domenica 30 marzo 2008

Smog? Presa per i fondelli

Era il 3 marzo del 2007, quando scrivevo un messaggio con questo titolo: I dati dell'inquinamento a Caselle. Qualche mese dopo, ad Agosto, sempre in merito all'inquinamento del nostro territorio, in questo altro messaggio: Comunicato stampa del 18 Maggio 2005 riportavo questa dichiarazione: "Prendiamo atto dei risultati di quest’analisi – commenta l’assessore all’ecologia e ambiente Massimo Granuzzo – che dimostrano come Sommacampagna, al pari dei comuni limitrofi, non sia immune dal problema delle polveri sottili. Il dato conferma il nostro timore circa l’impatto negativo che producono al riguardo infrastrutture come autostrade e aeroporto. Stiamo elaborando delle iniziative a livello comunale per limitare il fenomeno."
.
Per quanto dichiarato dall'Assessore "in questione", mi piacerebbe sapere, dopo 3 anni, quali sono state le iniziative intrapprese dal comune di Sommacampagna, per contenere gli inquinamenti e gli impatti ambientali prodotti dall'Aeroporto e dalle due Autostrade. Quali sarebbero stati questi interventi? Qualcuno potrebbe dirmelo?
.
Alcuni dati sui flussi di traffico dell'intorno di Caselle devono essere ricordati, ad esempio, nel 2004 i passeggeri transitati all'Aeroporto Catullo sono stati: 2.687.565, nel 2007 questo numero è arrivato a 3.510.259. Un incremento di 822.694 passeggeri, pari al 30,61%... quasi un terzo in più... in soli tre anni.
.
Per quanto riguarda l'Autostrada A4, nel primo semestre del 2004, i veicoli transitati sono stati 50.451.036, nel secondo semestre sono stati 51.639.929 per un totale annuo pari a 102.090.965. Nel primo semestre del 2007, il numero dei veicoli è stato 53.344.092 con un incremento di 2.893.056 pari al 5,73% una percentuale che se applicata sull'intero anno 2007, questo fa si che il numero dei veicoli in transito abbia raggiunto la cifra di circa 108 milioni di veicoli.
.
Per quanto riguarda l'Autostrada A22, i veicoli transitati nel 2004 sono stati 17.657.971, mentre nel 2007 sono stati: 18.240.997 con un incremento di 583.026 veicoli, pari al 3,30%.
.
Non ho trovato i dati di traffico relativi alla Tangenziale Ovest di Verona che, vicino a Caselle, corre in aderenza alla "A22", quindi anche questi dati dovrebbero essere aggiunti compreso quelli del traffico generato dal Quadrante Europa. Ma limitiamoci solo alla A22, alla A4 e all'Aeroporto.
.
Dato che in tre anni... vi è stato un incremento dei passeggeri all'Aeroporto pari al 30,61% e un incremento dei transiti del 5,73% sulla "A4" e del 3,30% sulla "A22", oggi vorrei sapere, sarei curioso di conoscere, quali sono state le "azioni ambientali" che il Comune di Sommacampagna ha attivato per mitigare e/o compensare questi incrementi di inquinamento.
.
In realtà, l'unico vero intervento che c'è stato in questi tre anni, pare sia stato preso pochi giorni fa quando il Sindaco di Sommacampagna si è rifiutato di applicare l'ordinanza concordata con la Provincia di Verona, che obbligava il fermo dei veicoli "solo sulle strade comunali" per la "Domenica Ecologica".
.
Le motivazioni del Sindaco, che ho già evidenziato in questo messaggio: Sindaco (cosi mi piaci)... ma ora... bisogna osare. sono state riprese anche in un altro articolo uscito sull'ultimo numero de: "L'Altro Giornale" (clicca sulla foto per ingrandire) articolo nel quale appaiono queste frasi:
.
"Non abbiamo deciso di aderire completamente al blocco delle auto non certo per insensibilità o spirito di contestazione. Anche Sommacampagna è fortemente preoccupata per la qualità dell'aria e dell'ambiente, anzi prestiamo maggior attenzione alla luce dell'ubicazione del nostro paese, stretto com'è tra grosse infrastrutture". Secondo il Sindaco infatti le preoccupazioni per lo smog sarebbero più che motivate essendo il comune stretto tra due autostrade, vicino l'aeroporto e con un casello autostradale che sfoccia direttamente in paese. "Di fronte a tutto questo,ci sembrava di prendere in giro i cittadini imponendo di lasciare a casa l'auto per la domenica, quando si recano in chiesa, nei luoghi di culto e nelle strutture sportive. Il traffico cittadino ha imponenza ben minore, rispetto a quanto ci rirconda, a fronte invece della qualità della domenica per i nostri cittadini".
.
Il Sindaco, nell'articolo, poi conclude, che per limitare l'inquinamento generato dall'Aeroporto e dalle due Autostrade... "occorrono progetti integrati di natura molto ampia che chiamano in causa realtà ben più grandi di quelle comunali a cominciare dal trasporto pubblico che colleghi tutta la cintura dei paesi attorno a Verona con la città stessa. Servono progetti studiati".
.
A quanto pare, il Sindaco è stato subito accontentato, perchè un primo progetto ideato da una di queste "realtà più grandi" (l'Aeroporto) è già arrivato ed è quello che ho già evidenziato in questi messaggi:
.
.
.
.
Far diventare le aree di Caselle attorno all'Aeroporto... un immenso parcheggio per 20.000 auto... sarebbero questi i "progetti studiati" per risolvere l'inquinamento del paese dove abito?
.
Un'ultima domanda ... ma l'Assessore che a Sommacampagna, doveva occuparsi dell'Ambiente... in questi ultimi tre anni era in ferie... per non accorgersi che gli inquinamenti... aumentavano?
.
Un'ultima considerazione, non ho capito bene il titolo dell'articolo... "Smog? Presa per i fondelli".
.
Sono i cittadini di Caselle che sono presi per i fondelli?
.
E da chi... sono presi per i fondelli questi cittadini?