giovedì 12 giugno 2008

Per chi non: vede, sente, parla e... si gira i pollici.

Oggi ho deciso di dare una "scossa"... nei confronti di coloro che non VEDONO, non SENTONO, non PARLANO e sopratutto, pur vedendo, sentendo e parlando... se ne stanno a... GIRARSI I POLLICI...
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In merito al "girarsi i pollici", nessun riferimento deve essere associato alla immagine... a fianco riprodotta.
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E notando "la somilianza della foto" allegata con l'immagine del logo che raffigura le 4 scimmiette di "ViViCaselle", che pur esplicita, non mi sembra volgare, ma è stata inserita per attirare l'attenzione dei poteri forti... le cui cariche sono quasi tutte... ricoperte da maschietti.
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Utilizzando... se mi è quindi permesso... il sesso... (o delle foto di nudo artistico) vorrei ancora una volta approfondire il problema della V.I.A. e della V.A.S. anzi alla mancanza della V.I.A. e della V.A.S. dell'Aeroporto e, ricordamolo, anche del Quadrante Europa e delle due Autostrade che interessano Caselle: l'Autostrada del Brennero e l'Autostrada Serenissima.
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E in merito alla Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A) e di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.), non ricopio brani da siti Ambientalisti e/o presunti tali... vi ricopio un Circolare relativa a queste problematiche... tratte dal sito web dell'A.N.C.E. - Associazione Nazionale Costruttori Edili di Verona.
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Una circolare dell'A.N.C.E. che commenta le nuove regole, in vigore dal 13 febbraio, sulle procedure ambientali di VIA e VAS, sia di competenza statale che regionale, contenute nel decreto correttivo 4/2008. Le Regioni hanno tempo 12 mesi per l'adeguamento. Per i procedimenti già avviati continuano ad applicarsi le vecchie norme.
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La Circolare dell'A.N.C.E. è questa:
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Codice dell'Ambiente: come cambiano le procedure di VAS e VIA - Ance 21/02/2008 - n.6
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CODICE DELL'AMBIENTE - Parte II artt. 4-52 - VIA - VAS
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Decreto legislativo 16 gennaio 2008 n. 4 - "Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale"
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Premessa: Il decreto correttivo ha riscritto integralmente la parte II del D.Lgs. 152/06 in materia di VIA e VAS.
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Le principali novità riguardano:
A_
l'introduzione di una serie di disposizioni mirate ad assicurare la semplificazione dei procedimenti e il coordinamento delle procedure autorizzative in campo ambientale. Ciò nonostante, rispetto alla precedente normativa,
si nota un certo incremento dei tempi per la definizione delle varie fasi dei procedimenti;
B_
l'eliminazione del silenzio-rigetto, per cui adesso l'amministrazione competente deve necessariamente concludere il procedimento di VIA o VAS
con un provvedimento espresso e motivato;
C_
la previsione dell'annullabilità, anzichè della nullità, dei provvedimenti conclusivi di procedimenti effettuati senza aver effettuato la procedura di VIA o VAS;
D_ l'avvio della procedura di VIA non più sulla base del progetto preliminare
ma sul definitivo;
E_
un più ampio riconoscimento della discrezionalità delle regioni e province autonome nel disciplinare, compatibilmente con le regole generali espresse nel codice, ulteriori modalità per l'individuazione di piani, programmi e progetti da sottoporre a VIA o VAS di competenza regionale o anche per la determinazione di criteri di esclusione dalla VIA per specifiche categorie progettuali; per lo svolgimento delle consultazioni; per le modalità di partecipazione delle regioni confinanti eventualmente coinvolte dall'attuazione del piano; per l'individuazione dei soggetti competenti in materia;
F_ una nuova e più ampia definizione di "impatto ambientale" che ricomprende le alterazioni quali-quantitative sull'ambiente non solo negative ma anche positive che siano conseguenza dell'attuazione di piani, programmi o progetti nelle diverse fasi della loro realizzazione, gestione dismissione compresi eventuali malfunzionamenti.
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Entrata in vigore:
13 febbraio 2008. Tuttavia sono fatte salve le procedure di VAS e VIA avviate precedentemente all'entrata in vigore del decreto correttivo le quali pertanto dovranno essere concluse ai sensi delle norme vigenti al momento dell'avvio del procedimento.
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Ambito di applicazione
La valutazione ambientale strategica (VAS) riguarda piani e programmi che possono avere un impatto significativo sull'ambiente e sul patrimonio culturale. E' preordinata a integrare il procedimento di elaborazione, adozione e approvazione di detti piani e programmi con valutazioni ambientali assicurando che siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile.
Piani e programmi sono tutti gli atti e provvedimenti di pianificazione/programmazione, nonchè le eventuali loro modifiche, previsti da norme legislative o regolamentari o amministrative e la cui adozione compete ad autorità statali, regionali o locali.
La valutazione di impatto ambientale (VIA) riguarda i progetti di opere e interventi che possono avere un impatto significativo sull`ambiente e sul patrimonio culturale. E' preordinata a individuare, descrivere e valutare per ciascun caso particolare gli
impatti diretti e indiretti di un progetto.
Entrambe le valutazioni sono definite come "processi" che devono essere effettuati prima dell'approvazione definitiva del piano, programma o progetto
al fine di valutare gli impatti significativi che da essi potrebbero derivare.
Tali "processi" si sviluppano in una serie di fasi (verifica di assoggetabilità, consultazioni, redazione del rapporto o dello studio ambientale istruttoria, decisione, monitoraggio successivo) che devono necessariamente concludersi con un "parere motivato" (sembrerebbe non vincolante) la VAS e con
"provvedimento obbligatorio e vincolante" la VIA.
Rispetto all'abbrogata disciplina è stato eliminato l'istituto del silenzio rigetto in caso di inerzia a provvedere della pubblica amministrazione.
L'unico rimedio previsto per la VIA di competenza statale è la possibilità, per gli interessati, di richiedere l'intervento sostitutivo del Consiglio dei Ministri. Per la VIA di competenza regionale saranno le regioni con proprie leggi e regolamenti a disciplinare le conseguenze del mancato adempimento da parte della p.a.
I provvedimenti adottati senza la VAS ovvero la VIA se previste come obbligatorie sono annullabili per violazione di legge. Per cui il provvedimento è provvisoriamente efficace. Ma lo diventa definitivamente qualora non venga presentato ricorso, su istanza di parte, entro gli ordinari termini di decadenza previsti per i ricorsi amministrativi.
Non è, invece, soggetto a termini di decadenza il potere di autoannullamento di un provvedimento illegittimo che l'amministrazione può esercitare, ricorrendone i presupposti, purchè entro un "termine ragionevole" (art. 21-nonies L.241/90).
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Competenze
La procedura di VAS può essere di competenza statale o regionale a seconda che l'approvazione del piano o programma competa nel primo caso ad organi dello Stato o, nel secondo, alle Regioni e Province autonome o ad altri enti locali.
Anche la procedura di VIA può essere di competenza statale o regionale. In tal caso occorre fare riferimento al tipo di progetto secondo la classificazione contenuta negli allegati II, III e IV al decreto.
In caso di competenza statale, l`autorità competente, intesa come: "la pubblica amministrazione cui compete l'adozione del provvedimento di verifica di assoggettabilità e l'elaborazione del parere motivato", è il Ministro dell'ambiente che si esprime di concerto con il Ministro per i beni e le attività culturali.
Il Ministro dell'Ambiente si avvale per il supporto tecnico - scientifico della "Commissione tecnica di Verifica dell'impatto ambientale" istituita dall'art. 9 del DPR 14 maggio 2007, n° 90.
In sede regionale l'autorità competente è la pubblica amministrazione individuata dalle specifiche leggi regionali o delle province autonome.
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Semplificazioni procedurali
Al fine di garantire la semplificazione delle procedure ambientali il decreto correttivo ha introdotto una serie di rilevanti disposizioni che, in via generale, prevedono un rinvio alla legge sul procedimento amministrativo e diritto di accesso (Legge 241/1990) e, in particolare, stabiliscono che:
A_ al fine di acquisire elementi informativi e valutazioni di altre autorità pubbliche interessate l`autorità competente può indire una o più conferenze di servizi (ai sensi degli articoli 14 e seguenti della legge 241/90);
B_ l`autorità competente può concludere con il proponente o con le altre amministrazioni pubbliche interessate accordi per disciplinare lo svolgimento delle attività di interesse comune ai fini della semplificazione e della maggiore efficacia dei procedimenti.
Il provvedimento di valutazione d'impatto ambientale comprende anche l'autorizzazione integrata ambientale (AIA) per i progetti la cui valutazione spetta allo Stato e che ricadono nel campo di applicazione della normativa IPPC (allegato V del D. Lgs. 59/2005).
Per i progetti di competenza regionale che ricadono nella normativa IPPC (allegato I del D. Lgs. 59/2005), le regioni assicurano che la procedura per il rilascio di autorizzazione integrata ambientale sia coordinata nell'ambito del procedimento di VIA. Qualora le autorità competenti coincidano, le regioni potranno invece prevedere che la VIA ricomprenda anche l'AIA.
Ponendo fine a numerose questioni sollevate dalla precedente disciplina viene chiarito che la VAS e la VIA comprendono la procedura di valutazione d`incidenza (VI) di cui all`art. 5 del decreto n. 357/1997: a tal fine, il rapporto ambientale o lo studio di impatto ambientale contengono gli elementi previsti per ottenere la VI.
Il decreto correttivo con formula piuttosto generica stabilisce (peraltro in due norme praticamente uguali art. 5 lett.o e art. 26 co.4 di cui non si comprende la duplicazione) che il provvedimento conclusivo di valutazione dell`impatto ambientale sostituisce o coordina, tutte le autorizzazioni, le intese, le concessioni, le licenze, i pareri, i nulla osta e gli assensi comunque denominati in materia ambientale e di patrimonio culturale necessari per la realizzazione dell'opera o intervento inclusa, nel caso di impianti soggetti anche ad IPPC, l'autorizzazione integrata ambientale.
Nel procedimento di VIA per la predisposizione dello studio di impatto ambientale per i progetti che siano inseriti e previsti da piani o programmi sui quali è stata svolta la VAS, possono essere utilizzate le informazioni e le analisi già effettuate a tale scopo contenute nel rapporto ambientale. In ogni caso, per la redazione dei progetti e nella fase della loro valutazione, sono tenute in considerazione la documentazione e le conclusioni della VAS.
In merito alla VAS, premesso che essa può svolgersi a vari livelli istituzionali (a seconda delle competenze in merito all'adozione approvazione di un piano o programma; ad esempio: Piano regionale paesistico - Piano territoriale regionale - Piano provinciale - Piano urbanistico comunale) si prevede che per non appesantire lo svolgimento dei procedimenti non occorra ripetere valutazioni già effettuate. Inoltre, per la redazione del rapporto ambientale possono essere utilizzate le informazione già acquisite o nell'ambito di altri livelli decisionali o anche in attuazione di altre disposizioni normative.
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Competenze delle Regioni e province autonome... omississ...
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Procedura di VAS
La procedura di VAS ha natura endoprocedimentale ed è quindi effettuata durante il processo di formazione del piano o del programma e prima della sua approvazione definitiva. Essa è quindi parte integrante delle procedure ordinarie utilizzate per l'adozione e approvazione dei piani e dei programmi.
La VAS deve essere effettuata per tutti i piani e programmi che sono elaborati per la valutazione e gestione della qualità dell'aria, per i settori agricolo, forestale, della pesca, energetico, industriale, dei trasporti, della gestione dei rifiuti e delle acque, delle telecomunicazioni, turistico, della pianificazione territoriale o della destinazione dei suoli e che al contempo definiscono il quadro di riferimento per l'approvazione, l'autorizzazione, l'area di localizzazione o
comunque la realizzazione dei progetti sottoposti a VIA o a Verifica di assoggettabiltà a VIA.
Rispetto alla precedente definizione, che ricomprendeva integralmente quella della direttiva 2001/42/CE, l'obbligo della VAS è ora previsto anche per i "piani di gestione della qualità dell'aria" ampliando così ulteriormente una casistica già particolarmente estesa.
Sono sottoposti a VAS anche i piani/programmi per i quali è necessaria la valutazione d'incidenza ai sensi dell'art. 5 del DPR 8 settembre 1997, n° 357 (in questo caso, la valutazione d'incidenza è compresa nella procedura di VAS) in considerazione dei possibili impatti sulle zone di protezione speciale o sui siti di importanza comunitaria (ZPS - SIC).
Previa verifica di assoggettabilità che dia esito positivo sugli impatti significativi che potrebbero comportare possono essere, infine, sottoposti a VAS:
· le modifiche a piani e programmi esistenti
· i piani e programmi che concernono l'uso di piccole aree a livello locale;
· altri piani e programmi.
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Esclusioni
A_ piani e i programmi destinati esclusivamente a scopi di difesa nazionale caratterizzati da somma urgenza o coperti dal segreto di Stato;
B_ piani e i programmi finanziari o di bilancio;
C_ piani di protezione civile in caso di pericolo per l`incolumita` pubblica.
Rispetto alla abrogata disciplina non sono più previsti "i piani e programmi relativi agli interventi di telefonia mobile soggetti alle disposizioni del D. Lgs. 259/2003".
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Procedura di VIA
La procedura di VIA è uno strumento di supporto alla decisione che serve a verificare in modo preventivo e partecipato le conseguenze ambientali di un determinato progetto, pubblico o privato.
In linea generale il decreto stabilisce che la VIA riguardi i progetti da cui possono derivare impatti significativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale.
In particolare l'elenco dei progetti/interventi che sono obbligatoriamente sottoposti a VIA ovunque siano localizzati è contenuto negli Allegati II (per quelli di competenza statale) e III (per quelli di competenza regionale).
I progetti contenuti nell'Allegato IV (di competenza regionale) sono sottoposti a VIA previa verifica di assoggettabilità. La VIA è invece obbligatoria se tali interventi devono essere realizzati anche solo parzialmente in aree protette.
La preventiva verifica di assoggettabilità deve essere effettuata anche qualora si tratti di decidere se sottoporre a VIA le modifiche o estensioni di progetti già esistenti nonchè impianti od opere di nuova realizzazione che servono esclusivamente o essenzialmente per lo sviluppo ed il collaudo di nuovi metodi o prodotti.
Per i progetti di competenza regionale (Allegato IV) le Regioni possono prevedere per determinate categorie di interventi:
A_ l'esclusione dalla verifica preliminare di assoggettabilità, purchè non ricadano in aree protette;
B_ un incremento, nella misura massima del 30%, o decremento delle soglie dimensionali.
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Esclusioni
A_
progetti di opere ed interventi destinati esclusivamente a scopo di difesa nazionale. Piani di protezione civile in caso di pericolo per l'incolumità pubblica. L'esclusione andrà valutata caso per caso da parte dell'autorità competente.
B_ singoli interventi per i quali data l'urgenza di salvaguardare l'incolumità pubblica o la sicurezza degli immobili a seguito di calamità non è possibile effettuare la VIA. Eventualmente l'autorità competente
dovrà valutare se sia possibile e opportuna un'altra forma di valutazione ambientale.
Non è più prevista la possibilità di escludere dalla VIA i progetti relativi a opere di carattere temporaneo
ivi comprese quelle necessarie esclusivamente i fini dell'esecuzione di interventi di bonifica autorizzati.
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Alla conclusione di questo messaggio... che riporta una Circolare dell'A.N.C.E. - Associazione Nazionale Costruttori Edili, come al solito mi vengono alla mente una serie di domande, queste:
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L'Aeroporto... pur non essendo un'Azienda Edile... e quindi non iscritta all'A.N.C.E. questa Circolare sulla V.I.A. e sulla V.A.S. ... l'avrà mai letta?
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Nessuna tra tutte le ditte, che in questi anni, hanno lavorato ai progetti di ampliamento delle infrastrutture aeroportuali, era inscritta all'A.N.C.E.?
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Se erano inscritte all'A.N.C.E. perchè nessuna delle ditte che hanno lavorato si sono mai chieste... "ma la V.I.A. dell'Aeroporto a quali obblighi... mi dovrebbe obbligare?
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O tutte queste ditte... pur di lavorare... e pur essendo inscritte all'A.N.C.E. perchè non si sono mai preoccupate di avere un cantiere... in regola con le direttive contenute in una qualsiasi... Valutazione di Impatto Ambientale?
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Dimenticavo...
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Sono più volgare io... che mi sono permesso di inserire una foto di "Nudo Artistico" in questo messaggio... o, è più volgare chi... su un Forum, come quello del Comitato Cielo Terra, censura chi non scrive in sintonia con chi gestisce il suddetto Forum di discussione che dovrebbe essere il luogo di massima espressione di democrazia e di confronto di idee?

Un Decreto V.I.A. Aeroporto... con parere NEGATIVO

E' di pochi giorni fa... esattamente di Lunedi 9 Giugno, che sul sito del Ministero dell'Ambiente nel settore "Valutazione Impatto Ambientale" è stato pubblicato il Decreto V.I.A. n° progressivo 578 a firma del Direttore Generale: Ing. Bruno Agricola, lo stesso Dirigente che ha già scritto in merito alla "mancanza della V.I.A." dell'Aeroporto Catullo.
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Detto Decreto V.I.A. o meglio, detto Decreto di Compatibilità Ambientale, cosi determina:
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Ritenuto di dover provvedere ai sensi e per gli effetti del comma quarto dell’art.6 del DPCM 27 dicembre 1988; SI DISPONE, il pronunciamento interlocutorio negativo circa la compatibilità ambientale del progetto relativo alle opere di prolungamento della pista di volo rwy 17/35 dell’Aeroporto S. Anna di Crotone in comune di Crotone (KR) presentata dalla Società Aeroporto S. Anna Crotone S.p.A.
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Da questo paragrafo appare evidente che non è l'Aeroporto Catullo che... non ha ottenuto il Decreto di Compatibilità Ambientale, ma l'Aeroporto che... non è riuscito ad ottenere il Decreto V.I.A. è... quello di Crotone.
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Ma quali sono state le motivazione che hanno portato a questo parere interlocutorio NEGATIVO?
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Non risulta adeguato il livello di approfondimento del Progetto e del S.I.A. (Studio di Impatto Ambientale)… ecc ecc
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L’Aeroporto di Crotone non ha una collocazione nel Piano Regionale dei Trasporti… ecc ecc
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Il progetto e lo SIA riguardano una configurazione parziale ed incompleta, ecc ecc
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Manca una visione organica tra lo scenario di progetto in esame e l’aerostazione attuale, ecc ecc
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Manca un piano di sviluppo aeroportuale da sottoporre all’ENAC, ecc ecc
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Le previsioni di traffico nello scenario futuro non sono basate su un vero e proprio studio trasporti stico… ecc ecc
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Non è stato completato l’iter progettuale del potenziamento della S.S. 106, ecc ecc
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Mancano le modalità di collegamento tra aeroporto e poli di origine del traffico, ecc ecc
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L’alternativa di sviluppare l’allungamento della pista in direzione nord è stata esclusa nonostante consentisse di allontanare l’intorno aeroportuale e la sua impronta dall’abitato Isola Capo Rizzuto, ecc ecc
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Nella stima delle emissioni e delle concentrazioni di inquinanti in atmosfera non è chiara la modalità con il quale è stato definito lo scenario di imput, ecc ecc
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L’Area oggetto di studio rientra nella classe di Zonizzazione A, ossia una zona in cui le concentrazioni di NO2 e di PM10 sono superiori alla soglia di valutazione, ecc ecc
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L’effetto che l’aeroporto induce sulla qualità dell’aria deve essere approfondito con particolare attenzione…omississ… non solo alle operazioni di atterraggio e di decollo degli aeromobili ma all’interezza delle azioni che implicano emissioni in aria, ecc ecc
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In relazione alla qualità delle acque di falda sono emersi valori di Ferro e Alluminio fino a 6 volte superiori ai limiti…omississ… e quindi non è possibile escludere che esse dipendano dall’attività aeroportuale, ecc ecc
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Dall’esame della componente rumore emerge che, nello scenario 2018, i valori di LVA risultano più elevati rispetto allo scenario attuale, ecc, ecc.

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Questo parere interlocutorio negativo, cosi motivato, ricalca quanto espresso dalla Commissione Tecnica per la verifica dell’Impatto Ambientale V.I.A. e V.A.S. nella seduta plenaria dell’11 Aprile 2008.
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E questo è accaduto nonostante che il Ministero per i Beni Culturali in merito alla pronuncia sulla compatibilità ambientale dell’Aeroporto di Crotone si fosse già espresso favorevolmente in data 15.12.2005.
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E tutto questo è accaduto nonostante che la Commissione V.I.A. della Regione Calabria in data 21 Aprile 2006 si fosse espressa favorevolmente agli interventi di adeguamento, ammodernamento e di potenziamento dell’Aeroporto di Crotone e conseguentemente anche la Regione Calabria, con proprio parere, in data 22 Maggio 2006, si fosse espressa a favore.
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Nonostante tutti questi pareri favorevoli, il Ministero dell'Ambiente, per l'Aeroporto di Crotone, ha rilasciato un Decreto V.I.A. con parere interlocutorio NEGATIVO.
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Perchè ho scritto questo messaggio che fa riferimento all'Aeroporto di Crotone? Solo per pormi e porre una serie di domande, a partire da questa:
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A cosa pensa il Presidente dell'Aeroporto Catullo, quando convoca i Parlamentari Veronesi e sul giornale l'Arena, poi appare questo: "La società di gestione di Verona e Brescia ha chiesto inoltre ai parlamentari di attivarsi per ridurre al minimo indispensabile i tempi burocratici e normativi di attesa, spesso responsabili della lentezza di avanzamento dei progetti".?
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Quali sarebbero i tempi... burocratici e Normativi... da ridurre?
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I tempi "burocratici e normativi"... da ridurre, sarebbero quelli relativi alla Valutazione di Impatto Ambientale, quelli relativi alla Valutazione Ambientale Strategica e quelli relativi alla Valutazione di Impatto Acustico?
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Se tutte queste "valutazioni" l'Aeroporto Catullo le avesse già fatte e ne avesse già ottento i relativi Decreti,.... ora per "ridurre i tempi"... il Presidente dell'Aeroporto, avrebbe dovuto predisporre solo un adeguamento della V.I.A, della V.A.S. e della V.I.A.
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Ma, fino ad oggi, non avendo mai fatto nulla in merito a queste "valutazioni" ambientali... è evidente che, per l'Aeroporto Catullo... i tempi per adeguarsi alle leggi in vigore... appaiono... non molto riducibili.
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E tutte queste "mancanze di valutazioni" si ripercuoteranno sull'avanzamento dei progetti... sempre che... l'Aeroporto Catullo, non intenda procedere nel potenziamento dell'infrastruttura aeroportuale... senza rispettare gli obblighi per la salvaguardia dell'ambiente e della salute pubblica dei cittadini che risiedono nell'intorno aeroportuale...
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Senza la V.I.A., senza la V.A.S. e senza la Valutazione di Impatto Acustico... è ovvio che i tempi sarebbero più celeri... ma questo sarebbe contro le Leggi in vigore dal 1988...
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Leggi che l'Aeroporto doveva applicare negli ampliamenti e nei potenziamenti dell'infrastruttura che sono avvenuti negli ultimi 20 anni.
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Leggi in vigore... di cui il Comune di Sommacampagna... non ha mai chiesto conto all'Aeroporto Valerio Catullo... e in merito alla loro esistenza continua a far finta che non esistano...
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Come mai il Comune di Sommacampagna... non VEDE... non SENTE... non PARLA... e continua a... GIRARSI I POLLICI? Forse per non disturbare il business... di chi vuole businessare sull'aeroporto e sull'intorno?
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Concludo questo messaggio riportando una serie di note del Ministero dell'Ambiente che riguardano la V.I.A, queste:
La partecipazione e l'informazione del pubblico costituiscono un elemento fondamentale per la corretta Valutazione d'Impatto Ambientale (V.I.A.) di un progetto.
Solamente grazie all'insieme delle informazioni e osservazioni ottenute dai Cittadini, dalle Amministrazioni Pubbliche e dai Proponenti è possibile valutare correttamente gli impatti ambientali dei progetti anche al fine di possibili soluzioni alternative.
Nello spirito di quanto indicato nella convezione di Aarhus, sulla base delle normative europea e nazionale in materia di V.I.A., il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, al fine di facilitare e promuovere il coinvolgimento del pubblico nel processo decisionale, ha predisposto la pubblicazione on-line della documentazione tecnico-amministrativa fornita dai Proponenti, e degli atti prodotti dalle Commissioni VIA e dal Ministero stesso.
La pubblicazione on-line faciliterà tutti i cittadini a visionare la documentazione dei progetti e formulare osservazioni entro il termine utile di 30 giorni dalla pubblicazione sui quotidiani della richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale.
La pubblicazione dei fondamentali documenti predisposti dalle Commissioni VIA costituisce altresì elemento di trasparenza del procedimento amministrativo dei progetti presentati e dell'attività svolta dalle Commissioni stesse.
Indicazioni sulle modalità di ricerca e di consultazione della documentazione sono disponibili nella
Guida accessibile dalle pagine del sito nel menù in alto a destra.
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