lunedì 13 aprile 2009

6-7 Giugno 2009... Nuovo Sindaco di Sommacampagna: "Chi dei due sarà trombato"?

Ad oggi, i Candidati Sindaci a Sommacampagna sono quattro. Due non hanno alcuna possibilità di essere eletti alla massima carica comunale... anche perchè il loro massimo obiettivo e risultato sarà quello di diventare degli "Esponenti di spicco della Minoranza" in quanto e qualora alle liste minori sia assegnato un seggio (o al massimo due)... il primo seggio, di diritto, spetta al Candidato Sindaco... non eletto, di quella lista.
.
Che il Sindaco "uscente" si ricandida... questo è noto a tutti dal 30 marzo scorso quando sull'Arena è apparso questo articolo: "Il sindaco Manzato prova a restare in sella" e in merito al quale, il giorno dopo, ho scritto questo messaggio: Il Sindaco si ricandida e... come giorno dell'Annuncio... sceglie il... 1° di Aprile
.
Il Sindaco "uscente" e forse... "non rientrante", la prof.ssa: Graziella Manzato (vedi foto sotto) proverà a rimanere in sella... ma gli ostacoli sul suo percorso... sono innumerevoli... e quasi tutti gli sono stati creati dagli Assessori ai Lavori Pubblici... dal 1999 al 2004, l'Ass. Granuzzo (vedi il muro del pianto di Custoza) e l'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente... dal 2004 al 2009, l'Ass. Granuzzo (vedi Discarica delle Siberie) e pertanto se verrà disarcionata... molto di questo merito dovrà attribuirlo... all'Assessore Granuzzo.
.
.
Fino a qualche settimana fa il "Candidato del Centro Destra" era Walter Giacopuzzi, esponente della Lista Civica: "Crescere Insieme" e sinceramente... il mio voto, Walter... se lo sarebbe preso. La Lega Nord aveva annunciato che avrebbe corso da sola con un proprio candidato. Ma a quanto pare, come riportato sull'Arena di ieri nell'articolo: "Il Pdl ha dato il via libera: il candidato è Soardi"... ora le carte in tavola sono cambiate... e probabilmente il "Centro Destra" a Sommacampagna... potrebbe anche perdere.
.
Ma chi è Soardi? (vedi foto sotto).
.
Una breve descrizione è riportata nell'articolo dell'Arena, ma una cosa è certa... se vince Soardi... Caselle diventa la "dependance" di Verona... perchè non credo che una persona nominata dal Sindaco di Verona a dirigere l' A.T.V.- "Azienda Trasporti Verona" (nel quale Consiglio di Amministrazione siede anche il Sindaco di Villafranca: Mario Facioli) possa avere voce in capitolo... quando Tosi avesse da decidere in merito alle opere infrastrutturali che impattano su Caselle. (vedi anche gli ultimi articoli sull'Aeroporto... il cui Presidente... è stato voluto da Tosi).
.
.
Ma ora, prima di concludere, riportiamo l'articolo dell'Arena:
.
SOMMACAMPAGNA. Il leghista presidente dell’Atv scelto come capolista del centrodestra alle amministrative per eleggere il sindaco e il nuovo Consiglio comunale
Il Pdl ha dato il via libera: il candidato è Soardi
Il Pdl locale ha scelto Gianluigi Soardi della Lega come candidato sindaco di Sommacampagna per la coalizione di centrodestra, formata da Lega Nord, Pdl e la lista civica “Crescere Insieme". L’accordo definitivo, come hanno confermato Claudio Sganzerla, ex presidente della sezione locale di An, e Renzo Girelli, dei Moderati di Centro, è stato trovato nei giorni scorsi dopo una serie di incontri avvenuti tra gli esponenti dei vari schieramenti.
Soardi, 49 anni, residente a Sommacampagna, sposato, con tre figli, è presidente dell’Atv ed ex consigliere comunale delle Lega Nord nel comune di Verona. «Il nostro obiettivo», sottolinea, «è quello di riportare Sommacampagna a ricoprire un ruolo di primo piano all’interno della provincia, visto che si trova al centro di uno dei principali crocevia infrastrutturali d’Europa».
Per portare avanti il suo progetto politico Soardi sta costituendo una lista dove troveranno con ogni probabilità posto i consiglieri comunali uscenti del Pdl, della Lega e della lista civica Crescere Insieme, come Matteo Marchi, segretario del partito del Carroccio a Sommacampagna, Stefano Stanghellini, Augusto Pietropoli, Roberto Braggio, Francesco Bertolaso e Walter Giacopuzzi.
La presentazione ufficiale del gruppo avverrà nei prossimi giorni, con ogni probabilità domenica 19 aprile nell’occasione dell’inaugurazione della sede del Pdl di Sommacampagna.
«Nella lista», spiega il neo candidato sindaco del centrodestra di Sommacampagna, «potranno trovare spazio esponenti del mondo imprenditoriale. Daremo particolare attenzione al settore agricolo e produttivo, anche se nel nostro programma ci sarà spazio per tutti gli aspetti della vita del paese. Questo nella convinzione di poter creare un anello di congiunzione tra quelle che sono le esigenze dei cittadini e la politica a livello regionale e nazionale.
Vogliamo creare le condizioni per sfruttare al meglio le risorse legate al turismo, grazie al patrimonio storico, ambientale ed enogastronomico del territorio». Il programma elettorale non è ancora definitivo ma è stata stilata una prima bozza della programmazione delle opere pubbliche da realizzare a Sommacampagna e nelle frazioni.
.
Quando un Candidato Sindaco si presenta cosi con questo obiettivo: "di riportare Sommacampagna a ricoprire un ruolo di primo piano all’interno della provincia, visto che si trova al centro di uno dei principali crocevia infrastrutturali d’Europa"... mi si gela in sangue...
.
Nella "merda" ambientale ci siamo già... dato la presenza di: Ferrovie, Autostrade, Quadrante Europa e Aeroporto... se poi un Candidato Sindaco si presenta cosi... azz... cominciamo bene... anche se nell'articolo si fa riferimento al "Patrimonio Storico, Ambientale ed Enogastronomico del nostro comune"... che per la maggior parte tutto questo "Patrimonio" vale solo per l'area collinare del Capoluogo: Sommacampagna e per la frazione di Custoza.
.
Per Caselle invece... si prospetta un futuro da Discarica... su cui impatteranno le maggiori fonti d'inquinamento del nostro territorio... e la salute dei cittadini andrà a farsi... ... ...
.
Io mi sarei aspettato, come primo annuncio da un nuovo Candidato Sindaco... "se sarò eletto NON si apre la Discarica delle Siberie e la difesa dell'Ambiente, sopratutto per Caselle, sarà il mio obiettivo primario", ma forse i 23 milioni di euro previsti come entrata dalla Discarica delle Siberie... interessano anche alla Lega Nord.
.
Ve lo immaginate il "Sindaco Soardi" che assieme al "Sindaco Tosi", al "Sindaco Faccioli"... va dal "Presidente dell'Aeroporto"... a trattare per il bene ambientale e della salute di Caselle?
.
E ve lo immaginate se il "Sindaco Tosi" avesse da decidere che il C.I.E. - Centro Identificazione Espulsione degli immigrati deve essere realizzato a Sommacampagna... quanto potrebbe opporsi il "Sindaco Soardi"?
.
Un "Soardi" che prende 80.000 euro di stipendio l'anno come Presidente dell'A.T.V. avrà poi il tempo di dedicarsi ai problemi della mia Comunità? Qualche dubbio lo posso esprimere?
.
Una cosa è certa... dopo il 7 Giugno uno di questi due Candidati Sindaco... o il "Soardi"... o la "Manzato" sicuramente uno dei due potrà essere definito "Sindaco Trombato" che nel gergo politico si definisce cosi... colui e/o colei... che non ha raggiunto il proprio obiettivo... quello di essere stato eletto.
.