giovedì 28 maggio 2009

Consiglio Comunale: "prove tecniche di dialogo". Non a Sommacampagna però

Non ho tempo di scrivere su "ViViCaselle", devo preparare l'Osservazione alla Osservazione del "MIO" Comune... alla nuova Autostrada: SI-TA-VE, che interesserà Caselle, transitanto una volta ad Est e una volta a Nord. Ovviamente con doppio inquinamento... Ti becchi una nuova autostrada e ti inquina il doppio. Su questo argomento ci torno quando ho finito.
.
Ma su il "Baco da Seta", in tema con la nuova Autostrada... ieri ho letto questo articolo: "In uscita il nuovo Baco", che cosi inizia: Da sabato 30 maggio è in distribuzione in tutto il Comune il Cinquantaduesimo numero de Il Baco da Seta. All’interno più di 80 articoli e più di 170 foto. Ecco solo alcuni degli articoli che troverete nel periodico: - Una nuova autostrada attraverserà Sona. Sei nuove corsie che collegheranno Peschiera con Padova... ecc, ecc.

.
Oggi sempre sul Baco un nuovo articolo a titolo: Prove tecniche di dialogo in cui si disquisisce sempre in merito alla nuova Autostrada e di questo articolo ne ricopio questa parte:
.
Infatti dopo un poderoso e qualificato lavoro preparatorio bipartisan, maggioranza ed opposizione hanno votato all’unanimità parere negativo alla realizzazione – nella parte prevista per il tratto che attraversa Sona - della nuova tangenziale a sei corsie che collegherà Verona, Vicenza e Padova. Deliberando dieci prescrizioni che il Consiglio Comunale all’unanimità ritiene necessario prevedere per non devastare il territorio del nostro Comune.
Anche di questo argomento, con l’analisi tecnica del progetto e con l’indicazione delle modifiche chieste dal Consiglio Comunale, parliamo a lungo sul Baco in uscita, ma quello che qui vogliamo sottolineare è lo spirito che ha portato a questa delibera condivisa.
“Questa delibera - ha commentato in Consiglio l’Assessore all’Ecologia Vittorio Caliari - è frutto del lavoro di maggioranza e minoranza, durante ripetuti incontri avvenuti nelle Commissioni Ambiente e Urbanistica. Questo è il segno che ci sono prove di dialogo su grandi tematiche ambientali, che coinvolgono la salute e la qualità della vita dei cittadini. Voglio ringraziare i consiglieri Bianco e Moletta (nella foto) per il prezioso supporto.”

Ringraziamento che viene esteso anche all’architetto Matteo Buttini, de Il Baco da Seta, che ha collaborato proficuamente ai lavori tecnici preparatori della Delibera.
Si tratta di un episodio estremamente importante perché certifica in maniera inoppugnabile che su temi di ampio respiro e di interesse veramente generale e collettivo esiste la possibilità di trovare momenti di lavoro comune e di contatto da parte dell’intero Consiglio Comunale.
Al di la’ degli schieramenti politici. E perchè mette giustamente sotto i riflettori quei Consiglieri che, sia nella maggioranza che nell'opposizione, sono pronti a confrontarsi senza preclusioni e a condividere capacità e professionalità. Senza assolutamente rinunciare alle proprie posizioni e convincimenti ma sapendo mettersi attorno ad un tavolo per affrontare i problemi nel merito e non solo su posizioni di principio.
Una bella dimostrazione di dialogo, che va a merito di chi, dai banchi della maggioranza e dai banchi della minoranza, si è speso per promuoverla e che segna ad oggi un punto fermo nel dialogo politico locale che non può e non deve essere dimenticato nel proseguio della legislatura.
Il Consiglio Comunale si potrà ancora dividere - anche aspramente e duramente - sulle scelte da fare e sui provvedimenti da prendere, ed è anzi doveroso che sia così proprio per le diverse funzioni istituzionali e politiche esercitate. Ma è necessario che il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri sappiano tenere aperto, fuori e dentro l'aula consigliare, il canale di dialogo inaugurato in questi giorni.
Un filo diretto utile per mantenere negli ambiti del reciproco riconoscimento i rapporti consigliari e per affrontare proficuamente situazioni che necessitano di posizioni condivise e concordi.

.
Per noi comuni cittadini Amministrati...(spesso male) sarebbe troppo pretendere che gli... Amministratori che ci Amministrano, decidessero solo dopo aver pienamente confrontato le loro idee? O basta fare come a Sommacampagna: "abbiamo vinto le elezioni e quindi il popolo ci ha autorizzato a costruire la nostra Discarica Comunale". "E al Popolo che ci vota, meglio non far sapere che arriva una nuova Autostrada... potrebbero spaventarsi, sopratutto gli abitanti di Caselle, che nella m.... ci sono già".