martedì 10 febbraio 2009

O... IO, sono avanti di 20 anni, o... LORO, sono indietro di 20 anni

Quasi di 20 anni fa, Maggio 1989, iniziava cosi un documento che avevo predisposto come Consigliere Comunale, nell'elenco seguente sono riportate una serie di azioni che avrebbero dovuto essere attuate al fine di salvaguardare il territorio comunale e valorizzare l'ambiente del nostro comune.
.
.
.
Ieri sera c'è stata la presentazione della V.A.S. del P.A.T, la Valutazione Ambientale Strategica del Piano di Assetto del Territorio, il pubblico presente in sala, quando sono arrivato, un pò in ritardo, alle 20,40 era questo.
.

.
Poi quando hanno iniziato a illustrare la V.A.S. il pubblico è raddoppiato.
.
.
Non perdo tempo a spiegarvi come si è svolta la riunione, non ne vale la pena, ne per quello che hanno detto e ne per quello che hanno risposto al mio intervento... devo finire le osservazioni alla V.A.S. e spedire il tutto agli uffici competenti per richiedere una verifica di accertamento di infrazione alla V.A.S. del PAT del Comune di Sommacampagna.
.
Ma devo ringraziare gli estensori della VAS perchè mi hanno fatto rivivere vent'anni fa quando sostenevo una serie di azioni ambientali da attuare e, ieri sera, apprendere che alcune di queste azioni dopo 20 era finalmente possibile attuarle... beh grazie di avermi tolto 20 anni in 20 minuti.
.
Quasi tre quarti delle azioni che ieri hanno illustrato essere necessarie per il nostro Comune sono scritte in quell'elenco del maggio 1989... e apprendere ieri che dopo vent'anni sarebbe ora di applicarle... questo non può che farmi piacere (o incaxxare, dipende dai punti di vista).
.
Ma non scrivo altro... devo finire le Osservazioni alla V.A.S. per poi chiedere l'annullamento della VAS... e se questo avverrà, conseguentemente anche il P.A.T. dovrà pertanto essere annullato e rifatto.