentre sto iniziando a scrivere questo messaggio, sono le ore 14,50 di Lunedi 9 Febbraio 2009 ed in questo momento... ho deciso che per questa sera (non avendo terminato) non sono ancora pronto a presentare in pubblico le Osservazioni alla V.A.S. del P.A.T. del Comune di Sommacampagna...
.
Una V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica che verrà illustrata in un'unica e apposita riunione presso l'incapiente sala consigliare (soli 50 posti) del Municipio, il cui avviso di riunione non è più presente sul sito web del Comune.
.
Ben cosciente che il titolo di questo messaggio potrebbe, da qualcuno, essere interpretato in modo equivoco... meglio spiegare che significa: "Più che una V.A.S. del P.A.T. quanto è stato predisposto sembra una... V.A.F.F. del C.A.S.S." e riscrivendolo in modo esteso - senza le sigle punteggiate - il titolo completo è questo: "Più che una Valutazione Ambientale Strategica del Piano di Assetto del Territorio, quanto è stato predisposto sembra una Valutazione Ambientale Fallimentare e Farlocca del Critico Ambito Socio Sanitario" ... di Caselle.
.
In questo momento, (alle ore 14,50 circa) sono riuscito a predisporre solo 47 Osservazioni e dato che mi mancano ancora da "Osservare" gli allegati "C", "D", "E" e "F" della V.A.S. del P.A.T. adottata dal Consiglio Comunale il 19 Gennaio scorso... per ora pubblico solo le prime 3 pagine delle circa 80 che ho già predisposto all'uopo e già scritto...
.
.
.
.
Ma se sono cosi in ritardo nel predisporre il tutto... c'è un motivo... ed è perchè durante l'Osservazione della VAS del PAT, mi sono reso conto che esistono i presupposti per chiedere la verifica di una Procedura di Infrazione alle Leggi Comunitarie che regolano la VAS e pertanto quello che era iniziato come "Osservazioni alla VAS" si sta lentamente ma inesorabilmente trasformando in una diversa predisposizione delle suddette Osservazioni" che stanno diventano segnalazioni per preparare la richiesta di apertura della procedura di Infrazione alla VAS... che nemmeno devo inviare a Bruxelles... ma basta inviarla a Roma alla Solvit.
.
Ma che cosa sarebbe la SOLVIT?
.
Basta collegarsi al loro sito web e si può leggere che la SOLVIT appartiene al "Dipartimento per le Politiche Comunitarie che ha sede a Roma, in Piazza Nicosia n. 20 - CAP 00186" e che ... "è una rete per la risoluzione di problemi online, in cui gli Stati membri collaborano per risolvere concretamente i problemi derivanti dall'applicazione scorretta delle norme sul mercato interno da parte delle amministrazioni pubbliche. SOLVIT è un servizio gratuito."
.
Io credo che la V.A.S. presentata e adottata in Consiglio Comunale il 19 gennaio 2009, non sia conforme alle direttive Direttiva CE 42/2001 che si occupa della valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull'ambiente .
.
Perchè allora presentare delle Osservazioni (come quelle per la Discarica delle Siberie) che poi non prendono nemmeno in considerazione?
.
A questo punto... meglio presentare una dettagliata e supportata richiesta di accertamento di infrazione CEE cosi... quando manca la VIA ad una Cava si annulla tutto... e la legge si applica per una cava... se la V.A.S. del P.A.T. non è conforme alla Direttiva CEE... allora si annulla anche tutto questo... P.A.T. compreso.