domenica 15 giugno 2008

Cinque anni.. senza costruire? Cosa?

Sul "il Baco da seta" è uscito un articolo: Cinque anni senza costruire, che merita alcune considerazioni. Il testo dell'articolo è questo:
.
Cinque anni senza costruire
di Mario Salvetti, 12.06.2008 -
commenti (5)
.
Il Segretario di Circoscrizione Gabriele Maestrelli, il Segretario della Sezione di San Pietro in Cariano, Sandro Sandri, e il Consigliere Comunale di Sant’Ambrogio Vittorio De Battisti – tutti della Lega Nord - hanno presentato negli scorsi giorni alla Regione del Veneto una richiesta per una moratoria di cinque anni per fermare l’edificazione selvaggia in Valpolicella. “I problemi sono molti”, ha dichiarato Maestrelli a L’Arena, “ma la priorità sarà senz’altro la salvaguardia del territorio, che è stato danneggiato e trascurato: largo dunque alla moratoria sulle costruzioni in Valpolicella, già presentata in Regione. Si tratta di una condizione vincolante per quanti vorranno dialogare con la Lega. Viabilità efficente, sicurezza e sviluppo delle attività agricole quale fulcro dell’economia del territorio: queste saranno le priorità”. A sottolineare il problema anche il Consigliere di Sant’Ambrogio De Battisti: “Tutti gli interventi edilizi approvati nei comuni comportano notevoli costi alle amministrazioni, e quindi ai cittadini, nel senso che poi si devono ampliare i servizi, dagli acquedotti alle fognature, alla viabilità. Interventi che, spesso, non vengono nemmeno eseguiti con i conseguenti disagi che tutti ben conosciamo”. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano di queste posizioni gli Amministratori della Lega Nord di Sona, dove il problema dell’edificazione scriteriata è sicuramente paragonabile a quello che interessa la Valpolicella. E' da tempo che i cittadini di Lugagnano, Palazzolo, San Giorgio e Sona si aspettano una presa di posizione forte e decisa del Comune contro la cementificazione ormai insostenibile del nostro territorio. Una presa di posizione che vada nella direzione tracciata dai colleghi di partito della Valpolicella. La parola passa al Sindaco Gualtiero Mazzi e alla sua Giunta.
.
Questo articolo si riferisce al comune di Sona, che è caratterizzato da una edificazione che dire selvaggia... è dire poco... dove la caratteristica più eclatante... in particolare Lugagnano, è che le case sono costruite in mezzo alle industrie sparse sul territorio e/o viceversa.
.
Sommacampagna, non ha questa peculiarità, ha avuto una gestione del territorio più "disegnata" e più accompagnata da infrastrutture: scuole e verde. Come urbanistica, Sommacampagna è messo meglio di Sona, a parte qualche esempio dissennato di interventi... delle ultime amministrazioni comunali, tipo quanto è stato realizzato a Custoza e certi interventi di PIRUEA, ad esempio gli ex uffici della SIPA e altri interventi "voluti" dall'Amministrazione Comunale.
.
Dei commenti a questo articolo de: "il Baco da Seta" evidenzio solo quello scritto da Giuliano Castellini, che ricordo è il portavoce del Comitato Cielo Terra, che anche per Sommacampagna vuole che ci siano cinque anni senza nuove edificazioni. Il Suo commento, a margine dell'articolo, è questo:
.
Anche a Sommacampagna. Così sembravano pensare i nostri amministratori eletti nel 2004 e della cui lista indegnamente facevo parte, o almeno con un'incidenza di crescita molto bassa. Nonostante molti delle file della Margherita, di cui un segretario, fossero favorevoli alla crescita zero, o perlomeno tendente a zero, il P.A,T. che sta per essere approvato vede ancora nuove lottizzazioni, anche in collina. E pensare che nessuno dell'amministrazione era di tale parere: vattela a prevedere che si cambia cosi in fretta idea!! Vuoi vedere che c'è bisogno del voto di tutti! Gli esponenti della Lega di Sommacampagna, a quanto mi ha comunicato uno che li rappresenta, hanno anche loro l'idea di non costruire o perlomeno di dare una grossa frenata: speriamo!! giuliano castellini
.
Queste affermazioni estemporanee, senza prima aver letto i documenti, esaminato i dati, analizzato i contenuti delle relazioni e degli allegati, servono solo a fare casinò, o sembrano solo azioni di vendetta nei confronti di una lista elettorale, alla quale "indegnamente si apparteneva", come il Castellini ha voluto evidenziare nel suo commento.
.
Io il P.A.T. il Piano di Assetto del Territorio, non l'ho visto. Sicuramente è pronto. Ma la popolazione "normale" di questo P.A.T. non ha visto nulla, e quindi nessun commento posso scrivere in merito. Forse Castellini il PAT l'ha visto. Io NO.
.
Ma prima di scrivere certe caxxate... quali bloccare l'edificazione in un comune... un minimo di ragionamento bisogna farlo, e come al solito... scrivere delle considerazioni e/o porsi delle delle domande... bisogna farlo.
.
1^_
Senza nuove edificazioni... nelle casse del Comune non possono entrare risorse economiche derivanti dagli oneri di Urbanizzazione e dalla "Bucalossi".
2^_
Come si pensa di rimediare a questa mancanza di entrate che sono fondamentali per realizzare le opere di urbanizzazione secondarie: Scuole, servizi, ecc.?
3^_
Si blocca l'edificazione residenziale, ma dato che servono soldi per realizzare le opere pubbliche... allora apriamo la discarica Comunale?.
4^_
Quale sarebbe l'edificazione selvaggia da bloccare a Sommacampagna?
5^_
Si blocca l'edificazione speculativa-commerciale o quella sostenibile-sovvenzionata per le popolazioni residenti e per le fasce deboli?
6^_
In ogni caso io ci stò a bloccare tutto a Sommacampagna... Zero edificazione di qualsiasi tipo... se prima non viene approvato e reso efficace un Masterplam Paesistico Ambientale che abbia a compensare tutti gli inquinamenti oggi esistenti.
7^_
Ma con quali soldi si fanno questi interventi... se mancano gli oneri derivanti dalle nuove edificazioni?
.
Ieri, in TV, ho visto una intervista al Sindaco Cacciari che era davanti all'ospedale di Mestre e la giornalista gli diceva... come è possibile che una edificio cosi imponente si possa relazionare con la bellezza di Venezia?
.
Cacciari ha cosi risposto, non è questione di imponenza... Un edificio imponente se è bello... crea meno problemi di un edificio non imponente, ma brutto.
.
Io credo che si possa fare di tutto e di più in un territorio... come il nostro... anche ampliare l'Aeroporto... (quando ormai c'è). Ma solo dopo studi, analisi e programmazioni finalizzate alla salvaguardia dell'ambiente... Ma tutto questo... va nella spazzatura... quando i nuovi ampliamenti sono finalizzati solo a business e all'esercizio del potere politico.
.
Che senso ha scrivere... blocchiamo la residenza... quando ti vogliono costruire un centro commerciale da 70.000 mq, un hotel da 140 Stanze in testa pista e ti vogliono costruire una nuova aerostazione a 150metri dalle case di Via Casa Quindici e a 450 metri da casa mia.
.
Queste caxxate sul blocco dell'edificazione selvaggia... come si rapportano sull'edificazione che sarà generata dall'Aeroporto su aree di centinaia di migliaia di metri quadrati e sull'impatto ambientale genrato dalle nuove infrastrutture che verranno realizzate nel comune di Sommacampagna.
.
A quanto pare per Castellini il problema dell'atropizzazione del nostro comune sarebbero delle lottizzazioni in collina?
.
E torniamo sempre al solito problema, si evidenzia una "pagliuzza"... le case in collina, e non si parla mai dei "travicelli" (infilati nel lato b) tipo il milione di metri quadrati destinato all'ampliamento dell'Aeroporto.
.
Quando leggo certe caxxate... per avere "visibilità"... mi incaxxo. Punto!!!
.
In merito a questi aspetti, credo sia interessante ascoltare un intervento di Massimiliano Fuksas, che parla dei danni creati al territorio Veneto dalle scriteriate edificazioni.
.
Dimenticavo l'Arch. Fuksas... è il progettista della Città del Vino e del Cibo quel centro commerciale da 70.000 mq da realizzare a Caselle, in piena area di Rischio Aeroportuale.
.
Tra il dire e il fare... evidenzio delle incoerenze espresse dall'Arch. Fuksas in merito al Suo progetto... per la "gente di Caselle".
.
In ogni caso... tra il sottoscritto e l'Avv. Castellini, le differenze di interesse sono sempre molte. Lui si preoccupa di qualche decina di villette che forse verranno realizzate in collina... Io mi preoccupo di qualche centinaia di migliaia di nuovi metri quadrati destinati all'espansione dell'Aeroporto di Verona. Appare evidente che abbiamo interessi e obiettivi diversi... e concludo augurando... buon lavoro a Lui e al Comitato Cielo Terra per il loro UNICO problema.
.
In ogni caso... male che vada... potremmo invitare l'Arch. Fuffas a progettare il futuro del nostro territorio. Magari questo "architetto" ha le idee più chiare di molti altri Urbanisti, anche questi di sinistra, che dicono che operano per il bene comune e per la futura qualità della vita dei nostri concittadini e per la sostenibilità ambientale... e che loro progettano e si relazionano con uno sviluppo eco-sostenibile... interagendo con una mobilità fluida, "ma anche" compatta e che quindi può essere il modo innovativo per evitare che i territori atropizzino su di loro... implodendo verso una nuova visione di un futuro radioso e raggiante... "ma anche" che rispetti l'ambiente... "ma anche" che permetta che i businesman... possano businessare sul nostro territorio che si sta atropizzando in modo atropico. (azz... ho scritto come parlano gli Architetti... che bravo che sono). Ma ora vediamo come interpreta l'Architettura l'Architetto "Fuffas". Clicca sul video.

In questo video ovviamente stiamo assistendo ad una "interpretazione" di Maurizio Crozza,
il vero architetto Massimiliano Fuksas (progettista della Città del Vino e del Cibo) è questo: